Speedconcept 7.5 problema tenuta serraggio canotto sella

Birrafondaio

Novellino
25 Maggio 2011
11
0
Alba
Visita sito
Bici
TREK SPEEDCONCEPT 7.5
CIAO A TUTTI... DA QUALCHE TEMPO HO UNPROBLEMA COL SERRAGGIO DEL CANOTTO SELLA DELLA MIA TREK SPEEDCNCEPT... IL CANOTTO TENDE A SCIVOLARE SOTTO IL PESO DEI MIEI 72 GIOIOSI KG SPECIE DURANTE PERCORSI MEDIO/VELOCI SU STRADE NON PERFETTE... Il sivende mi ha assicurato che risolverei tutti serrando il dado oltre i newton previsti...senza rischiare rottura... visto che è solo una questione di tolleranze di decimi di millimetro... e non di pressione.... qualcuno ha notizie in merito?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Perdonami Rob , non l'antiseize , ma il liquid torque.

dcrl1z.jpg
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
CIAO A TUTTI... DA QUALCHE TEMPO HO UNPROBLEMA COL SERRAGGIO DEL CANOTTO SELLA DELLA MIA TREK SPEEDCNCEPT... IL CANOTTO TENDE A SCIVOLARE SOTTO IL PESO DEI MIEI 72 GIOIOSI KG SPECIE DURANTE PERCORSI MEDIO/VELOCI SU STRADE NON PERFETTE... Il sivende mi ha assicurato che risolverei tutti serrando il dado oltre i newton previsti...senza rischiare rottura... visto che è solo una questione di tolleranze di decimi di millimetro... e non di pressione.... qualcuno ha notizie in merito?

Assicurati di rispettare i valori di chiusura dichiarati, non forzare serrando oltre misura.
Le cose stanno ferme per giusto accoppiamento meccanico, non forzandole.
Usa la pasta per carbonio, come consigliato.

Il bullone é improbabile che si sviti, mettici del grasso per non farlo ossidare o rovinare il filetto.
Ti sconsiglio il frenafiletti forte, potresti avere difficoltà a muovere il bullone, e qualcosa mi dice che ne avrai bisogno: quando un reggisella scivola, é quasi sempre dovuto ad un eccessivo "lasco" tra le due superfici nel punto di chiusura.
Solo in alcuni casi, il colpevole puó essere il sistema di chiusura che non imprime la forza corretta o nel punto sbagliato.

Intanto metti la pasta per carbonio, e serra come prescritto. Vedrai che hai già dei miglioramenti
 

Birrafondaio

Novellino
25 Maggio 2011
11
0
Alba
Visita sito
Bici
TREK SPEEDCONCEPT 7.5
Grazie dei consigli....per fortuna sarà solo una soluzione tampone.. il sivende ha ordinato da trek un nuovo blocchetto di chiusura.. il mio non rientrava nelle tolleranze di mezzo millimetro...;) speriamo arrivi presto... nel frattempo adottero i vostri consigli..;)