Spese meccanico acquisto online/manutenzione

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Poi ci lamentiamo che gli esercizi chiudono, che non c'è più il rapporto umano e diamo la colpa alla globalizzazione che ci viene imposta dall'alto.
Tolto chi ha la passione del fai da te, non vedo perché comprarsi chiavi dinamometriche, attrezzi vari, spendere tempo per imparare e magari durante la pratica fare danni, quando ci si può rivolgere ad un buon meccanico che ci controllerà la bici 2,3 volte all'anno al quale demandare la manutenzione. Il tutto ad un prezzo non certo proibitivo.
Rimango dell'idea che è meglio far fare le cose a chi le sa fare invece di improvvisare.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Sakvo

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Poi ci lamentiamo che gli esercizi chiudono, che non c'è più il rapporto umano e diamo la colpa alla globalizzazione che ci viene imposta dall'alto.
Tolto chi ha la passione del fai da te, non vedo perché comprarsi chiavi dinamometriche, attrezzi vari, spendere tempo per imparare e magari durante la pratica fare danni, quando ci si può rivolgere ad un buon meccanico che ci controllerà la bici 2,3 volte all'anno al quale demandare la manutenzione. Il tutto ad un prezzo non certo proibitivo.
Rimango dell'idea che è meglio far fare le cose a chi le sa fare invece di improvvisare.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
Perché a casa propria ognuno fa come crede.
Comunque chi compra mette in moto del business
 
Ultima modifica:

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
A serrare le viti alla giusta coppia: non troppo bassa, col rischio che i pezzi accoppiati si spostino, né troppo alta, col rischio che si rompano. È assolutamente indispensabile col carbonio; per il manubrio io la riterrei indispensabile anche con l'alluminio.
Diciamo che non può mancare nell'officina del buon ciclista fai da te, anche perché una decente per le nostre esigenze costa una quarantina di euro.

Con un po’ di attenzione nel serrare si sopravvive anche senza dinamometrica.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Oramai è molto rischioso
Vero, ci sono ottimi meccanici che serrano a sensazione e lo fanno bene dopo tanti anni di esperienza ma altri che sono macellai.
Però in generale scusate se mi permetto, non avere una dinamometrica anche piccola è da sciocchi, anche per i meccanici.

Comunque io ho imparato a farmi diverse cose da me perché i meccanici davvero preparati sono pochi. Ad esempio tanti anni fa non potete immaginarvi quando ero bianco di meccanica che nessuno era riuscito a mettermi la serie sterzo dritta, tutti troppo frettolosi e il manubrio mi rimaneva storto rispetto alla ruota, addirittura portandola più volte non riuscivano. Alla fine la misi io al millimetro. È strano, eppure succedono. O ad esempio nastri manubrio che si staccavano, adesso lo metto da me il nastro.

Per non parlare dei costi, se vuoi farti mettere un tubolare ti chiedono 35 euro perché ci vogliono 2 giorni ecc.... Fatto da me, lavoro pulitissimo in mezz’ora circa.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Come in ogni categoria, c'è di tutto, dal capace ed onesto all'incapace e disonesto... ma, ripeto, succede così in ogni categoria.
Poi se uno continua ad andare dagli incapaci, c'è poco da lamentarsi.

Credo di averlo già detto, io sono ben disposto a spendere di più per prendere bici o pezzi da un negozio fisico se il meccanico è bravo (e l'ho fatto in passato, anche per pezzi che potevo prendere in rete a meno o lavori che potevo farmi da me), anche perché avere un meccanico bravo aperto è una ricchezza per tutti, e se tutti prendiamo online loro chiudono; però questo non vuol dire che io vada al negozio fisico a priori, anche perché ho in mente esempi di meccanici bravissimi e di bestie solenni
 
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera
J

Jpiero56

Guest
amico non so ds dove scrivi, Io sto in provincia di Frosinone e ti posso garantire che con 70 € Si monta una bici avendo le attrezzature necessarie. Ultima bici montata una Scott foil con s record 11 dalle 9,30 a mezzogiorno.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
amico non so ds dove scrivi, Io sto in provincia di Frosinone e ti posso garantire che con 70 € Si monta una bici avendo le attrezzature necessarie. Ultima bici montata una Scott foil con s record 11 dalle 9,30 a mezzogiorno.
Certo che 70 euro è un prezzaccio. Per montarla di sana pianta si chiede dai 100 ai 150 euro. Poi 2 ore di lavoro mi sembrano poche. Ma comunque stiamo andando OT perché lui la compra online e arriva quasi tutta montata, quindi nè il problema nè la domanda si pongono.