Strade Bianche 2020

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Van aert é 2 volte campione del mondo di CX, non si può leggere che non sappia condurre la bici come gli altri.
tu devi essere quello del gruppo specializzato nella comprensione del testo, giusto?
P.s. i titoli iridati sono 3 : 2016,2017,2018.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Sxusa concordo pienamente su tutto . Per quanto riguardo i denti però nn capisco . Io credo lo abbia fatto perché gli dava fastidio la polvere etc e bevendo molto se la mangiava tutta .. nn era L ultimo segmento sterrato .
Certo, ma il dettaglio della pulizia più approfondita dei denti e della bocca rispetto al semplice risciacquo che chiunque avrebbe fatto (e probabilmente ha fatto) evidenzia una intelligenza ed una lucidità sopraffine.. chiunque abbia pedalato sulle crete senesi sa che quella "polvere" è come la calce, con l'umido s'attacca e non viene via se non sfregando....
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.543
Udine
Visita sito

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.543
Udine
Visita sito
Oggi hanno pagato dazio in tanti vdp Sagan alaphilippe van avermaet....
Una corsa così come prima della stagione è uno sforzo pazzesco, o arrivi in palla o la paghi

Non bisogna trarre troppe conclusioni: Alaphilippe ha bucato 6 volte, MvdP appena prima del Sante Marie bruciandosi nell'inseguimento. Probabilmente il fondo secco e mosso ha spiazzato materiali e meccanici (a marzo non ricordo troppe forature negli anni passati). Dai dati di wattaggio pubblicati da Van Aert credo sia stato difficilmente battibile ma un po' di favoriti sono in credito con la sorte
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non bisogna trarre troppe conclusioni: Alaphilippe ha bucato 6 volte, idem MvdP appena prima del Sante Marie bruciandosi nell'inseguimento. Probabilmente il fondo secco è mosso ha spiazzato materiali e meccanici. Dai dati di wattaggio pubblicati da Van Aert credo sia stato difficilmente battibile ma un po' di favoriti sono in credito con la sorte

Non sapevo di tutte queste sfighe
Sicuramente col.secco il fondo cambia radicalmente, è molto più cedevole e tagliente, si fanno più buche e in alcuni punti puoi affondare oltre che forare, è quasi più dura in queste condizioni che nel 2018
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.543
Udine
Visita sito
la bianchi che ha vinto era rim come la colnago di Formolo.
p.s. non vuole essere disc vs rim sia chiaro, solo una nota che ho notato durante la gara

Ormai la diatriba è superata. Già da quest'anno, dal prossimo in poi sicuramente, le scelte disco o non disco saranno dettate dai cataloghi dei produttori.

Nel ciclocross nei vari d u e l l i MvdP/WvA nel 2015 vinse MvdP coi dischi battendo WvA coi cantilever, l'anno dopo vinse Wva coi cantilever su MvdP coi dischi...Nys (uno di quelli attenti al decimo di bar di pressione, a ogni aspetto di settaggio della bici) nel suo ultimo anno di gare vinse la sua ultima prova di coppa del mondo, la 50esima, utilizzando tutti i due tipi di freni alternativamente (sulla sabbia di Kocksjde tra l'altro).
Per me è chiaro che per un prof non cambia nulla, tanto meno su strada.
Nella Ineos la sua filosofica ricerca di "marginal gains" non ha portato la squadra ad adottare i dischi; ma chi li usa è contento non ho letto interviste di prof infastiditi (come la mitica monocorona); anzi probabilmente al 90% di loro non frega assolutamente niente, un freno vale l'altro.

Nell'apposita discussione mi sono preso un po' di cacca da tutte e due le partigianerie, ma tant'è, quelle che hanno vinto sono le scelte commerciali perchè sostanziali differenze tecniche, alla luce dei fatti, non sono così marcate e determinanti.
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse

La Van Vleuten ha il terzo tempo su strava negli ultimi 25 km di gara. preceduta solo da Van Aert e Bookwalter. Precede Van Avermaet...

Vedi l'allegato 222000

La nuova Alfonsina Strada
Straordinario per una donna, soprattutto per una ciclista di 38 anni.
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
860
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
tu devi essere quello del gruppo specializzato nella comprensione del testo, giusto?
P.s. i titoli iridati sono 3 : 2016,2017,2018.

E di conduzione della bici "dove altri sono forse addirittura migliori". Non vedo cosa ho letto di sbagliato.

Del gruppetto di testa dubito qualcuno lo fosse, potranno esserlo altri ciclcrossisti o ex bikers, ma dato che nel CX vince ancora, con quelle qualità di guida ce ne sono 2, e dei due l'altro è saltato sul monte sante marie.
 
  • Mi piace
Reactions: federico03

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Ormai la diatriba è superata. Già da quest'anno, dal prossimo in poi sicuramente, le scelte disco o non disco saranno dettate dai cataloghi dei produttori.

Nel ciclocross nei vari d u e l l i MvdP/WvA nel 2015 vinse MvdP coi dischi battendo WvA coi cantilever, l'anno dopo vinse Wva coi cantilever su MvdP coi dischi...Nys (uno di quelli attenti al decimo di bar di pressione, a ogni aspetto di settaggio della bici) nel suo ultimo anno di gare vinse la sua ultima prova di coppa del mondo, la 50esima, utilizzando tutti i due tipi di freni alternativamente (sulla sabbia di Kocksjde tra l'altro).
Per me è chiaro che per un prof non cambia nulla, tanto meno su strada.
Nella Ineos la sua filosofica ricerca di "marginal gains" non ha portato la squadra ad adottare i dischi; ma chi li usa è contento non ho letto interviste di prof infastiditi (come la mitica monocorona); anzi probabilmente al 90% di loro non frega assolutamente niente, un freno vale l'altro.

Nell'apposita discussione mi sono preso un po' di cacca da tutte e due le partigianerie, ma tant'è, quelle che hanno vinto sono le scelte commerciali perchè sostanziali differenze tecniche, alla luce dei fatti, non sono così marcate e determinanti.

Si al prof non cambia molto disc o rim per loro è indifferente scelgono a seconda della gara, in questa i rim probabilmente davano più sicurezza, l'unica critica in passato a riguardo mi sembra di aver visto un 'intervista dove alcuni pro si lamentavano del fatto della differenza fra rim e disc in gruppo , ovviamnete i disci sono più reattivi rispetto ai rim e quindi nel traffico del gruppo se sei abituato ai tempi di risposta dei rim a volte ti puoi trovare in difficoltà con quello davanti che rallenta più bruscamente..


P.s. trovata in rete
la Van Vleuten poteva tranquilamente gareggiare con gli uomini
Screenshot (257).png
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
E di conduzione della bici "dove altri sono forse addirittura migliori". Non vedo cosa ho letto di sbagliato.

Del gruppetto di testa dubito qualcuno lo fosse, potranno esserlo altri ciclcrossisti o ex bikers, ma dato che nel CX vince ancora, con quelle qualità di guida ce ne sono 2, e dei due l'altro è saltato sul monte sante marie.
"Dove altri" da intendersi altri fuoriclasse in gruppo (uno su tutti MVdP, ma anche Vincenzo Nibali, tanto per fare i primi due nomi di corridori "con manico" FORSE addirittura superiore..)
"Dove altri", non "Dove GLI altri", indistintamente.
Lo so bene che questo la bici la guida da Dio.
Ma FORSE non è la sua prerogativa principale visto che anche nel CX le sue vittorie sono dovute più alla furbizia, alla tenacia, alla "testa" e soprattutto alla potenza (sembra un carrarmato quando pedala) più che alla tecnica (....a proposito di "manici", sentiremo presto parlare ancora di Nys .
Ma non del cannibale Sven, ma del figlio Tybaut)
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ormai la diatriba è superata. Già da quest'anno, dal prossimo in poi sicuramente, le scelte disco o non disco saranno dettate dai cataloghi dei produttori.

Nel ciclocross nei vari d u e l l i MvdP/WvA nel 2015 vinse MvdP coi dischi battendo WvA coi cantilever, l'anno dopo vinse Wva coi cantilever su MvdP coi dischi...Nys (uno di quelli attenti al decimo di bar di pressione, a ogni aspetto di settaggio della bici) nel suo ultimo anno di gare vinse la sua ultima prova di coppa del mondo, la 50esima, utilizzando tutti i due tipi di freni alternativamente (sulla sabbia di Kocksjde tra l'altro).
Per me è chiaro che per un prof non cambia nulla, tanto meno su strada.
Nella Ineos la sua filosofica ricerca di "marginal gains" non ha portato la squadra ad adottare i dischi; ma chi li usa è contento non ho letto interviste di prof infastiditi (come la mitica monocorona); anzi probabilmente al 90% di loro non frega assolutamente niente, un freno vale l'altro.

Nell'apposita discussione mi sono preso un po' di cacca da tutte e due le partigianerie, ma tant'è, quelle che hanno vinto sono le scelte commerciali perchè sostanziali differenze tecniche, alla luce dei fatti, non sono così marcate e determinanti.
È esattamente quello che sostengo io: la differenza la fanno per noi comuni mortali che non abbiamo le stesse capacità di guida che hanno i pro.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Certo, ma il dettaglio della pulizia più approfondita dei denti e della bocca rispetto al semplice risciacquo che chiunque avrebbe fatto (e probabilmente ha fatto) evidenzia una intelligenza ed una lucidità sopraffine.. chiunque abbia pedalato sulle crete senesi sa che quella "polvere" è come la calce, con l'umido s'attacca e non viene via se non sfregando....
Essendo Ciclocrossista, gli sarä venuto spontaneo :-)xxxx
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
860
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
"Dove altri" da intendersi altri fuoriclasse in gruppo (uno su tutti MVdP, ma anche Vincenzo Nibali, tanto per fare i primi due nomi di corridori "con manico" FORSE addirittura superiore..)
"Dove altri", non "Dove GLI altri", indistintamente.
Lo so bene che questo la bici la guida da Dio.
Ma FORSE non è la sua prerogativa principale visto che anche nel CX le sue vittorie sono dovute più alla furbizia, alla tenacia, alla "testa" e soprattutto alla potenza (sembra un carrarmato quando pedala) più che alla tecnica (....a proposito di "manici", sentiremo presto parlare ancora di Nys .
Ma non del cannibale Sven, ma del figlio Tybaut)
nibali diceva il buon savoldelli che quando scende rischia l'osso del collo, non è necessariamente tecnicamente particolarmente dotato, probabilmente sagan avendo un buon passato di mtb, o stybar che è stato protagonista domenica.

Concordo sul figlio di sven nys, un predestinato del CX, sperando di vederlo anche su strada.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
"Dove altri" da intendersi altri fuoriclasse in gruppo (uno su tutti MVdP, ma anche Vincenzo Nibali, tanto per fare i primi due nomi di corridori "con manico" FORSE addirittura superiore..)
"Dove altri", non "Dove GLI altri", indistintamente.
Lo so bene che questo la bici la guida da Dio.
Ma FORSE non è la sua prerogativa principale visto che anche nel CX le sue vittorie sono dovute più alla furbizia, alla tenacia, alla "testa" e soprattutto alla potenza (sembra un carrarmato quando pedala) più che alla tecnica (....a proposito di "manici", sentiremo presto parlare ancora di Nys .
Ma non del cannibale Sven, ma del figlio Tybaut)
diciamo che del giovane Nys già si è sentito parlare abbastanza già dall'ultima stagione... da juniores ha già vinto tutto quello che c'era da vincere (nell'ultima stagione mondiale, europeo, titolo nazionale, superprestige, coppa del mondo, e quasi tutte le gare a cui ha partecipato).
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Si al prof non cambia molto disc o rim per loro è indifferente scelgono a seconda della gara, in questa i rim probabilmente davano più sicurezza, l'unica critica in passato a riguardo mi sembra di aver visto un 'intervista dove alcuni pro si lamentavano del fatto della differenza fra rim e disc in gruppo , ovviamnete i disci sono più reattivi rispetto ai rim e quindi nel traffico del gruppo se sei abituato ai tempi di risposta dei rim a volte ti puoi trovare in difficoltà con quello davanti che rallenta più bruscamente..


P.s. trovata in rete
la Van Vleuten poteva tranquilamente gareggiare con gli uomini
Vedi l'allegato 222043
beh, bisogna vedere.. le donne hanno corso su una distanza minore mi pare.
 
  • Mi piace
Reactions: krm88

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
diciamo che del giovane Nys già si è sentito parlare abbastanza già dall'ultima stagione... da juniores ha già vinto tutto quello che c'era da vincere (nell'ultima stagione mondiale, europeo, titolo nazionale, superprestige, coppa del mondo, e quasi tutte le gare a cui ha partecipato).
esatto,
quando inizierà a correre con gli elite vedremo se continuerà ad essere così dominante... non mancano esempi di giovani fenomeni che si sono confermati anche coi "grandi" (Evenepoel su tutti o per restare in ambito crossistico Iserbyt e Pidcock, anche se con impronte diverse...)
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
nibali diceva il buon savoldelli che quando scende rischia l'osso del collo, non è necessariamente tecnicamente particolarmente dotato, probabilmente sagan avendo un buon passato di mtb, o stybar che è stato protagonista domenica.

Concordo sul figlio di sven nys, un predestinato del CX, sperando di vederlo anche su strada.
beh parlavo di conduzione bici in generale... Nibali in bici ci sa andare molto bene (la tappa sul pavè del 2016 è la dimostrazione più lampante e Rio non fa testo secondo me) ovvio, Sagan e Stiby sono due esempi ancor più calzanti. In gruppo c'è gente che con la bici riesce a fare di tutto.
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.457
2.456
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Certo, ma il dettaglio della pulizia più approfondita dei denti e della bocca rispetto al semplice risciacquo che chiunque avrebbe fatto (e probabilmente ha fatto) evidenzia una intelligenza ed una lucidità sopraffine.. chiunque abbia pedalato sulle crete senesi sa che quella "polvere" è come la calce, con l'umido s'attacca e non viene via se non sfregando....
Capito ! Pensavo volesse essere chiamato per la pubblicità di una famosa casa che produce dentifrici etc !! ( scherzo )
Comunque si concordo pienamente .
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae