Stand centraruote

MARMAFF

Novellino
6 Marzo 2017
29
4
Visita sito
Bici
Klein
Centri ad orecchio tu? Non è comodo... :mrgreen: ti credo che poi le ruote vengono fuori storte quando usi le orecchie al posto dei comparatori o dei riscontri.
Stai scrivendo ad uno che le ruote non solo le centra ma le costruisce se vuole, ed ha una esperienza decennale in tutti i settori della Bdc come cambi,movimenti,elettronica ecccc, un po' di umiltà non guasterebbe.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Stai scrivendo ad uno che le ruote non solo le centra ma le costruisce se vuole, ed ha una esperienza decennale in tutti i settori della Bdc come cambi,movimenti,elettronica ecccc, un po' di umiltà non guasterebbe.
oh, accidenti... io invece faccio fatica a metterne insieme una ventina. Di coppie di ruote. Al mese. Oltre al resto dei lavori. Finora qui (non in questo topic) ho dato il mio supporto alla causa delle ruote assemblate, ma se il mio apporto non è considerato utile, posso anche fermarmi. Io il mio da fare ce l'ho comunque.
 

MARMAFF

Novellino
6 Marzo 2017
29
4
Visita sito
Bici
Klein
oh, accidenti... io invece faccio fatica a metterne insieme una ventina. Di coppie di ruote. Al mese. Oltre al resto dei lavori. Finora qui (non in questo topic) ho dato il mio supporto alla causa delle ruote assemblate, ma se il mio apporto non è considerato utile, posso anche fermarmi. Io il mio da fare ce l'ho comunque.
Non metto in dubbio la tua competenza, ho letto i tuoi interventi. Solo, ritengo che la contrapposizione in temi così tecnici come la centratura campanatura assemblaggio non sia utile alla community, il confronto argomentato invece si. Sappiamo bene, come purtroppo sta avvenendo in questi giorni su un tema molto più importante, che le idee quando diventano bandiere da sventolare creano caos e poi non ci si capisce più nulla....
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non metto in dubbio la tua competenza, ho letto i tuoi interventi. Solo, ritengo che la contrapposizione in temi così tecnici come la centratura campanatura assemblaggio non sia utile alla community, il confronto argomentato invece si. Sappiamo bene, come purtroppo sta avvenendo in questi giorni su un tema molto più importante, che le idee quando diventano bandiere da sventolare creano caos e poi non ci si capisce più nulla....
Dove non ho argomentato? Qui?
I comparatori non servono per essere più precisi. Servono per aiutare l'operatore senza distruggergli gli occhi quando lavora molto alla stazione di centratura.
O qui?
e poi se hai contemporaneamente nella stessa occhiata sia la centratura radiale che laterale è molto più comodo. coi riscontri e senza i comparatori devi sempre un po' spostarti.
Alle tolleranze con cui vengono consegnate le ruote (+-0.05 laterale, +-0.1 radiale) ci si sta tranquillamente dentro coi riscontri visivi, i comparatori ti rendono la vita più facile quando lavori molto e per avere sotto controllo nella stessa occhiata sia centratura radiale che laterale.

P.S. su un centraruote ben tarato con i riscontri che si muovono in modo simmetrico, essi ti danno un'idea, anche se non precisissima, della campanatura.
I comparatori li usi quando sei in fase di rifinitura, mica sempre.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il riscontro visivo sta nei 2 decimi, per arrivare a 0,05 occorrono i comparatori, ed oltretutto il comparatore mette in rilievo le depressioni (tra le varie porzioni raggio) che ci sono o i colmi che ci sono in un cerchio, con esatta precisione cosa che il riscontro visivo non produce o almeno non quantifica.
Idem per il run out, o centratura esterna, senza comparatore il decimo va dimenticato, e per stare nel decimo con la parte esterna occorre un cerchio ed una foratura con relativo spessore tra battuta se raggio interno o distanza bordo se avvitato nella parte esterna, di grande precisione
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Il riscontro visivo sta nei 2 decimi, per arrivare a 0,05 occorrono i comparatori, ed oltretutto il comparatore mette in rilievo le depressioni (tra le varie porzioni raggio) che ci sono o i colmi che ci sono in un cerchio, con esatta precisione cosa che il riscontro visivo non produce o almeno non quantifica.
Idem per il run out, o centratura esterna, senza comparatore il decimo va dimenticato, e per stare nel decimo con la parte esterna occorre un cerchio ed una foratura con relativo spessore tra battuta se raggio interno o distanza bordo se avvitato nella parte esterna, di grande precisione
Perdonami giusto per capire, di che centraruote sei in possesso e mediamente quante ruote assembli in un mese? Assembli, non centri.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Perdonami giusto per capire, di che centraruote sei in possesso e mediamente quante ruote assembli in un mese? Assembli, non centri.
Io ho un Park tool TS2.2 con comparatori e di ruote ne assemblo un paio al mese tra mtb e strada, per amici chiaro non per me
Ma questo non fa differenza su ciò che misura e che fanno i comparatori in loco delle due forcelle a sfregamento.
Vogliamo parlare di officine che hanno un solo riferimento laterale?
Pensi veramente che possano arrivare a vedere 5 centesimi?
Che poi attenzione sono per soddisfazione personale, si parla di lavori gigliati, perchè una ruota di fabbrica arriva nei 2 decimi
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Pensi veramente che possano arrivare a vedere 5 centesimi?
Che poi attenzione sono per soddisfazione personale, si parla di lavori gigliati, perchè una ruota di fabbrica arriva nei 2 decimi
Non è che penso, il mio flusso di lavoro è:
Assemblaggio sul centraruote, avvitamento con un nipple driver, prima tensionatura, controllo tensione raggi, stress su pressa, seconda tensionatura, controllo tensione raggi, stress su pressa, e via così. Quando la ruota è a posto controllo coi comparatori.
Solitamente è già nei parametri indicati sopra.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non è che penso, il mio flusso di lavoro è:
Assemblaggio sul centraruote, avvitamento con un nipple driver, prima tensionatura, controllo tensione raggi, stress su pressa, seconda tensionatura, controllo tensione raggi, stress su pressa, e via così. Quando la ruota è a posto controllo coi comparatori.
Solitamente è già nei parametri indicati sopra.
Ok, va bene
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
664
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
ciao a tutti, ho letto i messaggi del 3d e ho visto che avete discusso parecchio dei centraruote e che insomma se non si spende + di 100 euro non sono buoni, però avete anche citato il centraruote Minoura FT-1, che sta su amazon ad un prezzo ragionaevole, secondo voi non è valido?
Premettendo che uno abbia una buona manualità e un buon occhio ci si possono centrare le ruote della bdc, quindi precise al mm? inoltre ho letto che per la campanatura non si può fare perchè la morsa non è centrata bene, ma non si può regolare nel caso?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
ciao a tutti, ho letto i messaggi del 3d e ho visto che avete discusso parecchio dei centraruote e che insomma se non si spende + di 100 euro non sono buoni, però avete anche citato il centraruote Minoura FT-1, che sta su amazon ad un prezzo ragionaevole, secondo voi non è valido?
Premettendo che uno abbia una buona manualità e un buon occhio ci si possono centrare le ruote della bdc, quindi precise al mm? inoltre ho letto che per la campanatura non si può fare perchè la morsa non è centrata bene, ma non si può regolare nel caso?
Guarda che il centraruote non è assolutamente un limite, il limite è di chi lo adopera. Il Tacx Exact Truing Wheel io ad esempio ce l'ho sul furgone e qualche volta mi capita di fare dei lavori di assemblaggio con quello, va benissimo. Il TS 2.2 è comodo, è stabile, è pesante, ha la possibilità di montare i comparatori, ma il limite è sempre e comunque chi fa l'operazione di tensionatura della ruota. E se sei un beginner, non è che con il TS 2.2 otterrai ruote migliori che con il Tacx.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
664
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ciao a tutti, alla fine ho optato per farmelo da me... IMG_20220516_160724.jpg
In due pomeriggi l'ho realizzato, con abbastanza ore dedicate e parecchio lavoro... Però sono contento
Costo 11€ e qualcosa, perche la base di legno l'avevo già.
Provato con quella ruota montata e funziona bene, l'ho centrata ma non sono riuscito a togliere il salto che comunque il centraruote mi indicava ma forse dipende dal cerchio che è rovinato e dal nipples che proprio in quel punto si è limato e non si Gira più.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, alla fine ho optato per farmelo da me... Vedi l'allegato 344596
In due pomeriggi l'ho realizzato, con abbastanza ore dedicate e parecchio lavoro... Però sono contento
Costo 11€ e qualcosa, perche la base di legno l'avevo già.
Provato con quella ruota montata e funziona bene, l'ho centrata ma non sono riuscito a togliere il salto che comunque il centraruote mi indicava ma forse dipende dal cerchio che è rovinato e dal nipples che proprio in quel punto si è limato e non si Gira più.
facendoti i complimenti per la realizzazione , funziona bene anche una fascetta di plastica messa sul telaio, ma uno stand di regolazione serio , ha altre caratteristiche, questi diciamo sono realizzazioni, come si dice a Firenze alla bona
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go