stessa ciclabile, notare le differenze....!!!

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
salve, vi posto un paio di foto, di una stessa ciclabile che percorro abbastanza ogni anno.
le foto son fatte in 2 punti diversi, non molto distanti (qualche km)

vi chiedo di confrontarle e scrivere le differenze che notate.
se qualcuno vuol anche provare a indovinare di che posto si tratta...


successivamente vi dirò di che ciclabile si tratta ed i punti delle foto.
 

Allegati

  • IMG_20170827_173149.jpg
    IMG_20170827_173149.jpg
    683,9 KB · Visite: 183
  • IMG_20170827_174928.jpg
    IMG_20170827_174928.jpg
    713,7 KB · Visite: 181

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
salve, vi posto un paio di foto, di una stessa ciclabile che percorro abbastanza ogni anno.
le foto son fatte in 2 punti diversi, non molto distanti (qualche km)

vi chiedo di confrontarle e scrivere le differenze che notate.
se qualcuno vuol anche provare a indovinare di che posto si tratta...


successivamente vi dirò di che ciclabile si tratta ed i punti delle foto.

Differenze:
- ovviamente la staccionata perfetta
- retina tra le maglie della staccionata
- tosatura dell'erba e cura del verde, che rendono il percorso molto più definito
- quanto detto del verde rende le righe gialle, che pur paiono più o meno coetanee di quelle bianche della seconda foto, maggiormente visibili.

Penso tu abbia voluto confrontare tratti della stessa ciclabile a gestione diversa, probabilmente tra due province attigue o addirittura due regioni, di cui magari una sarà a statuto speciale.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
La differenza sta nel fatto che il primo tratto è di competenza della regione Veneto mentre il secondo è Trentino! Valsugana
 
Ultima modifica:

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Noi veneti non serve la segnalazione di cambio regione col trentino lo vedi subito la differenza dal primo metro, dopo una serie di buche vedi l'asfalto perfetto a visto occhio sei in trentino.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
:cry Belle tutte e due comunque.

Dalle mie parti cose così non esistono. Alcune sono pure dipinte di rosso, così con l'umidità fai delle belle scivolate, che geni ...

Senza contare i giri obbligati intorno ai bidoni dell'immondizia; poi avrebbero il coraggio di obbligarci ad usarle ... :angrymod:
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
salve, vi posto un paio di foto, di una stessa ciclabile che percorro abbastanza ogni anno.
le foto son fatte in 2 punti diversi, non molto distanti (qualche km)

vi chiedo di confrontarle e scrivere le differenze che notate.
se qualcuno vuol anche provare a indovinare di che posto si tratta...


successivamente vi dirò di che ciclabile si tratta ed i punti delle foto.

Molto belle entrambe, certamente più curata la prima e ancora più certamente hai voluto fare un confronto tra differenze statutarie regionali :mrgreen:

Sante parole....:hail::hail::hail: e parlo con cognizione di causa, quella in foto è una tipica provinciale molto frequentata da ciclisti delle mie parti:bua:

Non è neanche tanto male mi sembra, anche se poi le asperità si capiscono bene solo dal vivo magari...sarà che percorro molte stradine di campagna che vengono asfaltate ogni...(boh, io non le ho mai viste asfaltare :mrgreen:) quindi sono abituato :mrgreen:
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
Io vedo che la prima è in salita, la seconda sembra discesa con la staccionata però dalla parte sbagliata, il dirupo è a destra...


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

ti assicuro che il dirupo sulla seconda foto è proprio a sinistra....
è che non si vede causa vegetazione "florida"...

ma se caschi la in "mezzo", dato che la staccionata è pure rotta (e da un bel pezzo pure!!!) ti assicuro che oltre a un bel voletto ti fai anche una sciacquatina in acqua (non soft dato che di acqua in quel punto ce ne sta poca, e tanti sassi...)
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
ebbene le foto a confronto le ho scattate:
-la prima in regione Trentino alto Adige, poco + a nord di Grigno dove c'è il Bicigrill;
-la seconda in regione Veneto, qualche km + a nord della birreria Cornale da dove inizia la ciclabile in questione

esattamente ho voluto mettere a confronto la "perfezione" e la cura della ciclabile in Trentino, e l'abbandono e la bruttezza della stessa pista sotto le "cure" della regione Veneto.

le foto le ho fatte circa a fine agosto, ma la situazione è rimasta invariata anche lo scorso sabato...
in veneto ancora staccionate malmesse, se non addirittura completamente sfasciate e assenti...vegetazione che quasi invade la striscia d'asfalto...
per non parlare delle poche aree fornite di tavolino e panchina, con cestini stracolmi come ad agosto (forse neppure mai svuotati?)
poi ora che cadono le foglie ci sono dei tratti d'asfalto completamente ricoperti di foglie secche...immaginatevi passare sopra con la bici un pò allegramente e un pò d'umidità....

sul lato Trentino invece sempre ben tenuto, erba ben tagliata, staccionata in buone condizioni (la retina è un plus non in tutti i punti però, forse per evitare che i bambini oltrepassino la staccionata?). dove ci sono panchine e tavolini, i cestini sono ben svuotati, senza immondizia che cade a terra o in bella vista.
anche l'asfaltatura stessa dalla parte Trentina è migliore e ben tenuta.


un vero peccato che nella regione Veneto la trascurino così!!!
è da mesi che la situazione è così...
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
E' un po' come notare la differenze tra Sagan e Vanavermaet

Se la seconda è brutta e abbandonata , allora quelle che vedo in giro sono da quarto mondo.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Comunque Dragon 77 haragione ,dalla parte della regione Veneto è stato fatto un investimento notevole x creare questa pista ciclabile molto bella e quasi unica nella nostra zona, per aumentare il cicloturismo. Il problema è che è completamente abbandonata con le staccionate che delimitano il percorso che cadono a pezzi e diversi tratti ricoperti di foglie che quando piove sono come una saponetta. Alla fine del primo tratto bisogna abbandonarla edentrare in strada aperta al traffico perché a causa di una frana avvenuta 5 anni fa e mai messa in sicurezza è stata dichiarata pericolosa e se ti beccano a transitare ti fanno un bel verbale. Lo scenario cambia completamente dopo 5 km quando si arriiva al cartello che indica che sista entrando in Trentino e magicamente sparisce laboscaglia dai lati,le staccionate ritornano perfette, ogni 5km ci sono le targhete segnaletiche e pure i bici grill attrezzati di tutto,comprese bici a noleggio.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
Comunque Dragon 77 haragione ,dalla parte della regione Veneto è stato fatto un investimento notevole x creare questa pista ciclabile molto bella e quasi unica nella nostra zona, per aumentare il cicloturismo. Il problema è che è completamente abbandonata con le staccionate che delimitano il percorso che cadono a pezzi e diversi tratti ricoperti di foglie che quando piove sono come una saponetta. Alla fine del primo tratto bisogna abbandonarla edentrare in strada aperta al traffico perché a causa di una frana avvenuta 5 anni fa e mai messa in sicurezza è stata dichiarata pericolosa e se ti beccano a transitare ti fanno un bel verbale. Lo scenario cambia completamente dopo 5 km quando si arriiva al cartello che indica che sista entrando in Trentino e magicamente sparisce laboscaglia dai lati,le staccionate ritornano perfette, ogni 5km ci sono le targhete segnaletiche e pure i bici grill attrezzati di tutto,comprese bici a noleggio.
Ssssuper stramega quotone!!!!!!
Quel che da più fastidio è non tanto la staccionata che cade a pezzi o il fogliame , ma vedere i cestini dell'immondizia (pure pochi sul percorso Veneto...) stracolmi da mesi!!!!

Quel che mi chiedo è che fine fanno i soldi (c'è ne stanno state sicuri!!!) a disposizione delle amministrazioni comunali x mantenere apposto le aree pubbliche????

Con tutta la gente che cerca lavoro pure.... potrebbero dar lavoro anche!!!
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
E' un po' come notare la differenze tra Sagan e Vanavermaet

Se la seconda è brutta e abbandonata , allora quelle che vedo in giro sono da quarto mondo.

Mi spiace che la situazione da altre parti sia pure peggio....

Forse però dipende anche dall'interesse della gente....se la gente del posto non si lamenta allora tutto va a rotoloni regina....


Io penso che manderò un po' di foto con lamentela a qualcuno, ma al momento nn so a chi....🤔