Specialized ÆTHOS - 5.76 kg

piega

Novellino
25 Settembre 2012
22
42
Monza
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Bici
Bianchi Oltre + Via Nirone
Ciao ragazzi, ecco la mia nuova creazione, una Specialized ÆTHOS montata SRAM Red 22 meccanico, convertito al monocorona, con cassetta X01 da MTB e corona 42t da gravel, sella S-Works Toupe, reggisella e manubrio integrato Roval Alpinist, ruote Carbon Core profilo 30 mm, copertoncini da 28 mm (con camere d'aria), dischi KCNC Razor.
Il peso stupefacente è di 5.76 kg (senza pedali e senza portaborraccia)!!
Astenersi commenti di come va pesata la bici, con uno, due, tre portaborraccia, due o tre Garmin, i pedali di acciaio inox del nonno con i puntapiedi ed il borsello sottossella con 4 camere d'aria di scorta, nonché le luci anteriori, posteriori ed il campanello.
La bici si pesa nuda, poi ciascuno mette i pedali che vuole, di acciaio, di titanio, di cartone e mette uno, due, tre portaborraccia e quanti borselli vuole!! Luci e campanelli a volontà!
Giusto?
 

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longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Ciao ragazzi, ecco la mia nuova creazione, una Specialized ÆTHOS montata SRAM Red 22 meccanico, convertito al monocorona, con cassetta X01 da MTB e corona 42t da gravel, sella S-Works Toupe, reggisella e manubrio integrato Roval Alpinist, ruote Carbon Core profilo 30 mm, copertoncini da 28 mm (con camere d'aria), dischi KCNC Razor.
Il peso stupefacente è di 5.76 kg (senza pedali e senza portaborraccia)!!
Astenersi commenti di come va pesata la bici, con uno, due, tre portaborraccia, due o tre Garmin, i pedali di acciaio inox del nonno con i puntapiedi ed il borsello sottossella con 4 camere d'aria di scorta, nonché le luci anteriori, posteriori ed il campanello.
La bici si pesa nuda, poi ciascuno mette i pedali che vuole, di acciaio, di titanio, di cartone e mette uno, due, tre portaborraccia e quanti borselli vuole!! Luci e campanelli a volontà!
Giusto?
senza pedali non è una bici
interessante il peso, comunque pensavo che con la aethos e un monocorona si potesse fare meglio.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Caad 12 + MTB full 29"
Ciao ragazzi, ecco la mia nuova creazione, una Specialized ÆTHOS montata SRAM Red 22 meccanico, convertito al monocorona, con cassetta X01 da MTB e corona 42t da gravel, sella S-Works Toupe, reggisella e manubrio integrato Roval Alpinist, ruote Carbon Core profilo 30 mm, copertoncini da 28 mm (con camere d'aria), dischi KCNC Razor.
Il peso stupefacente è di 5.76 kg (senza pedali e senza portaborraccia)!!
Astenersi commenti di come va pesata la bici, con uno, due, tre portaborraccia, due o tre Garmin, i pedali di acciaio inox del nonno con i puntapiedi ed il borsello sottossella con 4 camere d'aria di scorta, nonché le luci anteriori, posteriori ed il campanello.
La bici si pesa nuda, poi ciascuno mette i pedali che vuole, di acciaio, di titanio, di cartone e mette uno, due, tre portaborraccia e quanti borselli vuole!! Luci e campanelli a volontà!
Giusto?
Bellissima ma sul discorso peso non sono convinto. Senza niente la pesano i costruttori secondo me. Un utente la pesa finita pronto strada con pedali e portaborraccia o-o
 

piega

Novellino
25 Settembre 2012
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Se calcoli che ho speso 5.600 euro per una bici disc sotto i 6 kg... qui tutti sono bravi a parole, poi hanno bici da 10.000 euro che pesano 8 kg
Il monocorona alla fine ti dà 150 gr di vantaggio netto, perchè la cassetta dietro pesa 100 gr più di quella normale. Il moncorona è una comodità mia, non è che faccia togliere mezzo kg come dicono...
Poi sai, metto i tubolari da 21 mm, la sella da 60 gr e vado a 5,4kg, ma poi non ci vado in giro 6 ore con la comodità delle gomme da 28mm...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Se calcoli che ho speso 5.600 euro per una bici disc sotto i 6 kg... qui tutti sono bravi a parole, poi hanno bici da 10.000 euro che pesano 8 kg
è sicuramente un peso ottimo, oggettivamente con una componentistica top e un monocorona pensavo che i pesi si potessero abbattere.
servirebbe una lista dei componenti e dei singoli pesi. comunque per pedalare servono anche i pedali. sei comunque sotto i 6kg
ti allego quella che ho in casa io, e non per giocare a chi ce l'ha più duro :-)xxxx. dura ace disc 2x11 meccanico, guarnitura red22 carbon-ti, pignoni 11-32 e pedali mtb xpedo doppio attacco.
 

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piega

Novellino
25 Settembre 2012
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Bellissima ma sul discorso peso non sono convinto. Senza niente la pesano i costruttori secondo me. Un utente la pesa finita pronto strada con pedali e portaborraccia o-o
Ma non è che devi essere convinto del peso. Io metto i pedali da 50 gr e mio nonno mette quelli da mezzo kg. Come fai a paragonare due cose così? Ho amici che vanno senza borsello perché tanto "ho i tubeless" e altri che si portano anche il compressore per gonfiare le ruote. La bici si pesa come esce dalla scatola! Poi ciascuno mette campanelli, luci e pompe varie
è sicuramente un peso ottimo, oggettivamente con una componentistica top e un monocorona pensavo che i pesi si potessero abbattere.
servirebbe una lista dei componenti e dei singoli pesi. comunque per pedalare servono anche i pedali. sei comunque sotto i 6kg
ti allego quella che ho in casa io, e non per giocare a chi ce l'ha più duro :-)xxxx. dura ace disc 2x11 meccanico, guarnitura red22 carbon-ti, pignoni 11-32 e pedali mtb xpedo doppio attacco.
Tanta roba veramente, sotto i 6kg con pedali e doppia corona è un signor peso. Le Spada Oxygeno belle, conosco bene Corrado Spada e ho avuto già 3 coppie di ruote rim sue. Fai conto cmq che la mia non è una S-Works ma una Expert "da poveri" e che non ho messo roba Darimo o Extralite ecc. Quindi montaggio top ma commerciale, cioè niente di speciale.
Sono stato abbondantemente sotto i 6.000 euro, di questi periodi mi sembra buono. Cioè non leggerissima in assoluto ma in rapporto ai soldi spesi
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
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Bici
klein, lynskey, sunn
Bella bici, funziona bene il cambio Red22 sulla cassetta 10-42? ho visto se non sbaglio monti l'extender della wolftooth, giusto? la cambiata resta buona sui pignoni più piccoli? grazie, se funziona bene ci faccio un pensiero per una mia bici (che ora ha su un 11-34 ma con un 11-40 sarebbe meglio)
 
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piega

Novellino
25 Settembre 2012
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Bella bici, funziona bene il cambio Red22 sulla cassetta 10-42? ho visto se non sbaglio monti l'extender della wolftooth, giusto? la cambiata resta buona sui pignoni più piccoli? grazie, se funziona bene ci faccio un pensiero per una mia bici (che ora ha su un 11-34 ma con un 11-40 sarebbe meglio)
Ecco finalmente qualcuno interessato alla conversione! Allora questa non l'ho ancora provata, ti dico nei prox giorni (mi devono mandare il guida cavi sotto al movimento centrale, un paio di gg e ti dico). Ho appena convertito al monocorona l'altra che ho in titanio (metto le foto). Ho usato la prolunga Wolftooth e ho provato sia la cassetta XCX 9-39 e*thirteen che la 10-42 SRAM e girano bene entrambe senza problemi. Sull'altra ho il Force (sempre gabbia lunga) e gira perfettamente.
Ho messo corpetto XDR su entrambe le bici per poter mettere il 9 o il 10 ed avere davanti un 40 o 42. Ti assicuro che il 40x9 fai fatica a metterlo sotto i 50 km/h.
Non ho notato handicap rispetto al doppia corona, forse solo il passaggio dal 9 all'11 con la XCX.
Con la SRAM 10-42 il passaggio dal 10 al 12 è più graduale.
Ti consiglio vivamente di provare il monocorona, se riesci a mettere corpetto XD o XDR non torni più indietro.
Se hai altre domande chiedi pure!
Qui ho usato corona Garbaruk narrow wide per Dura Ace che va benissimo anche sul 105.
La catena è KMC X11 EL black
 

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Peso ottimo o-o
Le ruote da dove arrivano? Quanto pes

Peso ottimo o-o
Le ruote da dove arrivano? Quanto pesano?
Ciao, le ruote sono Carbon Core, le trovi sul sito Baisicol.com (il titolare di Massimiliano Capozzi te le monta e le tensiona come vuoi, del colore che vuoi con il mozzo che vuoi). Pesano 1.198 gr con nastro tubeless. Profilo 30 mm e canale interno circa 20 mm.
Prezzo 1.350 euro
 

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Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
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Ecco finalmente qualcuno interessato alla conversione! Allora questa non l'ho ancora provata, ti dico nei prox giorni (mi devono mandare il guida cavi sotto al movimento centrale, un paio di gg e ti dico). Ho appena convertito al monocorona l'altra che ho in titanio (metto le foto). Ho usato la prolunga Wolftooth e ho provato sia la cassetta XCX 9-39 e*thirteen che la 10-42 SRAM e girano bene entrambe senza problemi. Sull'altra ho il Force (sempre gabbia lunga) e gira perfettamente.
Ho messo corpetto XDR su entrambe le bici per poter mettere il 9 o il 10 ed avere davanti un 40 o 42. Ti assicuro che il 40x9 fai fatica a metterlo sotto i 50 km/h.
Non ho notato handicap rispetto al doppia corona, forse solo il passaggio dal 9 all'11 con la XCX.
Con la SRAM 10-42 il passaggio dal 10 al 12 è più graduale.
Ti consiglio vivamente di provare il monocorona, se riesci a mettere corpetto XD o XDR non torni più indietro.
Se hai altre domande chiedi pure!
Qui ho usato corona Garbaruk narrow wide per Dura Ace che va benissimo anche sul 105.
La catena è KMC X11 EL black
grazie ma già da anni tutte le mie bici sono monocorona, di cui tre da strada... non devi convincermi :-)xxxx
mi interessava la questione della prolunga perchè su una delle tre ho il red22 gabbia lunga come il tuo, ora su cassetta 11-34 ma se la prolunga funziona bene potrei montare un 11-40 (xdr su quella ruota impossibile perchè ha mozzo shimano).
bella anche la litespeed, complimenti.
 
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grazie ma già da anni tutte le mie bici sono monocorona, di cui tre da strada... non devi convincermi :-)xxxx
mi interessava la questione della prolunga perchè su una delle tre ho il red22 gabbia lunga come il tuo, ora su cassetta 11-34 ma se la prolunga funziona bene potrei montare un 11-40 (xdr su quella ruota impossibile perchè ha mozzo shimano).
bella anche la litespeed, complimenti.
Grazie! Sì, la prolunga funziona egregiamente, su SRAM devi mettere quella come la mia (Roadlink), mentre su deragliatori Direct mount esiste l'altro modello.
Io avevo mozzo Shimano e ho cambiato solo il corpetto sulla Litespeed, 70 euro di spesa per mettere XDR.
 
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Fitzcarraldo

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klein, lynskey, sunn
Grazie! Sì, la prolunga funziona egregiamente, su SRAM devi mettere quella come la mia (Roadlink), mentre su deragliatori Direct mount esiste l'altro modello.
Io avevo mozzo Shimano e ho cambiato solo il corpetto sulla Litespeed, 70 euro di spesa per mettere XDR.
eh mi sa però che avevi un mozzo di altra marca con corpetto shimano, perchè per i mozzi shimano non mi risulta proprio che esista un corpetto XDR (comprensibilmente anche)
 
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