Sta nascendo...

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
no, intendevo proprio 1/2kg quindi mezzo kg

il mio Spirit R8 tg. L pesa 1.490g quindi sono 510g di differenza con i tuoi 2kg, e diciamo che con gli attuali acciai il peso di un 56 c'azzecca abbastanza con il kg e mezzo (predisposizione dischi inclusa)

Ah, ok, io pensavo dicessi solo del telaio, mi sembravano un po' troppi, sulla bici finita, ti do assolutamente ragione...
La mia di adesso è poco sotto i 9kg, questa più o meno verrà simile...
Risparmio da qualche parte, ma ci rimetto da altre...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ah, ok, io pensavo dicessi solo del telaio, mi sembravano un po' troppi, sulla bici finita, ti do assolutamente ragione...
La mia di adesso è poco sotto i 9kg, questa più o meno verrà simile...
Risparmio da qualche parte, ma ci rimetto da altre...

Infatti secondo me Mardot si riferiva al peso del solo telaio.
La mia bici con freni a disco idraulici in acciaio spirit è venuta 7,8 kg, partendo da un telaio da poco meno di 1500 gr
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Infatti secondo me Mardot si riferiva al peso del solo telaio.
La mia bici con freni a disco idraulici in acciaio spirit è venuta 7,8 kg, partendo da un telaio da poco meno di 1500 gr

Ok, questo l'ho capito, ma avere un telaio che pesa 1/2 kg meno del mio che pesa 2 kg, non mi sembra che torni il discorso...
Quindi 1/2 kg sul peso totale della bici, mi sta bene, io non ho componenti modernissime e top, quindi è regolare che a suon di 100/200g qua e la ci faccio il chilo, chilo e mezzo in più...
Tra forcella che potrei risparmiare un 200g, ruote lo stesso, gruppo penso parecchio di più, stem e piega altri 2/300g, e poi mettici 4/500g di telaio, siamo arrivati al 1/2 kg che ballano...
Ma ballano anche tanti lilleri nel portafogli, e per l'uso che ne faccio io e col fatto che ho 7/8 kg d'avanzo io (quindi non da noia 1/2kg slla bici), riesco a stare in gruppo e ogni tanto qualcuno con bici da 6kg e millemila euri lo semino pure...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ok, questo l'ho capito, ma avere un telaio che pesa 1/2 kg meno del mio che pesa 2 kg, non mi sembra che torni il discorso...
Quindi 1/2 kg sul peso totale della bici, mi sta bene, io non ho componenti modernissime e top, quindi è regolare che a suon di 100/200g qua e la ci faccio il chilo, chilo e mezzo in più...
Tra forcella che potrei risparmiare un 200g, ruote lo stesso, gruppo penso parecchio di più, stem e piega altri 2/300g, e poi mettici 4/500g di telaio, siamo arrivati al 1/2 kg che ballano...
Ma ballano anche tanti lilleri nel portafogli, e per l'uso che ne faccio io e col fatto che ho 7/8 kg d'avanzo io (quindi non da noia 1/2kg slla bici), riesco a stare in gruppo e ogni tanto qualcuno con bici da 6kg e millemila euri lo semino pure...

Sinceramente non capisco dove vuoi arrivare a parare, o se hai qualche problema con la matematica.
Sicuramente non vale la pena investire in componenti top e ultraleggeri per allestire quel telaio, ti ci divertirai sicuramente, tanto contano le gambe.
Comunque se conti 500 gr di telaio, altrettanti di ruote siamo già a un chilo, poi forcella, gruppo e trittico è un attimo mettere un altro chilo e passare da 7 a 9 kg.
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Sinceramente non capisco dove vuoi arrivare a parare, o se hai qualche problema con la matematica.
Sicuramente non vale la pena investire in componenti top e ultraleggeri per allestire quel telaio, ti ci divertirai sicuramente, tanto contano le gambe.
Comunque se conti 500 gr di telaio, altrettanti di ruote siamo già a un chilo, poi forcella, gruppo e trittico è un attimo mettere un altro chilo e passare da 7 a 9 kg.

Intanto rilassati...
Avevo letto male, 1/2kg avevo capito da 1 a 2 kg, non mezzo kg...
Adesso ho letto meglio...
Comunque siete agitatini, anzi sei @arven...
Poi scusami, dove vuoi che vada a parare, la bici è la mia, le tasche pure, facevo solo per dire cosà farò, non voglio convincere nessuno...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Intanto rilassati...
Avevo letto male, 1/2kg avevo capito da 1 a 2 kg, non mezzo kg...
Adesso ho letto meglio...
Comunque siete agitatini, anzi sei @arven...
Poi scusami, dove vuoi che vada a parare, la bici è la mia, le tasche pure, facevo solo per dire cosà farò, non voglio convincere nessuno...

guarda che sono rilassatissima, mi sembra che ogni cosa che ti si scriva tu la prenda come una critica personale, non è così.
Appunto la bici è la tua e le tasche pure, ti ci devi divertire tu e deve piacere a te.
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
guarda che sono rilassatissima, mi sembra che ogni cosa che ti si scriva tu la prenda come una critica personale, non è così.
Appunto la bici è la tua e le tasche pure, ti ci devi divertire tu e deve piacere a te.

Vedi dove è che ti sbagli di grosso, non capivo, o meglio avevo interpretato male e quindi non mi tornava il discorso, tutto qua, non me la prendo a male...
Se chiedo e metto informazioni è perchè voglio avere un confronto con chi è più preparato di me o conosce più cose, altrimenti non mettevo il tread...
E' un po' che bazzico con bici di acciaio, ma conosco poco la tecnica pura e la storia, per questo chiedevo a voi che la sapete lunga, ma non mi tornava il ragionamento e cercavo di capire, non era per mettere in discussione le vostre affermazioni.
Comunque inizio il montaggio, poi quando arrivo alla fine vi mostro il tutto e mi sottopongo alle super critiche...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Vedi dove è che ti sbagli di grosso, non capivo, o meglio avevo interpretato male e quindi non mi tornava il discorso, tutto qua, non me la prendo a male...
Se chiedo e metto informazioni è perchè voglio avere un confronto con chi è più preparato di me o conosce più cose, altrimenti non mettevo il tread...
E' un po' che bazzico con bici di acciaio, ma conosco poco la tecnica pura e la storia, per questo chiedevo a voi che la sapete lunga, ma non mi tornava il ragionamento e cercavo di capire, non era per mettere in discussione le vostre affermazioni.
Comunque inizio il montaggio, poi quando arrivo alla fine vi mostro il tutto e mi sottopongo alle super critiche...

Dai.. aspettiamo di vedere il lavoro finito... :friends:
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
non capisco le discussioni sul peso del telaio .... anche perché dubito che avrebbe fatto quella modifica .. che tra l'altro trovo molto bella .. ad un telaio ultraleggero o mi sbaglio

le discussioni sul peso del telaio sono presto spiegate, l'autore del post ha pubblicato la foto del telaio modificato e verniciato, aggiungendo "Peso 2 kg netto, non mi pare male per un 57 x 57 "

regola vuole che se Tizio scrive una cosa, Caio, Sempronio e gli altri possano rispondere e di qui far nascere una discussione in proposito o-o
 
  • Mi piace
Reactions: FabryBahi

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Primo montaggio senza regolare, mi garba da matti!!!

bel ferro, complessivamente, due note a caldo una estetica e una tecnica

1 - componenti e ss silver e guarnitura nera: e' una di quelle cose per le quali ho visto gente appesa per il collo in piazza

2 - rake forcella, se non è la foto ad ingannare l'occhio, mi pare molto ma molto corto, tipo 42mm o giù di lì, in tal caso prevedo un comportamento non facile da domare, considerando anche la modifica del carro dietro

Ho dovuto cambiare i copertoncini, avevo i 25 e non c'entrava dietro, batteva nel verticale, ho messo i 23, e sono ok, al limite, ma vanno...

gravissimo errore……. avresti dovuto pensarci che abbassando il punto di raccordo lo spazio diminuiva; inoltre nei telai datati questo spazio è già scarso di suo, visto che si usavano gomme a sezioni minori; chi ti ha fatto il lavoro avrebbe dovuto leggermente bombare i posteriori verticali e, magari, darci anche una leggera schiacciata nella zona di passaggio ruota
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
bel ferro, complessivamente, due note a caldo una estetica e una tecnica

1 - componenti e ss silver e guarnitura nera: e' una di quelle cose per le quali ho visto gente appesa per il collo in piazza

2 - rake forcella, se non è la foto ad ingannare l'occhio, mi pare molto ma molto corto, tipo 42mm o giù di lì, in tal caso prevedo un comportamento non facile da domare, considerando anche la modifica del carro dietro



gravissimo errore……. avresti dovuto pensarci che abbassando il punto di raccordo lo spazio diminuiva; inoltre nei telai datati questo spazio è già scarso di suo, visto che si usavano gomme a sezioni minori; chi ti ha fatto il lavoro avrebbe dovuto leggermente bombare i posteriori verticali e, magari, darci anche una leggera schiacciata nella zona di passaggio ruota

Per quanto riguarda il primo punto, ti do ragione, ma le finanze sono limitate, e un pezzo alla volta porto tutto a nero aggiornando il gruppo a uno più recente...
Sul secondo, ha 43 di rake, e per il comportamento ti dirò dopo che l'ho provata su strada...
Sul terzo, hai ragione in parte, avrei dovuto provare, ok, ma ho cambiato solo l'inclinazione dei pendini, i forcellini sono rimasti dove erano, quindi il problema sarebbe stato il medesimo se non avessi fatto la modifica...
Avevo pensato a fare lo scasso, ma ormai era verniciata e visto che i 23 ci stanno, va bene così...
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
377
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Bici montata e regolata, dopo la misurazione, rispetto alla vecchia ha l'interasse 1,5 cm più corto, pesa quasi 300g meno, e avendo alla stessa distanza il manubrio dalla sella, me lo ritrovo 3 cm più in alto, quindi qualche doloretto alla schiena in meno dovrei averlo... Vedi l'allegato 171567
Così 8,8 kg...
Senza il profumatore...

Complimenti la bici è riuscita molto bene. Solo un piccolo appunto , vedo strana la posizione delle leve freno non dovrebbe essere più perpendicolare ? Se vai in presa bassa come ti trovi come feeling sui freni ?
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Complimenti la bici è riuscita molto bene. Solo un piccolo appunto , vedo strana la posizione delle leve freno non dovrebbe essere più perpendicolare ? Se vai in presa bassa come ti trovi come feeling sui freni ?
Domani faccio il primo giretto e provo, sinceramente l’ho notato anche io dalla foto, semmai le abbasso un pelino...