SRAM RED vs DURA ACE

buzzi28

Cronoman
15 Gennaio 2010
787
17
Visita sito
A seconda di chi gli fa manutenzione lo sram(sia chiaro, un modello dei più recenti) è più o meno criticato, ma in mano a un meccanico che sa tararlo e ha la pazienza per farlo è buono come il dura-ace.Fondamentalmente la differenza sta nel peso, ma nn mi ricordo in quanto si quantifichi il vantaggio dello sram, cmq a parere mio trascurabile. Poi fatto secondo me nn di poca importanza è il diverso meccanismo delle leve, e lì se sei abituato a shimano ci devi fare il callo con errori garantiti le prime volte. infine si arriva sempre a quel punto, l'estetica, il DA lo trovo molto bello e elegante, anche se con una guarnitura dal disegno un pò pesante, mentre sram con i suoi fregi rossi, le scritte all'interno delle pedivelle e quel bel colore brunito da un'idea molto "sportiva".
Come prezzo siamo lì, a seconda di chi te lo vende ci balla qualche centone.
Poi a te la scelta.
Per andare ot perchè nn consideri qualcosa di davvero diverso, l'11v campy super record, o record???
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Anche io combattuto nella medesima scelta (applicata ad un S6 Hm) mi sono sentito dire da un negoziante ex (recente) professionista (e non rivenditore Cannondale) che la squadra corse che segue ha cambiato vari corpi freno perchè OSSIDATI DAL SUDORE DI ALCUNI ATLETI....riporto quanto detto senza alcuna competenza in materia!
 

xgiuly2010

via col vento
4 Aprile 2010
1.322
19
53
anagni
Visita sito
Bici
de rosa king 3/litespeed natchez/somec/colnago super/colnago mexico/de rosa slx
Anche io combattuto nella medesima scelta (applicata ad un S6 Hm) mi sono sentito dire da un negoziante ex (recente) professionista (e non rivenditore Cannondale) che la squadra corse che segue ha cambiato vari corpi freno perchè OSSIDATI DAL SUDORE DI ALCUNI ATLETI....riporto quanto detto senza alcuna competenza in materia!
ma sram o dura ace???
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
A seconda di chi gli fa manutenzione lo sram(sia chiaro, un modello dei più recenti) è più o meno criticato, ma in mano a un meccanico che sa tararlo e ha la pazienza per farlo è buono come il dura-ace.Fondamentalmente la differenza sta nel peso, ma nn mi ricordo in quanto si quantifichi il vantaggio dello sram, cmq a parere mio trascurabile. Poi fatto secondo me nn di poca importanza è il diverso meccanismo delle leve, e lì se sei abituato a shimano ci devi fare il callo con errori garantiti le prime volte. infine si arriva sempre a quel punto, l'estetica, il DA lo trovo molto bello e elegante, anche se con una guarnitura dal disegno un pò pesante, mentre sram con i suoi fregi rossi, le scritte all'interno delle pedivelle e quel bel colore brunito da un'idea molto "sportiva".
Come prezzo siamo lì, a seconda di chi te lo vende ci balla qualche centone.
Poi a te la scelta.
Per andare ot perchè nn consideri qualcosa di davvero diverso, l'11v campy super record, o record???

Da 2 anni monto il chorus 11. Dopo innumerevoli ricoveri presso pro shop Campagnolo non si riesce a regolare bene il cambio posteriore (dopo 80-100 km) si stara irrimediabilmente.;nonzo% Inoltre continui rumori dal movimento centrale che non si riescono ad eliminare. :cry:Conclusione: il mio prossimo gruppo di certo non sarà campagnolo!
 

buzzi28

Cronoman
15 Gennaio 2010
787
17
Visita sito
Ah capisco! sisi so che i primi 11v erano rognosissimi, però ora la solfa è cambiata. poi sta a te, è logico che sia sfiduciato verso il prodotto.
io dovessi provare ora come ora prenderei sram, perchè è la cosa che mi ispira maggiore freschezza, poi se nn ti trovi sei sempre in tempo per permutarlo con un ultegra 6700, che all'ultimo DA ha da invidiare "solo" il peso.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Se parliamo di affidabilità, sicuramente il dura ace ha uno "storico" tale che il red non ha dato la sua giovane età, quindi da questo punto di vista direi shimano, ovviamente se parliamo di affidabilità del gruppo nel tempo!
Ma se per affidabilità intendiamo perdita di regolazione, o mal funzionamento della cambiata allora le cose cambiano i due gruppi sono sullo stesso livello, ottimi entrambi!!!
 

buzzi28

Cronoman
15 Gennaio 2010
787
17
Visita sito
Se parliamo di affidabilità, sicuramente il dura ace ha uno "storico" tale che il red non ha dato la sua giovane età, quindi da questo punto di vista direi shimano, ovviamente se parliamo di affidabilità del gruppo nel tempo!
Ma se per affidabilità intendiamo perdita di regolazione, o mal funzionamento della cambiata allora le cose cambiano i due gruppi sono sullo stesso livello, ottimi entrambi!!!

La variabile è il cane che lo monta! ahaha
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Se parliamo di affidabilità, sicuramente il dura ace ha uno "storico" tale che il red non ha dato la sua giovane età, quindi da questo punto di vista direi shimano, ovviamente se parliamo di affidabilità del gruppo nel tempo!
Ma se per affidabilità intendiamo perdita di regolazione, o mal funzionamento della cambiata allora le cose cambiano i due gruppi sono sullo stesso livello, ottimi entrambi!!!

Intendevo proprio quello!
 

emanuke70

Pedivella
4 Settembre 2007
360
3
53
Brescia ma sono Toscano
Visita sito
Bici
Carrera Erakle
Indipendentemente da fattori estetici o economici, dovendo scegliere tra sram red e dura ace quale mi consigliate? Mi interessa soprattutto l'affidabilità.;nonzo%
Dura-ace senza dubbio, ho avuto anni fa campagnolo, ma da quando ho
provato shimano non sono più tornato indietro.
Adesso monto il nuovo 7900, ha una cambiata che è uno spettaccolo.......
niente da dire.
Ho sentito parlare cmq molto bene del red.......non credo che avresti molti problemi neppure con quello, dipende molto anche dai tuoi gusti, l'estetica
oggi è un fattore importante nella scelta di un prodotto e soprattutto è molto soggettiva
Per non sapere ne leggere ne scrivere vai su shimanoo-o
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
domanda difficile. ho avuto per tanti anni dura-ace. da 2 anni ho sram red. con il DA hai una cambiata più fluida e comoda, ma in ogni caso il red è più corsaiolo, quindi, tornerei a comprare il red.
 
  • Mi piace
Reactions: oiziorbaf

pierscara

Pignone
18 Novembre 2009
118
2
Visita sito
Bici
TARMAC S-WORKS 2015
Io ho utilizzato: ultegra - 105 - dura ace 7800 - record 11v ed ora sram force, bè se posso darti un consiglio, sram è preciso e veloce nelle cambiate come nessun'altro e per quanto riguarda la leva unica ti ci abitui subito senza nessun problema, anzi trovo buono anche quello.
 
  • Mi piace
Reactions: robertoginesi

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
domanda difficile. ho avuto per tanti anni dura-ace. da 2 anni ho sram red. con il DA hai una cambiata più fluida e comoda, ma in ogni caso il red è più corsaiolo, quindi, tornerei a comprare il red.


Anch'io ho avuto 5 anni il 7800, ora sono passato al red, una fucilata nello scendere di rapporto, estetica race al max come il peso, cioè al minimo il peso.(saranno 150 gr in meno del 7900, che non è poco)
L'unica incertezza quando risalgo i rapporti, ma forse sono io che ancora non ho la mano giusta o la regolazione non è perfetta.
Ciao
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Io monterei SRAM per il fatto che sotto ci metti quello che vuoi, pignoni campagnolo, shimano, così come le catene, prende tutto senza problemi, preciso, leggero, costa meno e non è sofisticato e delicato, non per niente ha tolto gran fette di mercato ai due concorrenti blasonati.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
sempre avuto shimano, da 2 anni ho sram "red" nessun problema e km e km percorsi,
regolazioni ? quali? al max registro un pelino il cambio quando sostituisco le ruote,
manutenzione "pochissima", qualcuno riportava dei problemi nel regolare il deragliatore " a me non risulta l'ho montato io e nessun problema".
Comunque è validissimo anche lo shimano
prendi quello che ti piace di piu