Sram Red AXS 12v usura anomala?

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.089
618
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Grazie ragazzi dei feedback….
Ho capito…imposto tutto manuale.

Provare qualche uscita ti costa niente. Se non ricordo male la modifica del tipo di funzionamento si può fare anche dai bottoni axs all'interno del comando oltre che dall'app.

Per me ci fosse realmente un cambio "automatico" che tiene il rapporto entro un certo range di pedalata non mi dispiacerebbe e lo proverei.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

tex23

Novellino
11 Gennaio 2008
18
2
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Ciao a tutti, anche io catena nuova su sram red axs il 35 fa rumore macinino. Leggendo penso proprio che me lo terrò fino a quando la catena non si roda. Ma secondo voi sulle nuove corone disponibili oggi, è stato fatto un aggiornamento per risolvere il problema o comprandola nuova tra 5k km avrebbe lo stesso problema? Stessa cosa per le nuove corone force?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, anche io catena nuova su sram red axs il 35 fa rumore macinino. Leggendo penso proprio che me lo terrò fino a quando la catena non si roda. Ma secondo voi sulle nuove corone disponibili oggi, è stato fatto un aggiornamento per risolvere il problema o comprandola nuova tra 5k km avrebbe lo stesso problema? Stessa cosa per le nuove corone force?
Sicuro che il cambio posteriore dia ben regolato??
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
La mia catena (Red AXS) appena cambiata, con lubrificante originale, faceva rumore (solo sul 35)

Dopo qualche centinaia di km l'ho lavata e, a quel punto, l'ho lubrificata con il solito lubrificante che uso da sempre, faceva rumore (solo sul 35)

Dopo 1000km, sempre solito lubrificante della seconda volta, il rumore è sparito.

Come immaginavo, il problema della rumorosità della catena nuova sulla corona 35 era dovuto al lotto di produzione della catena.

Ieri ho cambiato la catena (6500km fatti con quella vecchia) con una nuova acquistata il mese scorso, nessun rumore né sul 35 né sul 48.

Appena la lavo e quindi la dovrò ungere con un lubrificante diverso dall'oroginale, relazionerò ulteriormente.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.504
3.700
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Come immaginavo, il problema della rumorosità della catena nuova sulla corona 35 era dovuto al lotto di produzione della catena.

Ieri ho cambiato la catena (6500km fatti con quella vecchia) con una nuova acquistata il mese scorso, nessun rumore né sul 35 né sul 48.

Appena la lavo e quindi la dovrò ungere con un lubrificante diverso dall'oroginale, relazionerò ulteriormente.
Avrei un paio di cose da chiederti…
Per sostituire a 6500km quale strumento hai utilizzato per l’allungamento della catena?

E poi,hai per caso delle indicazioni dove si possa rilevare l’eventuale lotto difettato?
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Avrei un paio di cose da chiederti…
Per sostituire a 6500km quale strumento hai utilizzato per l’allungamento della catena?

Ci sarebbe il calibro apposito (ne ho uno KMC che va bene per lo SRAM Eagle sulla MTB ma non mi fido del 12v da strada.....)

Siccome però io provengo da Campy e sono abituato a misurare i famosi 132,6mm ho proceduto a misurare la catena nuova e calcolare poi l'allungamento, cambiando quando mi avvicinavo allo 0,8% di allungamento (come da manuale SRAM)

Queste sono le mie misurazioni campioni della catena (calibro digitale):

Clipboard01.jpg

Considero cautelativamente 131,92 e, di conseguenza, lo 0,8% di allungamento significa che quando la catena (6 maglie) arriva a 132,9mm è da cambiare. Io l'ho cambiata a 132,85mm, ed è la terza catena che cambio con questo criterio.

E poi,hai per caso delle indicazioni dove si possa rilevare l’eventuale lotto difettato?

No, questo non saprei.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Domenica scorsa, 115km/2000m D+ nessun rumore su entrambe le corone e trasmissione OK.
Si conferma il lotto fallace della precedente catena, quindi tutte le teoria del consumo anomalo del 35 ecc... sono boiate (com'era prevedibile).
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Problemino fastidioso: montata catena sram red nuova e SOLO sugli ultimi 3 pignoni 21-23-26 e SOLO sotto sforzo, in agilità no, fa' un rumore fastidioso, ciclico ad ogni rotazione. Ma cambia bene sia a salire che a scendere.

La catena precedente aveva 8000 km e l'ho cambiata d'ufficio, non faceva rumore ed andava bene. Al cambio precedente, ovvero quando montai questa che ho appena smontato, non ho avuto i fastidi che ho adesso

c'è qualcosa che posso aver sbagliato nel montaggio?