sovrapposizioni 11 velocità

Buongiorno, vorrei linkare questo sito web nel quale si parla di sovrapposizioni a 11 velocità per capire se i tipi di rapporto che utilizzo sono coerenti con il mio fisico, in questa tabella trovata appunto su quel sito c'è scritto lo sviluppo metrico in base alla tipologia di rapporti utilizzati, però non riesco a capire come leggere l'intera tabella e come si leggono i rapporti quando si scala sia con la corona e con il pignone, ho un 52/36 davanti e dietro (devo ancora andare a leggere), mi trovo molto spesso a dover incrociare i rapporti perché le mie gambe non riescono a reggere lo sforzo, questo problema c'è lo solo in pianura ad una certa velocità quando davanti metto la corona 52, in saluta e in discesa non ho alcun tipo di problema, secondo quella tabella posso risolvere questa questione cambiando pignone o corona?
 

hal999

Pignone
15 Settembre 2018
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E sbagliato definire la sovrapposizione dei rapporti usando la differenza di sviluppo metrico perché 20 cm sul 50/11 che ha 9.7 m di sviluppo metrico e sul 34/32 che ha sviluppo metrico di 2.27 m non sono la stesa cosa. In primo caso sono 2% in secondo 8.8%. Si devo guardare solo la differenza tra rapporti. Se per esempio si ha la guarnitura 50/34 e il pacco pignoni che ha pignoni 17 e 25 si ha subito un doppione perché 50/25=34/17=2.
Un calcolo fatto sulla guarnitura 50/34 e pacco pignoni 11/28 che oltre caso sopracitato anche 50/19 34/13 e 50/28 34/19 sono doppioni.
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E sbagliato definire la sovrapposizione dei rapporti usando la differenza di sviluppo metrico perché 20 cm sul 50/11 che ha 9.7 m di sviluppo metrico e sul 34/32 che ha sviluppo metrico di 2.27 m non sono la stesa cosa. In primo caso sono 2% in secondo 8.8%. Si devo guardare solo la differenza tra rapporti. Se per esempio si ha la guarnitura 50/34 e il pacco pignoni che ha pignoni 17 e 25 si ha subito un doppione perché 50/25=34/17=2.
Un calcolo fatto sulla guarnitura 50/34 e pacco pignoni 11/28 che oltre caso sopracitato anche 50/19 34/13 e 50/28 34/19 sono doppioni.
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Vi ho posto questa domanda perché andando in bici mi capita spesso di incrociare i rapporti Perché le mie gambe non sono in grado di utilizzare appieno la corona 52 36, quanto spesso mi capita di tenere davanti una corona più piccola, oltre all'allenamento posso modificare qualcos'altro? Non so come si legge la rapportatura del pignone dietro
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
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Vi ho posto questa domanda perché andando in bici mi capita spesso di incrociare i rapporti Perché le mie gambe non sono in grado di utilizzare appieno la corona 52 36, quanto spesso mi capita di tenere davanti una corona più piccola, oltre all'allenamento posso modificare qualcos'altro? Non so come si legge la rapportatura del pignone dietro
semplicemente si contano i denti.
 

RC30

Velocista
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Buongiorno, vorrei linkare questo sito web nel quale si parla di sovrapposizioni a 11 velocità per capire se i tipi di rapporto che utilizzo sono coerenti con il mio fisico, in questa tabella trovata appunto su quel sito c'è scritto lo sviluppo metrico in base alla tipologia di rapporti utilizzati, però non riesco a capire come leggere l'intera tabella e come si leggono i rapporti quando si scala sia con la corona e con il pignone, ho un 52/36 davanti e dietro (devo ancora andare a leggere), mi trovo molto spesso a dover incrociare i rapporti perché le mie gambe non riescono a reggere lo sforzo, questo problema c'è lo solo in pianura ad una certa velocità quando davanti metto la corona 52, in saluta e in discesa non ho alcun tipo di problema, secondo quella tabella posso risolvere questa questione cambiando pignone o corona?

Vi ho posto questa domanda perché andando in bici mi capita spesso di incrociare i rapporti Perché le mie gambe non sono in grado di utilizzare appieno la corona 52 36, quanto spesso mi capita di tenere davanti una corona più piccola, oltre all'allenamento posso modificare qualcos'altro? Non so come si legge la rapportatura del pignone dietro

Ciao, da quello che scrivi e dai termini che usi mi sembra di capire che non hai le idee chiare sul tema in generale, nulla di male il forum è utilissimo per chiarire gli argomenti ciclistici.

I rapporti non devono essere coerenti col fisico, piuttosto con la preparazione atletica, la relazione col fisico è limitata alla lunghezza delle pedivelle.

I rapporti non si incorciano, ad incrociare piuttosto è la catena.

In discesa sei in buona compagnia, nessuno ha problemi con i rapporti :== (in realtà moli avrebbero da eccepire, ma era solo per fare una battuta).

Quella che tu definisci la corona 52 36 in realtà si chiama guarnitura, sulla quale ovviamente si montano le corone.

La "rapportatura del pignone dietro" non ha significato, tu vorresti leggere la dentatura del pacco pignoni, che, come ti ha suggerito Bradipus, è sufficiente farlo contando i denti di ogni singolo pignone.

Per modificare l'allenamento sarebbe necessario sapere qual'è l'allenamento che stai facendo, magari va già bene così.

I rapporti in una bici sono semplicemente le relazioni tra gli ingranaggi, ossia tra corone (davanti) e pignoni (dietro)

Sistemati un po' i fili della matassa, in questa fase dell'apprendimento io ti suggerirei di non infognarti nella lettura delle tabelle, sapere esattamente quali sono i rapporti disponibili sulla tua bici od il loro sviluppo metrico è una complicazione fine a se stessa, la questione è molto più semplice di quello che sembra.

Hai una guarnitura standard, la 52/36, guarnitura che va bene se hai una buona gamba, una buona preparazione atletica, se fai gare o se sei in gruppo, questi sono i frangenti nei quali usare il 52 davanti.

A te al momento sarebbe sufficiente usare la compact, ossia un'accoppiata di corone più piccole come la 50/34 oppure, visto che in salita non hai problemi, una 50/36.

Considera che per avere la 50/34 devi necessariamente cambiare tutta la guarnitura, invece per per 50/36 puoi usare la tua, cambi solo la corona più grande.

I rapporti dal più piccolo al più grande partono dall'accoppiata corona piccola con pignone grande via, via, fino al pignone più piccolo e poi si salta alla corona grande con pignone grande via, via, fino al pignone più piccolo.

Semplificando al massimo, nel primo caso pedali velocemente facendo poca forza e coprendo poco spazio, nel caso opposto invece pedali lentamente facendo tanta forza e coprendo molto spazio.

Le accoppiate illustrate due punti sopra presentano inevitabilmente dei doppioni, questo fa si che se tu hai 11 pignoni dietro i rapporti effettivi totali non saranno 22 ma più verosimilmente 16/17, nessun problema sono sempre tanti e per evitare i doppioni è sufficiente evitare di incrociare troppo la catena, ecco questo è un punto topico.

Incociare vuol dire fare lavorare la catena troppo inclinata, nei casi estremi vuol dire corona piccola con pignone più piccolo e corona grande con corona più grande.
Non incrociarla così tanto vuol dire evitare i doppioni e soprattutto evitare eccessivi stress alla catena ed agli ingranaggi, meno rumoracci, meno usura e più durata.

Ulteriore considerazione, quando passi dalla corona piccola a quella grande devi contemporanemente passare dal pignone impegnato a due o tre pignoni più grandi e viceversa, quando passi dalla corona grande a quella piccola devi passare allo stesso tempo dal pignone impegnato a duo o tre pignoni più piccoli.
Nulla di trascendentale, sono cose che imparerai a fare automaticamente, è la durezza che senti nelle gambe a dirti se hai scalato nel pignone giusto e nel caso non fosse, un piccolo colpo di leva e ripristini il giusto rapporto.

Le tabelle saranno utili quando avrai evoluto la sensibilità sull'utilizzo dei cambi, però per orientarti un pochino sappi che i rapporti duri, esempio 52/11, corrispondono a numeri più grandi per ogni giro di pedale (52 : 11 = 4.72; sviluppo = 10 metri), all'opposto i rapporti leggeri, esempio 34/29, a numeri più piccoli per ogni giro di pedale (34 : 29 = 1.17; sviluppo = 2.5 metri).
Spero di non averti confuso le idee, era mia intenzione aiutarti...o-o
 

bradipus

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Ciao, da quello che scrivi e dai termini che usi mi sembra di capire che non hai le idee chiare sul tema in generale, nulla di male il forum è utilissimo per chiarire gli argomenti ciclistici.

I rapporti non devono essere coerenti col fisico, piuttosto con la preparazione atletica, la relazione col fisico è limitata alla lunghezza delle pedivelle.

I rapporti non si incorciano, ad incrociare piuttosto è la catena.

In discesa sei in buona compagnia, nessuno ha problemi con i rapporti :== (in realtà moli avrebbero da eccepire, ma era solo per fare una battuta).

Quella che tu definisci la corona 52 36 in realtà si chiama guarnitura, sulla quale ovviamente si montano le corone.

La "rapportatura del pignone dietro" non ha significato, tu vorresti leggere la dentatura del pacco pignoni, che, come ti ha suggerito Bradipus, è sufficiente farlo contando i denti di ogni singolo pignone.

Per modificare l'allenamento sarebbe necessario sapere qual'è l'allenamento che stai facendo, magari va già bene così.

I rapporti in una bici sono semplicemente le relazioni tra gli ingranaggi, ossia tra corone (davanti) e pignoni (dietro)

Sistemati un po' i fili della matassa, in questa fase dell'apprendimento io ti suggerirei di non infognarti nella lettura delle tabelle, sapere esattamente quali sono i rapporti disponibili sulla tua bici od il loro sviluppo metrico è una complicazione fine a se stessa, la questione è molto più semplice di quello che sembra.

Hai una guarnitura standard, la 52/36, guarnitura che va bene se hai una buona gamba, una buona preparazione atletica, se fai gare o se sei in gruppo, questi sono i frangenti nei quali usare il 52 davanti.

A te al momento sarebbe sufficiente usare la compact, ossia un'accoppiata di corone più piccole come la 50/34 oppure, visto che in salita non hai problemi, una 50/36.

Considera che per avere la 50/34 devi necessariamente cambiare tutta la guarnitura, invece per per 50/36 puoi usare la tua, cambi solo la corona più grande.

I rapporti dal più piccolo al più grande partono dall'accoppiata corona piccola con pignone grande via, via, fino al pignone più piccolo e poi si salta alla corona grande con pignone grande via, via, fino al pignone più piccolo.

Semplificando al massimo, nel primo caso pedali velocemente facendo poca forza e coprendo poco spazio, nel caso opposto invece pedali lentamente facendo tanta forza e coprendo molto spazio.

Le accoppiate illustrate due punti sopra presentano inevitabilmente dei doppioni, questo fa si che se tu hai 11 pignoni dietro i rapporti effettivi totali non saranno 22 ma più verosimilmente 16/17, nessun problema sono sempre tanti e per evitare i doppioni è sufficiente evitare di incrociare troppo la catena, ecco questo è un punto topico.

Incociare vuol dire fare lavorare la catena troppo inclinata, nei casi estremi vuol dire corona piccola con pignone più piccolo e corona grande con corona più grande.
Non incrociarla così tanto vuol dire evitare i doppioni e soprattutto evitare eccessivi stress alla catena ed agli ingranaggi, meno rumoracci, meno usura e più durata.

Ulteriore considerazione, quando passi dalla corona piccola a quella grande devi contemporanemente passare dal pignone impegnato a due o tre pignoni più grandi e viceversa, quando passi dalla corona grande a quella piccola devi passare allo stesso tempo dal pignone impegnato a duo o tre pignoni più piccoli.
Nulla di trascendentale, sono cose che imparerai a fare automaticamente, è la durezza che senti nelle gambe a dirti se hai scalato nel pignone giusto e nel caso non fosse, un piccolo colpo di leva e ripristini il giusto rapporto.

Le tabelle saranno utili quando avrai evoluto la sensibilità sull'utilizzo dei cambi, però per orientarti un pochino sappi che i rapporti duri, esempio 52/11, corrispondono a numeri più grandi per ogni giro di pedale (52 : 11 = 4.72; sviluppo = 10 metri), all'opposto i rapporti leggeri, esempio 34/29, a numeri più piccoli per ogni giro di pedale (34 : 29 = 1.17; sviluppo = 2.5 metri).
Spero di non averti confuso le idee, era mia intenzione aiutarti...o-o
d'accordo in tutto, una sola puntualizzazione: se ora monta una guarnitura 52/36, può montare benissimo anche il 50/34 solo sostituendo le corone.
erano le 'vecchie' guarniture col 39 (diametro girobulloni 130 o 135mm) a non poter montare corone più piccole, ma se già monta il 36 vuol dire che ha una guarnitura 'moderna' (con girobulloni stretto) o una di qualche anno fa ma già con bcd 110mm.
 
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Buonasera, il pignone dietro ha 36 denti, quindi 52/36,
Ciao, da quello che scrivi e dai termini che usi mi sembra di capire che non hai le idee chiare sul tema in generale, nulla di male il forum è utilissimo per chiarire gli argomenti ciclistici.

I rapporti non devono essere coerenti col fisico, piuttosto con la preparazione atletica, la relazione col fisico è limitata alla lunghezza delle pedivelle.

I rapporti non si incorciano, ad incrociare piuttosto è la catena.

In discesa sei in buona compagnia, nessuno ha problemi con i rapporti :== (in realtà moli avrebbero da eccepire, ma era solo per fare una battuta).

Quella che tu definisci la corona 52 36 in realtà si chiama guarnitura, sulla quale ovviamente si montano le corone.

La "rapportatura del pignone dietro" non ha significato, tu vorresti leggere la dentatura del pacco pignoni, che, come ti ha suggerito Bradipus, è sufficiente farlo contando i denti di ogni singolo pignone.

Per modificare l'allenamento sarebbe necessario sapere qual'è l'allenamento che stai facendo, magari va già bene così.

I rapporti in una bici sono semplicemente le relazioni tra gli ingranaggi, ossia tra corone (davanti) e pignoni (dietro)

Sistemati un po' i fili della matassa, in questa fase dell'apprendimento io ti suggerirei di non infognarti nella lettura delle tabelle, sapere esattamente quali sono i rapporti disponibili sulla tua bici od il loro sviluppo metrico è una complicazione fine a se stessa, la questione è molto più semplice di quello che sembra.

Hai una guarnitura standard, la 52/36, guarnitura che va bene se hai una buona gamba, una buona preparazione atletica, se fai gare o se sei in gruppo, questi sono i frangenti nei quali usare il 52 davanti.

A te al momento sarebbe sufficiente usare la compact, ossia un'accoppiata di corone più piccole come la 50/34 oppure, visto che in salita non hai problemi, una 50/36.

Considera che per avere la 50/34 devi necessariamente cambiare tutta la guarnitura, invece per per 50/36 puoi usare la tua, cambi solo la corona più grande.

I rapporti dal più piccolo al più grande partono dall'accoppiata corona piccola con pignone grande via, via, fino al pignone più piccolo e poi si salta alla corona grande con pignone grande via, via, fino al pignone più piccolo.

Semplificando al massimo, nel primo caso pedali velocemente facendo poca forza e coprendo poco spazio, nel caso opposto invece pedali lentamente facendo tanta forza e coprendo molto spazio.

Le accoppiate illustrate due punti sopra presentano inevitabilmente dei doppioni, questo fa si che se tu hai 11 pignoni dietro i rapporti effettivi totali non saranno 22 ma più verosimilmente 16/17, nessun problema sono sempre tanti e per evitare i doppioni è sufficiente evitare di incrociare troppo la catena, ecco questo è un punto topico.

Incociare vuol dire fare lavorare la catena troppo inclinata, nei casi estremi vuol dire corona piccola con pignone più piccolo e corona grande con corona più grande.
Non incrociarla così tanto vuol dire evitare i doppioni e soprattutto evitare eccessivi stress alla catena ed agli ingranaggi, meno rumoracci, meno usura e più durata.

Ulteriore considerazione, quando passi dalla corona piccola a quella grande devi contemporanemente passare dal pignone impegnato a due o tre pignoni più grandi e viceversa, quando passi dalla corona grande a quella piccola devi passare allo stesso tempo dal pignone impegnato a duo o tre pignoni più piccoli.
Nulla di trascendentale, sono cose che imparerai a fare automaticamente, è la durezza che senti nelle gambe a dirti se hai scalato nel pignone giusto e nel caso non fosse, un piccolo colpo di leva e ripristini il giusto rapporto.

Le tabelle saranno utili quando avrai evoluto la sensibilità sull'utilizzo dei cambi, però per orientarti un pochino sappi che i rapporti duri, esempio 52/11, corrispondono a numeri più grandi per ogni giro di pedale (52 : 11 = 4.72; sviluppo = 10 metri), all'opposto i rapporti leggeri, esempio 34/29, a numeri più piccoli per ogni giro di pedale (34 : 29 = 1.17; sviluppo = 2.5 metri).
Spero di non averti confuso le idee, era mia intenzione aiutarti...o-o
In salita non ho alcun problema, il vero problema sta nella pianura, quindi quale sarebbe la differenza con un 50/36? Che cosa cambia realmente? Edit= credo di aver sbagliato a leggere i denti del pignone posteriore, come si contano?
SRAM propone anche un 50/37
 
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RC30

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Buonasera, il pignone dietro ha 36 denti, quindi 52/36,

In salita non ho alcun problema, il vero problema sta nella pianura, quindi quale sarebbe la differenza con un 50/36? Che cosa cambia realmente? Edit= credo di aver sbagliato a leggere i denti del pignone posteriore, come si contano?
SRAM propone anche un 50/37

Rileggendo il tuoi post ho avuto un'epifania.

La corona grande davanti non è una 52/36 ma semplicemente una 52 denti.

Il pignone dietro da 36 non è un pignone, è una corona da 36 denti e non è dietro ma all'interno.

Davanti: corone, una esterna grande ed una interna piccola.

Dietro: pignoni, che nel tuo caso sono 11.

La quantità di denti di un ingranaggio qualsiasi, sia esso una corona (davanti, esterna ed interna) o di un pignone (dietro, tutti ed 11) è stampigliata sull'ingranaggio stesso, sulla faccia in vista e magari sotto lo sporco.

Su come si contano sorvolo, così come sorvolo sul fatto che il mio messaggio probabilmente lo hai quotato senza averlo letto.

Se vuoi una risposta semplice ed immediata fatti togliere la corona da 52 che non è ancora adatta alla tua gamba e fanne mettere una da 50, risolverai tutto il tuo problema.
 
Rileggendo il tuoi post ho avuto un'epifania.

La corona grande davanti non è una 52/36 ma semplicemente una 52 denti.

Il pignone dietro da 36 non è un pignone, è una corona da 36 denti e non è dietro ma all'interno.

Davanti: corone, una esterna grande ed una interna piccola.

Dietro: pignoni, che nel tuo caso sono 11.

La quantità di denti di un ingranaggio qualsiasi, sia esso una corona (davanti, esterna ed interna) o di un pignone (dietro, tutti ed 11) è stampigliata sull'ingranaggio stesso, sulla faccia in vista e magari sotto lo sporco.

Su come si contano sorvolo, così come sorvolo sul fatto che il mio messaggio probabilmente lo hai quotato senza averlo letto.

Se vuoi una risposta semplice ed immediata fatti togliere la corona da 52 che non è ancora adatta alla tua gamba e fanne mettere una da 50, risolverai tutto il tuo problema.
Ho letto il post, il numero non è riportato sulla cassetta posteriore
 

bradipus

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bradipus

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Il pignone è 11-36 lo già scritto quotando @RC30 però senza spiegarmi in modo corretto, i denti sono 36.
La mia domanda è, se cambiassi cassetta, otterrei una pedalata più "leggera"?
mi pare che tu monti una cassetta Ultegra 6800 (perlomeno, così leggo sulla ghiera di chiusura) la quale, per quel che mi risulta, arriva ad un pignone grande al massimo da 32 denti... https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/ultegra-6800/CS-6800.html
 
mi pare che tu monti una cassetta Ultegra 6800 (perlomeno, così leggo sulla ghiera di chiusura) la quale, per quel che mi risulta, arriva ad un pignone grande al massimo da 32 denti... https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/ultegra-6800/CS-6800.html
Allora li ho contati per bene 6 volte e si sono 32, pian piano si apprende cose che non si sanno ok Ho il pignone 32 denti, ho la possibilità di scegliere fra queste due misure, quale secondo voi mi conviene prendere in considerazione? Oppure mi consigliate di cambiare direttamente guarnitura 50/34, ricordo che il mio problema è in pianura ed incrocio la catena, per pochissimo non riesco a fare abbastanza forza
11-23: 11-12-13-14-15-16-17-18-19-21-23

- 11-25: 11-12-13-14-15-16-17-19-21-23-25
- 11-28:
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
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Secondo me quello che devi cambiare è il modo di usare il cambio. O meglio, forse devi proprio imparare a conoscerlo.
Dici di incrociare troppo; puoi scriverci esattamente cosa intendi, che rapporti usi generalmente?
 
Secondo me quello che devi cambiare è il modo di usare il cambio. O meglio, forse devi proprio imparare a conoscerlo.
Dici di incrociare troppo; puoi scriverci esattamente cosa intendi, che rapporti usi generalmente?
Certo, allora davanti utilizzo 36 e ddietro 25, 28 o 32, e quando vedo che pedalo troppo agilmente metto 52 13/15/17, quando arrivo a 32 con sempre il 52 davanti mi diventa un problema pedalare, pedale attualmente ad una cadenza di 90, so che in base alla velocità bisogna avere una certa cadenza, ma credo che per me questo argomento sia ancora presto
 

paolone8

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Certo, allora davanti utilizzo 36 e ddietro 25, 28 o 32, e quando vedo che pedalo troppo agilmente metto 52 13/15/17, quando arrivo a 32 con sempre il 52 davanti mi diventa un problema pedalare, pedale attualmente ad una cadenza di 90, so che in base alla velocità bisogna avere una certa cadenza, ma credo che per me questo argomento sia ancora presto
Perchè usare il 52/32 quando con il 36/22 hai un rapporto molto simile?