Stanchezza

Giovanni9300

Pignone
1 Agosto 2020
120
4
30
Thiesi
Visita sito
Bici
scott addict rc
Hai provato ad uscire con il manubrio come te lo aveva regolato il biomeccanico?
A me pure quando sono andato, contrariamente a quanto pensavo, mi ha abbassato il manubrio. Poi però alla fine ho scoperto che per quanto potesse sembrarmi scomoda o sbagliata la posizione (così a sensazione) poi stando in sella era meglio col manubrio più basso. Un primo esempio quasi banale ma che rende l'idea è che col manubrio più alto avevo i polsi sempre piegati all'insù (tipo come se stessi accelerando con una moto) e quindi mi facevano sempre male, col manubrio più basso questo non mi succede.
Tutto questo per dire che magari, la posizione corretta per te potrebbe essere proprio quella che credi che sia più scomoda ma che invece si traduce in una ripartizione dei pesi migliore e conseguentemente meno dolori.
ho provato varie volte ma mi sentivo più coricato e molto peso sul manubrio. Il dolore al trapezio collo sempre . E anche alle mani perché piu ero coricato piu peso avevo sulle mani
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
insomma, se avesse male alle gambe e stanchezza generale sarebbe ovviamente sovrallenamento, dolore al trapezio è ovviamente mal posizionamento; ma dolore al trapezio e stanchezza è strano
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
insomma, se avesse male alle gambe e stanchezza generale sarebbe ovviamente sovrallenamento, dolore al trapezio è ovviamente mal posizionamento; ma dolore al trapezio e stanchezza è strano

Quando ho iniziato ad andare in bicicletta utilizzavo i 25 mm ritenuti comodi all'epoca, selle molto comode e rigorosamente in presa alta.

Chilometro su chilometro, con periodi di vari dolori sotto sella e dietro al collo, sono arrivato a pedale con dislivello di 14 cm, ore in presa bassa che reputo molto comodo, copertoni da 23 a 7,5/7,8 e sella full carbon...Zero dolori, mai fatto una visita da biomeccanico.

Forse lo stare in sella porta a degli adattamenti.

Una volta si andava dal telaista, ti prendeva le misure e ti metteva in sella, dal Pro al cicloturista...Difficilmente sbagliava*.
Poi con i chilometri e l'esperienza provavi a variare di pochi mm la sella, l'altezza del manubrio, etc...
Erano telaio in acciaio e poi in alluminio, specialmente con quest'ultimo se avete dolori con il carbonio non potete immaginare cosa significa 5 ore di alluminio di BDC anni '90. Adesso un telaio in carbonio è un materasso con le molle.

Adesso zero km, zero esperienza, tutti da biomeccanici e guai a variare quella posizione.

(*) Telaista, non dal negoziante che spesso non ha idea di come si mette in sella e cerca di vendere quello che ha in negozio.
 
Ultima modifica:

Giovanni9300

Pignone
1 Agosto 2020
120
4
30
Thiesi
Visita sito
Bici
scott addict rc
Potresti avere ragione.. però io la verità in sella mi sento comodo. È perfettamente dritta.. in bolla. L ho spostatandi un paio di mm in avanti per essere coricato meno . Magari è anche la pipa da 110. Magari da 100 è meglio e sei piu comodo..
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
L impugnatura. A volte la stringo quando faccio salita. Poi passo alla presa con le mani al centro. Molti mi dicono che sono rigido perché ho le braccia più dritte che flesse. Ma se le fletto mi devo abbassare ancora di più. Cioe dato che sono molto coricato non posso tenerle molto piegate. Mi divrei avbassare ler tenerle piegate.. per quello ho rispessorato il manubrio. Per stare piu in alto e magari piu comodo
Stringere in salita è normale, soprattutto se è molto ripida, io intendevo normalmente.

Una curiosità, pedali mai in presa bassa?
Oppure con gli avambracci appoggiati alla parte piana impugnando le leve?
Perchè il busto dovrebbe restare parallelo al terreno e lo si riesce fare se si tengono le braccia piegate quasi a 90 gradi, con avambracci orizzontali e resto quasi verticale.
Ma è una posizione che richiede molto allenamento, soprattutto per la muscolatura.
 

Antimon

Novellino
5 Aprile 2019
11
0
43
Firenze
Visita sito
Bici
corsa
Anch’io ho avuto problemi al collo e mal di testa, che iniziava nel pomeriggio dopo alcune ore dal rientro. Alla fine ho capito che nel mio caso era dovuto al fuori soglia, se nell’uscita stavo troppo fuori soglia alla sera erano dolori!
 

Giovanni9300

Pignone
1 Agosto 2020
120
4
30
Thiesi
Visita sito
Bici
scott addict rc
Stringere in salita è normale, soprattutto se è molto ripida, io intendevo normalmente.

Una curiosità, pedali mai in presa bassa?
Oppure con gli avambracci appoggiati alla parte piana impugnando le leve?
Perchè il busto dovrebbe restare parallelo al terreno e lo si riesce fare se si tengono le braccia piegate quasi a 90 gradi, con avambracci orizzontali e resto quasi verticale.
Ma è una posizione che richiede molto allenamento, soprattutto per la muscolatura.
presa bassa in discesa e in piano . Ma in piano non sempre
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Una cosa. Ma se si ha il manubrio troppo alto può far venire lo stesso dei dolori al collo? Magari l ho alzato troppo.. .è al massimo praticamente.. sarà 6 7 cm di spessori
Più che altro rischi di non stringere correttamente e mandare in battuta opportunamente tutta la serie sterzo.

Se alzi tanto il manubrio alla fine pedali in piedi non dovrebbero esserci controindicazioni tranne aerodinamiche
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Una cosa. Ma se si ha il manubrio troppo alto può far venire lo stesso dei dolori al collo? Magari l ho alzato troppo.. .è al massimo praticamente.. sarà 6 7 cm di spessori
piuttosto, 6/7 cm di spessori è pericoloso strutturalmente; se si rompe il manubrio non è una bella cosa.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Potresti avere ragione.. però io la verità in sella mi sento comodo. È perfettamente dritta.. in bolla. L ho spostatandi un paio di mm in avanti per essere coricato meno . Magari è anche la pipa da 110. Magari da 100 è meglio e sei piu comodo..
si però da come mi sembra di capire... muovi qua, muovi la...in pratica dal biomeccanico cosa sei andato a fare scusa!?
inoltre... può anche andare bene provare a fare delle prove, o degli spostamenti minimi se non altro, per capire che effetto hanno su noi stessi in bici.
ma mai più di una cosa per volta, ed inoltre farci diverse uscite per capire realmente la differenza.
Se cominci a spostare di continuo..non solo ne vieni più fuori, ma fai più danno che beneficio.
 

Giovanni9300

Pignone
1 Agosto 2020
120
4
30
Thiesi
Visita sito
Bici
scott addict rc
Ho spostato sotto indicazione sua. Dopo che ho fatto le prime 10 uscite Il posizionamento è stato fatto appena ho preso la bici. Gli spessori sono normali. La bici è nata così. Non ho aggiunto niente di più. Alla visita mi ha tolto 3 cm di spessori che ho dovuto rimettere piu in la perché mi faceva male anche la schiena