Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Abbigliamento e altre parti
Sram red 22 vs shimano dura-ace 9000/9100
Testo
<blockquote data-quote="bis" data-source="post: 4824001" data-attributes="member: 31792"><p>Shimano si muove nella tradizione.</p><p>Nel mondo delle MTB, se non fosse comparsa sram, shimano ci propinerebbe ancora i cambi a doppia molla che la caratterizzano nel mercato BDC.</p><p>Su una vecchia MTB (1991) ho un XT che ovviamente funziona ancora benissimo, ma che e' poco diverso dall'XT 771 che ancora nel 2009, shimano proponeva per il fuoristrada.</p><p>In quegli anni 2008/09 sram si e' distinta per un'importante semplificazione del deragliatore posteriore; ha tolto la molla dal bilanciere e il risultato e' che il cambio, nel fuoristrada, non oscillava piu' verticalmente.</p><p>Shimano e' corsa ai ripari e (a proposito di chi copia) nel 2009 ha prodotto anche la serie shadow, vendendola come una soluzione meno esposta agli urti, ma che in relata' introduceva la singola molla.</p><p>Sram pero' aveva introdotto anche un'altra soluzione interessante; un tiraggio piu' lungo (qualcuno ricordera' la storia 1:2 vs. 1:1).</p><p>Il tiraggio piu' lungo, presenta il vantaggio che se il sistema si stara, a parita' di allungamento/accorciamento del cavo rispetto alla guaina, col tiraggio maggiore si ha un errore minore.</p><p>Grazie a questa maggiore precisione lo sram 2009 aveva la puleggia alta che non scorreva laterlmente, mentre lo shimano si.</p><p>Nel 2010, con l'introduzione delle 10v, shimano introduce il tiraggio sram sui suoi cambi. La prova di questo e' che se prendete i comandi shimano 10v e un cambio sram 9v (quello 1:1), il tutto funzionera' perfettamente su un pacco 10v. Quindi, sempre a proposito di copiare - shimano ha utilizzato pari pari il tiraggio sram.</p><p>In questi anni, l'unica cosa in cui shimano e' arrivata prima di sram e la frizione sulla molla della gabbia del cambio. Sram c'e' arrivata l'anno dopo (credo 2012).</p><p>Nell'ambito delle trasmissioni, sram e' stata la prima a spingere le soluzione 2x, e 1x (shimano c'e' arrivata due anni dopo). Per inciso, la soluzione 1x di sram e' un capolavoro di ingegno.</p><p></p><p>Negli ultimi anni, sram ha fatto parecchie acquisizioni. Le prime hanno riguardato soluzioni del mondo MTB (avid, truvativ e rockshox).</p><p>Questo ad indicare un forte interesse per quel mercato ... e come ho scritto sopra, qualcosa si e' visto.</p><p></p><p>Detto questo, anche nel mondo delle BDC, sram ha cercato di distinguersi.</p><p>L'ha fatto usando i suoi cambi con la sola molla sulla gabbia e sui comandi monoleva. Come noto, ora sta esplorando soluzioni elettromeccaniche wireless.</p><p>Come sempre cerca di distinguersi e ... a mio giudizio di staccarsi dalla tradizione. Fare comandi monoleva, che magari pesano pure meno della concorrenza, non e' un'impresa facile.</p><p></p><p>Sram e' un'azienda molto sbilanciata verso l'innovazione, sicuramente piu' di shimano e solo per questo ha tutta la mia ammirazione.</p><p></p><p>PS: sulla mia bdc monto uno shimano 6800.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="bis, post: 4824001, member: 31792"] Shimano si muove nella tradizione. Nel mondo delle MTB, se non fosse comparsa sram, shimano ci propinerebbe ancora i cambi a doppia molla che la caratterizzano nel mercato BDC. Su una vecchia MTB (1991) ho un XT che ovviamente funziona ancora benissimo, ma che e' poco diverso dall'XT 771 che ancora nel 2009, shimano proponeva per il fuoristrada. In quegli anni 2008/09 sram si e' distinta per un'importante semplificazione del deragliatore posteriore; ha tolto la molla dal bilanciere e il risultato e' che il cambio, nel fuoristrada, non oscillava piu' verticalmente. Shimano e' corsa ai ripari e (a proposito di chi copia) nel 2009 ha prodotto anche la serie shadow, vendendola come una soluzione meno esposta agli urti, ma che in relata' introduceva la singola molla. Sram pero' aveva introdotto anche un'altra soluzione interessante; un tiraggio piu' lungo (qualcuno ricordera' la storia 1:2 vs. 1:1). Il tiraggio piu' lungo, presenta il vantaggio che se il sistema si stara, a parita' di allungamento/accorciamento del cavo rispetto alla guaina, col tiraggio maggiore si ha un errore minore. Grazie a questa maggiore precisione lo sram 2009 aveva la puleggia alta che non scorreva laterlmente, mentre lo shimano si. Nel 2010, con l'introduzione delle 10v, shimano introduce il tiraggio sram sui suoi cambi. La prova di questo e' che se prendete i comandi shimano 10v e un cambio sram 9v (quello 1:1), il tutto funzionera' perfettamente su un pacco 10v. Quindi, sempre a proposito di copiare - shimano ha utilizzato pari pari il tiraggio sram. In questi anni, l'unica cosa in cui shimano e' arrivata prima di sram e la frizione sulla molla della gabbia del cambio. Sram c'e' arrivata l'anno dopo (credo 2012). Nell'ambito delle trasmissioni, sram e' stata la prima a spingere le soluzione 2x, e 1x (shimano c'e' arrivata due anni dopo). Per inciso, la soluzione 1x di sram e' un capolavoro di ingegno. Negli ultimi anni, sram ha fatto parecchie acquisizioni. Le prime hanno riguardato soluzioni del mondo MTB (avid, truvativ e rockshox). Questo ad indicare un forte interesse per quel mercato ... e come ho scritto sopra, qualcosa si e' visto. Detto questo, anche nel mondo delle BDC, sram ha cercato di distinguersi. L'ha fatto usando i suoi cambi con la sola molla sulla gabbia e sui comandi monoleva. Come noto, ora sta esplorando soluzioni elettromeccaniche wireless. Come sempre cerca di distinguersi e ... a mio giudizio di staccarsi dalla tradizione. Fare comandi monoleva, che magari pesano pure meno della concorrenza, non e' un'impresa facile. Sram e' un'azienda molto sbilanciata verso l'innovazione, sicuramente piu' di shimano e solo per questo ha tutta la mia ammirazione. PS: sulla mia bdc monto uno shimano 6800. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Abbigliamento e altre parti
Sram red 22 vs shimano dura-ace 9000/9100
Alto
Basso