Specialized crux

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Buongiorno, vorrei acquistare una specialized crux elite x1 del 2016 la taglia è una 56, mi viene il dubbio che sia un pò piccola, io sono alto 185 cavallo 89, ho la BDC che e' una 56 con attacco da 120 (cinelli superstar) pedalo a 79, non ho particolari problemi di schiena, infatti ho circa 11 cm dsl sella manubrio, nell'utilizzo gravel/ciclocross che vorrei fare forse è meglio una 58 con meno dsl e al limite montare un attacco corto? Su tutte le bici che ho preso sono sempre stato a cavallo tra la 56 e la 58. Grazie. Specialized_Crux_carbon_geometry.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Io sono un cm in meno di te in altezza e su specy pedalo sempre su 56.. tu in effetti sembreresti a cavallo delle due taglie. Probabilmente andrebbero bene entrambe se non ti formalizzi troppo. La 58 forse più adatta come stabilità e controllo, ma meno maneggevole per scendere e risalire di corsa. Parere personale eh...
 
  • Mi piace
Reactions: Luna83

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Io sono un cm in meno di te in altezza e su specy pedalo sempre su 56.. tu in effetti sembreresti a cavallo delle due taglie. Probabilmente andrebbero bene entrambe se non ti formalizzi troppo. La 58 forse più adatta come stabilità e controllo, ma meno maneggevole per scendere e risalire di corsa. Parere personale eh...
Grazie, ogni bici che ho avuto sempre a cavallo tra le taglie, sulla stradale ho sempre preferito quella più piccola, infatti ho sempre avuto un buo fuorisella e dsl sella manubrio e con attacco lungo migliora la guidabilità, il dubbio mi e sorto adesso con la cx più che altro per il dislivello vedo tutte bici da cx con 4/5 cm io mi ritroverei ad averne circa 10
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Grazie, ogni bici che ho avuto sempre a cavallo tra le taglie, sulla stradale ho sempre preferito quella più piccola, infatti ho sempre avuto un buo fuorisella e dsl sella manubrio e con attacco lungo migliora la guidabilità, il dubbio mi e sorto adesso con la cx più che altro per il dislivello vedo tutte bici da cx con 4/5 cm io mi ritroverei ad averne circa 10
Si, se il problema è il dislivello allora vai sulla 58.. le sollecitazioni a cui è sottoposto il cannotto nel cx non sono nemmeno paragonabili alla strada (io se ho spezzato uno sulla prima diverge, quella col telaio ad arco e con moltissimo slooping) . Tra l'altro molti telai CX , se ci fai caso, proprio per aumentare confort e sicurezza ( almeno penso) hanno un tubo piantone più sviluppato, più proteso verso l'alto..
 

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
anche io prenderei la 58 visto che cambia anche la lunghezza pedivella 172.5 / 175
Ma che uso vuoi farne? gare di CX? giretti in gravel? aperitivi in cappellino e mocassini?
Uso invernale alternativo alla bdc, principalmente gravel ma qualche gara di cx non me la faccio mancare, in passato ho avuto una Giant TCX, che aveva una posizione molto corsaiola più estrema della crux, bene per le gare ma per un utilizzo gravel dopo un paio d'ore diventava faticoso
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Allora se hai l'anima corsaiola direi 56 da aggiustare con pipa e arretramento sella. Magari usa uno stem rialzato anzichè dritto per avere piu' controllo, schiena + dritta e meno carico sulla forcella. Anche se è brutto...
 
  • Mi piace
Reactions: Luna83

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
41
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Ciao a tutti, ho una domandona. Premetto che sono un neofita del ciclismo e sarei orientato a comprare una gravel considerando quello che mi piacerebbe fare:
misto asfalto e sterrato

Ho trovato una specialized crux x1 2018 ad un buon prezzo. Cosa ne pensate? credete sia molto limitata da usare solo in strada per esempio?
Grazie in anticipo
Ciao, la specy Cruz è una ciclocross, quindi con geometrie un po' più racing, e quindi meno comode, rispetto a una gravel.
Per l'uso su strada, potrebbe anche andare abbastanza bene, se gommata in modo appropriato e con dei rapporti orientati alla strada. Ti faccio un esempio: gomme non troppo larghe e con parte centrale, piuttosto liscia, per favorire il rotolamento, e come rapporti: una guarnitura doppia, tipo 50/34 e pacco pignoni 11/32-34. Se la trovi col monocorona, come quasi tutte le ciclocross, nell'uso su strada, saresti un po' limitato.
 
  • Mi piace
Reactions: MICHELEST

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti, ho una domandona. Premetto che sono un neofita del ciclismo e sarei orientato a comprare una gravel considerando quello che mi piacerebbe fare:
misto asfalto e sterrato

Ho trovato una specialized crux x1 2018 ad un buon prezzo. Cosa ne pensate? credete sia molto limitata da usare solo in strada per esempio?
Grazie in anticipo
Ciao, la specy Cruz è una ciclocross, quindi con geometrie un po' più racing, e quindi meno comode, rispetto a una gravel.
Per l'uso su strada, potrebbe anche andare abbastanza bene, se gommata in modo appropriato e con dei rapporti orientati alla strada. Ti faccio un esempio: gomme non troppo larghe e con parte centrale, piuttosto liscia, per favorire il rotolamento, e come rapporti: una guarnitura doppia, tipo 50/34 e pacco pignoni 11/32-34. Se la trovi col monocorona, come quasi tutte le ciclocross, nell'uso su strada, saresti un po' limitato.

Una ciclocross monocorona x utilizzo stradale non è che sia il massimo sia per l'impostazione che per la rapportatura. Se il tuo utilizzo è prettamente quello cercherei altro. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: MICHELEST

antonio1980

Novellino
16 Novembre 2020
4
0
43
Udine
Visita sito
Bici
Argon 18 gallium pro
Buon pomeriggio a tutti.

Vi chiedo un pare sulla seguente bici:

Specialized Crux Sport E5 del 2019 con guarnitura 105.

Ho quarant'anni e vado in bici da corsa da 13. La mia media dei km è di 9.000. Non faccio gare ma mi piace fare delle belle uscite con tanto dislivello e anche un centinaio di km ad uscita.(Ho una Argon 18 pro Durace con pacco pignoni 53/39 - 11/25)
La specialized la utilizzerei per variare le uscite, come muletto e anche per farmi qualche viaggetto.