SRAM Force 22 o RED 10 velocità???

Marco_mil

Novellino
12 Febbraio 2013
68
4
Roseto degli Abruzzi
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr2
Credo sia una scelta molto personale... Onestamente stiamo parlando del top della Sram contro un pochino meno del Top dove questo pochino meno si traduce in un lieve peso superiore della componentistica a questi livelli una volta ben regolati questi gruppi sparano rapporti come un mitragliatore. Io sono passato da un force a 10 ad un durace a 11 perchè ho cambiato bici, avere un rapporto in più è utile in certe situazioni ma non indispensabile.
Dipende quali sono le tue priorità: se x te il peso è fondamentale prendi il red a 10 se t'interessa di più avere l'ultimo aggiornamento prendi il force a 11 se sei ben allenato e quindi te la cavi bene in tutte le situazioni 10 rapporti sono più che sufficienti se pensi che in certe situazioni un rapporto in più ti salva la gamba allora vai a 11.
Oppure fai come l'omino della famosa barzelletta che difronte ai diversi pregi e virtù delle pretendenti scelse quella con le zizze più grosse!! Ossia prendi quello che ti piace di più esteticamente!!! :)

mamamoto

Pedivella
16 Novembre 2008
352
9
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
come hai fatto a trovare il RED 10V allo stesso prezzo del Force 11v?

se è quello del 2013, a quel prezzo prenderei il RED, e chi se ne importa delle 11V, che in casa SRAM significa semplicemente avere il 17

conguero_74

Novellino
19 Novembre 2007
28
0
Visita sito

grazie della risposta...
quì purtroppo hanno due belle tette entrambi

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Il RED lo trovo a quel prezzo perchè è usato, ed è proprio quello del 2013...quello precedente non mi piace proprio!!
Bravo!...quello precedente funzionava anche male stutto in deragliata...il 2013 migliorato molto e va che e' un gioiello senza sbagliare un colpo!...io lo uso da un po' e ne sono pienamente soddisfatto(e i gruppi top li ho provati tutti!)...

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Mi intrometto dicendo la mia, possessore di RED BLACK 2012 quello che secondo qualcuno non andrebbe bene. Se regolato ad opera d'arte e dico ARTE, vuol dire da qualche meccanico con le @@.. è un cannone e non sbaglia un colpo, montato da quasi 2 anni e nessun problema, mai più regolato se non ogni 4000 km, lavoro di 2 minuti. Quindi chi non lo ha provato si astenga di dire eresie per sentito dire. Chi invece l'ha provato e non si è trovato bene ha avuto solo la sfortuna di trovare un meccanico da motoseghe o di non capire nulla di gruppi nel caso attui la manutenzione fai da te.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

quanto tu scrivi conferma i "difetti" del red 2012, invece di enunciarne i pregi come tu vorresti fare.
credo nessuno metta in dubbio che se regolato a regola d'arte funzioni perfettamente. il punto è proprio che non è possibile che un cambio debba essere regolato a regola d'arte da un super professionista oppure fa schifo.
Io non sono un meccanico con le palle ma voglio potere sistemarmi il mio cambio autonomamente, senza correre dal mecca ogni volta ... e con il red 2012 semplicemente ti spari in faccia

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Il RED lo trovo a quel prezzo perchè è usato, ed è proprio quello del 2013...quello precedente non mi piace proprio!!

Mah...io preferirei il gruppo nuovo che oltre alla garanzia ha anche 1 pignone in più al prezzo di qualche grammo in abbondanza...

ps : sono un poco di parte in quanto possessore del Force 22... devo però ammettere che è una bomba

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Se non si è capaci ci si spara in faccia mettendoci mano a qualsiasi gruppo, che sia il più semplice o meno, comunque il RED per me non ha problemi anche perché in 2 anni non l'ho mai toccato, ed è impressionante come funzione, qui si parla de 2013, un mio socio di uscite in una settimana, rotta la leva double-face tap, rimasta in mano, molla deragliatore anteriore rotta, tutto in garanzia per l'amor del cielo, però girano le @@.. Il modello 2014 freni idraulici, richiamo per tutti per problemi, morale tengo stretto il mio BLACK 2012, ultrastracollaudato!

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Dico solo...io ho avuto sia Red 2012 che Red2013....un abisso tra i due!!!
Non dico che il 2012 fosse una ciofeca se ben regolato,ma cmqe che qualche problema in deragliata e' risaputo e constatato da tanti utilizzatori e meccanici...cosa che nel 2013 col nuovo deragliatore e senza il mezzo scatto della leva hanno risolto alla stragrande...l'avro' regolato una volta in un anno...per dire,non mi fatto neanche rimpiangere il Durace Di2 che avevo prima...che in quanto a precisione e assenza di regolazione non aveva paragoni!!...

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
184
71
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
Ciao.Io ho su una bici il force 10v 2012 (quello ancora con lo scatto a metà del deragliatore)co pacco pignoni 11-32 e cambio wifli e sull'altra il red 10 v 2013 (quello col deragliatore yaw e i pignoni con l'inserto gommato).la logica di cambiata è simile, i movimenti delle leve del red 2013 sono più corti le cambiate sono secche con entrambi (shimano è più dolce).Sicuramente la deragliata del red senza lo scatto è fulminea ma se non fai gare tiratissime anche il force ha un suo perchè anche col wifli non è che la cambiata è più lenta.Sram comunque va regolato perfettamente (come è già emerso dalla discussione) ma una volta che lo hai fatto non lo tocchi più.Poi qualche rumorino dato dai pignoni e la catena può farlo ancora, si risolve di solito con pezzi shimano.Alla fine il red è il red (più leggero, racing)ma i pezzi di ricambio costano un botto (compra un pacco pignoni posteriore...)Se devi mischiare perchè non ci stai dentro forse ti conviene prendere il force nuovo, pesa di più, non è il red ma dovrebbe funzionare bene uguale(il mio force l'ho smontato per una revisione e pulizia e l'unica cosa che farò tra poco è cambiare la catena originale che si è allungata di 0.5(il gruppo avrà 15mila km, peso 95 kg a pieno carico e cifaccio salite al 20%).per il resto solo cambiato i fili ogni anno.Spero di esserti stato utile.
P.s. mia moglie ha il rival wifli e è contentissima.Ciao

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.979
283
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
io ho percorso con lo sram red 2013 10mila km e l'ho riguardato solo 2\3 volte tanto per essere sicuro,ma mai un problema,fila liscio che è una bellezza,rumoroso a scalare i rapporti ma a me piace davvero così!!ho riesumato questa pagina perchè volevo informazioni sullo sram red22 ma a qunto pare ha solo 11v in più che a me francamente, non vedo necessario!

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force

sante parole io ho il Force 2010 e puoi vederti tutti i video e guide che vuoi io non son mai riuscito a farlo funzionare a regola d arte, ok non possiamo paragonare i modelli e versioni ma siam sempre li