Strada statale del Trebbia - Pericolosa?

marcodamilano

Novellino
26 Luglio 2017
11
3
Visita sito
Bici
Endurance
Salve a tutti,
vorrei chiedere informazioni su un percorso che intendo fare questo sabato. Molto semplicemente vorrei andare da Piacenza a Genova lungo il Trebbia quindi sulla statale 45. Sono in bdc. Non ho mai pedalato su quella strada. E' pericolosa per il traffico o per altri pericoli che conoscete? Ci sono strade alternative che non comportino un allungamento eccessivo del percorso?
Siamo già sui 135km lungo la statale e per me è un po' il massimo considerato anche il dislivello.
Grazie a tutti.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Salve a tutti,
vorrei chiedere informazioni su un percorso che intendo fare questo sabato. Molto semplicemente vorrei andare da Piacenza a Genova lungo il Trebbia quindi sulla statale 45. Sono in bdc. Non ho mai pedalato su quella strada. E' pericolosa per il traffico o per altri pericoli che conoscete? Ci sono strade alternative che non comportino un allungamento eccessivo del percorso?
Siamo già sui 135km lungo la statale e per me è un po' il massimo considerato anche il dislivello.
Grazie a tutti.
fino Rivergaro la strada è molto larga e non ci sono particolari problemi, poi, io, per arrivare a Travo e poi Perino preferisco fare la strada "vecchia"
1679477419547.png
poi fino a Bobbio, a parte la galleria di Barberino (consigliato fanale), è ancora molto larga con spazio a sufficienza.
da Bobbio fino ad Ottone è la tipica strada di fondo valle con tante curve e un po' stretta in alcuni punti. da Ottone in poi è abbastanza grande, almeno fin dove sono arrivato io (MonteBruno), oltre non sono mai andato ...
comunque, eviterei di farla nei weekend, con le belle giornate il motoGP della val trebbia è già iniziato... :yoga:
se invece fai in settimana, più o meno da Perino in poi il traffico è veramente scarso...

p.s. la variante strada "vecchia" comporta un leggero aumento del dislivello, ma poca roba...

p.p.s. da Bobbio a Marsaglia ci sono dei lavori con semafori.
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.926
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Salve a tutti,
vorrei chiedere informazioni su un percorso che intendo fare questo sabato. Molto semplicemente vorrei andare da Piacenza a Genova lungo il Trebbia quindi sulla statale 45. Sono in bdc. Non ho mai pedalato su quella strada. E' pericolosa per il traffico o per altri pericoli che conoscete? Ci sono strade alternative che non comportino un allungamento eccessivo del percorso?
Siamo già sui 135km lungo la statale e per me è un po' il massimo considerato anche il dislivello.
Grazie a tutti.
Per completare quello che dice @never give up! da Montebruno a Genova nessun problema, ma è meglio che dopo Ponte Trebbia giri a sinistra per la strada vecchia e passi per Torriglia. E anche dopo mantieni sempre la strada vecchia, evita le gallerie, soprattutto quella della Scoffera (segui le indicazioni Scoffera).
Da evitare la domenica e feste tipo primo maggio e 25 aprile.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

marcodamilano

Novellino
26 Luglio 2017
11
3
Visita sito
Bici
Endurance
Grazie per i consigli, purtroppo in settimana sarebbe bello ma mi è impossibile. Spero sabato sia meglio della domenica. Quindi mi preparerò una bella traccia per alternare tra strada vecchia e strada nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.926
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Grazie per i consigli, purtroppo in settimana sarebbe bello ma mi è impossibile. Spero sabato sia meglio della domenica. Quindi mi preparerò una bella traccia per alternare tra strada vecchia e strada nuova.
Tiè :-oSabato è molto meglio.
 

Allegati

  • bobbio_genova_ss45.zip
    26,5 KB · Visite: 14
  • Mi piace
Reactions: WWBIKE

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.926
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
son almeno 3 anni che non vedo un cinghiale sulle strade dell'entroterra, mentre caprioli e volpi mi son capitati frequentemente.

i cinghiali ormai son quasi tutti in città o sulle riviere, e non stò scherzando. ;-)
Proprio ieri dalle parti di Boasi femmina con una decina di piccoli (ma piccoli piccoli) lungo la strada. Si è fermata di botto guardandomi mentre rientrava nel bosco. E io pure :pork:
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss

marcodamilano

Novellino
26 Luglio 2017
11
3
Visita sito
Bici
Endurance
Chiamiamolo "scavallamento". So che la domanda poteva generare ilarità ahahah ma chiedevo perché guardando Google Street View c'è neve a lato della strada (foto di gennaio).
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
in questo periodo, a circa 700 m, è molto difficile trovare neve in appennino...almeno sulla strada...a meno di inverni particolari...ma questo è stato, tra l'altro, abbastanza ( :shock:) asciutto...
 

marcodamilano

Novellino
26 Luglio 2017
11
3
Visita sito
Bici
Endurance
Grazie a tutti per i consigli. Alla fine, causa il forte vento contrario/laterale di sabato ho ridotto il giro a "Piacenza - Bobbio a/r". L'andata come suggerito da never give up l'ho pedalata su strada laterale e il ritorno, con il vento a favore, sulla ss45. Devo dire che i panorami, soprattutto lungo la strada d'andata sono davvero belli, non ero mai stato da quelle parti ma i colli piacentini mi hanno davvero stupito in positivo: belle strade tortuose, colline curatissime, scorci sul trebbia in basso da cartolina, castelli a punteggiare il paesaggio, borhi medievali....bello bello!
La ss45 è trafficata come sospettavo, ma direi abbastanza fattibile, c'è quasi semppre sapzio a lato della corsia per andare in bici.
Ah, chi ha detto che la domenica va in onda il GP del Trebbia...non mi era chiaro che evidentemente il sabato di sono le qualifiche ahahah
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.926
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Grazie a tutti per i consigli. Alla fine, causa il forte vento contrario/laterale di sabato ho ridotto il giro a "Piacenza - Bobbio a/r". L'andata come suggerito da never give up l'ho pedalata su strada laterale e il ritorno, con il vento a favore, sulla ss45. Devo dire che i panorami, soprattutto lungo la strada d'andata sono davvero belli, non ero mai stato da quelle parti ma i colli piacentini mi hanno davvero stupito in positivo: belle strade tortuose, colline curatissime, scorci sul trebbia in basso da cartolina, castelli a punteggiare il paesaggio, borhi medievali....bello bello!
La ss45 è trafficata come sospettavo, ma direi abbastanza fattibile, c'è quasi semppre sapzio a lato della corsia per andare in bici.
Ah, chi ha detto che la domenica va in onda il GP del Trebbia...non mi era chiaro che evidentemente il sabato di sono le qualifiche ahahah
Da Bobbio in su diventa più selvaggia, è una valle ancora intatta con molto verde e bei panorami sul Trebbia (dove ci si può ancora fare il bagno d'estate).
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!