Strada della forra

Chinaski033

via col vento
31 Luglio 2019
32
6
37
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Merida
Buonasera a tutti. Scrivo per avere qualche info riguardo ad un giro che prevede la famosa strada della forra sul lago di Garda.
Domenica avrei intenzione di andarla a fare ma - e non è un piccolo ma - verrò accompagnato dalla mia ragazza. A questo proposito vorrei avere in anticipo della informazioni per non sorbirmi lamentele tutto il tempo e rovinarmi così un giro che secondo me è bellissimo.
Ho scaricato una traccia dal web e, analizzandola con basecamp, vedo che a un certo punto, all'altezza di Pieve, il giro prevede una salita. Non sembra nulla di particolarmente difficile. Se non ricordo male, il grafico di base camp mi dice che sono circa 500 metri di dislivello in 10 km. Il sito da cui ho scaricato la traccia diceva che è un giro da fare con la famiglia quindi suppongo che effettivamente non deve essere così impegnativo.
Qui sotto vi posto lo screen del pezzo che mi preoccupa così che, chi magari è pratico della zona, possa tranquillizzarmi assicurandomi che è un giro per principianti.

Il pezzo incriminato è il seguente. Io partirei da riva del Garda.
 

Allegati

  • Screenshot_2019-09-12-23-08-03-138_menion.android.locus.pro.png
    Screenshot_2019-09-12-23-08-03-138_menion.android.locus.pro.png
    1,6 MB · Visite: 44

Chinaski033

via col vento
31 Luglio 2019
32
6
37
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Merida
secondo google maps in alcuni pezzi ci sono delle belle pendenze...

guarda anche su salite: http://www.salite.ch/8103.asp?Mappa=

poi magari non ho capito la strada che vuoi fare
Ciao e grazie. Effettivamente non ho indicato la direzione. Da quello che ho capito la salita parte da pieve per arrivare a villa.
Come fai a vedere le pendenze da google? Lo hai fatto da PC?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
lo ho fatto da PC, ma il trucco con google è dire che vai a piedi; non ti dà direttamente le pendenze ma le ricavi vedendo dal grafico il pezzo tosto e poi restringendo l'attenzione a quello (dislivello e lunghezza)
 

Chinaski033

via col vento
31 Luglio 2019
32
6
37
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Merida
lo ho fatto da PC, ma il trucco con google è dire che vai a piedi; non ti dà direttamente le pendenze ma le ricavi vedendo dal grafico il pezzo tosto e poi restringendo l'attenzione a quello (dislivello e lunghezza)
Ok grazie mille. Nel frattempo, trafficando un po' con locus map, ho scoperto che bastava scaricare i dati altimetrici offline per avere le info di cui avevo bisogno. Sono circa 400 mt in 6 km. Le pendenze non le so però, per analogia con strade che conosco, saremo intorno all'8% circa di media. Spero che con poco allenamento e con un monocorona non ci siano particolari problemi. Altrimenti avrò brutti ricordi di quel posto...
 

Allegati

  • Screenshot_2019-09-13-01-02-59-300_menion.android.locus.pro.png
    Screenshot_2019-09-13-01-02-59-300_menion.android.locus.pro.png
    413,4 KB · Visite: 20

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ok grazie mille. Nel frattempo, trafficando un po' con locus map, ho scoperto che bastava scaricare i dati altimetrici offline per avere le info di cui avevo bisogno. Sono circa 400 mt in 6 km. Le pendenze non le so però, per analogia con strade che conosco, saremo intorno all'8% circa di media. Spero che con poco allenamento e con un monocorona non ci siano particolari problemi. Altrimenti avrò brutti ricordi di quel posto...

6 km all'8% medio NON sono una "gita per famiglie", e con poco allenamento può avere senso, anche per la pace familiare, scendere e farla a piedi facendo tante foto... o cambiare gita
 

Alex_Tom

Novellino
21 Luglio 2019
51
90
33
Verona
Visita sito
Bici
Cube GTC attain
Io lo avevo fatto credo l'anno scorso o 2 anni fa e non ricordo particolari difficoltà se si sale da Pieve e si scende da Bassanega verso Limone

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

Chinaski033

via col vento
31 Luglio 2019
32
6
37
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Merida
Noleggia un ebike per la tua ragazza e sei tranquillo :mrgreen:
Non posso. Ha appena comprato questa bici del deca e non vede l'ora di farvi un giro bello. Visto però come è finita l'ultima volta, ho deciso che prevenire è meglio che curare...
Cmq, al massimo, se vedo che è dura torno indietro per dove sono arrivato, tanto la parte bella e famosa (quella delle gallerie nella roccia) è prima prima, giusto?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Non posso. Ha appena comprato questa bici del deca e non vede l'ora di farvi un giro bello. Visto però come è finita l'ultima volta, ho deciso che prevenire è meglio che curare...
Cmq, al massimo, se vedo che è dura torno indietro per dove sono arrivato, tanto la parte bella e famosa (quella delle gallerie nella roccia) è prima prima, giusto?
Non saprei non conosco il percorso. Ma conosco le fidanzate quando si lamentano ;-)

Se sei iscritto a Strava puoi creare il percorso lì, non solo ti farà vedere il totale dei km e del dislivello, ma ti segnalerà tutti i segmenti in salita e le relative pendenze (con un minimo margine di errore, visto che utilizza i dati cartografici gps).
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Ecco, bravo, allora sai cosa intendo e a cosa non vorrei andare incontro.:mrgreen:
Ah, ti dico come la risolsi io anni fa: alla fine feci come facevamo da adolescenti con il motorino, le ho detto di attaccarsi al braccio e l'ho portata su io pedalando. Ovvio che l'incaxxatura così è temporaneamente rientrata, poi però a fine giro ha detto comunque mai più, perché ha capito che il mio "manca poco", o "c'è solo un piccolo strappo e poi spiana", erano tutte bugie, anche se a fin di bene :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.283
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Buonasera a tutti. Scrivo per avere qualche info riguardo ad un giro che prevede la famosa strada della forra sul lago di Garda.
Domenica avrei intenzione di andarla a fare ma - e non è un piccolo ma - verrò accompagnato dalla mia ragazza. A questo proposito vorrei avere in anticipo della informazioni per non sorbirmi lamentele tutto il tempo e rovinarmi così un giro che secondo me è bellissimo.
Ho scaricato una traccia dal web e, analizzandola con basecamp, vedo che a un certo punto, all'altezza di Pieve, il giro prevede una salita. Non sembra nulla di particolarmente difficile. Se non ricordo male, il grafico di base camp mi dice che sono circa 500 metri di dislivello in 10 km. Il sito da cui ho scaricato la traccia diceva che è un giro da fare con la famiglia quindi suppongo che effettivamente non deve essere così impegnativo.
Qui sotto vi posto lo screen del pezzo che mi preoccupa così che, chi magari è pratico della zona, possa tranquillizzarmi assicurandomi che è un giro per principianti.

Il pezzo incriminato è il seguente. Io partirei da riva del Garda.
Non è un giro per principianti, non tanto per la lunghezza ma per altri motivi che ti spiego. Il meno considerato ma secondo me più importante è che devi saper gestire le gallerie della gardesana da Riva al porto vecchio di Tremosine dove inizia la salita della forra. Puoi fare un tratto con la nuova ciclabile dal confine regionale a Limone, ma il resto lo devi fare sul lato vicino alla montagna col traffico. Per un cicloamatore niente di che, per un novizio secondo me è diverso; inoltre obbligatori luci e pettorina rifrangente.
La salita, meravigliosa, è di media difficoltà per un cicloamatore: 6% medio. C'è una lunga galleria completamente buia, in semicurva, che richiede luci avanti e dietro. Una volta arrivati a Pieve se ben ricordo c'è solo un altro strappetto in doppia cifra, ma corto. Poi ridiscendi a Limone con una discesa che a tratti è ben più ripida della salita fatta, ma è una strada in ottimo stato.

Trovi l'intero tratto sopradescritto, segmenti inclusi, in questo mio giro:
https://www.strava.com/activities/2170162084
(non guardare analysis del tratto in forra perchè il mio GPS perdeva precisione, le pendenze non sono veritiere).
 
Ultima modifica:

Chinaski033

via col vento
31 Luglio 2019
32
6
37
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Merida
Non è un giro per principianti, non tanto per la lunghezza ma per altri motivi che ti spiego. Il meno considerato ma secondo me più importante è che devi saper gestire le gallerie della gardesana da Riva al porto vecchio di Tremosine dove inizia la salita della forra. Puoi fare un tratto con la nuova ciclabile dal confine regionale a Limone, ma il resto lo devi fare sul lato vicino alla montagna col traffico. Per un cicloamatore niente di che, per un novizio secondo me è diverso; inoltre obbligatori luci e pettorina rifrangente.
La salita, meravigliosa, è di media difficoltà per un cicloamatore: 6% medio. C'è una lunga galleria completamente buia, in semicurva, che richiede luci avanti e dietro. Una volta arrivati a Pieve se ben ricordo c'è solo un altro strappetto in doppia cifra, ma corto. Poi ridiscendi a Limone con una discesa che a tratti è ben più ripida della salita fatta, ma è una strada in ottimo stato.

Trovi l'intero tratto sopradescritto, segmenti inclusi, in questo mio giro:
https://www.strava.com/activities/2170162084
(non guardare analysys del tratto in forra perchè il mio GPS perdeva precisione, le pendenze non sono veritiere).
Grazie mille. Avevo bisogno proprio di una disamina come questa. Anche io mi ero posto il problema del traffico e delle gallerie ma, sono sincero, ho pensato che se da più fonti ho sentito dire che era un giro semplice probabilmente non mi sarei dovuto preoccupare più di tanto.
Invece ora so come prepararmi...
Grazie ancora.
 

Chinaski033

via col vento
31 Luglio 2019
32
6
37
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Merida
Grazie alle vostre indicazioni ho deciso di cambiare percorso. Quello non è da fare con la donna.
Partirò da Valeggio sul Mincio, direzione peschiera e Lazise. Qualcosa di più pianeggiante e sicuro.
Grazie ancora a tutti di avermi evitato un giro problematico. Ho fatto bene a chiedere.
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie alle vostre indicazioni ho deciso di cambiare percorso. Quello non è da fare con la donna.
Partirò da Valeggio sul Mincio, direzione peschiera e Lazise. Qualcosa di più pianeggiante e sicuro.
Grazie ancora a tutti di avermi evitato un giro problematico. Ho fatto bene a chiedere.

bel giro, ma... "non e' da fare con la donna" non si dice: conosco certe pedalatrici che quel giro li' se lo fanno mentre curano le unghie!
 
  • Mi piace
Reactions: arwen and tubus

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ciao. Concordo sulla scelta Mincio. Fatta oggi la gardesana con il giro completo, bello ma le gallerie sarebbero da fare con un po' di esperienza. Tra l altro se ben mi ricordo, la strada della forra che ho fatto in moto è molto stretta. La pedonale del Mincio è invece perfetta per un bel giro senza particolari stress...
Paolo
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033