SpeciAlized Roubaix di 2

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Buongiorno a tutti,

Cosa ne pensate della Specialized Roubaix? Il future Shock è utile?
Come cambio cosa mi consigliate? Ultrega di 2 elettronico oppure un classico Ultegra meccanico?
Grazie dei consigli.
Se qualcuno è possessore di una Roubaix mi dica come si trova.
Jvnn


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
Buona piovosa domenica ,
sono possessore di una Specialized Roubaix Expert Di2 2017 acquistata in Giugno e con la quale ho percorso ( prima di dovermi forzatamente fermare per un intervento non procrastinabile e che mi tiene bloccato tutt'ora) circa 3000km. La bdc é molto comoda e per chi come me ( l'età non é un fattore secondario in questa valutazione ) cercava un mezzo con cui percorrere distanze oltre i 100km , con salite anche a due cifre , ma senza la necessità di realizzare record e/o battere tempi ,la valutazione é sicuramente molto positiva.Il future shock alle prime uscite può disorientare un po , specialmente se provenienti da una bdc racing ( io avevo una OltreXR1 ), ma poi se ne apprezza l'utilità e francamente sono rarissime le occasioni nelle quali si sente l'intervento ( nei fuori sella spinti , per esempio, di cui io però mantengo solo un ricordo ...).La possibilità di scelta , vengono fornite 3 molle intercambiabili con differenti elasticità, permette di trovare la quadra ideale.Sono al mio prima elettronico , ho sempre avuto gruppi meccanici Shimano ,l'ultimo il DuraAce9000,e lo trovo di una comodità pazzesca...utilizzo la funzione di auto-shifting che permette di avere sempre il migliore allineamento , non sbaglia una cambiata, non richiede aggiustamenti....lo raccomando , avrei dovuto montarlo anni prima...
Riassumendo: ottima bdc per utilizzo endurance, buone le finiture e il montaggio ( anche le ruote per essere un primo equipaggiamento non sono male e di peso ragionevole DtSwiss 470),comoda per lunghe distanze grazie alla conformazione delle geometrie e del manubrio , non proprio una piuma ( la mia pesa 8,4kgs pedali Shimano DuraAce inclusi+SwatBox), buone le finiture. Da ultimo segnalo che ad oggi i dischi non hanno mai evidenziato rumorosità e/ o sfrigolii anche durante lunghe discese dai passi alpini...
Saluti
blackvipergts
 

Jvnn

Novellino
10 Marzo 2018
8
0
33
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Buona piovosa domenica ,
sono possessore di una Specialized Roubaix Expert Di2 2017 acquistata in Giugno e con la quale ho percorso ( prima di dovermi forzatamente fermare per un intervento non procrastinabile e che mi tiene bloccato tutt'ora) circa 3000km. La bdc é molto comoda e per chi come me ( l'età non é un fattore secondario in questa valutazione ) cercava un mezzo con cui percorrere distanze oltre i 100km , con salite anche a due cifre , ma senza la necessità di realizzare record e/o battere tempi ,la valutazione é sicuramente molto positiva.Il future shock alle prime uscite può disorientare un po , specialmente se provenienti da una bdc racing ( io avevo una OltreXR1 ), ma poi se ne apprezza l'utilità e francamente sono rarissime le occasioni nelle quali si sente l'intervento ( nei fuori sella spinti , per esempio, di cui io però mantengo solo un ricordo ...).La possibilità di scelta , vengono fornite 3 molle intercambiabili con differenti elasticità, permette di trovare la quadra ideale.Sono al mio prima elettronico , ho sempre avuto gruppi meccanici Shimano ,l'ultimo il DuraAce9000,e lo trovo di una comodità pazzesca...utilizzo la funzione di auto-shifting che permette di avere sempre il migliore allineamento , non sbaglia una cambiata, non richiede aggiustamenti....lo raccomando , avrei dovuto montarlo anni prima...
Riassumendo: ottima bdc per utilizzo endurance, buone le finiture e il montaggio ( anche le ruote per essere un primo equipaggiamento non sono male e di peso ragionevole DtSwiss 470),comoda per lunghe distanze grazie alla conformazione delle geometrie e del manubrio , non proprio una piuma ( la mia pesa 8,4kgs pedali Shimano DuraAce inclusi+SwatBox), buone le finiture. Da ultimo segnalo che ad oggi i dischi non hanno mai evidenziato rumorosità e/ o sfrigolii anche durante lunghe discese dai passi alpini...
Saluti
blackvipergts
Grazie mille per le informazioni.
Il cambio elettronico è difficile da regolare? Che tipo di manutenzione richiede?
Poi mi pare che su questa bicicletta si possano montare sia pneumatici da corsa sia da gravel, sbaglio?
Non vedo l'ora di provarla!!!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Jvnn

Novellino
10 Marzo 2018
8
0
33
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Ci sto pensando, il fatto è che è stata usata pochissime volte e si vede.
Monta ruote kom in alu. Attualmente ha le ruote da Ciclocross


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Grazie mille per le informazioni.
Il cambio elettronico è difficile da regolare? Che tipo di manutenzione richiede?
Poi mi pare che su questa bicicletta si possano montare sia pneumatici da corsa sia da gravel, sbaglio?
Non vedo l'ora di provarla!!!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Sulla manutenzione del Di2 non mi posso pronunciare in quanto, come detto, ho percorso per ora solo circa 3000km , comunque non credo niente di speciale o differente dal precedente meccanico ( premetto che io sono piuttosto attento sia alla pulizia che la lubrificazione , oltre che alla manutenzione in genere).La Roubaix accetta coperture fino a 32mm di sezione , per cui anche gravel ( io utilizzo invece sezione 26 e passerò al 28 alla prossima sostituzione).saluti
 
  • Mi piace
Reactions: Jvnn

Andredafunk

Pignone
17 Settembre 2017
137
26
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4__bmc roadmachine
Buonasera a tutti,
Dato che vorrei passare da tarmac sl4 a roubaix Comp/expert chi mi dice come si trova ? Soprattutto con il sistema futur shock dato che sulla swork hanno messo il 2.0 idraulico regolabile mentre su Comp c’è L 1,5, a molle (mi da il senso di un sistema poco efficiente) mentre su expert fino a prima dell’estate c’era il 2.0 regolabile.
ma ho notato che sul sito specialized anche sulla expert ora mettono L 1,5 a molle, ma non ho capito il perché di questo cambio.....
Grazie
 

Pedalo dunque sono

Novellino
3 Settembre 2020
39
11
52
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Scapin
Buonasera a tutti,
Dato che vorrei passare da tarmac sl4 a roubaix Comp/expert chi mi dice come si trova ? Soprattutto con il sistema futur shock dato che sulla swork hanno messo il 2.0 idraulico regolabile mentre su Comp c’è L 1,5, a molle (mi da il senso di un sistema poco efficiente) mentre su expert fino a prima dell’estate c’era il 2.0 regolabile.
ma ho notato che sul sito specialized anche sulla expert ora mettono L 1,5 a molle, ma non ho capito il perché di questo cambio.....
Grazie
@Andredafunk io posso fornirti le mie impressioni, visto che ne posseggo una
fra l'altro l'ho messa in vendita, se ti interessa... ; )) "Specialized Roubaix Expert Ultegra Di2 2020"
il motivo per cui la vendo mi imbarazza un pò a scriverlo: ho sempre avuto bici col portapacchi e pensavo di potermi adattare al "bikepacking" visto che non si trovano sul mercato bici da corsa con le caratteristiche che cercavo (tutte quelle che la Roubaix ha ad eccezzione della predisposizione del portapacchi!) con appunto predisposizione portapacchi...! Anzi, non esistono proprio bici da corsa con predisposizione portapacchi, l'unica sono (alcune) gravel... Ma dopo i primi giri ho capito che per le mie esigenze effettivamente un pò particolari (più che "giri" io percorro tutte le settimane "trasferimenti" da una casa a un'altra...) , pur dando 10 alla bici per come si comporta... le borse attaccate al telaio non possono per niente soppiantare ne come capacità ne come praticità quelle classiche Ortlieb aggaciate al portapacchi!! per cui vorrei "cambiare progetto": vendere la Roubaix e farmene fare artigianalmente una simile ma con i fori per portapacchi.

tornando a noi... il Future Shock lo trovo efficacissimo! tranne quando sono in salita e voglio spingere lo tengo sempre attivato almeno un minimo, diciamo livello 3 e oltre al confort indiscutibile mi sembra proprio che così la bici rimanga "attaccata alla strada"
 

Allegati

  • Specialized_Roubaix Expert.pdf
    1,5 MB · Visite: 17
Ultima modifica:

Danilo 67

Novellino
22 Gennaio 2021
19
1
56
Asti
Visita sito
Bici
Specialized roubaix
Buongiorno volevo sapere( scusate il gioco di parole) se qualcuno sà della specialized roubaix 2022, avrà di nuovo il future shock? Oppure un’altro tipo di ammortizzatore?