Sta nascendo...

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Ciao, mi sono avventurato in un progetto che sta iniziando a prendere forma...
Parto dalla bici che attualmente uso per un po' di allenamento, che dai calcoli fatti online doveva essere giusta di misura, ma aggiustando la posizione, me la trovo un po' piccola, è un 55 quadro e mi rendo conto che un 57 sarebbe più congruo...
IMG_6318.JPG
Da qui sono già cambiate le ruote, passato alle Fulcrum Racing 3 e portaborraccia.
Cercando un telaio valido in qua e in la, dal mio mecca/telaista ho trovato questo Viner in tubi columbus Max, della mia misura, 57 quadro, e siccome andava riverniciato...
IMG_6353.JPG E siccome io amo le T-red, soprattutto nel carro posteriore, ho chiesto se la potevamo far assomigliare a quelle e mi è stato detto: nessun problema..
Quindi ho messo al lavoro il telaista e questo è il risultato prima di sverniciare, sabbiare e rifinire per la verniciatura...
Foto 05-11-18, 19 58 51.jpg Ieri l'ho visto "gnudo", ma non ho fotizzato, ero di furia, ma è esagerato...
Vi aggiorno
 
  • Mi piace
Reactions: afterandrea

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Sinceramente mi fa un po' paura l'idea che siano andati a saldare i pendenti in un punto dove i tubi si assottigliano di spessore, spero che chi ti ha fatto il lavoro sappia il fatto suo.
Quello è un punto molto sollecitato.
Allora, ti spiego, all'inizio volevamo mettere un collarino di rinforzo, ma visto che ho un reggisella lungo ed arriva sotto al punto di saldatura, abbiamo deciso per un lavoro più pulito esteticamente. Poi in quel punto, a detta del telaista, non dovrebbero essere ancora assottigliati, dovrebbe partire un po' sotto, essendo una taglia grande...
 
  • Mi piace
Reactions: cudiero

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Urka... per curiosità chi è il telaista?
Continuo la risposta di prima, il telaista si chiama Daniele Guerri, ha un piccolo negozietto nel mio paese, è snobbato dai più e soprattutto dai ciclisti "veri" perchè è un bonaccione e accomoda le bici agli extracomunitari per due spiccioli, infatti è conosciuto anche come "spicciolino", ma ha lavorato come telaista da Daccordi quasi per 20 anni, ne fa da se, accomoda e modifica per conto di un commerciante decine di telai in acciaio di altissima gamma, e adesso oltre ad avere il negozio, salda i telai in acciaio per Formigli e gli prepara pure quelli in carbonio per mandarli a fasciare.
Sulle bici moderne non sarà un mostro, ma se la cava egregiamente, ma sull'acciaio penso ci sia poco da insegnargli...
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Mi era venuta anche la malsana idea di far cambiare il cannotto di sterzo con uno da 1" 1/8, ma il telaista mi ha detto che sarebbe troppo rischioso e complicato...
Lo facevo per trovare meglio una forcella a steli dritti in carbonio come piace a me...
Se qualcuno avesse una look hsc2...
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ieri l'ho visto "gnudo", ma non ho fotizzato, ero di furia, ma è esagerato...
Vi aggiorno
Sono curioso, l'idea di principio non mi dispiace.

Il Viner Pro Team è fatto con la serie Genius, che è una serie rinforzata. Il che significa che, a differenza dello Spirit che viene concepito per essere più leggero dove serve (assottigliato), il Genius è stato concepito per essere più forte dove serve (inspessito), quindi credo che non dèstino problemi nell'essere saldati a pochi cm dal nodo di sella.

Piuttosto non riesco a vedere bene la foto, quindi ti chiedo di confermare o smentire ciò che sto dicendo: mi pare infatti che la nuova saldatura dei posteriori verticali sul piantone sia stata comunque realizzata per accostamento, così com'era quella precedente in congiunzione.

Se è così, la soluzione non mi trova d'accordo. Avrei preferito sfruttare il necessario accorciamento dei posteriori (causato dalla quota più bassa della saldatura di raccordo) per sgolare i posteriori stessi e saldare a TIG sul piantone (non avendo più la congiunzione a cui attaccarmi). Come dicevo però non vedo bene la foto, quindi potrebbe essere già un TIG e io non lo vedo.

Ciao facci sapere o-o
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Sono curioso, l'idea di principio non mi dispiace.

Il Viner Pro Team è fatto con la serie Genius, che è una serie rinforzata. Il che significa che, a differenza dello Spirit che viene concepito per essere più leggero dove serve (assottigliato), il Genius è stato concepito per essere più forte dove serve (inspessito), quindi credo che non dèstino problemi nell'essere saldati a pochi cm dal nodo di sella.

Piuttosto non riesco a vedere bene la foto, quindi ti chiedo di confermare o smentire ciò che sto dicendo: mi pare infatti che la nuova saldatura dei posteriori verticali sul piantone sia stata comunque realizzata per accostamento, così com'era quella precedente in congiunzione.

Se è così, la soluzione non mi trova d'accordo. Avrei preferito sfruttare il necessario accorciamento dei posteriori (causato dalla quota più bassa della saldatura di raccordo) per sgolare i posteriori stessi e saldare a TIG sul piantone (non avendo più la congiunzione a cui attaccarmi). Come dicevo però non vedo bene la foto, quindi potrebbe essere già un TIG e io non lo vedo.

Ciao facci sapere o-o

Se sono genius tanto meglio, prima del lavoro pesava 2kg netti...
Per quanto riguarda la saldatura, non so i termini tecnici, ma prima entravano dentro lo snodo sella, che è stato limato esternamente por levare le bombature e riempiti gli spazi vuoti col bronzo (credo), i pendini sono stati sagomati e accostati nella parte posteriore del verticale e a filo esterno tubo e poi saldati sempre (credo) col bronzo...
Non so se ho detto giusto, poi appena lo prendo fotizzo...
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Nel senso che avrei difficoltà, da ignorante quale sono, a fidarmi di una customizzazione effettuata a sensazione su un elemento così sollecitato e dalla cui bontà dipende la mia vita.
Non è fatto a sensazione, la persona che mi ha fatto il lavoro, come ho scritto sopra, ha una discreta esperienza nella saldatura e aggiustamenti vari su telai datati, poi non lavoreranno da soli, ma il cannotto reggisella aiuterà il verticale a reggere il peso...
Se ci nasceva era meglio, ma le mie tasche non possono, ho chiesto, mi è stato detto di non preoccuparmi perchè reggerà come avrebbe retto prima...
Poi alla prima pedalata si spacca tutto, ma non credo e soprattutto spero...
 

alberto

Pignone
17 Settembre 2006
245
34
Brescia - Caldonazzo
Visita sito
Bici
"A sensazione" si riferiva al fatto che si basa su un parere, niente di più. Sapere il fatto proprio negli aggiustamenti ed avere una discreta esperienza nella saldatura sono una cosa, tutt'altro paio di maniche è alterare profondamente la struttura di un telaio. Per di più mossi da ragioni voluttuarie.
Naturalmente, IMHO o-o
 
  • Mi piace
Reactions: arwen

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Nel senso che avrei difficoltà, da ignorante quale sono, a fidarmi di una customizzazione effettuata a sensazione su un elemento così sollecitato e dalla cui bontà dipende la mia vita.

scusami ma se vai da un professionista con esperienza che problemi ti fai?
un discorso è se vai dal tuo fabbro e gli chiedi di farti una modifica al telaio sulla base di un tuo progetto pensato senza alcuna competenza tecnica/progettuale, un altro discorso è quello del caso in essere, qui non vi è alcuna questione sulla modifica.

al massimo poteva subentrare un discorso economico e/o progettuale di base ma penso che tali dettagli siano stati definiti prima dell'intervento.

io rimango in attesa di vedere il risultato finale.
 

alberto

Pignone
17 Settembre 2006
245
34
Brescia - Caldonazzo
Visita sito
Bici
scusami ma se vai da un professionista con esperienza che problemi ti fai?
un discorso è se vai dal tuo fabbro e gli chiedi di farti una modifica al telaio sulla base di un tuo progetto pensato senza alcuna competenza tecnica/progettuale, un altro discorso è quello del caso in essere, qui non vi è alcuna questione sulla modifica.

al massimo poteva subentrare un discorso economico e/o progettuale di base ma penso che tali dettagli siano stati definiti prima dell'intervento.

io rimango in attesa di vedere il risultato finale.
Il risultato finale sarà sicuramente cosmeticamente ben eseguito e bello da vedere (se piace la mescolanza congiunzioni/tig, ma de gustibus), ci mancherebbe.
Se sei tranquillo tu, siamo tranquilli tutti, la bici la usi tu!
o-o
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Il risultato finale sarà sicuramente cosmeticamente ben eseguito e bello da vedere (se piace la mescolanza congiunzioni/tig, ma de gustibus), ci mancherebbe.
Se sei tranquillo tu, siamo tranquilli tutti, la bici la usi tu!
o-o


no no la bici non la uso io xè non sono io il titolare del post, cmq ci siamo intesi.