SPORTFUL DOLOMITI RACE - Recensioni e consigli.

manutibu@

Pignone
19 Novembre 2017
190
12
Visita sito
Bici
FBR
Buongiorno.
Quest'anno ho fatto la mia prima Maratona ed è andata bene, per il 2022 ho diverse ipotesi:
- ripetere la Maratona;
- sostituirla con la Sportful Dolomiti Race;
- se riuscissi farle entrambe (anche se sarà difficile per i vari impegni privati).
Vorrei chiedere consiglio a chi ha fatto entrambe e soprattutto sapere quali sono le recensioni e le impressioni della Dolomiti Race.
Grazie.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Buongiorno.
Quest'anno ho fatto la mia prima Maratona ed è andata bene, per il 2022 ho diverse ipotesi:
- ripetere la Maratona;
- sostituirla con la Sportful Dolomiti Race;
- se riuscissi farle entrambe (anche se sarà difficile per i vari impegni privati).
Vorrei chiedere consiglio a chi ha fatto entrambe e soprattutto sapere quali sono le recensioni e le impressioni della Dolomiti Race.
Grazie.

panorami: MDD
organizzazione: MDD
atmosfera: MDD
ricettività/extra gara: MDD
difficoltà di corsa: Sportful

dipende da che cosa "cerchi" da una manifestazione
 
  • Mi piace
Reactions: panta41

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Quindi in sostanza la MDD è nettamente più bella...ma ne vale la pena fare la Dolomiti Race, nel senso si resta in po' delusi se si paragona alla MDD?

per me, ma ripeto, opinione personale, tra le due non c'è proprio paragone

io ho fatto 3 Sportful e 2 MDD, ma a Corvara andrei sempre, a Feltre SE, e ripeto, SE tornerò, è solo per incontrare amici che la fanno

uno su tutte: traffico aperto (a meno che tu non sia uno da primissimo gruppo) già sul Manghen
io sono ancora lì che aspetto l'assistenza sulla discesa del Manghen :doh:

poi, farla, è "giusto" farla almeno una volta.
ma in Italia non c'è nulla paragonabile alla MDD (per me, poteva avvicinarsi la 3Epic, ma non l'hanno più fatta :cry:)
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

fabbiett

Novellino
5 Novembre 2011
18
16
Firenze
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL02
io le ho fatte tutte e due, la Sportful bella e dura, ma per assurdo soffro di più la MDD (che rimane come panorami e atmosfera imbattibile). Feltre bruttina e trovare dove dormire vicino alla partenza una vera impresa. Però la serata alla Pedavena dopo la gara è sempre indimenticabile ;-)
 

manutibu@

Pignone
19 Novembre 2017
190
12
Visita sito
Bici
FBR
Condivido che la MDD sia migliore in quanto ad organizzazione e logistica e paesaggi, ma a livello di difficoltà la Sportful è nettamente superiore sia nel medio che nel lungo. Poi se guardiamo i soldini con 1 Maratona spendi come fare 3 Sportful.
per me, ma ripeto, opinione personale, tra le due non c'è proprio paragone

io ho fatto 3 Sportful e 2 MDD, ma a Corvara andrei sempre, a Feltre SE, e ripeto, SE tornerò, è solo per incontrare amici che la fanno

uno su tutte: traffico aperto (a meno che tu non sia uno da primissimo gruppo) già sul Manghen
io sono ancora lì che aspetto l'assistenza sulla discesa del Manghen :doh:

poi, farla, è "giusto" farla almeno una volta.
ma in Italia non c'è nulla paragonabile alla MDD (per me, poteva avvicinarsi la 3Epic, ma non l'hanno più fatta :cry:)
Grazie delle informazioni, in effetti la MDD, tra tutte quelle che ho fatto è il top. Strade chiuse, ma chiuse veramente e scenari spettacolari così come l'organizzazione.
Però una Dolomiti Race la farò, il dubbio è se ne vale la pena farla in sostituzione della MDD.
 

Jonathan

Pedivella
10 Settembre 2014
397
219
Grisignano di Zocco
Visita sito
Bici
Caad 12
La Sportful bisogna farla una volta perchè ti porta al limite con le tue capacità (parlo della GF). Io l'ho fatta nel 25 anniversario quando sul Rolle tempestava. La MDD spero di farla quest'anno solo per farmi 3 giorni di bici.
In sintesi Sportful una gara
MDD un evento
Dipende quello che vuoi o cerchi
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.773
12.280
Nordest
Visita sito
Bici
2
Buongiorno.
Quest'anno ho fatto la mia prima Maratona ed è andata bene, per il 2022 ho diverse ipotesi:
- ripetere la Maratona;
- sostituirla con la Sportful Dolomiti Race;
- se riuscissi farle entrambe (anche se sarà difficile per i vari impegni privati).
Vorrei chiedere consiglio a chi ha fatto entrambe e soprattutto sapere quali sono le recensioni e le impressioni della Dolomiti Race.
Grazie.

Se cerchi bellezza e organizzazione perfetta -> MDD
Se ti interessa di più metterti alla prova su un percorso molto impegnativo -> Sportful

Io ho corso 7 Sportful e 5 Maratone, se dovessi scegliere solo una andrei a Corvara, ma se sei alla ricerca di te stesso come ciclista, almeno una Sportful dovresti provarla :-o
Ps. parlo di percorsi lunghi, sui medi non ho nessuna esperienza.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
La gara in generale ti e piaciuta? Intendo organizzazione e percorso?
La gara e' una delle migliori in Italia,poi essendo quasi la gara di casa e' sicuramente una delle prime che faccio se voglio correre........per il resto si MDD e' certamente superiore,ma ha pure dei costi superiori e poi non mi piacciono le GF troppo commerciali,quindi preferisco Sporful
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
937
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
La preferisci per il percorso?
Il contesto in cui si pedala nella MDD è fantastico, l'organizzazione sempre perfetta e stracollaudata, la chiusura integrale delle strade è un plus che poche altre manifestazioni possono vantare. Ritengo finanche il costo adeguato ai servizi ottenuti.
Quello che proprio non sopporto è quel certo grado di fighettismo che si respira in quei giorni, tra vip, pseudovip, wannabe vip che fanno passerella sul Sellaronda, oltre a tutta la stucchevole prosopopea del Patron...
(Ma forse questo è quello che piace alla ggente e lo strano sono io...)

La SDR ha un fascino un po' più "raw" dato sia dal percorso, nettamente più duro, sia dall'organizzazione un po' più spartana ma più "genuina". Poi la bellezza delle montagne del Trentino non ha nulla da invidiare a quella dell'Alto Adige.
Ritengo perfino Feltre carino come paese, tolto il fatto che non ha praticamente ricettività turistica.
(E poi c'è la domenica sera alla Pedavena)...
o-o
o-o
bella cumpa
:-P


Certo, rimane il (grosso) problema della motoGP in senso contrario dal Rolle in avanti....
Facendo un confronto (non so se abbastanza calzante) è come paragonare la MotoGP alla Superbike...
Il "popolo" guarda la MotoGp, l'appassionato praticante segue (anche) la Superbike

Sei hai una sola cartuccia e se hai già provato la MDD provala!
Qui sul forum c'è chi la ama e chi la odia spassionatamente, quindi difficilmente riuscirai a farti un'idea...
 
Ultima modifica:

manutibu@

Pignone
19 Novembre 2017
190
12
Visita sito
Bici
FBR
Il contesto in cui si pedala nella MDD è fantastico, l'organizzazione sempre perfetta e stracollaudata, la chiusura integrale delle strade è un plus che poche altre manifestazioni possono vantare. Ritengo finanche il costo adeguato ai servizi ottenuti.
Quello che proprio non sopporto è quel certo grado di fighettismo che si respira in quei giorni, tra vip, pseudovip, wannabe vip che fanno passerella sul Sellaronda, oltre a tutta la stucchevole prosopopea del Patron...
Ma forse questo è quello che piace alla ggente e sono strano io...

La SDR ha un fascino un po' più "raw" dato sia dal percorso, nettamente più duro, sia dall'organizzazione un po' più spartana ma più "genuina". Poi la bellezza delle montagne del Trentino non ha nulla da invidiare a quella dell'Alto Adige.
Ritengo perfino Feltre carino come paese, tolto il fatto che non ha praticamente ricettività turistica.
(E poi c'è la domenica sera alla Pedavena)...
o-o
o-o
bella cumpa
:-P


Certo, rimane il (grosso) problema della motoGP in senso contrario dal Rolle in in avanti....

Sei hai una sola cartuccia e se hai già provato la MDD provala!
Qui sul forum c'è chi la ama e chi la odia spassionatamente, quindi difficilmente riuscirai a farti un'idea...
Sicuramente sarà una gara da fare prima o poi...sono indeciso perché essendo del centro Italia non posso fare avanti e dietro in due settimane. La MDD la vorrei rifare sia per il contesto sia e soprattutto per migliorare il tempo già buono fatto quest'anno. La SDR mi ispira per quei salutoni infiniti.
Poi mi accompagnerà mio cognato che ha iniziato da poco e non farà la gara ma vuole fare qualche bella pedalata, quindi credo per lui la MDD sarebbe più bello sia per l'organizzazione sia per i panorami.
Grazie a tutti comunque.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sicuramente sarà una gara da fare prima o poi...sono indeciso perché essendo del centro Italia non posso fare avanti e dietro in due settimane. La MDD la vorrei rifare sia per il contesto sia e soprattutto per migliorare il tempo già buono fatto quest'anno. La SDR mi ispira per quei salutoni infiniti.
Poi mi accompagnerà mio cognato che ha iniziato da poco e non farà la gara ma vuole fare qualche bella pedalata, quindi credo per lui la MDD sarebbe più bello sia per l'organizzazione sia per i panorami.
Grazie a tutti comunque.
condivido quello che ti hanno scritto sopra
aggiungo 2 considerazioni
i paesaggi della MDD ci sono solo li, sono unici al mondo, ma le salite, eccetto il Giau, non le trovo tecnicamente di livello
al contrario le salite della SDR sono tecnicamente interessanti ma i paesaggi, pur molto belli, non a livello MDD
come detto sopra la MDD è un evento, la SDR è la Gara
per me da fare entrambe
aggiungo che la SDR la puoi fare anche in toccata e fuga, arrivi sabato, riparti domenica: in questo modo l'impegno di tempo e soldi diventa minimo
 

mirkofavata

Apprendista Passista
14 Novembre 2008
812
161
45
Cascina del Sole-Bollate MI
www.makakoteampower.com
Bici
caad 12 focus cayo
La MDD e' molto bella con panorami mozzafiato e salite piu' dolci.La Sportful e' l'universita' del ciclista con percorso lungo e tosto.La salita paragonabile a livello di MDD e' il passo Rolle con le Pale di San Martino in faccia.Se non l'hai mai fatta vale la pena ma la devi costruire durante l'anno perche' parliamo di 205 km con 4800 metri di dislivello e il Croce d'aune alla fine ti da la benedizione.
Anche a livello di costi parliamo di due cose diverse a Feltre ti costa la meta' ma devi trovarti un alloggio vicino alla partenza cosa non facile.
Io nel 2017 le feci tutte e due e dopo la Sportful a livello di fatica la MDD fu una passeggiata.