Specialized Diverge S-Works

poiana

Pignone
11 Dicembre 2010
188
18
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bergamo
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Bici
trek emend slr disc
Acquisto effettuato e prime impressioni riportate nei post precedenti, globalmente positive. Non conoscendo la Tua base di partenza/ obiettivo non posso esprimere anche un semplice consiglio/impressione.
saluti
ciao
non volevo tediarti con racconti vari, cmq dopo anni di km e km (10/12000 annui) e molte gran fondo (circa 6/7 annue) nonostante l'età mi consentirebbe ancora di parteciparvi, la visione dell'andare in bici è cambiata.
non sento più la necessita di guardare cronometri o seguire alimentaizoni o tabelle dedicate.
voglio godermi ogni uscita.
ho scoperto quest'anno diverse ciclabili, fatte prevalentemente di strade bianche, e farla con una BDC è fattibile se la fai una volta, ma poi notavo che ogni uscita andavo a ricercarle.
da qui il pallino della Gravel!!
esco ancora in gruppo con amici alla domenica, ma vorrei avere la possibilità quando sono solo di esplorare nuove strade senza avere la paura di che fondo trovo.
quindi i miei dubbi:
- vale la pena per quel 20-30% di strade sterrate, saltare ad una Gravel?
- come è andare su strada? sulla ciclabile ok perfetta, ma su strada? montando anche dei copertoncini da 28, non rimpiangerò la BDC?

scusa se mi sono dilungato.
ciao grazie
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
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Sulbiate
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Specialized Diverge S-Works
ciao
non volevo tediarti con racconti vari, cmq dopo anni di km e km (10/12000 annui) e molte gran fondo (circa 6/7 annue) nonostante l'età mi consentirebbe ancora di parteciparvi, la visione dell'andare in bici è cambiata.
non sento più la necessita di guardare cronometri o seguire alimentaizoni o tabelle dedicate.
voglio godermi ogni uscita.
ho scoperto quest'anno diverse ciclabili, fatte prevalentemente di strade bianche, e farla con una BDC è fattibile se la fai una volta, ma poi notavo che ogni uscita andavo a ricercarle.
da qui il pallino della Gravel!!
esco ancora in gruppo con amici alla domenica, ma vorrei avere la possibilità quando sono solo di esplorare nuove strade senza avere la paura di che fondo trovo.
quindi i miei dubbi:
- vale la pena per quel 20-30% di strade sterrate, saltare ad una Gravel?
- come è andare su strada? sulla ciclabile ok perfetta, ma su strada? montando anche dei copertoncini da 28, non rimpiangerò la BDC?

scusa se mi sono dilungato.
ciao grazie
Guarda siamo più o meno nello stesso contesto ( spero per Te che l’età ci separi ).La mia attuale <gravel> ,Specialized S-Works, si comporta su strada quasi stechiometricamente come la sorella solo stradale,molto reattiva e veloce e sarà mia intenzione montare copertoncini da 28/30 questa primavera, mentre con gli attuali da 38 si digerisce le strade sterrate/bianche in scioltezza, e su asfalto non viene oltremodo penalizzata sempre che non si pedali in gruppo con continui rilanci..
In aggiunta sono passato al mono-corona ( ero molto curioso di provarlo ) e per ora non mi sono trovato male ...anzi.Quindi per rispondere alla Tua domanda direi che per le <nostre esigenze> la gravel può essere una scelta azzeccata,
Saluti
 

poiana

Pignone
11 Dicembre 2010
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trek emend slr disc
Guarda siamo più o meno nello stesso contesto ( spero per Te che l’età ci separi ).La mia attuale <gravel> ,Specialized S-Works, si comporta su strada quasi stechiometricamente come la sorella solo stradale,molto reattiva e veloce e sarà mia intenzione montare copertoncini da 28/30 questa primavera, mentre con gli attuali da 38 si digerisce le strade sterrate/bianche in scioltezza, e su asfalto non viene oltremodo penalizzata sempre che non si pedali in gruppo con continui rilanci..
In aggiunta sono passato al mono-corona ( ero molto curioso di provarlo ) e per ora non mi sono trovato male ...anzi.Quindi per rispondere alla Tua domanda direi che per le <nostre esigenze> la gravel può essere una scelta azzeccata,
Saluti
Grazie mille, ne farò tesoro dei tuoi feedback
Ti aggiornerò sulla scelta finale... anche se ormai è sempre più vicina alla Gravel
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
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Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Guarda siamo più o meno nello stesso contesto ( spero per Te che l’età ci separi ).La mia attuale <gravel> ,Specialized S-Works, si comporta su strada quasi stechiometricamente come la sorella solo stradale,molto reattiva e veloce e sarà mia intenzione montare copertoncini da 28/30 questa primavera, mentre con gli attuali da 38 si digerisce le strade sterrate/bianche in scioltezza, e su asfalto non viene oltremodo penalizzata sempre che non si pedali in gruppo con continui rilanci..
In aggiunta sono passato al mono-corona ( ero molto curioso di provarlo ) e per ora non mi sono trovato male ...anzi.Quindi per rispondere alla Tua domanda direi che per le <nostre esigenze> la gravel può essere una scelta azzeccata,
Saluti
Hai intenzione di tenere 2 set di ruote più avanti? Magari anche con pacchi pignoni diversi ?
Secondo me hai preso proprio una gran bici, grande!

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blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
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Specialized Diverge S-Works
Hai intenzione di tenere 2 set di ruote più avanti? Magari anche con pacchi pignoni diversi ?
Secondo me hai preso proprio una gran bici, grande!

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Grazie,al momento proseguo nella fase di <adattamento> per valutare e capire cosa e se necessario modificare ,anche se nelle prime uscite non ho riscontrato criticità significative.Ho effettuato la scorsa settimana il riposizionamento con il biomeccanico per correggere le differenze dettate da geometrie e impostazioni.
Non escludo un secondo set di ruote nei mesi a venire



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Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
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Castle of the river
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Specialized tarmac
ciao
non volevo tediarti con racconti vari, cmq dopo anni di km e km (10/12000 annui) e molte gran fondo (circa 6/7 annue) nonostante l'età mi consentirebbe ancora di parteciparvi, la visione dell'andare in bici è cambiata.
non sento più la necessita di guardare cronometri o seguire alimentaizoni o tabelle dedicate.
voglio godermi ogni uscita.
ho scoperto quest'anno diverse ciclabili, fatte prevalentemente di strade bianche, e farla con una BDC è fattibile se la fai una volta, ma poi notavo che ogni uscita andavo a ricercarle.
da qui il pallino della Gravel!!
esco ancora in gruppo con amici alla domenica, ma vorrei avere la possibilità quando sono solo di esplorare nuove strade senza avere la paura di che fondo trovo.
quindi i miei dubbi:
- vale la pena per quel 20-30% di strade sterrate, saltare ad una Gravel?
- come è andare su strada? sulla ciclabile ok perfetta, ma su strada? montando anche dei copertoncini da 28, non rimpiangerò la BDC?

scusa se mi sono dilungato.
ciao grazie
blackviper ti ha già consigliato al meglio da utilizzatore del mezzo.
Io rafforzo la bontà della diverge, avendola provata brevemente, ma in tutte le varie situazioni in cui ti potresti spingere con questo tipo di telaio.
Mi sento solo di spendere 2 parole sul monocorona. Secondo me per un utilizzo a 360 gradi della bici con magari 2 set di ruote dedicate per strada e "gravel", è limitante, perché la diverge su strada la spingi veramente come una road performante. E sai meglio di me con l'esperienza che hai, troppi salti tra i rapporti sono spiacevoli in un percorso pianeggiante o vallonato. Io sono passato col cambio bici da una cassetta di 28 a un 32, e il buco a metà cassetta un pochino si fa sentire, figuriamoci con magari un 42 o più.... Se questo "problema" non è un problema, perché si vuole utilizzare la Diverge solo come gravel, il monocorona é ottimo.
Il tutto senza voler fare polemiche in favore di una o l'altra soluzione, ma solo da mie sensazioni di pedalata
 

poiana

Pignone
11 Dicembre 2010
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trek emend slr disc
blackviper ti ha già consigliato al meglio da utilizzatore del mezzo.
Io rafforzo la bontà della diverge, avendola provata brevemente, ma in tutte le varie situazioni in cui ti potresti spingere con questo tipo di telaio.
Mi sento solo di spendere 2 parole sul monocorona. Secondo me per un utilizzo a 360 gradi della bici con magari 2 set di ruote dedicate per strada e "gravel", è limitante, perché la diverge su strada la spingi veramente come una road performante. E sai meglio di me con l'esperienza che hai, troppi salti tra i rapporti sono spiacevoli in un percorso pianeggiante o vallonato. Io sono passato col cambio bici da una cassetta di 28 a un 32, e il buco a metà cassetta un pochino si fa sentire, figuriamoci con magari un 42 o più.... Se questo "problema" non è un problema, perché si vuole utilizzare la Diverge solo come gravel, il monocorona é ottimo.
Il tutto senza voler fare polemiche in favore di una o l'altra soluzione, ma solo da mie sensazioni di pedalata
Grazie!!!
Condivido totalmente.
Le mie perplessità nascono più che altro su la tipologia di bici, per quanto riguarda i rapporti ho le idee chiare.
Doppia davanti (compact) e cassetta 11/32 posteriore .
Usandola prevalentemente su strada questo per me è fondamentale, sulle ciclabili o sentieri è secondaria e, come ho detto per l’80% di utilizzo sarà su strada quindi prevale quella scelta.
Ero o forse lo sono ancora intimorito di come ci si trovava con una gravel su asfalto.
Grazie a questa discussione, i dubbi si sono attenuati
 

Bluattila73

Novellino
1 Luglio 2013
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Scott Addict 10. / Focus Mares CX /
Pausa pranzo, Parco del Curone-Lissolo-Montevecchia....bella giornata , ambiente tranquillo e rilassante ( a parte le salite o-o)
Comunque se dovessi dare retta ai PR di Strava oggi PR sul Lissolo a conferma che la Diverge anche con il mono-corona e i copertoncini da 38 non ha performato meno bene ( per i miei standard) delle precedenti specialissime ...
saluti
blackvipergts
Bellissima bici complimenti e che bei posti che avete.....ritenetevi fortunati.
Un abbraccio Valerio
 

Bluattila73

Novellino
1 Luglio 2013
6
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Bici
Scott Addict 10. / Focus Mares CX /
Vi dico se può interessare la mia esperienza con la bici che ho,preso da qualche mese , Una Focus Mares CX , .
Non avendo tanto tempo,da dedicare come occorre per la BDC , cioè uscite di almeno dai 60 KM a salire , quindi dalle 2h ad andare avanti ...appunto ho fatto questa scelta .
Posso uscire al tramonto , o serale , senza aver paura di scalini , buche ecc ecc e senza paura di buttare ruote più o meno costose .
Riesco a farci 1h fatta bene , metto qualche salita e volendo riesco comunque a stare in scia anche alle BDC , quando non sono giri impegnativi e con continui rilanci....ma si va una favola.
Attualmente ho montato copertoni e Tubless Panaracer GravelKing SK da 38 ....ma la bici va di una scorrevolezza ....fatto strada , salite , mangia e bevi ...ed oggi proprio 1 giro su circuito CX ...se hai gamba ti diverti...
Sto cercando di caricare qualche foto...se ci riesco
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
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scoot speedster; focus mares
Vi dico se può interessare la mia esperienza con la bici che ho,preso da qualche mese , Una Focus Mares CX , .
Non avendo tanto tempo,da dedicare come occorre per la BDC , cioè uscite di almeno dai 60 KM a salire , quindi dalle 2h ad andare avanti ...appunto ho fatto questa scelta .
Posso uscire al tramonto , o serale , senza aver paura di scalini , buche ecc ecc e senza paura di buttare ruote più o meno costose .
Riesco a farci 1h fatta bene , metto qualche salita e volendo riesco comunque a stare in scia anche alle BDC , quando non sono giri impegnativi e con continui rilanci....ma si va una favola.
Attualmente ho montato copertoni e Tubless Panaracer GravelKing SK da 38 ....ma la bici va di una scorrevolezza ....fatto strada , salite , mangia e bevi ...ed oggi proprio 1 giro su circuito CX ...se hai gamba ti diverti...
Sto cercando di caricare qualche foto...se ci riesco
Focus mares anche per me.....
Commuting e viaggi....
Gomme da 40
Compact con 11-32 dietro
Quest'anno da Monaco di Baviera ad Ancona con più del 50% gravel....
(Trovate molte foto del viaggio / dei viaggi qui sul forum) (tutti in bikepacking)

Certo.... la s-work dell'amico qui sopra é un'altra cosa (e prezzo).... ma la gravel (o cx "addolcita") apre veramente infinite opzioni

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Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
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sempre una in meno...
ciao
non volevo tediarti con racconti vari, cmq dopo anni di km e km (10/12000 annui) e molte gran fondo (circa 6/7 annue) nonostante l'età mi consentirebbe ancora di parteciparvi, la visione dell'andare in bici è cambiata.
non sento più la necessita di guardare cronometri o seguire alimentaizoni o tabelle dedicate.
voglio godermi ogni uscita.
ho scoperto quest'anno diverse ciclabili, fatte prevalentemente di strade bianche, e farla con una BDC è fattibile se la fai una volta, ma poi notavo che ogni uscita andavo a ricercarle.
da qui il pallino della Gravel!!
esco ancora in gruppo con amici alla domenica, ma vorrei avere la possibilità quando sono solo di esplorare nuove strade senza avere la paura di che fondo trovo.
quindi i miei dubbi:
- vale la pena per quel 20-30% di strade sterrate, saltare ad una Gravel?
- come è andare su strada? sulla ciclabile ok perfetta, ma su strada? montando anche dei copertoncini da 28, non rimpiangerò la BDC?

scusa se mi sono dilungato.
ciao grazie
Guarda ho avuto la Diverge in Alu e la Trek Boonedue bici molto off Road con differenti caratteristiche : la prima "morbidona" nonostante fosse un alu, carro lungo, stabile e precisa in discesa... La seconda, con animo race, scattante e reattiva sui prati e sui campi gara... ti dirò, le ho usate spessissimo su strada, ci ho fatto Granfondo e mediofondo, giri in compagnia di piu ore e non ho avuto nessun problema a fare tutto quello che si doveva sulla strada, ovviamente con coperture apposite (23/25 e anche 28)... Questo genere di bici, per me, è l'asso di briscola. Prendi un secondo paio di ruote con coperture generose (over 38) per l'off Road e quando vai in vacanza in montagna (se ci vai) puoi fare strada e boschi a seconda dell'umore e della giornata portandoti una sola bici.... Cosa vuoi di più? :-)
 

poiana

Pignone
11 Dicembre 2010
188
18
46
bergamo
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Bici
trek emend slr disc
Guarda ho avuto la Diverge in Alu e la Trek Boonedue bici molto off Road con differenti caratteristiche : la prima "morbidona" nonostante fosse un alu, carro lungo, stabile e precisa in discesa... La seconda, con animo race, scattante e reattiva sui prati e sui campi gara... ti dirò, le ho usate spessissimo su strada, ci ho fatto Granfondo e mediofondo, giri in compagnia di piu ore e non ho avuto nessun problema a fare tutto quello che si doveva sulla strada, ovviamente con coperture apposite (23/25 e anche 28)... Questo genere di bici, per me, è l'asso di briscola. Prendi un secondo paio di ruote con coperture generose (over 38) per l'off Road e quando vai in vacanza in montagna (se ci vai) puoi fare strada e boschi a seconda dell'umore e della giornata portandoti una sola bici.... Cosa vuoi di più? :-)
avevo ancora qualche dubbio! ma dopo aver scambiato messaggi e aver letto le vostre esperienze, sono pienamente e totalmente convinto! la Gravel è la soluzione che cerco!!
pensavo esattemente come hai suggerito, seconda coppia di cerchi e ho tutte le scelte che voglio.
grazie a tutti . :ola:
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
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Bici
sempre una in meno...
Si ma con un minimo di accortezza fai quello che faresti con una MTB con forcella rigida .. il limite sono pietraie e discese molto scassate.
Guardate i video di @scatrera....
 

massiccio

Pedivella
31 Dicembre 2009
458
64
romano di lombardia
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Grazie!!!
Condivido totalmente.
Le mie perplessità nascono più che altro su la tipologia di bici, per quanto riguarda i rapporti ho le idee chiare.
Doppia davanti (compact) e cassetta 11/32 posteriore .
Usandola prevalentemente su strada questo per me è fondamentale, sulle ciclabili o sentieri è secondaria e, come ho detto per l’80% di utilizzo sarà su strada quindi prevale quella scelta.
Ero o forse lo sono ancora intimorito di come ci si trovava con una gravel su asfalto.
Grazie a questa discussione, i dubbi si sono attenuati
Con la GT grande copertoncini da 32 lisci sono riuscito a fare 50km a 32kmh di media!
PS guarnitura ultegra da cx 46/36

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poiana

Pignone
11 Dicembre 2010
188
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bergamo
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trek emend slr disc
Con la GT grande copertoncini da 32 lisci sono riuscito a fare 50km a 32kmh di media!
PS guarnitura ultegra da cx 46/36

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:hail:;) apperò.... 32 di media li si fa con una bdc!! o per lo meno non avrei pensato cin un 32 di copertoncini!!! un dato abbastanza esplicativo sulla totale funzionalità della bici!!!o-o