Stages: esperienza con servizio clienti.

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
dalla mia esperienza le ditte hanno un prezzo consigliato.
difficile che la ditta che fabbrica applichi un prezzo inferiore ai negozi. almeno per articoli come rulli.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
anche perché, se lo facesse, nessun rivenditore accetterebbe più di vendere i suoi prodotti (giustamente)
Ora non so, ma qualche anno fa il sito di Apple aveva prezzi più bassi di quelli che potevo praticare io, che acquistavo dai distributori autorizzati. Il problema era che Apple per spedirti la merce ci metteva 15 giorni, mentre se acquistavi da un rivenditore potevi averla il giorno dopo.
Certo, non era una bella cosa 'sta cosa, ma chi andava da rivenditore, in genere le aziende, poteva contare, oltre che sulla rapidità della consegna anche sulla dilazione di pagamento, i classici 30/60 giorni, che con il bonifico o la carta di credito non avevi (dipende quando acquisti e se usi la carta ricaricabile è come pagare in contanti).
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Continuo a dissentire, una volta che un’Azienda cede il bene a un rivenditore non può gestirne il prezzo di vendita al consumatore
di recente ho preso un rullo wahoo, avevo la tessera del negozio che da diritto al 10% su tutto (usciva un centello in meno) ma mi è stato detto che solo per quel marchio gli articoli hanno prezzo imposto (non possono fare sconti di nessun tipo)
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
dalla mia esperienza le ditte hanno un prezzo consigliato.
difficile che la ditta che fabbrica applichi un prezzo inferiore ai negozi. almeno per articoli come rulli.
dipende dal prodotto, nei orologi per esempio se acquisti dal sito seiko paghi il prezzo di listino, se acquisti da concessonario hai almeno il 20% di sconto, questo l'ho notato anche su vari siiti di produttori di biciclette..
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
dipende dal prodotto, nei orologi per esempio se acquisti dal sito seiko paghi il prezzo di listino, se acquisti da concessonario hai almeno il 20% di sconto, questo l'ho notato anche su vari siiti di produttori di biciclette..
Perché il loro sistema di vendita è il canale indiretto, tramite rivenditori. E poiché vogliono tutelarli non si mettono in concorrenza con loro. Nell'informatica, questo avviene nella quasi totalità dei casi, le case madri si appoggiano a distributori, i quali vendono a rivenditori. La casa madre fa pubblicità, ma non entra mai in competizione con i rivenditori. Può capitare per i grossi appalti, sopra il milione di euro che gestiscano direttamente la fornitura, ma si tratta di trattative che il singolo rivenditore, per quanto grande sia, non sarebbe in grado di sostenere.