SRAM AXS - Il Sondaggione

Come vi siete trovati con lo SRAM AXS 12v (Force o Red)?

  • Mi piace dal punto di vista pratico/funzionale.

    Voti: 28 62,2%
  • Non mi e' piaciuto granche' a livello pratico/funzionale.

    Voti: 9 20,0%
  • Ho incontrato alcuni problemi tecnici, ma ora tutto bene.

    Voti: 6 13,3%
  • Ho avuto dei problemi tecnici frequenti gravi e/o irrisolti.

    Voti: 5 11,1%
  • Non ho avuto alcun problema tecnico.

    Voti: 15 33,3%

  • Votanti
    45

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
A me piace ascoltare le opinioni di chi le cose le ha provate, e imparare dalla loro esperienza. Le discussioni sterili non mi piacciono tanto. Ergo, tutti benvenuti nel commentare, ma per favore se non avete provato l'AXS 12v cercate di usare questa discussione piu' come uno "strumento d'apprendimento" che non per fare polemica o discutere delle politiche di prodotto SRAM, o delle caratteristiche tecniche dei gruppi.. Cerchiamo di unire le voci di chi l'ha provato e capire le loro esperienze.

Dunque, vorrei sapere da chi ha provato o il Force o il Red AXS (quindi 12v) sulla propria bici, quale sia la loro opinione dal punto di vista pratico/funzionale (es. vi piace la cambiata? Che ne pensate dei rapporti?) e tecnico (avete avuto problemi tipo caduta della catena?)

Il sondaggio dovrebbe permettervi di selezionare 2 risposte, cosi' da poter coprire un po' tutte le casistiche.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Utilizzo axs da qualche mese / migliaio di km. Percorsi di tutti i tipi dal piano, al vallonato, percorsi nervosi con continui strappi brevi fino alle salite alpine.

Come riferimento ho uno Shimano dura Ace 9170di2 che monto, e uso tutt'ora, su un altra bici.



La scala dei rapporti è particolare e andrebbe provata. Sulla carta può fare storcere il naso.

Io uso 48-35 , 10-28 e a mio parere (e per la mia gamba) è efficace: con il 48 trovo quasi sempre il rapporto giusto su vallonato, falsopiani e piccoli strappi quindi mi trovo a deragliare molto poco.

In salita invece patisco il salto 24-28 che mi rende difficoltoso trovare il ritmo giusto quando cerco di salire al massimo delle mie possibilità. Al salto 21-24 sono più abituato avendolo anche sulla cassetta Shimano 11-30.

Il salto ridotto fra le due corone rende più fluido il passaggio da corona grande verso la piccola in combinazione con la cambiata sincronizzata.


A livello funzionale invece, secondo me, siamo indietro rispetto a di2 Shimano.

Intendiamoci, il cambio funziona, ma sempre un po' indeciso.

Cambiata al posteriore: richiede almeno mezzo giro di pedale, anche tre quarti a volte e il passaggio è meno fluido rispetto a Shimano il quale ingrana all'istante.
Regolazione difficoltosa all'inizio ma con l'andare dei km è diventato tutto più uniforme.

Deragliata anteriore: meglio a scendere che a salire. Salendo attacca subito ma la cambiata si conclude in un tempo maggiore. Anche qui Shimano molto avanti.
Sulla mia bici ( specialized venge) è difficilissima la regolazione del fine corsa superiore. basta un niente ,anche meno di1/8 di giro, perché la catena vada a cadere all'esterno.
A rendere ancora più difficoltoso regolarlo c'è il fatto che succede ( e non sempre) solo con alcuni rapporti al posteriore.

Mi manca moltissimo l'integrazione con il.garmin che offre invece Shimano di2 con dfly.


Voto che non mi è piaciuto a livello pratico/funzionale perché mi aspettavo prestazioni migliori in ciò che un cambio deve fare di mestiere: cambiare.
 
Ultima modifica:

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.800
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Provato axs Red e force per dei test bike 2 ore e mezza totali.sul funzionamento ho poco da dire
La cassetta 10-33 invece l'ho trovata terribile sua in combinazione con la 46-33 che con la 48-35
Gli ultimi salti sono troppo per me, spezzano troppo il ritmo
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and longjnes

Alessandro01

Pignone
13 Giugno 2016
125
47
Visita sito
Bici
-
Sto utilizzando il Force da qualche mese e devo dire che nel complesso mi trovo abbastanza bene, considerato che prima venivo da un 105 11v per me è un gran passo avanti. Mi piacciono molto le corone davanti col 46-33, anche se anch'io ho avuto problemi con la regolazione del fine corsa esterno, mi è caduta la catena un paio di volte ma sono riuscito a regolarla facilmente e da 700 km è tutto ok.
Dietro ho anch'io qualche perplessità sul pacco pignoni 10-33, in particolare il salto 24-28-(33 mi capita raramente di usarlo) oltre ad essere molto brusco e rumoroso è un po' esagerato e concordo che talvolta spezzi un po' il ritmo, in definitiva avrei volentieri sacrificato la corona da 10 in cambio di una scalatura migliore. Nessun problema invece con il sistema wireless che tutto considerato mi sembra veloce, anche se la durata delle batterie credo sia inferiore a quanto promesso (faccio percorsi prevalentemente in salita e la batteria posteriore mi si stava scaricando attorno ai 900 km).
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

France83

Novellino
19 Settembre 2016
67
10
Visita sito
Bici
Bici
Sto utilizzando il Force da qualche mese e devo dire che nel complesso mi trovo abbastanza bene, considerato che prima venivo da un 105 11v per me è un gran passo avanti. Mi piacciono molto le corone davanti col 46-33, anche se anch'io ho avuto problemi con la regolazione del fine corsa esterno, mi è caduta la catena un paio di volte ma sono riuscito a regolarla facilmente e da 700 km è tutto ok.
Dietro ho anch'io qualche perplessità sul pacco pignoni 10-33, in particolare il salto 24-28-(33 mi capita raramente di usarlo) oltre ad essere molto brusco e rumoroso è un po' esagerato e concordo che talvolta spezzi un po' il ritmo, in definitiva avrei volentieri sacrificato la corona da 10 in cambio di una scalatura migliore. Nessun problema invece con il sistema wireless che tutto considerato mi sembra veloce, anche se la durata delle batterie credo sia inferiore a quanto promesso (faccio percorsi prevalentemente in salita e la batteria posteriore mi si stava scaricando attorno ai 900 km).
Non trovi sia corto con i rapporti lunghi un 46 o ti sei trovato a tuo agio faccio questa domanda perché sono indeciso se mettere 4835 o 46 33 sempre con cassetta 10 33,e l'indecisione nasce proprio dal fatto che col 33 x 21 24 28 riesco magari a stare su una pedalata migliore avendo quasi come 36x30 di schimano con un 33x28 e 33 per casi estremi, cosa che magari col 35 dato gli ultimi salti dietro il 28 come penultimo sarebbe più lungo e molto più corto col 33...
P. S. Forse discorso un po' contorto spero di essermi spiegato
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
A me piace ascoltare le opinioni di chi le cose le ha provate, e imparare dalla loro esperienza. Le discussioni sterili non mi piacciono tanto. Ergo, tutti benvenuti nel commentare, ma per favore se non avete provato l'AXS 12v cercate di usare questa discussione piu' come uno "strumento d'apprendimento" che non per fare polemica o discutere delle politiche di prodotto SRAM, o delle caratteristiche tecniche dei gruppi.. Cerchiamo di unire le voci di chi l'ha provato e capire le loro esperienze.

Dunque, vorrei sapere da chi ha provato o il Force o il Red AXS (quindi 12v) sulla propria bici, quale sia la loro opinione dal punto di vista pratico/funzionale (es. vi piace la cambiata? Che ne pensate dei rapporti?) e tecnico (avete avuto problemi tipo caduta della catena?)

Il sondaggio dovrebbe permettervi di selezionare 2 risposte, cosi' da poter coprire un po' tutte le casistiche.
probabilmente sono l'unico che usa l'axs in monocorona.
combinazione 44 e pacco 10.33

il sistema di cambiata mi piace molto, trovo i due tasti molto intuitivi, a prova di errore anche nei momenti più complicati.

nella cambiata è più rapido del vecchio etap, ma un leggero ritardo rimane rispetto ad altre soluzioni.

l'ho trovato anche più rumoroso del vecchio etap.

un appunto riguarda l'estetica: amante dei "piccoli" cambi stradali, devo ammettere che l'aspetto voluminoso non mi convince.

capisco che sram per tutta una serie di motivi, abbia fatto questa scelta, ma personalmente sono convinto che si sarebbe potuto far meglio.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
Non trovi sia corto con i rapporti lunghi un 46 o ti sei trovato a tuo agio faccio questa domanda perché sono indeciso se mettere 4835 o 46 33 sempre con cassetta 10 33,e l'indecisione nasce proprio dal fatto che col 33 x 21 24 28 riesco magari a stare su una pedalata migliore avendo quasi come 36x30 di schimano con un 33x28 e 33 per casi estremi, cosa che magari col 35 dato gli ultimi salti dietro il 28 come penultimo sarebbe più lungo e molto più corto col 33...
P. S. Forse discorso un po' contorto spero di essermi spiegato
il 46.10 è un rapporto abbastanza lungo... a 95 ped min sei a 55 kmh... non molto diverso dal 52.11

Screenshot_20201113_221652_com.gearcalculator.jpg
 

France83

Novellino
19 Settembre 2016
67
10
Visita sito
Bici
Bici
il 46.10 è un rapporto abbastanza lungo... a 95 ped min sei a 55 kmh... non molto diverso dal 52.11

Vedi l'allegato 244244
Anche io uso questa app..
Grazie si ho ragionato anche io così diciamo che è 51 più o meno però rimangono anche le perplessità va provato e capito bene diciamo potevano fare meglio come rapportata anche perché 33x33 e veramente corto forse inutile..
 

Alessandro01

Pignone
13 Giugno 2016
125
47
Visita sito
Bici
-
Non trovi sia corto con i rapporti lunghi un 46 o ti sei trovato a tuo agio faccio questa domanda perché sono indeciso se mettere 4835 o 46 33 sempre con cassetta 10 33,e l'indecisione nasce proprio dal fatto che col 33 x 21 24 28 riesco magari a stare su una pedalata migliore avendo quasi come 36x30 di schimano con un 33x28 e 33 per casi estremi, cosa che magari col 35 dato gli ultimi salti dietro il 28 come penultimo sarebbe più lungo e molto più corto col 33...
P. S. Forse discorso un po' contorto spero di essermi spiegato
Guarda io terrei tutta la vita il 46-33 davanti ma dietro valuterei bene se usare la 10-33 o la 10-28... Col 33 dietro ti salvi la gamba quando sei in crisi ma hai dei salti un po' troppo accentuati, la seconda è molto più regolare come scalatura. In definitiva dipende da quanto sono lunghe e ripide le salite nella tua zona e dal tuo stato di forma;-)
 

France83

Novellino
19 Settembre 2016
67
10
Visita sito
Bici
Bici
Guarda io terrei tutta la vita il 46-33 davanti ma dietro valuterei bene se usare la 10-33 o la 10-28... Col 33 dietro ti salvi la gamba quando sei in crisi ma hai dei salti un po' troppo accentuati, la seconda è molto più regolare come scalatura. In definitiva dipende da quanto sono lunghe e ripide le salite nella tua zona e dal tuo stato di forma;-)
La scalata dietro e uguale la differenza è il 16 al posto del 33 per il resto 17 19 21 24 28sono identici poi una finisce col 33 e l'altra ha dopo il 15 il 16 tutto lì ma I salti rimangono identiciquindi se pensi anche tu al 46 come rapporto che può andare bene in gruppo e discese come cassetta va vene la 10 33
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
La scalata dietro e uguale la differenza è il 16 al posto del 33 per il resto 17 19 21 24 28sono identici poi una finisce col 33 e l'altra ha dopo il 15 il 16 tutto lì ma I salti rimangono identiciquindi se pensi anche tu al 46 come rapporto che può andare bene in gruppo e discese come cassetta va vene la 10 33
dipende sempre da cosa serve.

se dovessi un giorno montare la doppia, nel mio caso andrei di 46.33 e pacco 10.26.

il 33.26 è già un rapporto abbastanza corto (quasi un 36.29)

un 33.33 è quasi un rapporto da hard gravel..
 

Alessandro01

Pignone
13 Giugno 2016
125
47
Visita sito
Bici
-
La scalata dietro e uguale la differenza è il 16 al posto del 33 per il resto 17 19 21 24 28sono identici poi una finisce col 33 e l'altra ha dopo il 15 il 16 tutto lì ma I salti rimangono identiciquindi se pensi anche tu al 46 come rapporto che può andare bene in gruppo e discese come cassetta va vene la 1
Si hai ragione, resta il fatto che io userei sicuramente più il 16 del 33.. Comunque se ci fosse un pacco pignoni con 21-24-27-30 finali per le mie esigenze sarebbe perfetto.
 
  • Mi piace
Reactions: France83

France83

Novellino
19 Settembre 2016
67
10
Visita sito
Bici
Bici
Si hai ragione, resta il fatto che io userei sicuramente più il 16 del 33.. Comunque se ci fosse un pacco pignoni con 21-24-27-30 finali per le mie esigenze sarebbe perfetto.
Lo penso anche io che una scalata come shimano 11 30 i rapporti finali aggiungendo il 10 sarebbero stati meglio il 16 come salto non mi crea molti problemi ma con 46 o 48 il 10 in alcune circostanze serve
 

davemax

Novellino
1 Gennaio 2011
4
1
Visita sito
Bici
pinarello
Sto usando il Force da 5 mesi, monto 48/35 e 10/33, nel complesso sono deluso, cambiata non fluida e rumore persistente nonostante mille regolazioni, sopratutto quando sono sulla corona grande e dietro viaggio col 13 o 14, la catena vibra e non si riesce a risolvere.. concordo poi sull'eccessivo salto sui rapporti più agili e l'inutilità del 10 denti ( almeno per me!)
 

Vecchio67

Novellino
14 Settembre 2020
1
0
Verona
Visita sito
Bici
Corsa
Sto usando il Force da 5 mesi, monto 48/35 e 10/33, nel complesso sono deluso, cambiata non fluida e rumore persistente nonostante mille regolazioni, sopratutto quando sono sulla corona grande e dietro viaggio col 13 o 14, la catena vibra e non si riesce a risolvere.. concordo poi sull'eccessivo salto sui rapporti più agili e l'inutilità del 10 denti ( almeno per me!)
Quindi mi sconsiglieresti di montare lo sram sulla mia nuova bici?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
da sempre utilizzo shimano 52/36 11/28 con cui mi trovo benissimo.
Sulla nuova bici in arrivo ho un red axs 48/35 10/33.
Ho paura che la 10/33 abbia salti assurdi e per i miei giri il 35-33 lo vedo troppo lungo.
Pensate che una cassetta 10/28 sia la scelta più appropriata col 48/35 red e quindi più simile al 52/36 11/28 che ho su shimano?
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.511
113
Piacenza
Visita sito
da sempre utilizzo shimano 52/36 11/28 con cui mi trovo benissimo.
Sulla nuova bici in arrivo ho un red axs 48/35 10/33.
Ho paura che la 10/33 abbia salti assurdi e per i miei giri il 35-33 lo vedo troppo lungo.
Pensate che una cassetta 10/28 sia la scelta più appropriata col 48/35 red e quindi più simile al 52/36 11/28 che ho su shimanoio
io ho 48/35 e pacco 10/30 secondo me era il piu' simile al 52/36 e 11/28 che avevo con shimano. Non ricordo dove ma online c'era un articolo dove paragonavano i due gruppi con tanto di tabella con i vari rapporti e indicavano appunto il 10/30 sram simile al 11/28 shimano con corone 48/35 ovviamente
 
Ultima modifica:

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
da sempre utilizzo shimano 52/36 11/28 con cui mi trovo benissimo.
Sulla nuova bici in arrivo ho un red axs 48/35 10/33.
Ho paura che la 10/33 abbia salti assurdi e per i miei giri il 35-33 lo vedo troppo lungo.
Pensate che una cassetta 10/28 sia la scelta più appropriata col 48/35 red e quindi più simile al 52/36 11/28 che ho su shimano?
la combinazione 48.35 con 10.28 è la più simile alla 52.36 con 11.28.

il 10.33 è simile al 10 28, tranne che per il 16.

quindi i salti sopra sono gli stessi.

il punto piuttosto è se senti l'esigenza di avere un rapportino salvagamba.

il salto 28->33 c'è e si sente. lo usi solo quando sei avvero allo stremo...