Specialized ÆTHOS - 5.76 kg

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.154
Visita sito
Bici
Gianni2
Già la 9-36 è discretamente stradale, senza il 9 il range è un po' corto

Considera comunque che l'uso di 9 e 10 è solitamente limitato alle discese e forse a qualche volatina
il 9 non mi convince proprio. 10-36 sarebbe buono, poi se uno vuole i 2 denti più davanti servirebbe una 46
oppure una 46 con una 10/38 10-11-12-13-14-16-18-20-23-26-29-33-38 sarebbe un ottima progressione
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
interessante però mi sembra un po' partigiano questo test.
nel mio immaginario un 48/10 è meno efficiente di un 53/11 e su questo non ci piove, anche se non so di quanto (loro dicono 5-6w)
però tra un 39/12 (sarà a metà tra 39/11 e 39/13)e un 48/14 direi che è abbastanza più efficiente quest'ultimo in termini di perdita. mentre qua la curva di sram mi sembra un po' troppo ridimensionata.
cioè se io guardo il grafico dal basso cioè seguo la riga da 39/34 a 53/11 cercando di capire all'aumentare della velocità qual'è il rapporto + efficiente da usare, questo grafico sembra voler dire;
"hey amatore, sram 1X è una cagata, mentre shimano 2X è il miglior sistema, usa il 39 fino al 39/21-39/19 per la salita, poi passa al 53/25(27) e vai giù ad aumentare se vuoi avere la massima efficienza, lascia perdere sram del tutto"
non credo che la differenza reale sia cosi marcata, giudizio a pelle eh!
bisogna secondo me considerare che le corone 1x (e anche la rotellina del cambio posteriore) hanno denti che generano più attriti, proprio perchè devono impedire la caduta di catena.
credo che le differenze riscontrate siano proprio da individuare in questi attriti.
poi 6 watt sembrano tanti anche a me...
e stando al test mi tocca dare ragione a tutti quelli che hanno sostenuto di andare più forte con la corona grande a parità di sviluppo metrico del rapporto...

l'unica consolazione a questo punto è che quando non mi stacco da uno con una doppia vuol dire che in realtà ne ho di più... quasi 6 watt medi :mrgreen: mi tocca aggiornare la mia cp
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: golias and longjnes

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
bisogna secondo me considerare che le corone 1x (e anche la rotellina del cambio posteriore) hanno denti che generano più attriti, proprio perchè devono impedire la caduta di catena.
credo che le differenze riscontrate siano proprio da individuare in questi attriti.
poi 6 watt sembrano tanti anche a me...
e stando al test mi tocca dare ragione a tutti quelli che hanno sostenuto di andare più forte con la corona grande a parità di sviluppo metrico del rapporto...

l'unica consolazione a questo punto è che quando non mi stacco da uno con una doppia vuol dire che in realtà ne ho di più... quasi 6 watt medi :mrgreen: mi tocca aggiornare la mia cp

Dipende sempre dall'utilizzo che uno ne fa. 6W possono essere tanti per uno che deve vincere l'oro alle olimpiadi, pochi per il ciclista medio e niente per chi va a spasso e che certi rapposrti manco li spinge perchè non gli servono. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Da questo articolo (link in basso) sembra che in pianura si perda sui 5 watt circa. Insomma non tantissimo ma neanche pochissimo.
Interessante vedere che come hai accennato tu, stare con la corona grande non e' quasi mai un grave problema, mentre stare con la corona piccola non e' quasi mai ideale.

Vedi l'allegato 327021

Articolo molto interessante o-o 6w di risparmio non sono affatto pochi, nulla di catastrofico ma è già una differenza significativa
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

Pella

Novellino
7 Aprile 2013
5
4
Visita sito
Bici
Trek Madone
Fine a se stesso...io la uso e ci faccio dei bei giri, poi il tuo parere vale Zeero per quel che mi riguarda. Pensala come vuoi, a me va bene così, bella o brutta che sia ai tuoi occhi
...dai non te la prendere, ognuno vive la bici a modo suo e io ti rispetto moltissimo per questo :eek:xxxx
Secondo me nella bici il peso è importante ma senza compromettere lo stile, e dato che la tua Aethos è in assoluto la bici più elegante che ci sia sul mercato oggi, togliere un pezzo standard come una corona, è come comprare una Porsche 911 Targa al posto di una 911 RS e poi togliere il tettuccio elettrico e magari il paraurti per renderla più leggera della RS.......comunque la Aethos è tua e giustamente ci fai quello che vuoi.

...poi se oltre alla corona hai tolto anche i pedali.....TAAC sei bello pettinato! :cool:
....sono sicuro che fai "dei bei giri", anche perché te la godi senz'altro spingendola con i piedi come Fred Flinstone....
....magari la salita diventa un po' faticosa e a stare in gruppo ti vengono le vesciche all'alluce :mrgreen:
......ma va benissimo lo stesso e ti rispetto ancora di più :eek:xxxx
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
...dai non te la prendere, ognuno vive la bici a modo suo e io ti rispetto moltissimo per questo :eek:xxxx
Secondo me nella bici il peso è importante ma senza compromettere lo stile, e dato che la tua Aethos è in assoluto la bici più elegante che ci sia sul mercato oggi, togliere un pezzo standard come una corona, è come comprare una Porsche 911 Targa al posto di una 911 RS e poi togliere il tettuccio elettrico e magari il paraurti per renderla più leggera della RS.......comunque la Aethos e tua e giustamente ci fai quello che vuoi.

...poi se oltre alla corona hai tolto anche i pedali.....TAAC sei bello pettinato! :cool:
....sono sicuro che fai "dei bei giri", anche perché te la godi senz'altro spingendola con i piedi come Fred Flinstone....
....magari la salita diventa un po' faticosa e a stare in gruppo ti vengono le vesciche all'alluce :mrgreen:
......ma va benissimo lo stesso e ti rispetto ancora di più :eek:xxxx
perdonami ma mi sento chiamato in causa...

visto che si parla di estetica, mi preme sottolineare che usando il monocorona si toglie la corona piccola che di fatto è quasi nascosta...

la differenza estetica più evidente è l'assenza del deragliatore, che regala una pulizia estetica assoluta nella zona pedivella.

sulla aethos il supporto per il deragliatore è smontabile, quindi il tutto risulta ancora più "rifinito".

per il paragone automobilistico, perdonami ma non regge...
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.473
5.191
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
perdonami ma mi sento chiamato in causa...

visto che si parla di estetica, mi preme sottolineare che usando il monocorona si toglie la corona piccola che di fatto è quasi nascosta...

la differenza estetica più evidente è l'assenza del deragliatore, che regala una pulizia estetica assoluta nella zona pedivella.

sulla aethos il supporto per il deragliatore è smontabile, quindi il tutto risulta ancora più "rifinito".

per il paragone automobilistico, perdonami ma non regge...
Il supporto deragliatore smontabile è un “trucchetto” per avere il telaio dichiarato più leggero? Furbetti alla Specy :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

Pella

Novellino
7 Aprile 2013
5
4
Visita sito
Bici
Trek Madone
se esponi la bici su di un forum non puoi aspettarti che tutti ti dicano che bella, devi accettare anche quelli che ti dicono il contrario, altrimenti non metterla,
perdonami ma mi sento chiamato in causa...

visto che si parla di estetica, mi preme sottolineare che usando il monocorona si toglie la corona piccola che di fatto è quasi nascosta...

la differenza estetica più evidente è l'assenza del deragliatore, che regala una pulizia estetica assoluta nella zona pedivella.

sulla aethos il supporto per il deragliatore è smontabile, quindi il tutto risulta ancora più "rifinito".

per il paragone automobilistico, perdonami ma non regge...
A parte il tono scherzoso del post, ho sottolineato più volte che ognuno è liberissimo di gestire la bici secondo il proprio gusto e le proprie inclinazioni.

Con il paragone forse non azzeccassimo, volevo trasmettere che a cambiare un modello e lo stile con cui è stato concepito si rischia di snaturarlo....forse era meglio paragonare la Cayenne con la RS....? ma poco importa.

Nello specifico lo stile della bici da corsa mi pare includa la guarnitura definita dalle regole UCI, che immagino preveda 2 corone. Toglierne una significa creare indirettamente uno stile che al momento non è riconosciuto.
Punti di vista a parte va benissimo se non siamo d'accordo, il confronto arricchisce sempre :friends:

L'importante è che se decidi di fare delle gare BDC, verifichi se accettano il monocrona e sei bello pettinato :==
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Nello specifico lo stile della bici da corsa mi pare includa la guarnitura definita dalle regole UCI, che immagino preveda 2 corone. Toglierne una significa creare indirettamente uno stile che al momento non è riconosciuto.
ma anche no.
non c' scritto da nessuna parte che ci debbano essere due corone.
riconosciuto da chi?
hanno corso anche i professionisti col monocorona.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.946
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
A parte il tono scherzoso del post, ho sottolineato più volte che ognuno è liberissimo di gestire la bici secondo il proprio gusto e le proprie inclinazioni.

Con il paragone forse non azzeccassimo, volevo trasmettere che a cambiare un modello e lo stile con cui è stato concepito si rischia di snaturarlo....forse era meglio paragonare la Cayenne con la RS....? ma poco importa.

Nello specifico lo stile della bici da corsa mi pare includa la guarnitura definita dalle regole UCI, che immagino preveda 2 corone. Toglierne una significa creare indirettamente uno stile che al momento non è riconosciuto.
Punti di vista a parte va benissimo se non siamo d'accordo, il confronto arricchisce sempre :friends:

L'importante è che se decidi di fare delle gare BDC, verifichi se accettano il monocrona e sei bello pettinato :==
"Un dato tecnico che farà discutere è la sfortuna di John Degenkolb, a cui è caduta la catena nel momento topico della discesa dal Poggio. Degenkolb che correva con il nuovo SRAM Red AXS 1x, ovvero monocorona. La faccia all’arrivo è emblematica."

senza essere un fanboy di sram (sono fanboy Campagnolo), penso realmente che abbia avuto una sfortuna enorme nella caduta catena.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
A parte il tono scherzoso del post, ho sottolineato più volte che ognuno è liberissimo di gestire la bici secondo il proprio gusto e le proprie inclinazioni.

Con il paragone forse non azzeccassimo, volevo trasmettere che a cambiare un modello e lo stile con cui è stato concepito si rischia di snaturarlo....forse era meglio paragonare la Cayenne con la RS....? ma poco importa.

Nello specifico lo stile della bici da corsa mi pare includa la guarnitura definita dalle regole UCI, che immagino preveda 2 corone. Toglierne una significa creare indirettamente uno stile che al momento non è riconosciuto.
Punti di vista a parte va benissimo se non siamo d'accordo, il confronto arricchisce sempre :friends:

L'importante è che se decidi di fare delle gare BDC, verifichi se accettano il monocrona e sei bello pettinato :==
il monocorona è stato usato dal team aqua blue con una vittoria in volata (quindi con 6 watt in meno...) con Lasse Norman Hansen montando una comoda corona da 54 e pacco 11-36 già nel 2018... quindi a livello di regolamento siamo apppostisssimo (almeno fin quando non la mettono sulla bilancia...).

poi lo stile minimal della aethos ben si sposa con l'idea del monocorona. e infatti personalmente ritengo che esteticamente proprio per una questione di volumi siano preferibili i componenti dura ace di2 rispetto agli sram.

riguardo al paragone, non lo trovavo azzeccato solo perchè la scelta del monocorona nel mio caso non è stata fatta per motivi estetici (quelli detti sopra, ovvero rendere minimale e semplice una bici nata e pensata per esserlo) e pratici visto che per il mio utilizzo il monocorona basta e avanza.

il tono scherzoso su un forum di bici mi pare proprio inappropriato... meglio offendere la sorella o la mamma di un ciclista (tanto ci siamo abituati) piuttosto che fare una battuta leggera sulla sua bici...