Stradale "4 stagioni" italiana

sambarluc

Novellino
22 Aprile 2022
29
5
42
Losanna
Visita sito
Bici
Due ruote massimo
La foto può ingannare quanto vuoi ma quelli non sono assolutamente 5mm. Non so cosa intendi per tubolari ma quelli che hai sono copertoncini schwalbe one alround.
Se vuoi usare copertoncini da 35 basta che prendi la forcella da 40 che sarà da gravel come quella che hai oramai lo standard è quello, avrai più spazio. o-o

Avrò una livella starata, che ci posso fare...

Mi sembra sciocco prendere una bici pensata per montare 35-45 per poi tenere gomme molto più sottili, però è vero, forse dovrei semplicemente disinteressarmene.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Credo che oggi le forcelle le facciano stradali che arrivano fino a 30/32 o da gravel/ciclocross fino a 40/45 o-o

Si, ora l'ho finalmente capito. Pero' non capisco che problema ci sia a usare le forcelle gravel/ciclocross con copertoni stradali. Piu' che altro quello che considererei e' che di solito i telai "allroad" che dietro hanno spazio per 40/45 hanno geometrie un po' piu' "pigre" dei telai puramente stradali.

Per questo stavo suggerendo che, fare tutti questi "sacrifici" per mezzo sentiero ben tenuto una volta ogni tanto.. Boh forse e' meglio prendere una stradale pura, mettere copertoncini grandicelli ma non troppo e arrangiarsi alla buona quando capita il sentiero :mrgreen:
 

sambarluc

Novellino
22 Aprile 2022
29
5
42
Losanna
Visita sito
Bici
Due ruote massimo
La foto può ingannare quanto vuoi ma quelli non sono assolutamente 5mm. Non so cosa intendi per tubolari ma quelli che hai sono copertoncini schwalbe one alround.
Se vuoi usare copertoncini da 35 basta che prendi la forcella da 40 che sarà da gravel come quella che hai oramai lo standard è quello, avrai più spazio. o-o
Scusa, chiaramente non so di cosa parlo perché non mi interesso molto di queste cose e quando me ne interesso non lo faccio in italiano, ma posso assicurarti che non sono copertoncini, se per copertoncini intendi quella cosa che si mette sopra la camera d'aria. Non li ho montati io, ma riparati sì...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Scusa, chiaramente non so di cosa parlo perché non mi interesso molto di queste cose e quando me ne interesso non lo faccio in italiano, ma posso assicurarti che non sono copertoncini, se per copertoncini intendi quella cosa che si mette sopra la camera d'aria. Non li ho montati io, ma riparati sì...
Se li hai riparati e non hanno la camera sono copertoncini tubeless, i tubolari sono chiusi e vanno incollati al cerchio ma non si riparano a meno di scucirli e ricucirli, operazione che pochi riecono a fare. o-o
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Finalmente qualcuno l’ha detto.
Qua sembra quasi che per farsi un un metro di sentiero ci voglia la MTB per sopravvivere..
ma infatti...e lo dico io che ho una BDC vecchia, di quelle che massimo montano i 25 mm (reali) e Gravel con i 40mm. Ho utilizzato una bici prestata, con i 28mm stradali su un sentiero che faccio spesso con la gravel (in inverno però) e sinceramente mi sono stupito di come vadano bene sui terreni battuti.
 

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
284
156
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Si ma insomma, non credo sarebbe un problemone prendersi la forcella che consente il passaggio dei 40 e metterci un copertoncino di sezione sotto i 30. C'e' tanta di quella gente che prende una gravel e poi ci mette i copertoncini da 25 per farci strada..

Poi come ti ha gia' detto alespg, io sinceramente per il sentiero occasionale nonche' ben tenuto, non ci penserei proprio a montare roba da 35 (!) tassellata (!!) tutto l'anno.
Su questo ti do ragione, ho fatto l'eroica con bdc alu, freni rim e copertoni con camera d'aria da 28mm.
Però se si affrontano le curve "a bomba" i copertoni non infondono chissà quale sicurezza.
Comunque ormai esistono copertoni gravel di ogni tipo, dai più fuoristradistici a quello più stradali.
Per l'uso che vuole farne sambarluc, ovvero giri senza velleità prestazionali, un copertone da 35 tipo vittoria terreno zero o simile potrebbe essere indicato. Oppure un copertone stradale da 32.
Se dovessi farmi fare una bici allroad, anche per questioni di versatilità, vorrei un passaggio di 35-38mm.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Su questo ti do ragione, ho fatto l'eroica con bdc alu, freni rim e copertoni con camera d'aria da 28mm.
Però se si affrontano le curve "a bomba" i copertoni non infondono chissà quale sicurezza.
Comunque ormai esistono copertoni gravel di ogni tipo, dai più fuoristradistici a quello più stradali.
Per l'uso che vuole farne sambarluc, ovvero giri senza velleità prestazionali, un copertone da 35 tipo vittoria terreno zero o simile potrebbe essere indicato. Oppure un copertone stradale da 32.
Se dovessi farmi fare una bici allroad, anche per questioni di versatilità, vorrei un passaggio di 35-38mm.

Si ma se il punto e' quello, allora tanto vale tenersi la bici attuale, no?

Riprendendo i punti del primo post:

- (sulla Kanzo), "piuttosto divertente fuoristrada ma è davvero abbastanza inchiodata"
- "sto pensando di costruirmi una bici più stradale"
- "
90% asfalto, 10% sterrato, non mi interessa andare forte sullo sterrato, mi basta evitare qualche tratto trafficato sgradevole senza scendere"

Io, se un amico mi dicesse che vuole farsi una bici in base a tutti quegli elementi, gli direi di prendersi una bici da strada pura con geometria abbastanza "sportiva", e spazio per copertoncini stradali da 30-32, ma roba comunque slick. Vuoi vedere che per andare piano su un breve sentiero devo andare a prendermi un copertoncino 35 tassellato da ciclocross che mi va a rendere la bici letargica per tutto l'asfalto che faccio? E se anche fosse, a quel punto la bici nuova non so quanto senso abbia. Non so, ognuno e' libero di far quel che vuole, ma una bici cosi' la ha gia', la Kanzo, gli basta togliere qualche spessore e mettere copertoncini di 5mm piu' stretti.
 

sambarluc

Novellino
22 Aprile 2022
29
5
42
Losanna
Visita sito
Bici
Due ruote massimo
Si ma se il punto e' quello, allora tanto vale tenersi la bici attuale, no?

Riprendendo i punti del primo post:

- (sulla Kanzo), "piuttosto divertente fuoristrada ma è davvero abbastanza inchiodata"
- "sto pensando di costruirmi una bici più stradale"
- "
90% asfalto, 10% sterrato, non mi interessa andare forte sullo sterrato, mi basta evitare qualche tratto trafficato sgradevole senza scendere"

Io, se un amico mi dicesse che vuole farsi una bici in base a tutti quegli elementi, gli direi di prendersi una bici da strada pura con geometria abbastanza "sportiva", e spazio per copertoncini stradali da 30-32, ma roba comunque slick. Vuoi vedere che per andare piano su un breve sentiero devo andare a prendermi un copertoncino 35 tassellato da ciclocross che mi va a rendere la bici letargica per tutto l'asfalto che faccio? E se anche fosse, a quel punto la bici nuova non so quanto senso abbia. Non so, ognuno e' libero di far quel che vuole, ma una bici cosi' la ha gia', la Kanzo, gli basta togliere qualche spessore e mettere copertoncini di 5mm piu' stretti.
È quello che sto pensando anch'io. Parlando e leggendo in giro, sono stato via via spinto a cercare... qualcosa che ho già! E a quel punto mi son fermato e mi son detto: al limite monto un cambio e delle ruote migliori... Certo non sono mai stato appassionato di alluminio, però posso sopravvivere. Ci devo pensare un po', possibilmente pedalando.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg