SRAM RED ETAP AXS alla pesa!

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
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corsa
Finalmente dopo essermi arrivato lo Sram Red Etap AXS trovo qualche minuto per pesarlo.

Leva destra con cavo e pinza 393g
Leva sinistra con cavo e pinza 380g
IMG-20191220-154413.jpg


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Deragliatore batteria compresa 168g
Cambio posteriore batteria compresa 302g

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Guarnitura 48/35 170mm 577g

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Pacco pignoni 10-26 178g

IMG-20191220-153442.jpg


Catena 257g

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Disco centerlock 160mm 128g

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Movimento centrale PressFit 86.5 69g

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Ora, lasciando stare i rotori che cambiano da ruota a ruota (io stesso su un altro set di ruote monto dei più leggeri dischi 6 fori) e il movimento centrale che cambia in base al telaio e alla guarnitura il peso totale REALE sarebbe di 2255g.

Riporto velocemente il confronto con lo Shimano Dura-Ace di2 R9170

Leve: 158g ciascuna
Pinza del freno: 138g ciascuna

Shimano_new-Dura-Ace-R9100-series_R9170-Di2-right-shift-brake-lever_hydraulic-disc-brake_actual-weight-158g-297x297.jpg
1576856775054.png


Deragliatore: 101g

Shimano_new-Dura-Ace-R9100-series_R9150-Di2-front-derailleur_actual-weight-101g-450x600.jpg



Cambio posteriore: 197g

Shimano_new-Dura-Ace-R9100-series_R9150-Di2-rear-derailleur_actual-weight-197g.jpg



Guarnitura 52/36 (paragonabile alla 48/35 AXS) 172.5m 629g
Pacco pignoni 11-28 195g
Catena 255g

1576857361528.png

Batteria di2

Batteria: 51g

Shimano_new-Dura-Ace-R9100-series_Di2-DN110-internal-battery_actual-weight-51g-297x297.jpg



Giunzione interna: 4g
Cavi: 27g
Giunzione da mettere nel manubrio: 22g

shimano-distributor-di2-junction-a-ew-rs910-internal~3.jpg



Li inserisco per completezza ma li escludo dalla conta come per lo Sram Red AXS

Disco centerlock 160mm 118g 1576858306352.png

Movimento centrale PressFit BB86/BB92 54g

1576858472347.png


Il Dura-Ace di2 R9170 escluso di movimento centrale e dischi pesa REALMENTE: 2073g

In conclusione la differenza di peso tra i due è di 182g a favore dello Shimano Dura-Ace di2 R9170.

NOTE:

Del Dura-Ace di2 R9170 non ho potuto inserire le immagini delle pesate di alcune parti perchè quelle trovate in rete sono coperte da copyright, tuttavia i pesi sono reali e veritieri. se qualcuno avesse le foto delle pesate che mancano del Dura-Ace e volesse collaborare è ben accetto.
 
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longjnes

Maglia Rosa
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Guarnitura 48/35 170mm 577g

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Pacco pignoni 10-26 178g

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Catena 257g

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Disco centerlock 160mm 128g

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Movimento centrale PressFit 86.5 69g

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Ora, lasciando stare i rotori che cambiano da ruota a ruota (io stesso su un altro set di ruote monto dei più leggeri dischi 6 fori) e il movimento centrale che cambia in base al telaio e alla guarnitura il peso totale REALE sarebbe di 2255g
Bel reportage complimenti.
A freddo direi che sono pesi da gruppo Mtb soprattutto per quanto riguarda i deragliatori che mi sembrano troppo massicci. solo su questi paga circa 180 gr rispetto a shimano.
Purtroppo i dischi pesano e Sram con i dischi ha perso con gli interessi il vantaggio in peso che aveva su shimano.
Funzionalmente spero vada da dio e faccia dimenticare il gap in peso.
 

Anassagora

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Bel reportage complimenti.
A freddo direi che sono pesi da gruppo Mtb soprattutto per quanto riguarda i deragliatori che mi sembrano troppo massicci. solo su questi paga circa 180 gr rispetto a shimano.
Purtroppo i dischi pesano e Sram con i dischi ha perso con gli interessi il vantaggio in peso che aveva su shimano.
Funzionalmente spero vada da dio e faccia dimenticare il gap in peso.

<< Il Dura-Ace di2 R9170 escluso di movimento centrale e dischi pesa REALMENTE: 2073g

In conclusione la differenza di peso tra i due è di 182g a favore dello Shimano Dura-Ace di2 R9170. >>

Io ho preso lo Sram Red AXS perchè per 182g in più, a mio modesto avviso, vale la pena prendere, per chi deve acquistare quest'anno, un 12v e se piace, wireless.

Sui dischi io non valuterei un confronto tra i due brand perchè, da un punto di vista del peso, sarebbe più consono optare per un set di ruote che permetta di montare dischi a 6 fori, aprendo in questo modo l'orizzonte ad una infinità di opzioni a cominciare dai più leggeri Carbon-Ti o a degli Ashima ai2 o aro 08.

Con suddette soluzioni di dischi si risparmia notevolmente in termini di peso giacchè una coppia di questi dischi pesa quanto un disco di Shimano/Sram.
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
<< Il Dura-Ace di2 R9170 escluso di movimento centrale e dischi pesa REALMENTE: 2073g

In conclusione la differenza di peso tra i due è di 182g a favore dello Shimano Dura-Ace di2 R9170. >>

Io ho preso lo Sram Red AXS perchè per 182g in più, a mio modesto avviso, vale la pena prendere, per chi deve acquistare quest'anno, un 12v e se piace, wireless.

Sui dischi io non valuterei un confronto tra i due brand perchè, da un punto di vista del peso, sarebbe più consono optare per un set di ruote che permetta di montare dischi a 6 fori, aprendo in questo modo l'orizzonte ad una infinità di opzioni a cominciare dai più leggeri Carbon-Ti o a degli Ashima ai2 o aro 08.

Con suddette soluzioni di dischi si risparmia notevolmente in termini di peso giacchè una coppia di questi dischi pesa quanto un disco di Shimano/Sram.
le tue scelte condivisibili. Io sono fissato con i grammi ma sui dischi superlight sono freddo. Il 6 fori sram con supporto in alluminio è gia un ottimo compromesso. Sul 12v boh. Io il miglior gruppo mai avuto era a 10v che ancora ho sul muletto.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
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<< Il Dura-Ace di2 R9170 escluso di movimento centrale e dischi pesa REALMENTE: 2073g

In conclusione la differenza di peso tra i due è di 182g a favore dello Shimano Dura-Ace di2 R9170. >>

Io ho preso lo Sram Red AXS perchè per 182g in più, a mio modesto avviso, vale la pena prendere, per chi deve acquistare quest'anno, un 12v e se piace, wireless.

Sui dischi io non valuterei un confronto tra i due brand perchè, da un punto di vista del peso, sarebbe più consono optare per un set di ruote che permetta di montare dischi a 6 fori, aprendo in questo modo l'orizzonte ad una infinità di opzioni a cominciare dai più leggeri Carbon-Ti o a degli Ashima ai2 o aro 08.

Con suddette soluzioni di dischi si risparmia notevolmente in termini di peso giacchè una coppia di questi dischi pesa quanto un disco di Shimano/Sram.
Gli ashima aro li ho provati, sono nettamente più leggeri come dici, purtroppo non sono così efficaci in frenata come shimano e fischiano da paura, almeno secondo la mia esperienza. Il rumore che emettevano in frenata erano al limite del disturbo della quiete pubblica :-)
 
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Fitzcarraldo

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klein, lynskey, sunn
l'axs ha il misuratore di potenza incorporato
non necessariamente
 

jak7

Novellino
23 Gennaio 2016
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de rosa
scusate, anche io ho montato lo sram red axs etap 50/37 con 10/33.
a parte le impressioni di pedalata purtroppo genera un rumore fastidiosissimo mentre pedalo, tipo macinino da caffé, soprattutto a bassa potenza, andando a diminuire mano a mano che aumento la potenza.
anche a voi fa questo rumore?