SRAM Axs 12v su pacco pignoni 11 o 10v

lessiohc

Novellino
14 Febbraio 2021
14
5
42
Gattico-Veruno
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC SLT
Domanda sicuramente stupida.. esiste, tramite regolazione dall’app, trasformare il cambio posteriore in un 10v? Chiedo perché avendo un rullo con un pacco pignoni 10v, magari poteva essere utilizzato tranquillamente anche con una bici dotata di Force Axs semplicemente regolando sull’,app lo spostamento del cambio posteriore… così a occhio mi sembra facile e banale, ma sicuramente da principiante c’è qualcosa di “tecnico” che mi sfugge :-)xxxx
 

1930

Pignone
30 Novembre 2016
152
75
Premezzo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Domanda sicuramente stupida.. esiste, tramite regolazione dall’app, trasformare il cambio posteriore in un 10v? Chiedo perché avendo un rullo con un pacco pignoni 10v, magari poteva essere utilizzato tranquillamente anche con una bici dotata di Force Axs semplicemente regolando sull’,app lo spostamento del cambio posteriore… così a occhio mi sembra facile e banale, ma sicuramente da principiante c’è qualcosa di “tecnico” che mi sfugge :-)xxxx
Anche se si potesse fare non credo che funzionerebbe, la catena del 12 v è più stretta rispetto a una 10 v e credo farebbe fatica a entrare nei pignoni
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Anche se si potesse fare non credo che funzionerebbe, la catena del 12 v è più stretta rispetto a una 10 v e credo farebbe fatica a entrare nei pignoni
Non si può fare, ma credi male riguardo al fatto che non entra nei pignoni. Una catena 12v funziona anzi tendenzialmente meglio su un pacco pignoni 10v per via della maggiore clearance che lascia fra l'esterno della catena e i pignoni superiore e inferiore.
Inoltre è più flessibile lateralmente.
Spesso uso sulle mie bici 9v una catena 11v particolarmente economica, che va meglio delle 9v.
 
  • Mi piace
Reactions: 1930