Sram CX1 (1x11) cyclocross

robydesign

Pignone
26 Giugno 2012
254
10
Visita sito
Bici
BMC CX 01 - Giant TCR advanced SL
Ciao ragazzi. :mrgreen:
potrà essere il futuro l'1x11 nel Ciclocross?
in giro si vedono parecchie di soluzioni 1x11 non native...
ora è arrivato lo Sram CX1 (1x11) Ciclocross nativo...
qualcuno ha info sulla data della sua commercializzazione?
avendo al posteriore un 11-32 e all'anteriore un 48-36 (34) si può far fronte a molte situazioni...!
 

robydesign

Pignone
26 Giugno 2012
254
10
Visita sito
Bici
BMC CX 01 - Giant TCR advanced SL
cazz! lapsus! davanti è una sola corona...! hahha
togliamo il 48....!
penso che dietro se non voglio aspettare... un deragliatore mtb gabbia lunga fa lo stesso....
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
Io ce l ho,lo devo montare.Solo che il mio ha il cambio force tradizionale e non quello del cx1 simile a quello da mtb xx1.Ma per il resto è uguale.Ho anche un pacco red per farlo più leggero.
I comandi sono classici e non a disco, mentre i freni saranno i trp spyre.
Nel prossimo mese dirò qualcosa di più su come funziona.
Ho già l xx1 sulla mtb,sono anni che uso il monocorona,per cui un idea di come va ce l ho già
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
che corona monti?
io stavo ragionando di trasformare la mia x ride in monocorona mantenendo il gruppo Apex e montando la sola corona del CX1 e vedere come va.. però se mi va in porto la vendita della bici passerei direttamente a montarlo sul nuovo.
magari una x fire facendo giusto quelle 2-3 modifiche.. :lookaround: e valutando di sostituire gli Avid BB7 coi famosi TRP idro-meccanici.. :mrgreen:
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
che corona monti?
io stavo ragionando di trasformare la mia x ride in monocorona mantenendo il gruppo Apex e montando la sola corona del CX1 e vedere come va.. però se mi va in porto la vendita della bici passerei direttamente a montarlo sul nuovo.
magari una x fire facendo giusto quelle 2-3 modifiche.. :lookaround: e valutando di sostituire gli Avid BB7 coi famosi TRP idro-meccanici.. :mrgreen:
42 normalmente. 40 nei percorsi con molta salita.Pacco 11-32
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Io ce l ho,lo devo montare.Solo che il mio ha il cambio force tradizionale e non quello del cx1 simile a quello da mtb xx1.Ma per il resto è uguale.Ho anche un pacco red per farlo più leggero.
I comandi sono classici e non a disco, mentre i freni saranno i trp spyre.
Nel prossimo mese dirò qualcosa di più su come funziona.
Ho già l xx1 sulla mtb,sono anni che uso il monocorona,per cui un idea di come va ce l ho già
Per curiosita', la corona e' come sull'XX1? Cioe', denti larghi e stretti alternati, per non far cadere la catena.
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
metti una corona grossa davanti ed al limite lavori con i pignoni più grandi dietro.Mettere una corona piccola non va bene,non fai velocità,frulli e non vai via.Io il 40 lo uso nei boschi per allenarmi oppure nei cross dove c è tanta tanta salita,altrimenti vado di 42,nonostante io abbia una pedalata abbastanza agile,mi piace e rendo più se ho un bel rapporto sotto le gambe da spingere.
Tieni conto che io su strada ho sempre usato il 53-39 ed adesso uso la cx col 46 davanti su strada.
Poi ognuno ha i suoi rapporti e le sue gambe.
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
metti una corona grossa davanti ed al limite lavori con i pignoni più grandi dietro.Mettere una corona piccola non va bene,non fai velocità,frulli e non vai via.Io il 40 lo uso nei boschi per allenarmi oppure nei cross dove c è tanta tanta salita,altrimenti vado di 42,nonostante io abbia una pedalata abbastanza agile,mi piace e rendo più se ho un bel rapporto sotto le gambe da spingere.
Tieni conto che io su strada ho sempre usato il 53-39 ed adesso uso la cx col 46 davanti su strada.
Poi ognuno ha i suoi rapporti e le sue gambe.

oro. ottimo imput, grazie.

in una gara abbastanza pianeggiante lo scorso inverno in effetti ho usato anche io solo il 42, mai messo su il 36, e non son un fenomeno. ma nella foga del momento in effetti non ho buttato l'occhio per vedere quale metà del pacco pignoni usassi.. :mrgreen:
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
Io li uso tutti i pignoni,tutti, 32 compreso,altrimenti non avrei montato il mono.
Preferisco tutta la vita usare un 42-32 piuttosto che un 36-25.
Ed io non sono un fenomeno,tutt altro.
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
Avviso a tutti quelli che vogliono farsi una cx disc:
Ieri avevo tra le mani un mozzo da mtb, marca N4all, con corpetto a 10v classico.Mozzo normalissimo come tanti.
Ho tornito il corpetto di 1.8mm e le 11v shimano ci stanno tranquillamente.
Costo dell operazione : zero
In teoria tutti i mozzi da mtb classici possono essere trasformati a 11v a patto di avere materiale di spalla per tornire il corpetto,ed ecco che si fanno le bdc/cx disc con le 11v, cosa che fino ad adesso è un po' un problema reperire i mozzi.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
stavo valutando il monocorona anche io sulla bici da cross ..
ma effettivamente dove sono i vantaggi?
nel peso (pochissimo guadagno o nullo ) nella linea catena non credo ..
quindi ;nonzo%
qualche decennale esperienza in mtb e strada ce l'ho..
forse rapporti 39/34 e 11 26 dietro sono ottimali per un uso agonistico ...;nonzo%

voi che dite o-o
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
peso:
Togli il deragliatore -100g minimo
Togli una corona -50g
Manettino più semplice -50g

Vantaggi:
Ti dimentichi di dover cambiare davanti
Con la giusta rapportatura hai sempre il rapporto giusto e con un click cambi e fai cosa vuoi
Meno pezzi ci sono meno si inchiodano nel fango
Cambi più robusti e meno sollecitati.
Minor rischio di rotture
Con le corone adatte non ti cade più la catena

Svantaggi :
Non hai la doppia davanti

Chiaramente sono miei considerazioni personali.Io lo uso da anni sia nel cx che in mtb,e non torno più indietro,però io non sono la massa.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
ma tutti quelli che usano la singola hanno bash o altre cose per non far cadere la corona..... anche con corone dedicate ;nonzo%
manettino rimane lo stesso della doppia

magari aggravi il pacco pignoni posteriore (pignoni piu grandi)

cambio piu pesante se usi (quello con blocco)

forse nel peso rischi anche di aumentare :mrgreen:


secondo me il vantaggio grande reale forse è il meno fango che si accumula
in zona deragliatore...

stavo valutando una 36 davanti (specifica monocorona)
dietro basta un 11-26;nonzo%

io in mtb uso 38/25 e 11-32 oppure il 38 con 12-36o-o
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
ma tutti quelli che usano la singola hanno bash o altre cose per non far cadere la corona..... anche con corone dedicate ;nonzo%
manettino rimane lo stesso della doppia

magari aggravi il pacco pignoni posteriore (pignoni piu grandi)

cambio piu pesante se usi (quello con blocco)

forse nel peso rischi anche di aumentare :mrgreen:


secondo me il vantaggio grande reale forse è il meno fango che si accumula
in zona deragliatore...

stavo valutando una 36 davanti (specifica monocorona)
dietro basta un 11-26;nonzo%

io in mtb uso 38/25 e 11-32 oppure il 38 con 12-36o-o
No bash,niente.La catena non cade.Se poi usi il suo cambio col blocco non la togli manco a pagare.
Io la uso col cambio normale e va benissimo lo stesso.
Il manettino adesso lo fanno dedicato,è vuoto,non ha meccanivca ed è molto più leggero.
Pacco pignoni c è leggero,basta spendere, a 11v c è il red 11-32,oppure il force.
A 10v c è il pacco del xx 11-32,tutti e 2 i pacchi leggerissimi.
Col 36 davanti non vai avanti,e tirare 36-11 è ben diverso che tirare 42-13/14.
Il monocorona è fatto ,e rende meglio, per montare corone grandi con pacchi grandi.
Poi fai cosa meglio credi
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Avviso a tutti quelli che vogliono farsi una cx disc:
Ieri avevo tra le mani un mozzo da mtb, marca N4all, con corpetto a 10v classico.Mozzo normalissimo come tanti.
Ho tornito il corpetto di 1.8mm e le 11v shimano ci stanno tranquillamente.
Costo dell operazione : zero
In teoria tutti i mozzi da mtb classici possono essere trasformati a 11v a patto di avere materiale di spalla per tornire il corpetto,ed ecco che si fanno le bdc/cx disc con le 11v, cosa che fino ad adesso è un po' un problema reperire i mozzi.

stavo giusto pensando a cosa fare per avere un paio di full carbon tubolare per freno a disco, senza spendere follie.
ho visto quelle di Planet X che costano circa 600 € ma volevo farmi un po' di cultura sul tema.

è chiaro, questo vale sino a quando mi si dovesse ribaltare un camion carico di Enve davanti casa. :face4:

Meno pezzi ci sono meno si inchiodano nel fango
Minor rischio di rotture
vero,
in una delle poche gare di cx che ho fatto mi si è inchiodato il deragliatore proprio a cavallo delle due corone, catena caduta che non sale e non si pedala più.. ora che l'ho rimessa su, erano arrivati quasi tutti :cry: e mi sono giocato pure la maglia di campione provinciale cx di categoria.. :rosik:

più che altro, era una gara FCI dove 3/4 erano tesserati ACSI e io uno dei pochi FCI.. :mrgreen:
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Col 36 davanti non vai avanti,e tirare 36-11 è ben diverso che tirare 42-13/14.

non frulli perchè il 36x11 sviluppa piu metri di un 42x13/14 ;nonzo%
cmq è vero svenarsi per poca cosa cmq:mrgreen:
stavo comprando sul mercatino una monocorona dedicata e il venditore
mi ha detto che capitava che la catena cadesse ...ma se tu mi dici che non capita.....;nonzo%
comunque non credo che le gare di cross vanno fatte a + di 30 Kmh di media..
forse provo il 36/38 o-o