Stanchezza

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Provo a farmi vedere da un altro biomeccanico?
No. sarebbe solo un inutile esborso di denaro, che non risolve il tuo problema.
Prova piuttosto a fare questo esercizio:
seduto su una sedia schiena dritta fai piegamenti con la testa tutto avanti cercando di avvicinarti il più possibile con il mento allo sterno, e tutto indietro fin dove riesci ad arrivare.. senti come della sabbiolina che ti scricchia nel collo??
sempre da seduto come prima, schiena dritta, effettua delle rotazioni circolari con il collo: 5 minuti verso destra e 5 minuti verso sinistra
poi alzati in piedi. se ti gira la testa, con molta probabilità soffri di cervicale...

Nulla di grave ne di invalidante.... impiegherai solo iù tempo ad abituarti alla postura "da corsa", e ti servirà maggior gradualità negli allenamenti.
In bici
il Tutto e subito, chiesto a noi stessi... non esiste.
PS: quanti anni hai?
 

Giovanni9300

Pignone
1 Agosto 2020
121
4
30
Thiesi
Visita sito
Bici
scott addict rc
Quindi dici se faccio un lungo poi devo riposare 3 giorni. Però il problema non sono le gambe . Mi sento stanchissimo dopo proprio dal dolore al trapezio e collo che poi va nella testa. Poi dopo l uscita non riesco neanche a prendere sonno. Sarà anche quello.. mi metto nel divano ma non riesco a dormire
 

Giovanni9300

Pignone
1 Agosto 2020
121
4
30
Thiesi
Visita sito
Bici
scott addict rc
No. sarebbe solo un inutile esborso di denaro, che non risolve il tuo problema.
Prova piuttosto a fare questo esercizio:
seduto su una sedia schiena dritta fai piegamenti con la testa tutto avanti cercando di avvicinarti il più possibile con il mento allo sterno, e tutto indietro fin dove riesci ad arrivare.. senti come della sabbiolina che ti scricchia nel collo??
sempre da seduto come prima, schiena dritta, effettua delle rotazioni circolari con il collo: 5 minuti verso destra e 5 minuti verso sinistra
poi alzati in piedi. se ti gira la testa, con molta probabilità soffri di cervicale...

Nulla di grave ne di invalidante.... impiegherai solo iù tempo ad abituarti alla postura "da corsa", e ti servirà maggior gradualità negli allenamenti.
In bici
il Tutto e subito, chiesto a noi stessi... non esiste.
PS: quanti anni hai?
Quegli esercizi proverò a farli . Ma non dovrei avere problemi vengo da 3 anni di allenamenti a corpo libero . Con carichi anche .
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Quindi dici se faccio un lungo poi devo riposare 3 giorni. Però il problema non sono le gambe . Mi sento stanchissimo dopo proprio dal dolore al trapezio e collo che poi va nella testa. Poi dopo l uscita non riesco neanche a prendere sonno. Sarà anche quello.. mi metto nel divano ma non riesco a dormire
Forse sei rigido in bici, la posizione è corretta ma mantieni la muscolatura di collo, trapezio e spalle troppo rigida.
Prova ogni tanto a far dondolare un braccio o a far ruotare la testa in modo da allentare la tensione.
Fai inoltre caso se tieni le braccia rigide o rilassate e se impugni Il manubrio stringendolo forte.
Sono comportamenti indipendenti dalla nostra volontà, normali quando si sale le prime volte su una bdc.
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

Giovanni9300

Pignone
1 Agosto 2020
121
4
30
Thiesi
Visita sito
Bici
scott addict rc
L impugnatura. A volte la stringo quando faccio salita. Poi passo alla presa con le mani al centro. Molti mi dicono che sono rigido perché ho le braccia più dritte che flesse. Ma se le fletto mi devo abbassare ancora di più. Cioe dato che sono molto coricato non posso tenerle molto piegate. Mi divrei avbassare ler tenerle piegate.. per quello ho rispessorato il manubrio. Per stare piu in alto e magari piu comodo
 

flavio.baudino

Pignone
6 Maggio 2020
137
72
28
Mondovì
Visita sito
Bici
Trek madone
Ciao Giovanni, ho iniziato anche io a pedalare da poco, in realtà 15 mesi. Ti dico solo che il corpo si è abituato alla posizione della bici dopo circa 1500km. Ora non ho più le braccia e mani indolenzite, quasi nessun problema all'inguine ecc. E' solo questione di tempo.
Prova a pedalare più rilassato, senza spingere troppo.. insomma vai più piano. Chi non è molto allenato non ha un sistema nervoso abituato a gestire il dolore e la relativa stanchezza.
A volte ho dolori muscolari al trapezio anche io ma perché resto sudato e prendo troppa aria. Fai attenzione anche a questo.

Leggevo anche che sei uscito tutta la settimana di fila. Questo te lo sconsiglio caldamente. Può permetterselo solo chi ha un certo allenamento pregresso alle spalle. Sicuramente non te. Anche se ti senti bene, introduci del riposo. La mia settimana di routine tipo è questa:
Lunedì 90min (la mia pedalata più tranquilla)
martedi riposo
mercoledi 90/120 min
giovedi 90/120 min
venerdi riposo
sabato e domenica in genere 4/5/6 ore a seconda della compagnia.

Prova a organizzarti un qualcosa di simile magari un po più soft.

Continua a pedalare e non farti prendere dalla foga che stai andando molto bene
 

flavio.baudino

Pignone
6 Maggio 2020
137
72
28
Mondovì
Visita sito
Bici
Trek madone
e riposare di più
Stai tranquillo.. ti capisco,
anche io l'anno scorso a luglio quando avevo appena preso la bici avevo la smania di macinare km.. uscivo la mattina e restavo in coma tutto il pomeriggio. E' fisiologico, il ciclismo come tutti gli sport di endurance possono essere veramente massacranti e serve tanto tanto e ancora tanto allenamento. Come me, sei giovane, tempo 1 anno e già pedali tranquillo..
Per dirti ieri io ho fatto un'uscita da 110km e 1800+ e non l'ho sentita.
Se proprio vuoi fare delle uscite sparato dove dai tutto, che siano di un'oretta. I giri lunghi prenditeli tranquilli ;)
 

Giovanni9300

Pignone
1 Agosto 2020
121
4
30
Thiesi
Visita sito
Bici
scott addict rc
Ma sono 2 settimane ormai che esco tranquillo sia in mtb che bdc. Ieri ho appena accellerato e ho fatto solo 80 km e sono rientrato crepato ed ero tutta la sera sciolto..io missà che per 2 settimane o esco solo in mtb o non esco niente e mi riposo
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.021
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Allora, intanto io farei un salto dal tuo medico di base per delle analisi standard; se hai 27 anni e non hai passato gli ultimi 7 sul divano, non è normale quello che racconti ed un controllino non fa male. Detto questo, potresti anche sentire Juri (biomeccanico molto bravo che lavora anche in remoto, trovi i riferimenti qui sul forum); magari sono soldi buttai nel senso che ti dice che la posizione va bene, ma comunque non sono troppi e mi sembra che tu sia molto preoccupato, quindi meglio togliersi il dubbio. Tra l'altro lui potrà anche consigliarti sui carichi di allenamento

Altra cosa: la cervicale può dipendere dalla postura del collo, che a sua volta può dipendere dalla inclinazione della sella. Anche le braccia dritte non sono una buona cosa, sia come rigidità della posizione generale che come indice di qualcosa che non va.

Per capirci: io ho 60 anni e lavoro alla scrivania; se mollo per un periodo, o semplicemente se per un periodo (inverno) faccio poche discese, poi quando riprendo a stare in presa bassa ed un po' "attento" (insomma, tipo appunto in discesa, quando devi non mollare di vista la strada neanche un attimo) poi ho dolori a cervicale e trapezio (anche perché dovrei cambiare la lunghezza dell'attacco); però comunque è una cosa che si risolve nel giro di quattro-cinque uscite, faccio un po' di ginnastica per la cervicale, mi tengo un po' di dolore, e le volte dopo è OK.

In ogni caso, in bici la norma è che bisogna chiedere un po' al corpo (sennò non si migliora mai), ma senza esagerare, sennò poi devi fermarti. Quindi se sei in grado di fare che so 50 km stando bene, magari ne fai 60, ma non 100. Quando ne farai 60 stando bene passerai a 70, e così via. Idem con la velocità, se fai 50 km a 25 km/h, proverai a farne 60 alla stessa velocità o 50 un po' più veloce (un po' significa 26/27, non certo 30), etc etc. Ci vuole pazienza !
 
  • Mi piace
Reactions: poliziano

Giovanni9300

Pignone
1 Agosto 2020
121
4
30
Thiesi
Visita sito
Bici
scott addict rc
Proverò ad andarci piano . E aumentando piano piano. Sono preoccupato . Perché da padalare bene e non essere stanco sto passando a pedalare si. Ma con il trapezio che brucia e sentirmi poi stanco dopo l uscita.. io sto pensando che sia sovrallenamento e che devo staccare proprio
 

flavio.baudino

Pignone
6 Maggio 2020
137
72
28
Mondovì
Visita sito
Bici
Trek madone
Magari ci vuole il riposo perché in 2 mesi ho fatto 2000 km stacco un po magari esco solo in mountain e poi riprendo gradualmente
purtroppo è impossibile per noi trovare il problema da dietro uno schermo.
Sicuramente hai fatto troppo, ma come diceva peppe bisogna capire anche da che condizione arrivi, anche io appena presa la bici ho fatto 1k km al mese però facevo palestra da quando avevo 16 anni. Insomma, valuta alimentazione, riposo ecc.
Se non ne vieni a capo prova a "resettare". Fai 1 settimana di pausa e riprendi con piccole uscite da 40 min 1 ora. Se hai male dopo queste uscite modeste allora è proprio un problema di posizionamento..
Non sono nessuno per dirti cosa fare, ma io ho sempre risolto così..
 

napolimariotano

Pignone
27 Luglio 2012
197
4
Nola (NA) / Alessandria (AL)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon Disc - Ultegra 11v
L impugnatura. A volte la stringo quando faccio salita. Poi passo alla presa con le mani al centro. Molti mi dicono che sono rigido perché ho le braccia più dritte che flesse. Ma se le fletto mi devo abbassare ancora di più. Cioe dato che sono molto coricato non posso tenerle molto piegate. Mi divrei avbassare ler tenerle piegate.. per quello ho rispessorato il manubrio. Per stare piu in alto e magari piu comodo
Hai provato ad uscire con il manubrio come te lo aveva regolato il biomeccanico?
A me pure quando sono andato, contrariamente a quanto pensavo, mi ha abbassato il manubrio. Poi però alla fine ho scoperto che per quanto potesse sembrarmi scomoda o sbagliata la posizione (così a sensazione) poi stando in sella era meglio col manubrio più basso. Un primo esempio quasi banale ma che rende l'idea è che col manubrio più alto avevo i polsi sempre piegati all'insù (tipo come se stessi accelerando con una moto) e quindi mi facevano sempre male, col manubrio più basso questo non mi succede.
Tutto questo per dire che magari, la posizione corretta per te potrebbe essere proprio quella che credi che sia più scomoda ma che invece si traduce in una ripartizione dei pesi migliore e conseguentemente meno dolori.
 

Giovanni9300

Pignone
1 Agosto 2020
121
4
30
Thiesi
Visita sito
Bici
scott addict rc
Io vengo da 3 anni di corpo libero più 1 anno di mtb . Può essere mal posizionamento come può essere il troppo per molto tempo lo sto pagando adesso.. vengo da periodi di lavoro palestra e bici... magari all inizio non si sentiva e ora dovrei solo riposare .. faccio 1 settimana che non tocco niente e vediamo