Sostituzione serie sterzo + manubrio bici da corsa anni '80

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Prova a svitare quasi completamente la vite dell'adattatore, in modo che il cuneo scenda il più possibile ma bada che non si stacchi.

L'attacco manubrio lo devi infilare prima di mettere l'adattatore nel tubo sterzo

Ricorda di mettere del grasso lungo l'adattatore
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Quoto @aelle_84 per quanto riguarda il montaggio. I due gusci sono : quello che hai sulla mano dx l'adattatore per passare da 22,2 interno a 25,4 interno, nel tuo caso non serve... . Quello sulla sx invece andrebbe nella parte alta per portare il diametro a 28,1.
Ale
 
  • Mi piace
Reactions: alle_84

vela89

Novellino
19 Marzo 2018
61
3
35
Trentino
Visita sito
Bici
city Bike bianchi
Ho Svitato il più possibile la vite dell'adattatore senza farlo staccare.... il cuneo scende ben dentro il tubo... ma il resto no, per quanta forza imprima...

e' normale che svetti così in alto senza scendere? (foto1) a me pare di no, a vedere il video...

Poi per quanto riguarda l'attacco manubrio lo metterei così, una volta infilato l'adattatore.... (foto2)

Rimane poi il mistero di cosa sia questo "pezzo cilindrico cavo interrotto" e a cosa serva.. va infilato dall'alto? (foto 3)

Grazie a tutti
 

Allegati

  • foto1.jpg
    foto1.jpg
    183 KB · Visite: 25
  • foto2.jpg
    foto2.jpg
    211 KB · Visite: 26
  • foto 3.jpg
    foto 3.jpg
    211,8 KB · Visite: 24

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho Svitato il più possibile la vite dell'adattatore senza farlo staccare.... il cuneo scende ben dentro il tubo... ma il resto no, per quanta forza imprima...

e' normale che svetti così in alto senza scendere? (foto1) a me pare di no, a vedere il video...

Poi per quanto riguarda l'attacco manubrio lo metterei così, una volta infilato l'adattatore.... (foto2)

Rimane poi il mistero di cosa sia questo "pezzo cilindrico cavo interrotto" e a cosa serva.. va infilato dall'alto? (foto 3)

Grazie a tutti
No non va bene. Come vedi vi è un marker dove dice che quella è la minima estensione esterna, e dunque tu sei be al di sopra.
Non è che batte sotto?
Il cannotto è libero sotto o occluso?
Perchè dovrebbe scendere fino a battuta dove cambia diametro almeno
 

vela89

Novellino
19 Marzo 2018
61
3
35
Trentino
Visita sito
Bici
city Bike bianchi
Allora rismonto ancora la serie sterzo... l'adattatore ci passa benissimo nel tubo di sterzo (foto1) e con i vari componenti montati (calotte etc etc )la situazione sarebbe così...(foto2)... quindi niente il problema risiede ovviamente nel cannotto forcella...

l'adattatore entra solo 2 cm neanche quando provo ad inserirla nel cannotto forcella.... dopo si blocca (foto 3)...

a questo punto intravedo due strade:

-ingrassare a palla e provare a martellare dall'alto

-adattatore troppo largo per il mio cannotto forcella>> acquisto sbagliato.

Cannotto forcella perfettamente libero (foto 4), no presenza ruggine

Che ne dite?
 

Allegati

  • foto 1.jpg
    foto 1.jpg
    233,9 KB · Visite: 22
  • foto2.jpg
    foto2.jpg
    241,1 KB · Visite: 24
  • foto 3.jpg
    foto 3.jpg
    553,4 KB · Visite: 24
  • foto 4.jpg
    foto 4.jpg
    383,4 KB · Visite: 22

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Adattatore troppo largo, ma mi pare strano.
Se hai un calibro misura il vecchio attacco manubrio, quello originale della bici, e questo.

Non vorrei dire cavolate ma mi pare che di quel tipo di adattatore ce ne siano di più di un diametro
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Allora rismonto ancora la serie sterzo... l'adattatore ci passa benissimo nel tubo di sterzo (foto1) e con i vari componenti montati (calotte etc etc )la situazione sarebbe così...(foto2)... quindi niente il problema risiede ovviamente nel cannotto forcella...

l'adattatore entra solo 2 cm neanche quando provo ad inserirla nel cannotto forcella.... dopo si blocca (foto 3)...

a questo punto intravedo due strade:

-ingrassare a palla e provare a martellare dall'alto

-adattatore troppo largo per il mio cannotto forcella>> acquisto sbagliato.

Cannotto forcella perfettamente libero (foto 4), no presenza ruggine

Che ne dite?
Si vede un bel po' di ruggine, io una carteggiata gliela darei: io per rimuovere un attacco come quello su una bici di 15 anni l'ho lasciato a mollo nel wd 40 per 3-4 giorni ripetendo l'operazione ogni giorno, e dovuto martellare per sbloccarlo...
 

vela89

Novellino
19 Marzo 2018
61
3
35
Trentino
Visita sito
Bici
city Bike bianchi
mi spiace, il calibro non lo posseggo.

Diametro cannotto forcella 22 mm (foto 1)

diametro testa dell'adattatore (cuneo) 19-20mm (foto 2)... infatti ci entra benone nel cannotto forcella (foto 3)

solo che poi ovviamente il corpo dell'adattatore si ingrossa e non entra più...

sul corpo dell'adattatore c'è scritto insertion 22.2 (foto 4)...

infine ecco il mio attacco a pipa del mio vecchio manubrio (foto 5): diametro 19 mm..

cosa ne pensate

1) acquisto sbagliato?

2) togliere la ruggine e carteggiare?

Grazie del vs cortese parere
 

Allegati

  • foto 1.jpg
    foto 1.jpg
    152,5 KB · Visite: 20
  • foto 2.jpg
    foto 2.jpg
    267,4 KB · Visite: 19
  • foto 3.jpg
    foto 3.jpg
    238,4 KB · Visite: 20
  • foto 4.jpg
    foto 4.jpg
    238 KB · Visite: 20
  • foto 5.jpg
    foto 5.jpg
    292,1 KB · Visite: 19

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
mi spiace, il calibro non lo posseggo.

Diametro cannotto forcella 22 mm (foto 1)

diametro testa dell'adattatore (cuneo) 19-20mm (foto 2)... infatti ci entra benone nel cannotto forcella (foto 3)

solo che poi ovviamente il corpo dell'adattatore si ingrossa e non entra più...

sul corpo dell'adattatore c'è scritto insertion 22.2 (foto 4)...

infine ecco il mio attacco a pipa del mio vecchio manubrio (foto 5): diametro 19 mm..

cosa ne pensate

1) acquisto sbagliato?

2) togliere la ruggine e carteggiare?

Grazie del vs cortese parere
La seconda che hai detto....l'interno del cannotto forcella fa pena. Cartavetrata fine e olio di gomito. Se no ti ritrovi come @Shadowplay allo smontaggio. La misura dell'adattatore è giusta.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Prova a togliere la ruggine, sicuramente fa spessore. Ma ti mancano 2mm all'appello....
Ehmm.... 2 decimi, 2 mm ci va il flessibile per toglierli. :mrgreen:

La seconda che hai detto....l'interno del cannotto forcella fa pena. Cartavetrata fine e olio di gomito. Se no ti ritrovi come @Shadowplay allo smontaggio. La misura dell'adattatore è giusta.
Nella mia non c'era ruggine ma si era incastrato per via dell'ossidazione: mi succede lo stesso per il reggisella della mia bdc in alu, infatti ogni tanto lo smonto lo pulisco e lo ingrasso.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

vela89

Novellino
19 Marzo 2018
61
3
35
Trentino
Visita sito
Bici
city Bike bianchi
Provato con una montagna di wd40... e poi cartavetrata avvolta attorno ad un bastone di legno.... e daghe a ruotare in tutti i sensi... e poi su e giù.. risultato niente.

Ecco di quanto riesce a scendere.... forse ho recuperato 1-2 mm in profondità d'ingresso...

che strade mi consigliate?

--Comprarsi qualche punta da attaccare ad un trapano, per abradere meglio??

--Provare a martellare da sopra frapponendo un asse di legno??

Scusate , ma sono un pò sconcertato... non vorrei che il mio tubo di sterzo l'avessero realizzato da 21,5mm invece che da 22,2 mm...
 

Allegati

  • right.jpg
    right.jpg
    705,5 KB · Visite: 18