Specialized Allez-Sprint (Ritorno all'alluminio)

t65

Gregario
4 Aprile 2012
612
185
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Da parecchio stravedo per la GTR,specialmente quella in verde/nero ma debbo dire che l'alluminio specialized non è affatto male....ma a livello di geometrie sbaglio o son due bici differenti? Sembrerebbe più estrema questa specialized
La GTR è una bici endurance mentre la Allez Sprint da gara/circuito. Angolo sterzo molto più grande, foderi più corti, reach più lungo, tutto per una guida più aggressiva e reattiva.
 
  • Mi piace
Reactions: patty.zanni

marco84BS

Pedivella
20 Settembre 2011
327
11
Brescia
Visita sito
Bici
corsa
Io ho avuto la allez in livrea saxo bank, lasciando perdere che tutti me la scambiavano per una tarmac, conservo un ottimo ricordo di quella bici con cui ho avuto le mie prime esperienze di giri da più giorni. Comodissima sulle lunghe distanze ricordo però che peccava in termini di reattività in salita, essendo il sottoscritto un peso piuma mi piace scattare in salita e la allez non mi piaceva, non sò come sia la allez di oggi dato che sono passati parecchi anni, ma ai tempi se non dico una cavolata era ritenuta una entry allo stesso livello della via nirone 7
 

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
69
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
Ciao a tutti,
Come scrivevo in un altro topic,stavo valutando un Caad12.troppo grande.
Mi sono poi imbattuto in una Allez colorazione limitata.Montata Ultegra
Presa!!
Nell’attesa qualcuno mi racconta come va?
Salita,discesa guidato?
Grazie!!!
Daniele
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
322
106
Cremona
Visita sito
Bici
Specialized Allez
Ciao a tutti,
Come scrivevo in un altro topic,stavo valutando un Caad12.troppo grande.
Mi sono poi imbattuto in una Allez colorazione limitata.Montata Ultegra
Presa!!
Nell’attesa qualcuno mi racconta come va?
Salita,discesa guidato?
Grazie!!!
Daniele
Ciao, questo è il terzo anno che porto in giro la mia Allez.
Ti posso dire che mi trovo benissimo, bici leggera e reattiva, non rimpiango il carbonio.

Per quanto riguarda salita e discesa non posso aiutarti, non sono un gran pilota!!!

Un saluto
 
  • Mi piace
Reactions: dallalba

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
69
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
Io stavo cercando un mezzo rigido e reattivo,se poi è pure leggero tanto meglio,da usare per lo più in giri brevi di massimo un paio d’ore.con salite toste ma non lunghissime.
Va ad affiancare la prima bici con telaio in acciaio
 
12 Dicembre 2014
101
37
Provincia di Brescia
Visita sito
Bici
Merida Ride 400
Ciao io posseggo un allez sprint sagaanedition.. montatata un po' misto force ultrega con freni tradizionali leggeri e per me è veramente un ottima bici e qualche bici l ho usata .. possiedo due voci un sworks sl5 montata Red 6.7 kg la allez che con ruote e gara pesa 7.2 kg .. be' io preferisco la allez .. veramente rigida non c'è ne sul "ferro" di flessioni .. poi io saro giovane ma non trovo differenze di comfort .. ci ho fatto gare ..anche in salita e non vado pianissimo .. volessi tirare ancora il peso basterebbe cambiare guarnitura da ultrega con sworks e scenderei sotto i sette kg .. con un telaio che usato ho trovato a 400 euro ho un bici che non ha nulla d invidiare alle top di gamma ... Ma veramente .. La prossima sarà ancora alluminio.. spero di esserti stato utile
 

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
322
106
Cremona
Visita sito
Bici
Specialized Allez
Ciao io posseggo un allez sprint sagaanedition.. montatata un po' misto force ultrega con freni tradizionali leggeri e per me è veramente un ottima bici e qualche bici l ho usata .. possiedo due voci un sworks sl5 montata Red 6.7 kg la allez che con ruote e gara pesa 7.2 kg .. be' io preferisco la allez .. veramente rigida non c'è ne sul "ferro" di flessioni .. poi io saro giovane ma non trovo differenze di comfort .. ci ho fatto gare ..anche in salita e non vado pianissimo .. volessi tirare ancora il peso basterebbe cambiare guarnitura da ultrega con sworks e scenderei sotto i sette kg .. con un telaio che usato ho trovato a 400 euro ho un bici che non ha nulla d invidiare alle top di gamma ... Ma veramente .. La prossima sarà ancora alluminio.. spero di esserti stato utile
Io con la Allez ci ho fatto anche 200 km con salite e discese e nonostante l'alluminio sia più rigido del carbonio, ho finito il giro senza particolari dolori, e non sono un giovanotto (ho 50 anni con 2 ernie lombari).

Un saluto
 
  • Mi piace
Reactions: dallalba

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
322
106
Cremona
Visita sito
Bici
Specialized Allez
Aggiornamento
Ho preso uno Sram red 22
Ho un dubbio su movimento centrale
Avendo adesso montata una Ultegra che avrà perno da 24mm,che adattatori devo procurare per montare guarnitura Sram bb30?
Nessun adattatore, devi prendere i cuscinetti bb30 e inserirli nel telaio.
 

Allegati

  • 20201214_134914.jpg
    20201214_134914.jpg
    249,7 KB · Visite: 42
  • 20201213_170230.jpg
    20201213_170230.jpg
    268,8 KB · Visite: 42

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
69
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
Allora dovrei essere già a posto
Togliendo la guarnitura Ultegra ho rimosso anche due “coppette” per perno da 24 che erano inserite dentro due cuscinetti come nella tua foto.
Pensavo ci dovesse andare qualche rondella/parapolvere o altro.
Attendo allora l’arrivo della guarnitura Sram
 

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
69
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
Che ovviamente non ci sono...
Però anche solo facendo una prova,chiudendola non va a “pacco”.come se oltre ai parapolvere mancasse uno spessore.non ho misurato ma a occhio passa i 5mm