Stelvio

Focus70

Novellino
14 Luglio 2018
12
3
Aprilia
Visita sito
Bici
Bdc
Salve, a fine mese insieme a un paio di amici, vorremmo fare lo Stelvio dal versante Bormio, alloggeremo a Tirano, pensavamo di partire da li, per fare un po' di km prima dello Stelvio. Non conoscendo il tipo di percorso, qualcuno sa dirmi come si presenta Tirano/Bormio? Grazie
 

pradu

Novellino
29 Luglio 2016
16
2
Visita sito
Bici
Specialized Diverge Elite DSW 2017
per 'scaldare' le gambe da tirano a bormio c'è un bel dislivello, e con un paio di strappi abbastanza impegnativi, soprattutto in prossimità di Bormio c'e' da superare la frana del pizzo coppetto, che ha pendenze superiori al 10%. Ma io sono una chiavica e quindi la mia opinione conta poco :D
 

Focus70

Novellino
14 Luglio 2018
12
3
Aprilia
Visita sito
Bici
Bdc
grazie.. Non sono un gran scalatrice, infatti la vedo dura, era per non fare solo lo Stelvio e pedalare un po'
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Mah, è la prima volta? Bisogna considerare che Tirano-Bormio sono circa 40 km, che poi bisognerebbe rifarsi al contrario, col dislivello della frana, seppur molto minore al ritorno. Aggiunti ai 50 km circa della scalata/discesa da Bormio, farebbero un dislivello totale superiore ai 2500 m, se non addirittura vicino ai 3000, su un totale di 130 km circa...
Io di solito parcheggio l'auto appena finite le gallerie, dove inizia la nuova circonvallazione di S. Lucia, così ci sono quei 4/5 km di pianura o leggerissima salita prima di iniziare lo Stelvio (quello “vero”, dopo il bivio per Valdidentro).
Se al ritorno si vuol fare dell’altro dislivello, si può sempre percorrere l’anello S. Lucia-Premadio.
 
Reactions: carci and Focus70

Focus70

Novellino
14 Luglio 2018
12
3
Aprilia
Visita sito
Bici
Bdc
grazie, mi sa che seguirò il tuo consiglio, vedo se riesco a cambiare l'hotel trovandolo più vicino ed eventualmente mi allungo al ritorno... Meglio essere freschi per domare il Re Stelvio
 

Shogun

Pignone
26 Dicembre 2016
109
7
Visita sito
Bici
Rose Pro Sl Disc/ Rose Root Miller
Parcheggiate ad Isolaccia, Valdidentro, e da li partite. vi fate i primi chilometri in pianura per poi iniziare lo stelvio. Magari invece di partire dal tornante che conduce verso Livigno, inizierei a salire da Molina, passando per i Bagni nuovi per poi riconnettersi allo stelvio
 
Reactions: Focus70

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

Se vuoi posso raccontarti i sassi che ci sono da Tirano a Bormio

40 km 1000 mt di dislivello, però se parti prima delle 10 te la fai controvento, i primi 16 km praticamente pianeggianti, devi prendere la ciclabile che trovi a sx del ponte che c'è a Tirano.
Poi fai il tratto di Tiolo di 3 km al 5/6%, poi sali per 6 km a scaloni ma la si fa tutta con il rapporto grande, e arrivi alla frana dove fai 1,5 km al 12/13% medi, e con gli ultimi 600 mt al 18%, infine ti fai gli ultimi 13 km a tratti pianeggianti e qualche strappo dove guadagni circa 200 mt di d+.

Da allenati è una passeggiata, diversamente ti conviene parcheggiare a Cepina, dove c'è la Levissima(appena esci dall'ultima galleria prima di entrare a Bormio prendi la prima uscita), e poi con la ciclabile dell'Alù 3 km arrivi a Bormio e da li fai Stelvio.

Fossi in te, parcheggerei a Cepina, poi se hai voglia dopo Stelvio, vai a Cancano(Torri di Fraele) salita bellissima e non difficile ma con un panorama incredibile.
 

Focus70

Novellino
14 Luglio 2018
12
3
Aprilia
Visita sito
Bici
Bdc
 

Focus70

Novellino
14 Luglio 2018
12
3
Aprilia
Visita sito
Bici
Bdc
Grazie, sei stato molto esaustivo e dettagliato, diciamo che per fare lo Stelvio mi sono allenata, visto che ho l'alloggio a Tirano, il pmg ci vado con la macchina e mi faccio un quadro visivo , se non mi garba, la mattina mi sposto a Cepina come mi hai suggerito
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

Figurati, se hai bisogno scrivi senza problemi.
Per la strada in macchina percorri la SS38 che in bici non puoi fare
 
Reactions: Focus70

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe

Come dice giustamente @senzasosta la strada che fai in auto non è la stessa che si fa in bici, la statale viaggia più in alto rispetto al sentiero valtellina e ci sono diverse gallerie che in bici non puoi fare.
Il sentiero Valtellina secondo me è molto bello e vale la pena farlo, magari fallo in bici quando arrivi così ti abitui un po' alla differenza di altitudine.
Calcola che Tirano/Stelvio/Tirano sono 120 km circa, ma la seconda metà è tutta discesa, se sei un po' allenata la fai tranquillamente.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.484
1.672
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
mi accodo anche io a consigliarti il sentiero valtellina! una volta che abbiamo una ciclabile fatta bene, bella, ben segnalata e tenuta benissimo non puoi non approfittarne! :)
non sottovalutare quanto detto da senzasosta.. prima delle 10 il vento è contrario, sabato scorso l'ho sofferto parecchio :D
se non hai particolare fretta sali fino a bormio, caffè e ti rifocilli e poi riparti per lo Stelvio.
Al ritorno è tutta in discesa
 
Reactions: Focus70

Focus70

Novellino
14 Luglio 2018
12
3
Aprilia
Visita sito
Bici
Bdc
per il vento contro dopo le 10 intendi per fare lo Stelvio? Pensavamo di partire per le 730 da Tirano e goderci i 40 km, per poi fare Bormio Stelvio
 

Focus70

Novellino
14 Luglio 2018
12
3
Aprilia
Visita sito
Bici
Bdc
@senzasosta , missione compiuta, avevi descritto esattamente il percorso, siamo partiti da Tirano fino a Bormio, poi sua maestà lo Stelvio... Tutto bellissimo e magico, il giorno dopo Edolo/Passo del Tonale... Molto suggestivo... Grazie a tutti per le infornazioni... Il sogno è divenuto realtà
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

Bravissimi ... Diciamo che qualche decina di volte l'ho fatta