Stelvio: consigli da chi lo ha fatto

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
dopodomani mi prendo un giorno di ferie e vado a festeggiare il mio compleanno facendomi lo stelvio.
Chiedo informazioni a chi lo ha già fatto: che abbigliamento devo mettere? mi preoccupa la discesa, mi hanno consigliato di portare uno zainetto con degli indumenti pesanti per il ritorno, ma non mi va l'idea di farmi la salita con uno zainetto sulle spalle.....
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
dopodomani mi prendo un giorno di ferie e vado a festeggiare il mio compleanno facendomi lo stelvio.
Chiedo informazioni a chi lo ha già fatto: che abbigliamento devo mettere? mi preoccupa la discesa, mi hanno consigliato di portare uno zainetto con degli indumenti pesanti per il ritorno, ma non mi va l'idea di farmi la salita con uno zainetto sulle spalle.....

Anch'io ti consiglio lo zainetto con dentro una maglia pesantina, un bel giubbino anti-vento, guanti pesanti, e gambali.
Si sale a 2752 metri e se il tempo cambia c'è da battere i denti, anche con il rischio di non riuscire più a scendere.
Io una volta ho preso anche la neve in agosto!
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Scusate, il gattino è salito sulla tastiera e mi ha fatto partire la risposta mentre scrivevo:

Non posso che unirmi ai consigli precedenti: io l'ho fatto nel 2001, guando a Genova c'era il G8 (19/20 luglio); periodo, quindi molto caldo e dato che era la mia prima escursione sopra i 2 mila pensavo che non mi servisse molto.
Errore: in cima non faceva freddo, anche se il giorno prima aveva nevicato e mi ero portato solo la mantellina. In discesa, verso Bormio, le braccia tremavano per il freddo, così tanto che pensavo che la ruota si fosse allentatata. Ho ringraziato il momento in cui siamo arrivati al bivio per la Svizzera e c'era un po' più caldo.
 

19marco23

Apprendista Scalatore
Ieri ho fatto il mapey day e son salito senza problemi in maglietta a maniche corte, alla scesa però tirava vento e la mezza stagione sopra con il giubbino antivento non mi hanno scomodato. c'era chi scendeva in maglietta ma io per evitare malanni ho preferito coprirmi.
Se solo potessi tornerei su subito!Buona girata! poi facci sapere!
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ieri ho fatto il mapey day e son salito senza problemi in maglietta a maniche corte, alla scesa però tirava vento e la mezza stagione sopra con il giubbino antivento non mi hanno scomodato. c'era chi scendeva in maglietta ma io per evitare malanni ho preferito coprirmi.
Se solo potessi tornerei su subito!Buona girata! poi facci sapere!

Certo, ieri la giornata è sempre stata soleggiata.

Il problema è se cambiano le condizioni meteo: allora sì che si rischia a quelle altitudini.
 

LeleF14

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2007
2.602
9
48
Milano & Tremezzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca 2010
Innanzi tutto Auguri e ti invidio un bel po! visto anche le previsioni del tempo...
L'ho fatto anch'Io 3 volte e sempre con il brutto tempo, e ti posso assicurare che ho indossato manicotti e gilet anche in salita, insultandomi xkè avevo lasciato a casa la maglia a maniche lunghe pesante....
In discesa in quelle condizioni diventa un calvario, e nn ti passa più!
Al massimo ti consiglio di aquistare da dechatlon un marsupio da applicare al manubrio: con una ventina di euro te la cavi e ci puoi mettere il necessario....
 

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
20
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
mumble..quest'anno è proprio Stelvio-mania!
Artu...che vuoi che ti dica: io non l'ho ancora fatto, quindi aspetto i tuo resoconto per sapere come è !!!!
nel frattempo, però, TANTISSIMI AUGURI DI BUON COMPLEANNO !!!!!!


PS
Riguardati, che con l'età che avanza..........:-x
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
Grazie a tutti per i consigli, ho guardato le previsioni per mercoledì e danno tempo bello!!!
pensiamo di lasciare la macchina a sondalo per non partire subito in salita, ma lo prendiamo come giro turistico da fare in tranquillità, alla fine andiamo solo in 2, io e una mia amica.

x carboniena: grazie per gli auguri, mi è spiaciuto che non sei potuto venire l'altra sera! ciao.o-o