Sostituzione Telaio...HELP

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Sto aspettando il nuovo telaio, e mi è venuto "un dubbio" (oih...vado ad aggiungermi ai tanti dubbiosi).
Misurato perfettamente il vecchio telaio (56,5) e selative posizioni sella/manubrio. Riprodotto il tutto al CAD. Ricostruito le misure del nuovo telaio. Ricostruite anche le misure del telaio leggermente più grande.

RISULTATO a parità di posizionamento sella:
-Con il 56 il la distanza sella/manubrio dininuirebbe di 5 mm.
-Con il 57 il la distanza sella/manubrio aumenterebbe di 3 mm.

Quale scegliere???

PS. Per ora non cambierò attacco manubrio, che riutilzzo dalla vecchia bici, poi eventualmene con 56 potrei prendere un attacco più lungo di quello che ho.
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org

se la differenza è così piccola cambia il manubrio che hai adesso con uno con un reach minore.

è un consiglio superficiale e quindi aspetta qualche esperto che ti saprà consigliare meglio però è un parametro da non sottovalutare
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Suppongo che le misure di prima siano quelle "ideali" per te. Intendo, sono misure a cui sei arrivato per caso (telaio+manubrio=misura) o sono uscita da un test di posizionamento? In entrambi i casi vedi se sulla bici vecchia ti sentivi lungo o corto e scegli di conseguenza.
Io quando ho cambiato la bici ho fatto prima una visita in un centro BTR e con le misure nuove ero più lungo e più alto. All'inizio ho faticato un pò però adesso se avessi altri 5mm di allungo non mi spiacerebbe.
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito

Misure esatte da centro BtR...
Con quelle misure ho pedalato fino a 400 km senza alcun problema.
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
che attacco hai sulla bike attuale?

Attacco attuale da 13 (fsa 0s 115), che vorrei mantenere come tutti i componenti.
La misura ESATTA con new telaio (carbon) sarebbe di 4 mm. più corto.
In alternativa in futuro attacco itm che fa anche il 13.5.
Differenza sella manubrio bici uscente cm.8.
...io vorrei portarlo a 9 (il centro BtR mi aveva consigliato da 9 a 10) sulla nuova e adattarmi durante l'inverno.
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito

TUTTO TACE???
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
tutto tace perchè capita che ogni tanto "scappi" il topic.
se aumenti il dislivello devi accorciare l'attacco, altrimenti ti allunghi troppo.
porta 9 e lascia l'attacco attuale.