Storia Bianchi in titanio

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
C'è qualcuno qui nel forum che conosce la storia oppure, per essere più precisi, la cronistoria dei telai Bianchi in titanio?

Io conosco solo l'ultima della serie, la Matta e ho visto qualche foto della Megatube, del resto non so niente e mi piacerebbe approfondire l'argomento, quindi nome dei modelli, anni di produzione, tipo tubazioni, caratteristiche peculiari, dettagli tipo forcella, diametri serie sterzo, colori e così via, magari corredando il tutto con foto esplicative.

Spero che vogliate aiutarmi a sviscerare a fondo l'argomento.

Grazie in anticipo.
 

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
C'è qualcuno qui nel forum che conosce la storia oppure, per essere più precisi, la cronistoria dei telai Bianchi in titanio?

Io conosco solo l'ultima della serie, la Matta e ho visto qualche foto della Megatube, del resto non so niente e mi piacerebbe approfondire l'argomento, quindi nome dei modelli, anni di produzione, tipo tubazioni, caratteristiche peculiari, dettagli tipo forcella, diametri serie sterzo, colori e così via, magari corredando il tutto con foto esplicative.

Spero che vogliate aiutarmi a sviscerare a fondo l'argomento.

Grazie in anticipo.

non starai passando dalla fase acciaio a quella titanica? :mrgreen:
 

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
19
Visita sito
Bici
?
Da ex bianchista, ricordo che nel novembre 1993 andai al Reparto Corse a Treviglio per farmi prendere le misure per una bici.
Durante il giro turistico nel reparto, accennarono a delle "cabine" speciali per saldare il Ti.
Infatti dal catalogo Bianchi 1993, scrivevano:
Nel caso del titanio è in fase sperimentale l'applicazione di un nuovo tipo di saldatura, denominata "al plasma", oggi impiegata nel campo delle alte tecnologie aeronautiche e elettroniche.
Infatti nel catalogo successivo del 1994 appariva il telaio "Titanio" realizzato con tubi Ti dalla statunitense Ancotech 3AL-2,5V su specifiche Reparto Corse.
Il peso della misura media era di 1300 gr.
Montava una forcella Columbus El dal peso nella misura media di 630 gr.
Ciaoo-o
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
...Infatti nel catalogo successivo del 1994 appariva il telaio "Titanio" realizzato con tubi Ti dalla statunitense Ancotech 3AL-2,5V su specifiche Reparto Corse.
Il peso della misura media era di 1300 gr.
Montava una forcella Columbus El dal peso nella misura media di 630 gr.
Ciaoo-o
Grazie, è un buon inizio, quindi:

1990 Ti Megatube, made by Litespeed 3AL/2.5V,forkColumbus EL Nivacrom acciaio 1"
1991
1992
1993
1994 Titanio?, made by Litespeed 3AL/2.5V, fork Columbus EL Nivacrom acciaio 1"
1995 Ti Mega 110th Anniversary, made by Litespeed Columbus Hyperon 3AL/2.5V-6AL/4V, fork Time carbon 1"
1996 Ti Mega, made by Litespeed 3AL/2.5V - 6AL/4V, fork Columbus EL Nivacrom acciaio 1"
1997
1998
1999
2000 XL EV Titanium, 3AL/2.5V, fork full carbon
2001
2002
2003 XL EV Titanium, 3AL/2.5V, fork Bianchi full carbon
2004
2005 S9 Matta Titanium, 3AL/2.5V, fork full carbon 1-1/8"
2006 S9 Matta Titanio/Carbon, 3AL/2.5V, fork Bianchi FFV carbonio 1-1/8"
2006 S9 Matta, 3AL/2.5V, fork full carbon 1-1/8"
2007 S9 Matta Titanium/Carbon, 3AL/2.5V, fork Bianchi FFV carbonio 1-1/8"
2008 S9 Matta Titanium, 3AL/2.5V, fork Bianchi FFV carbonio 1-1/8"
2009 S9 Matta Titanium, 3AL/2.5V, fork Bianchi FF38 carbonio 1-1/8" dritta
2010 S9 Matta Titanium, 3AL/2.5V, fork Bianchi FF38 carbonio 1-1/8" dritta

Grazie ancora! o-o
 
Ultima modifica:

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Bellissima questa discussione, offre ottimi spunti!
Complimenti....

Per continuare, posso darti due suggerimenti:

il primo è immediato....Cioè quello di fare un giro nella "Taverna dei bianchisti" in questo forum e vedere chi ha (o ha posseduto) qualche bianchi in titanio....

il secondo è invece quello di fare un giro sul forum di bianchi, dove gli amministratori saranno di sicuro ben lieti di darti ospitalità e qualche indicazione direttamente da Treviglio....

E (bonus ) un terzo spunto può derivare dalla squadra "Alessio bianchi" che corse fino al 1998 credo....Alcuni telai di questa squadra erano in titanio....E pare che anche moreno argentin avesse utilizzato un telaio bianchi declinato in titanio per le clasiche del nord, nella sua passata vita agonistica.
 

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
Io ho auto un S9 Matta acquistato nel 2006.
Sono stato molto soddisfatto e ci ho percorso 36000Km.
Successivamente (un anno fa) ho acquistato un Litespeed Archon che possiedo tuttora e di cui sono supercontento.
Ma, a dire la verità, mi sono pentito di aver venduto l'S9. Era un ottimo telaio incompreso dal grande pubblico. L'unico limite era il peso 1500gr abbondati...
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Ho aggiornato il più possibile l'elenco, anche se ci sono dei buchi mi sembra di intendere che ci siano sostanzialmente tre famiglie di titanio in casa Bianchi, la Megatube è la prima ed è stata fatta in USA con la caratteristica peculiare dell'obliquo oversize di forma poligonale, la seconda è la XL Evolution con tubazioni tradizionali, credo made in Italy e poi l'attuale S9 Matta, proposta anche in versione ibrida col carro in carbonio.

1990 Ti Megatube, made by Litespeed 3AL/2.5V,forkColumbus EL Nivacrom acciaio 1"
1991
1992
1993
1994 Titanio?, made by Litespeed 3AL/2.5V, fork Columbus EL Nivacrom acciaio 1"
1995 Ti Mega 110th Anniversary, made by Litespeed Columbus Hyperon 3AL/2.5V-6AL/4V, fork Time carbon 1"
1996 Ti Mega, made by Litespeed 3AL/2.5V - 6AL/4V, fork Columbus EL Nivacrom acciaio 1"
1997
1998
1999
2000 XL EV Titanium, 3AL/2.5V, fork full carbon
2001
2002
2003 XL EV Titanium, 3AL/2.5V, fork Bianchi full carbon
2004
2005 S9 Matta Titanium, 3AL/2.5V, fork full carbon 1-1/8"
2006 S9 Matta Titanio/Carbon, 3AL/2.5V, fork Bianchi FFV carbonio 1-1/8"
2006 S9 Matta, 3AL/2.5V, fork full carbon 1-1/8"
2007 S9 Matta Titanium/Carbon, 3AL/2.5V, fork Bianchi FFV carbonio 1-1/8"
2008 S9 Matta Titanium, 3AL/2.5V, fork Bianchi FFV carbonio 1-1/8"
2009 S9 Matta Titanium, 3AL/2.5V, fork Bianchi FF38 carbonio 1-1/8" dritta
2010 S9 Matta Titanium, 3AL/2.5V, fork Bianchi FF38 carbonio 1-1/8" dritta


...Per continuare, posso darti due suggerimenti:

il primo è immediato....Cioè quello di fare un giro nella "Taverna dei bianchisti" in questo forum e vedere chi ha (o ha posseduto) qualche bianchi in titanio...

Ci avevo pensato solo che poi ho rinunciato perchè alla fin fine lì si parla solo di Iasp, Infinito e di tutto quello che è di attualità.

Tempo fa provai a chiedere ai bianchisti una consulenza per sapere il nome di un modello che avevo appena preso, in acciaio col carro in inox della fine degli anni '90, la domanda è passata del tutto inosservata, quando ho fatto un up del post nessuno mi ha filato di nuovo e si è continuato a scrivere sempre degli ultimi carboni...

...il secondo è invece quello di fare un giro sul forum di bianchi, dove gli amministratori saranno di sicuro ben lieti di darti ospitalità e qualche indicazione direttamente da Treviglio...

Questa invece può essere un'ottima alternativa. o-o
 

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Sfortunatamente non so cronologicamente dove si collochi.

La bici di Francesco (XL Ti-Carbon) è un modello del 2000, triangolo del telaio 3AL/2.5V Titanium Ancotech certified con tubo obliquo a sezione variabile personalizzato su specifiche Mega-Pro e forcellini 6AL/4V Titanium CNC machined. Questo modello grazie al carro posteriore in carbonio risulta 100 grammi più leggera della XL EV (full)-Titanium coetanea. Era disponibile il solo kit frameset con Forcella Bianchi XL full carbon. Unico colore disponibile il cod. E2 (titanio potish). L'unica che ho vista montata dalla casa era su una rivista specializzata, equipaggiata con la sella del Pirata (giallo/rosso/nero), copertoncini gialli e attacco ITM anch'esso giallo, nastro nero, ovviamente tubo sella titanio e Campa Record Titanio :eek:
 
Ultima modifica:

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
1990 Ti Megatube, made by Litespeed 3AL/2.5V,forkColumbus EL Nivacrom acciaio 1"
1991
1992
1993
1994 Titanio?, made by Litespeed 3AL/2.5V, fork Columbus EL Nivacrom acciaio 1"
1995 Ti Mega 110th Anniversary, made by Litespeed Columbus Hyperon 3AL/2.5V-6AL/4V, fork Time carbon 1"
1996 Ti Mega, made by Litespeed 3AL/2.5V - 6AL/4V, fork Columbus EL Nivacrom acciaio 1"
1997
1998
1999
2000 XL EV Titanium, 3AL/2.5V, fork full carbon
2000 XL Ti Carbon, Ancotech 3AL/2.5V, fork Bianchi full carbon
2001
2002
2003 XL EV Titanium, 3AL/2.5V, fork Bianchi full carbon
2004
2005 S9 Matta Titanium, 3AL/2.5V, fork full carbon 1-1/8"
2006 S9 Matta Titanio/Carbon, 3AL/2.5V, fork Bianchi FFV carbonio 1-1/8"
2006 S9 Matta, 3AL/2.5V, fork full carbon 1-1/8"
2007 S9 Matta Titanium/Carbon, 3AL/2.5V, fork Bianchi FFV carbonio 1-1/8"
2008 S9 Matta Titanium, 3AL/2.5V, fork Bianchi FFV carbonio 1-1/8"
2009 S9 Matta Titanium, 3AL/2.5V, fork Bianchi FF38 carbonio 1-1/8" dritta
2010 S9 Matta Titanium, 3AL/2.5V, fork Bianchi FF38 carbonio 1-1/8" dritta

La bici di Francesco (XL Ti-Carbon) è un modello del 2000...

Aggiornato, many thanks.

o-o
 

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Grazie a te per l'iniziativa! o-o
mi sono permesso di separare i modelli:

La XL EXTRALITE EVOLUTION (full)-TITANIUM del 2000 (questo è il nome commerciale corretto) aveva, al posto del carro in carbonio della XL-TI vista in precedenza, un carro full titanium ZERO-FLEX SYSTEM ed era proposta Montata Dura-Ace con guarnitura Bianchi carbon/ergal, ma era anche disponibile in kit frameset, i colori disponibili erano il cod. U6 "Team replica corsa" (Mercatone Uno), ovvero telaio celeste con sfumatura gialla all'incrocio dei tubi sotto la sella, l'accostamento tra il giallo e il celeste era bordato da 3 baffi in 3 diversi toni scuri, Sella 'Pirata' come per la XL-TI e nastro celeste), c'era poi l'immancabile cod. CK (celeste Bianchi), il cod. FI (blu madras/giallo), e il cod. FZ (rosso ciliegia/giallo). La forcella era la stessa Bianchi full carbon della XL-TI, interamente in fibra di carbonio con testa in carbonio foderi a profilo aerodinamico e cannotto carbon doppio spessore da 1 pollice senza filetto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: predone bergamasco

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Senza andar per le lunghe:
.....
.....

1997: Ti Megatube (come 1996, forcella Columbus 1", decal "Campione del Mondo" spostata dalla sx del top-tube all'obliquo al centro).Disponibile nel celeste e con i colori del Team Roslotto ZG Mobili. Il telaio era realizzato con tubazioni Columbus Hyperion 3/2.5 double butted titanium. Montata con gruppo Campagnolo Record oppure nel solo frame-kit. Del 1997 anche la pacchiana 'Limited Edition' con la mappa del Tour de France '96 aerografata sul telaio.
1998: XL Mega Ti nuova forcella (cambiano le grafiche dei telai, è l'ultima con tubo obliquo oversize poligonale. Nuovi colori met. e nuovo processo di fosfocromatazione per dare resistenza alla vernice, un difetto diffuso nei mod. precedenti). Disponibile anche color titanio naturale. Del 1998 la rarissima MEGATUBE FX con forcella ammortizzata.
1999:Mega Pro XL Titanium, obliquo a sezione variabile forcella Bianchi ahead full carbon a profilo aero, Colori U6 (team Bianchi) CK, L1 (blu racing), L3 (mango), L8 (verde erba). Sella Flite titanium attacco ITM big-one e piega Hi-tech 225gr. Precede la Evolution
2000: vedi post precedenti
2001: XL EXTRALITE EVOLUTION Ti. (Nuovo telaio sloping con doppio rinforzo interno alle tubazioni, nuovi rinforzi terminali sul tubo sterzo, nuova serie sterzo SL5 Cane Creek. Telaio color titanio lucidato etichettato celeste)
2002: XL EV Mega Pro Titanium (nuova forcella XL Carbon. Telaio color titanio lucidato, etichettato giallo)
2003: RC XL EV Titanium (nuove grafiche, forcella XL Full Carbon Bianchi Engineered 1')
2004: RC XL Titanium SL (forcella semi-integrata 1 1/8" SL Carbon Bianchi)
2005: S9 Matta Titanium Lite (Ultra-lite double butted tubing in lega di titanio 3AL/2.5V, monostay e foderi verticali in carbonio o full-titanium). Colori TN o 120esimo.
2006: S9 Matta Titanium/Record (Colore TN, full titanium, nuova forcella ITM forged Lite Delux Carbon, nuovo tubo sterzo, disponibile in framekit X6B02 il colore CZ e la splendida colorazione TB Team Alessio-Bianchi Paris Roubaix)
2006:S9 Matta Titanium Carbon/Carbon Record (colori TN e CZ, nuovi posteriori verticali Monostay in fibra di carbonio ad alto modulo un progetto esclusivo Bianchi Reparto Corse, forcella Bianchi FFV Full Carbon. Disponibile anche in kit frameset col. TN)
2007: S9 Matta Titanium/Carbon (nuova Cat. B4P (*), foderi verticali in carbonio, forcella Bianchi FFV Carbon aerocrown, colore unico TH natural titanium. Disponibile kit frameset)
2008: S9 Matta Titanium Perde il monostay posteriore e i foderi verticali in carbonio, disponibile montata campagnolo Record 10V e kit frameset. Nuove grafiche
2009: S9 Matta Titanium (Disponibile montata Campagnolo Super Record 11S e kit frameset, nuova forcella Bianchi FF38 FORK FULL CARBON B4P - 1.1/8"). Nuove grafiche
2010: S9 Matta Titanium (come sopra ma disponibile solo in kit frameset)
.....
o-o

(*) La S9 Matta è stata proposta anche nella categoria C2C, anche se non per tutti i mercati. Questo succedeva solo nell'anno 2007, le geometrie erano realmente differenti (dagli angoli alla lunghezza dei tubi) ma le taglie proposte solo 5 (50,53,55,58,61). Si differenziava ad occhio nudo dalla sorella di categoria B4P (proposta in ben 15 taglie, dalla 49 alla 63) per l'assenza dei foderi posteriori in carbonio (quest'ultima di contro era disponibile solo in versione Titanium/Carbon). Per la S9 di categoria C2C i gruppi trasmissione disponibili erano gli Shimano Dura-ace, Ultegra e 105, sempre compact, mentre per la B4P il gruppo era il Record con corone 53/39.
 
Ultima modifica:

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Grazie Sobber per le informazioni esaurienti.

Ma ti pare, Francesco, le poche informazioni in mio possesso le condivido con piacere e soddisfazione o-o

Se devo dirla tutta quando ho letto del tua proposta di vendita al mercatino ho dovuto far si che mi si normalizzasse il ritmo respiratorio e che il mio battito cardiaco ritornasse normale e naturale prima di andar a leggere l'annuncio .... temevo seriamente di aver finalmente incontrato una XL-TI CARBON in taglia 61 e in questo momento non posso permettermi nessuna spesa (il mio dentista invece con i miei soldi soggiorna da 2 settimane al Burj Al Arab di Dubai!!!):cry: