Sram con ruota libera Campagnolo

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
Qualcuno di voi ha provato il gruppo Sram con la ruota libera Campagnolo? Un mecca della mia zona mi ha assicurato che funziona alla grande perchè i distanziali sono tutti uguali per tutti e 3 i gruppi!
Chi ha esperienza in merito?

io uso il Force sia con la sua cassetta cha con la Cassetta Shimano, in quanto c'è compatibilità completa, anzi con cassetta DA la cambiata è leggermente più fluida. con Campagnolo non so, so che all'occorrenza si può montare una ruota con cassetta Campy su un gruppo Shimano e viceversa, ma mi risulta sia un operazione "per tornare a casa".
 

ISENABO

Novellino
12 Maggio 2005
10
0
Visita sito
sembra anche a me che i distanziali siano diversi, ma il mecca mi dice che una squadra di dilettanti della zona ,usano indistintamente ruote con pacco campagnolo che sram. Forse non ha le idee molto chiare,bisognerebbe provare
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
1) E' assodato che sui gruppi Shimano si possono usare ruote libera Campagnolo (magari non con il 100% di funzionalità).

2) Sembra assodato che si possa usare una ruota libera Sram su gruppo Shimano.

3) -----› Per la proprietà transitiva, sembrerebbe quindi che si possano mescolare Sram e Campagnolo, e che, in definitiva, i distanziali della ruota libera (e quindi, il "passo" del cambio) siano identici o quasi per tutti e tre i gruppi.

A parte le considerazioni, sensate ma opinabili, sull'opportunità di fare "mischioni", c'è qualcosa che non va in questo ragionamento? e se si, perchè?
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
1) E' assodato che sui gruppi Shimano si possono usare ruote libera Campagnolo (magari non con il 100% di funzionalità).

2) Sembra assodato che si possa usare una ruota libera Sram su gruppo Shimano.

3) -----› Per la proprietà transitiva, sembrerebbe quindi che si possano mescolare Sram e Campagnolo, e che, in definitiva, i distanziali della ruota libera (e quindi, il "passo" del cambio) siano identici o quasi per tutti e tre i gruppi.

A parte le considerazioni, sensate ma opinabili, sull'opportunità di fare "mischioni", c'è qualcosa che non va in questo ragionamento? e se si, perchè?


Il punto 1 non è assodato..diciamo ke è praticato..ma nn significa ke sia giusto..

se t metti una scarpa d mezzo punto più grande o più piccola c cammini lo stesso ma non è la tua misura..e la stessa cosa accade cn la cassetta campy ke è più grande di quella shimano..

Sram e shimano invece sn pienamente compatibili proprio x una scelta d sram..
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Il punto 1 non è assodato..diciamo ke è praticato..

Il punto 1 lo pratico da due anni e alcune migliaia di km sulle ruote da allenamento. La catena si consuma esattamente come con i pignoni shimano, la cambiata è leggermente meno precisa. Funziona in modo soddisfacente, è assodato.

A parte le considerazioni morali... in un forum tecnico come questo chiedo se ci sono obiezioni, giustificate, che sconsiglino l'utilizzo dei componenti misti, per esempio l'eventuale misura diversa delle cassette.

Grazie anche del consiglio sul numero di scarpe, ne farò tesoro.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Il punto 1 lo pratico da due anni e alcune migliaia di km sulle ruote da allenamento. La catena si consuma esattamente come con i pignoni shimano, la cambiata è leggermente meno precisa. Funziona in modo soddisfacente, è assodato.
finalmente uno che lo scrive...

la motivazione principale secondo me è che se dovesse succedere qualcosa almeno son tranquillo che ho montato tutti componenti compatibili e sarà più facile far valere un'eventuale garanzia.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Il punto 1 lo pratico da due anni e alcune migliaia di km sulle ruote da allenamento. La catena si consuma esattamente come con i pignoni shimano, la cambiata è leggermente meno precisa. Funziona in modo soddisfacente, è assodato.

A parte le considerazioni morali... in un forum tecnico come questo chiedo se ci sono obiezioni, giustificate, che sconsiglino l'utilizzo dei componenti misti, per esempio l'eventuale misura diversa delle cassette.

Grazie anche del consiglio sul numero di scarpe, ne farò tesoro.


quello sulla scapra è solo un'esempio nn te la prendere..ma mi pare ke sia la realtà..nessuno dice ke nn devi camminarci..


Poi però onestamente sta storia d fare i mix me la spiegate meglio..io ancora nn l'ho capita, considerato ke tutte le ruote sn prodotte con la possibilita d averle campy o shimano..
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
sono daccordo anche io. gente che gode a comprare e usare una ruota per campagnolo su cambio shimano (quando con gli stessi prezzi compra quella compatibile shimano), gente che sbava per usare catene shimano su gruppi campy (anche campagnolo vende catene, e altrettanto buone), gente che predica il vangelo di usare un bilanciere a gambo corto quando la casa consiglia gambo lungo o medio (e i costi sono + o - gli stessi).
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
sono daccordo anche io. gente che gode a comprare e usare una ruota per campagnolo su cambio shimano (quando con gli stessi prezzi compra quella compatibile shimano), gente che sbava per usare catene shimano su gruppi campy (anche campagnolo vende catene, e altrettanto buone), gente che predica il vangelo di usare un bilanciere a gambo corto quando la casa consiglia gambo lungo o medio (e i costi sono + o - gli stessi).


Sarà un modo per poi potersi lamentare che gratta qualkosa..
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Nel mio caso, e immagino anche nel caso di tanti altri, è stata una mezza necessità; avevo una bici con campagnolo, poi me ne hanno data una con shimano, ma non avevo ruote da allenamento. Una ragazza che conoscevo montava le neutron su un gruppo shimano... incuriosito ho voluto provare anche io, e non ho più smesso.

Il mio meccanico quando lo ha saputo è sbiancato, ... ma ora le ruote per i test le monta solo campagnolo, tanto vanno (abbastanza) bene per tutti.

.....duelnessun altro ha obiezioni al fritto misto (solo se necessario, ovviamente)?
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Dal sito Parktool
  • Campagnolo® cassette 10 speed: 38.8mm
  • Shimano® cassette 10 speed: 37.2mm
  • Campagnolo® cassette 9 speed: 38.2mm
  • Shimano® cassette 9 speed: 36.3mm
  • SRAM® cassette 9 spped: 36.5mm
  • Campagnolo®: cassette 8 speed: 36.9mm
  • Shimano® cassette 8 speed: 35.4mm
  • SRAM® cassette 8 speed: 35.4mm
  • Shimano® cassette 7 speed: 31.9mm
  • SRAM® freewheel (thread on type) 8 speed: 36.8mm
  • SRAM® freewheel (thread on type) 7 speed: 31.8
Manca lo SRAM a 10V ma confrontando Campy e Shimy si vede che ci sono 1,6mm di differenza.
Se si fa in modo che ci siano 0,8mm da su un estremo e 0,8mm sull'altro si ottiene che i pignoni centrali sono allineati correttamente e mano mano che ci si sposta verso il 12 o verso il 23 (o 25) l'errore aumenta e quindi anche la rumorosita'. Siccome lo scostamento dovrebbe essere lineare si dovrebbe avere (supponendo un 12-13-14-15-16-17-18-19-21-23):
16 e 17 allineati
15 e 18 con 2 decimi di errore
14 e 19 con 4 decimi
13 e 21 con 6 decimi
12 e 23 con 8 decimi

o-o
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
1) non esistono corpetti sram
2) i pacchi pignoni sram sono compatibili solo con corpetti shimano 9/10v e non sono compatibili con i corpetti shimano 10v