Sram force

Mrste86

Novellino
17 Febbraio 2019
38
1
37
Ancona
Visita sito
Bici
Mtb giant trance 2017
Ho trovato nella mia zona i pignoni del sram red. Molto leggeri e soprattutto stessa marca. La catena dovrò cambiarla ma si devono prendere solo le sram o vanno bene anche le altre??
 

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
399
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Buongiorno, possiedo il Force 2010, e ho montato ieri il copertoncino posteriore Michelin Pro4 SC da 25mm, prima ho sempre usato Continental/Vittoria da max 24mm. Nell'uscita di questa mattina ho avuto come la sensazione che in salita la bici fosse frenata ma poi scendendo ho visto che le ruote girano bene e libere. Il dubbio mi è venuto perchè la distanza fra il copertone e l'archetto freni sarà un mm e ipotizzo che in fuori sella o in altre condizioni la gomma possa fregare contro l'archetto. Ho rintracciato anche in inglese qualche caso simile, in primis proverò ad uscire non con 7.5 ma anche 7 bar se cambia qualcosa. Avete mai sentito qualcosa del genere? Certo che come confort mi è piaciuto questo copertone, ma sia in salita sia in discesa ho avuto questa sensazione, non in pianura .. Grazie
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buongiorno a tutti, vorrei cambiare la cassetta del mio Force 22 perchè non digerisco la rapportatura con cui è composta.
Il passaggio 19-22 per me è pessimo, sono sempre a cavallo tra troppo duro e troppo morbido.
Volevo anche inserire il 30 per avere più agilità nelle salite più dure. Sram con il 30 fa solo il Red che costa uno sproposito, in più parte dall'11 e mi pare un controsenso. A mio avviso sarebbe più equilibrato partendo con il 12.
Che alternative ci sono che permettano un buon funzionamento?
Ah, dettaglio: ho il cambio a gabbia corta, a detta del meccanico dovrebbe funzionare ma è da provare.
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Buongiorno a tutti, vorrei cambiare la cassetta del mio Force 22 perchè non digerisco la rapportatura con cui è composta.
Il passaggio 19-22 per me è pessimo, sono sempre a cavallo tra troppo duro e troppo morbido.
Volevo anche inserire il 30 per avere più agilità nelle salite più dure. Sram con il 30 fa solo il Red che costa uno sproposito, in più parte dall'11 e mi pare un controsenso. A mio avviso sarebbe più equilibrato partendo con il 12.
Che alternative ci sono che permettano un buon funzionamento?
Ah, dettaglio: ho il cambio a gabbia corta, a detta del meccanico dovrebbe funzionare ma è da provare.
Per i cambi a gabbia corta sram consiglia categoricamente di non superare il 28 denti come pignone più grande. Qui sul forum troverai più di qualcuno che ha montato il 30 senza grossi problemi ma pur sempre allungando un po' la catena. Per il pacco pignoni puoi usare tranquillamente quelli shimano se trovi la dentatura che ti soddisfa , io uso con il mio force alternativamente un pacco pignoni red uno 105 e uno ultegra a seconda della ruota che monto
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.572
18.782
.
Visita sito
Bici
mia
Buongiorno a tutti, vorrei cambiare la cassetta del mio Force 22 perchè non digerisco la rapportatura con cui è composta.
Il passaggio 19-22 per me è pessimo, sono sempre a cavallo tra troppo duro e troppo morbido.
Volevo anche inserire il 30 per avere più agilità nelle salite più dure. Sram con il 30 fa solo il Red che costa uno sproposito, in più parte dall'11 e mi pare un controsenso. A mio avviso sarebbe più equilibrato partendo con il 12.
Che alternative ci sono che permettano un buon funzionamento?
Ah, dettaglio: ho il cambio a gabbia corta, a detta del meccanico dovrebbe funzionare ma è da provare.
Per avere un 12-30 dovrai mixare 2 pacchi shimano.. a te la scelta se la serie 7 o 8000.
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Buongiorno a tutti, vorrei cambiare la cassetta del mio Force 22 perchè non digerisco la rapportatura con cui è composta.
Il passaggio 19-22 per me è pessimo, sono sempre a cavallo tra troppo duro e troppo morbido.
Volevo anche inserire il 30 per avere più agilità nelle salite più dure. Sram con il 30 fa solo il Red che costa uno sproposito, in più parte dall'11 e mi pare un controsenso. A mio avviso sarebbe più equilibrato partendo con il 12.
Che alternative ci sono che permettano un buon funzionamento?
Ah, dettaglio: ho il cambio a gabbia corta, a detta del meccanico dovrebbe funzionare ma è da provare.
Potevi dirci che pacco hai attualmente :mrgreen:
Suppongo l'11-28, identico al mio (ho anche io il Force 22 gabbia corta).
Per fare la Sportful ho montato l'Ultegra 11-30: non il minimo problema.
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Esatto, ho l'11-28 originale, quello con quella scalatura da dementi che solo un americano poteva inventarsi :mrgreen: :mrgreen:
Boh, non ho la necessaria esperienza per giudicare: da qualche parte bisognerà pur spaziarli sti pignoni. E io non considero il privarmi dell'11.
Diventavo matto per l'assenza del 16 nel 10v 11-26, quello sì, ma parliamo di due ere tecnologiche fa.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Buongiorno a tutti, vorrei cambiare la cassetta del mio Force 22 perchè non digerisco la rapportatura con cui è composta.
Il passaggio 19-22 per me è pessimo, sono sempre a cavallo tra troppo duro e troppo morbido.
Volevo anche inserire il 30 per avere più agilità nelle salite più dure. Sram con il 30 fa solo il Red che costa uno sproposito, in più parte dall'11 e mi pare un controsenso. A mio avviso sarebbe più equilibrato partendo con il 12.
Che alternative ci sono che permettano un buon funzionamento?
Ah, dettaglio: ho il cambio a gabbia corta, a detta del meccanico dovrebbe funzionare ma è da provare.
puoi montare un pacco pignoni ultegra 11-30 e te la cavi con una 60a di euro, oppure se vuoi lo puoi modificare e farlo diventare un 12-30 inserendo il 16, cambiando i primi 3 pignoni ed inserendo al posto di 11-12-13 un 12 prima posizione ed un 13 seconda posizione,
qui trovi tutti i pignoni singoli
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine