Stelvio bike day 2016

liubavand

Novellino
6 Maggio 2014
40
6
Macerata
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
io ci sarò con altri 3 amici
vorremmo fare questo giro
Bormio - salire allo Stelvio - Umbrail- andare in Svizzera - Prato allo Stelvio - ancora salire allo Stelvio - Bormio

troppo?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Il giro che hai descritto piacerebbe provare a farlo anche a me, ma anche per questa volta salta. E' sicuramente impegnativo ma credo fattibile.
Per la domenica secondo me è molto bello il giro dei laghi di Cancano, la salita da Fior d'alpe alle torri di Fraele è bellissima e panoramica, poi dalle torri e tutto intorno ai laghi diventa sterrata, ma viene percorsa tranquillamente dalle bici da corsa. Merita
 

piripipiripipò

Pignone
30 Dicembre 2010
279
57
Visita sito
Bici
2
Forse ci sarò anch'io, l'idea è quella di partire da Bormio, salire, scendere a Prato e risalire. Il problema sono le (almeno) 3 ore per arrivare a Bormio da casa mia... e le altrettante per tornare... dovendo essere a casa per le 18 massimo ;nonzo%
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
io ci sarò con altri 3 amici
vorremmo fare questo giro
Bormio - salire allo Stelvio - Umbrail- andare in Svizzera - Prato allo Stelvio - ancora salire allo Stelvio - Bormio

troppo?

bella la doppia ascesa allo stelvio ci stavo pensando anche io a farla ma quanta gente si presume ci potrà essere? xchè con molte persone le discese diventano davvero lunghe da percorrere
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
bella la doppia ascesa allo stelvio ci stavo pensando anche io a farla ma quanta gente si presume ci potrà essere? xchè con molte persone le discese diventano davvero lunghe da percorrere
L'anno scorso quella verso la svizzera deserta, la usano praticamente tutti per scendere; quella verso prato un delirio durante la mattina; verso bormio leggermente meglio.
 

liubavand

Novellino
6 Maggio 2014
40
6
Macerata
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
bella la doppia ascesa allo stelvio ci stavo pensando anche io a farla ma quanta gente si presume ci potrà essere? xchè con molte persone le discese diventano davvero lunghe da percorrere

da quello che ho letto negli scorsi anni c'era qualcosa come 5 mila persone .... ho fatto il sellarondaBikeDay ed eravamo più di 20 mila e nessun problema in discesa... basta stare sempre a destra e non succede niente!!!!
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
da quello che ho letto negli scorsi anni c'era qualcosa come 5 mila persone .... ho fatto il sellarondaBikeDay ed eravamo più di 20 mila e nessun problema in discesa... basta stare sempre a destra e non succede niente!!!!

Il fatto è che anche quelli che salgono dovrebbero stare a destra ;-) ma la cosa semplicemente non esiste.
Chi sale a zig-zag, chi si distrae guardandosi in giro, chi "mena" a testa bassa e non guarda dove va, chi semplicemente ritiene di poter stare dalla parte che gli pare... sconsiglio qualunque soluzione in discesa che non sia quella svizzera!
 

crazylee

Novellino
29 Agosto 2009
45
8
Visita sito
da quello che ho letto negli scorsi anni c'era qualcosa come 5 mila persone .... ho fatto il sellarondaBikeDay ed eravamo più di 20 mila e nessun problema in discesa... basta stare sempre a destra e non succede niente!!!!
Ma al Sellaronda Bike Day il 90% dei ciclisti segue sempre lo stesso verso (antiorario), ecco perché non ci sono problemi in discesa. Scendere verso Prato può essere un'esperienza veramente poco piacevole.
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Ma al Sellaronda Bike Day il 90% dei ciclisti segue sempre lo stesso verso (antiorario), ecco perché non ci sono problemi in discesa. Scendere verso Prato può essere un'esperienza veramente poco piacevole.

anche se il regolamento parla di "percorso raccomandato", al Sellaronda Bike Day il percorso è praticamente obbligato... a giugno hanno fatto l'antiorario, mentre l'edizione settembrina quest'anno è stata annullata.
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Mi piacerebbe molto partecipare, ma la cosa che mi fa riflettere se farlo o meno è il discorso traffico.... un mio amico è tornato Sabato scorso dal Brennero verso Modena ed è stata una giornata campale :wacko:.

come fate voi a limitare il problema (non ditemi fatti 8 gg. di vacanza se no vi uccido :mrgreen:)?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io di solito torno il lunedì così mi evito le code per arrivare a Sondrio (io vado sempre in Valtellina) perchè la domenica sera è improponibile viaggiare.
Questa volta mi va male perchè non posso prendere ferie lunedì, quindi domenica mattina riparto subito e spero di non trovare troppo traffico.
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.427
229
bassa modenese
Visita sito
Fatto l'anno scorso salendo da Bormio e poi tornato indietro scendendo dall'Umbrail in Svizzera.
Da lì poi sono risalito ma non è stata una buona idea, erano troppi quelli che scendevano occupando quasi tutta la strada, io stavo tutto sulla destra ma avevo paura di essere centrato e riportato giù a Santa Maria.
Come gia detto se si ha tempo merita fare un giro alle Torri di Fraele e ai
laghi di Cancano, bello e non troppo impegnativo.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Lo scorso anno verso LE12,ci misi 15 minuti con la bici in spalla solo x travalicare.4000 persone ci saranno state soldi li,dissero + di 15000
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
da quello che ho letto negli scorsi anni c'era qualcosa come 5 mila persone

Forse si riferivano al 2014 , quando pioveva, ma di solito si parla di numeri ben maggiori: l' anno scorso circa 9.550 da Prato, 2.550 da Bormio e 300 dal versante svizzero.

http://altoadige.gelocal.it/bolzano...-day-la-carica-di-12-mila-ciclisti-1.12006138

Quest' anno poi il meteo promette bene per cui mi sa che si arriverà tranquillamente a 15.000 partecipanti.
C'è di buono che quasi tutti quelli che salgono da Prato poi scendono dal lato svizzero, discesa molto più agevole e rilassante, quindi poco traffico "contromano" sul versante più affollato.
 
Ultima modifica: