Stallonare copertoncini Tubeless

NicoTom

Novellino
15 Giugno 2022
5
2
49
Sondrio
Visita sito
Bici
Ktm Revelator Lisse Sonic
Buonasera,
sto smontando dei copertoncini che intendo sostituire dopo 2500km. Sono dei Vittoria Rubino Pro e come liquido antiforatura ho utilizzato il vostro Caffèlatex, su consiglio di amici. Per la ruota posteriore, però, ho un problema: la tallonatura su un lato è così precisa e probabilmente "rinforzata" da liquido secco che è letteralmente impossibile da stallonare. Ho provato con diverse manovre ma senza successo. Avete un prodotto -o anche solo un consiglio- che mi aiuti a "scollare" la spalla dal cerchio (Zipp 404)?
Grazie mille!
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Mi è capitata soltanto una volta questa seccatura, erano i famosi continental 4000 (che da quel giorno ho schifato)!

Dopo aver spezzato due scacciagomma, e reso inservibile il terzo, provai persino con qualche giravite...

Alla fine, dopo tante bestemmie, mi armai di forbici e pinza e lo tagliai a pezzettini quel copertone di merda!! :))): .. e non era finito come nel tuo caso! Fu difficoltoso pure da tagliare ma comunque si riesce! Non volevo rischiare di rovinare il cerchio con altre attrezzature!

Probabilmente avrei dovuto usare uno di quegli scacciagomma lunghissimi, ma credo che nessun copertone debba risultare così tanto ostile da montare/somntare e, proprio per questo motivo, i continental non videro mai più un cerchio di nessuna delle mie bici :mrgreen:
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Verifica che lo stallonamento non sia impedito dal nastro per rendere tubeless il cerchio, potrebbe essere un errato posizionamento o eccessiva quantità di nastro che adesso impedisce la fuoriuscita del copertone.

Se non dipende dal nastro e la causa è il sigillante, mi sembra strano, prova a utilizzare un remover.
Effetto Mariposa produce il "Remover" per ripulire il cerchio dal Caffelattex.

Potresti provare con acqua calda, molto più economico.
 

NicoTom

Novellino
15 Giugno 2022
5
2
49
Sondrio
Visita sito
Bici
Ktm Revelator Lisse Sonic
Purtroppo il copertoncino è in ottime condizioni e lo utilizzerei ancora il prossimo inverno. Poi chiaro che se non ho alternative lo taglierò. Non è un problema di nastro, in 12k km quelle ruote non mi hanno mai dato problemi del genere: penso piuttosto che data la tallonatura imprecisa, troppo liquido sia rimasto tra archetto e cerchio e stia facendo da vero e proprio collante. L’acqua calda è una scoperta , non l’avevo presa in considerazione anche se non mi pare un metodo praticissimo. Usassi una pistola termica, a che temperatura mi consigliate di lavorare? Grazie mille!!
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Purtroppo il copertoncino è in ottime condizioni e lo utilizzerei ancora il prossimo inverno. Poi chiaro che se non ho alternative lo taglierò. Non è un problema di nastro, in 12k km quelle ruote non mi hanno mai dato problemi del genere: penso piuttosto che data la tallonatura imprecisa, troppo liquido sia rimasto tra archetto e cerchio e stia facendo da vero e proprio collante. L’acqua calda è una scoperta , non l’avevo presa in considerazione anche se non mi pare un metodo praticissimo. Usassi una pistola termica, a che temperatura mi consigliate di lavorare? Grazie mille!!
Pistola termica...Da pazzi su una ruota in carbonio e su coperture con materiali incollati.

Inoltre non penso che il lattice riesca a fare da collante tra cerchio e copertone.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
eccomi! appunti che ho raccolto nel tempo nel mio vademecum (non centra niente il sigillante il tallone si è ancorato al cerchio IN PIU' è bloccato dal dentino presente nel canale del cerchio) poichè ti manca solo un tallone da stallonare io passerei al punto 6 (i migliori rimangono le pinze il n. 7 e il wd40 ovvero il n. 5)


Consigli per lo stallonamento:

stallonare il c. può essere più complicato del previsto poiché si “ancora” saldamente sul cerchio (non tanto a causa del sigillante ma proprio per l’accoppiamento perfetto cerchio/copertone)
  1. (dal forum) spingere contemporaneamente con le 8 dita delle due mani (tutte ad eccezione dei pollici) puntando i pollici dall'altra parte sul cerchio e tenendo le 8 dita allineate sul bordo del copertone vicino al tallone. In questo modo si spinge contemporaneamente un tratto di oltre 10cm di copertone e non solo in un punto come si farebbe se spingendo con i due pollici allineati.
    NOTA/AGGIORNAMENTO MIO: questo metodo è peggio ancora non si riesce a fare la stessa forza che si farebbe con i pollici che tra l’altro possono essere usati coprendo una porzione ampia di copertone quindi con lo stesso principio del metodo suggerito. Se i pollici sono indolenziti o comunque come tecnica alternativa molto valida possiamo usare i palmi delle mani “per arricciare” il copertone, ruota da tenere in verticale e con le mani da tenere separate 20 cm (sempre per il principio di spingere il copertone su un tratto più ampio possibile)
  2. Raccogliere le energie per uno sforzo unico di pochi secondi spingendo il c. verso l'interno del canale con entrambi i pollici in posizione ravvicinata tra loro (5 cm cioè in maniera da fare più forza possibile in un punto)
  3. Cambiare punto di pressione; in alcuni punti l’accoppiamento cerchio/copertoncino potrebbe essere più lasco
  4. Sgonfiare il c. il più possibile e continuare ad aspirare l'aria, come fare? Non ho idea, togliere il core della valvola e succhiare? Usare una pompa da pavimento con un serbatoio bello grande al contrario sollevando lo stantuffo?
  5. Spruzzare nel tallone ancorato un prodotto con elevata capacità penetrante e sbloccante come il WD40 (tra l'altro si spande da solo per 20 cm se teniamo la ruota in verticale). In alternativa olio di vasellina o minerale? Cospargere il cerchio fin dall' installazione del pneumatico aiuterà anche quando sarà ora di stallonare? (non credo si corra il rischio che scappi via dal cerchio se sono del tipo con il bordino di tenuta)
  6. Quando manca un tallone da stallonare si può tirare verso il basso come in foto: ebbene è più efficace della pressione con i pollici (che se indolenziti ringraziano!). Probabilmente non si farà più forza ma permette di aprire l’interstizio per una lunghezza maggiore. NOTA: continuando a tirare verso il basso si farà uscire il copertone dal cerchio tecnica quindi utile in generale per smontare dal cerchio un qualsiasi copertone 1655457924255.png
  7. Usare un paio di classiche pinze da elettricista (probabilmente vanno bene anche le tenaglie) per disarcionare il copertone: l’obiettivo non è questa volta spingere i talloni verso il canale del cerchio ma disarcionare un tallone alla volta usando la pinza a mo’ di cavatappi per aprire una bottiglia di birra. Non servirà molta forza e soprattutto per stare sicuri di non rovinare niente (purtroppo bisogna fare leva sul cerchio) interporre un pezzo di stoffa tra la pinza e il copertone.
  8. (dal forum) sgonfia per bene la ruota prendila in mano (alzata da terra) e con pollice e indice ed entrambe le mani pizzica la gomma verso il centro (non serve fare forza) dopo due tre giri vedrai che stallona
  9. (dal forum) appoggiata la ruota orizzontalmente sul pavimento tenerla salda con i piedi premendo il copertone verso il pavimento (consigliato distanziare i due piedi cosi da suddividere il carico) mentre con le mani tirare il cerchio verso l’alto. Illustrato al minuto 1:30 di questo video
 
Ultima modifica:

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
51
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Buonasera,
sto smontando dei copertoncini che intendo sostituire dopo 2500km. Sono dei Vittoria Rubino Pro e come liquido antiforatura ho utilizzato il vostro Caffèlatex, su consiglio di amici. Per la ruota posteriore, però, ho un problema: la tallonatura su un lato è così precisa e probabilmente "rinforzata" da liquido secco che è letteralmente impossibile da stallonare. Ho provato con diverse manovre ma senza successo. Avete un prodotto -o anche solo un consiglio- che mi aiuti a "scollare" la spalla dal cerchio (Zipp 404)?
Grazie mille!
dopo questa esperienza userai ancora tubeless? ti sentiresti di consigliarli? hai pensato a cosa sarebbe accaduto se ti fosse capitato in mezzo alla strada lontano da tutto e tutti?
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
dopo questa esperienza userai ancora tubeless? ti sentiresti di consigliarli? hai pensato a cosa sarebbe accaduto se ti fosse capitato in mezzo alla strada lontano da tutto e tutti?

Ti rispondo io che ho preferito tagliarlo e, se hai letto l'eccezionale vademecum postato da @Boooooo , capirai che è la miglior soluzione per non spaccarsi pure le dita, oltre agli scacciagomme...

Ogni cerchio ha più o meno il miglior feeling con una determinata marca di copertoni. Questa cosa l'avevo già scoperta in MTB... Avrai letto che non ho mai più usato i copertoni continental, proprio perchè nessun copertone dovrebbe risultare tanto difficoltoso per installarlo o smontarlo. Notai che, con i cerchi Giant (tutti), i continental 4000 avevano proprio questo difetto mentre i Vittoria li monto/smonto quasi usando soltanto le dita.

L'autore della discussione, invece, ha un problema proprio con i vittoria che uso io, però su cerchi zip 404, al suo posto non comprerei mai più i vittoria e cercherei i copertoni che meglio si installano sul suo cerchio.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
comunque ci tengo a sottolineare che il problema dell'autore non è quello di togliere dal cerchio il copertone una volta stallonato...ma proprio stallonarlo dal cerchio e quindi non è un problema risolvibile infilando il cacciagomme proprio perchè non c'è alcun interstizio per infilarcelo...

l'imputato principale è a mio avviso è quel dentino cerchiato che Mavic guarda caso di recente ha rimosso (avevo esattamente cerchi Mavic e non hai idea degli insulti che hanno preso sotto i video youtube di smontaggio, hanno dovuto rimuovere i commenti)
Il secondo imputato sempre a mio avviso sono i cerchi di carbonio, copertone e carbonio non scivolano bene, da qui il wd40 che ho scoperto aiutare, con quelli di alluminio sarà che si possono maltrattare di più sarà che scivolano meglio boh il problema si risolve applicando un pochino più di forza, con quelli di carbonio a volte non esiste tecnica serve solo esclusivamente tanta forza (riuscendo con le pinze si scoprirà quanta ne sarebbe servita avere nelle dita!)

1655460158896.png
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
dopo questa esperienza userai ancora tubeless? ti sentiresti di consigliarli? hai pensato a cosa sarebbe accaduto se ti fosse capitato in mezzo alla strada lontano da tutto e tutti?
dopo tante riflessioni è il motivo principale per cui ho venduto i Mavic carbon! (ora ho gli shimano Ultegra R8170-C36 i copertoni vanno su che è una meraviglia a toglierli non saprei non ho ancora avuto necessità ma non hanno quel dentino e a sensazione si staccheranno dal cerchio anche troppo facilmente) Tutto questo perchè voglio ancora dar fiducia al tubeless altrimenti camera e copertoncino e passava la paura anche con i Mavic
 
  • Mi piace
Reactions: schindelhauer

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
comunque ci tengo a sottolineare che il problema dell'autore non è quello di togliere dal cerchio il copertone una volta stallonato...ma proprio stallonarlo dal cerchio e quindi non è un problema risolvibile infilando il cacciagomme proprio perchè non c'è alcun interstizio per infilarcelo...

l'imputato principale è a mio avviso è quel dentino cerchiato che Mavic guarda caso di recente ha rimosso (avevo esattamente cerchi Mavic e non hai idea degli insulti che hanno preso sotto i video youtube di smontaggio, hanno dovuto rimuovere i commenti)
Il secondo imputato sempre a mio avviso sono i cerchi di carbonio, copertone e carbonio non scivolano bene, da qui il wd40 che ho scoperto aiutare, con quelli di alluminio sarà che si possono maltrattare di più sarà che scivolano meglio boh il problema si risolve applicando un pochino più di forza, con quelli di carbonio a volte non esiste tecnica serve solo esclusivamente tanta forza (riuscendo con le pinze si scoprirà quanta ne sarebbe servita avere nelle dita!)

Vedi l'allegato 349806

Sei molto preciso nelle spiegazioni ed hai sicuramente ragione ma ogni copertone è più o meno facile/difficile da installare in base al cerchio.

Mi ricordo gli ztr che collaboravano proprio con schwalbe, li mettevi sul cerchio e li tallonavi in un attimo col gonfiatore di casa, li stalloni allo stesso modo, in un nanosecondo.

Provi i michelin sugli ztr e non riesci ne ad installarli nè a toglierli, perchè hanno il taglio laterale più largo (quello che entra tra il punto 2 ed il cerchietto che hai indicato.

I copertoni differiscono molto in quel punto ed anche un solo millimetro può fare la differenza, nella larghezza di quel settore o come circonferenza totale. Per questo sto consigliando di cambiare marca. Il tuo intervento per salvare lo pneumatico è interessante ed utile ma io personalmente sono ancora più contento di averlo tagliato ed essere passato ai vittoria.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Sei molto preciso nelle spiegazioni ed hai sicuramente ragione ma ogni copertone è più o meno facile/difficile da installare in base al cerchio.

Mi ricordo gli ztr che collaboravano proprio con schwalbe, li mettevi sul cerchio e li tallonavi in un attimo col gonfiatore di casa, li stalloni allo stesso modo, in un nanosecondo.

Provi i michelin sugli ztr e non riesci ne ad installarli nè a toglierli, perchè hanno il taglio laterale più largo (quello che entra tra il punto 2 ed il cerchietto che hai indicato.

I copertoni differiscono molto in quel punto ed anche un solo millimetro può fare la differenza, nella larghezza di quel settore o come circonferenza totale. Per questo sto consigliando di cambiare marca. Il tuo intervento per salvare lo pneumatico è interessante ed utile ma io personalmente sono ancora più contento di averlo tagliato ed essere passato ai vittoria.
concordo assolutamente che ci sono copertoni più o meno adatti (conformità del tallone) e che ho finito pure io per tagliare qualche copertone convincendomi "che tanto era a fine vita" (ma poi ho scoperto il metodo pinze che è infallibile solo che non me le potevo portare dietro :))): e mi sentivo tranquillo solo nel mio garage) ma poi ho deciso che non potevo essere schiavo di particolari marche di copertoni e/o della camera d'aria voglio poter montare di tutto e spero di aver azzeccato i cerchi nuovi! gandalf
 
  • Haha
Reactions: Giantista

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
OT ma non troppo
non per fare il gandalf ma l'operazione di far andare il copertone in battuta al cerchio, che io sappia, si chiama tallonatura
stallonare significa quando il copertone esce dal cerchio a seguito, ad esempio, allo sgonfiaggio
o sbaglio?
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
...stallonare significa quando il copertone esce dal cerchio a seguito, ad esempio, allo sgonfiaggio

esattamente, ma a volte magari bastasse lo sgonfiaggio, non viene proprio via! Guardatevi questo video (e a mio avviso è un principiante cerchio di alluminio e copertone da mtb che ha molto materiale per essere "impugnato" io scommetto lo toglievo senza pinze magari con il metodo n.9)

 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
esattamente, ma a volte magari bastasse lo sgonfiaggio, non viene proprio via! Guardatevi questo video (e a mio avviso è un principiante cerchio di alluminio e copertone da mtb che ha molto materiale per essere "impugnato" io scommetto lo toglievo senza pinze magari con il metodo n.9)

Concordo! i primi cerchi UST per mtb erano difficili da stallonare, soprattutto con quel lattice 1.0 che era più simile ad una colla (quando andava sul telaio erano dolori) ma l'area del copertone era abbastanza vasta per operare soltanto con mani e scacciagomme.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
l'imputato principale è a mio avviso è quel dentino cerchiato che Mavic guarda caso di recente ha rimosso (avevo esattamente cerchi Mavic e non hai idea degli insulti che hanno preso sotto i video youtube di smontaggio, hanno dovuto rimuovere i commenti)


Vedi l'allegato 349806

Se a quel dentino aggiungi un paio di giri di nastro per renderlo tubeless, si capisce la difficoltà a stallonare.

Comunque con molta forza cercando il punto più debole nulla la circonferenza, si stallona con le mani.

Il Caffelattex l'ho utilizzato in passato, non ricordo di aver mai avuto problemi di incollaggio.
 

NicoTom

Novellino
15 Giugno 2022
5
2
49
Sondrio
Visita sito
Bici
Ktm Revelator Lisse Sonic
dopo questa esperienza userai ancora tubeless? ti sentiresti di consigliarli? hai pensato a cosa sarebbe accaduto se ti fosse capitato in mezzo alla strada lontano da tutto e tutti?
Uso tubeless da più di tre anni e non tornerei indietro: quante volte ho forato e me ne sono accorto solo a casa! In questo caso non sarebbe successo niente di diverso dal solito: l'importante è che un lato stalloni, poi avrei messo la tubolito, ritallonato e ripartito.
 

NicoTom

Novellino
15 Giugno 2022
5
2
49
Sondrio
Visita sito
Bici
Ktm Revelator Lisse Sonic
Pistola termica...Da pazzi su una ruota in carbonio e su coperture con materiali incollati.

Inoltre non penso che il lattice riesca a fare da collante tra cerchio e copertone.
Guarda che una pistola termica decente parte dai 50°, non ci sono problemi a lavorare anche vicino al carbonio come mi capita di fare per altre attività. Si trattava solo di capire se il calore potesse essere utile allo scopo.
 

NicoTom

Novellino
15 Giugno 2022
5
2
49
Sondrio
Visita sito
Bici
Ktm Revelator Lisse Sonic
Anzitutto grazie a tutti: qualche piccola riflessione in più aiuta sempre!
Sono finalmente riuscito a stallone il copertoncino anche dal secondo lato e finalmente la ruota (ed io) è libera!
Confermo la sensazione che, in questo caso, il Vittoria Rubino Pro fosse leggermente diverso rispetto a tutti quelli usati in precedenza (Schwalbe, Continental, Good Year e ora Pirelli) e il lattice Caffelatex offre maggior adesione (ma è anche più efficace in caso di foratura) rispetto ad altri (prima usavo Schwalbe Doc Blue).
Alla fine ho usato una morsa, dopo aver ricoperto tutto con un panno e, facendo leggermente leva sul fianco del cerchio, sono riuscito a stallonare nel punto in cui mi pareva si aprisse un mm in più.
Il mitico WD40, usato copiosamente, non ha dato una mano: mi resta il dubbio relativamente al caldo ma, ripeto quanto detto da altri prima: nel mio caso è meglio cambiare gomme (seppur con tutte le altre non abbiamo mai avuto inconvenienti del genere).
Un saluto a tutti.