Strade Bianche 2025

mariazzo

Pignone
6 Luglio 2011
210
129
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Ecco un' altra regola, mai toccare la bici prima di una gara senza provarla bene prima
oddio... la bici deve essere a posto. certo non mi metterei mai a cambiare componenti il giorno prima.

cmq una cosa che noto spesso a 3,2,1 partenza... gente già ferma con catena giù o problemi vari...

cmq capisco la reticenza, ma su una bici moderna non usare il tubeless è un po' da fessi...specialmente sulle SB.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.806
10.033
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
oddio... la bici deve essere a posto. certo non mi metterei mai a cambiare componenti il giorno prima.

cmq una cosa che noto spesso a 3,2,1 partenza... gente già ferma con catena giù o problemi vari...

cmq capisco la reticenza, ma su una bici moderna non usare il tubeless è un po' da fessi...specialmente sulle SB.
non capisco la relazione di ciò che ho scritto io e la tua risposta quotandomi ;nonzo%

mariazzo

Pignone
6 Luglio 2011
210
129
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
non capisco la relazione di ciò che ho scritto io e la tua risposta quotandomi ;nonzo%
"mai toccare la bici" ho inteso non mettersi a pasticciare con sostituzione componenti il giorno prima della gara senza averli testati.

poi ho divagato sul tubeless non legato al tuo quote, ma per rispondere alle varie forature viste lungo il percorso.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.806
10.033
Visita sito
Bici
Ho visto molte gomme strette, forse più di qualcuno ha esagerato con le pressioni basse magari usando copertoni da 25 e camera d'aria.
6 edizioni io, 2 mia moglie, su 8 edizioni totali 1 con copertoni+camera da 23, le altre 7 copertoni+camera da 25, le ultime 2 edizioni con camere TPU, forature totali 0

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.844
3.696
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
6 edizioni io, 2 mia moglie, su 8 edizioni totali 1 con copertoni+camera da 23, le altre 7 copertoni+camera da 25, le ultime 2 edizioni con camere TPU, forature totali 0

Quest'anno in squadra eravamo in 6 e coi tubeless eravamo solo in due, nessuno ha forato.

Lo scorso anno idem (ancora più compagni con camera e gommatura prettamente stradale).

Non ho detto che camera + copertoncino = foratura, ma che forse qualcuno, con questa configurazione, esagera a star basso con la pressione e più che forare pizzica.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.806
10.033
Visita sito
Bici
Quest'anno in squadra eravamo in 6 e coi tubeless eravamo solo in due, nessuno ha forato.

Lo scorso anno idem (ancora più compagni con camera e gommatura prettamente stradale).

Non ho detto che camera + copertoncino = foratura, ma che forse qualcuno, con questa configurazione, esagera a star basso con la pressione e più che forare pizzica.
io uso mezzo bar in meno ma per mia esperienza, e infatti l'ho scritto diversi messaggi fa, uno dei punti chiave, se si usa la camera, è verificare che il paranipple sia a posto: soprattutto che non sia secco e\o con i fori nipple ormai segnati, diversamente sugli sterrati è un attimo pizzicare la camera internamente, visto che è un continuo prendere colpi

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ciclocancello

danapo

Novellino
13 Agosto 2021
90
62
45
Roma
Visita sito
Bici
Triban rc520
Ciao!
A proposito di coperture io (ero alla mia prima SB) ho usato dei Continental GP 4S (quelli con la spalla rossa rinforzata) da 28 su ruota alluminio canale da 19. Io peso 70kg e ho gonfiato 4,3 ant e 4,5 post ...nessuna foratura per fortuna :mrgreen:

Rencio

Novellino
25 Febbraio 2025
3
0
40
Sinalunga
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo
Off topic: secondo voi come è possibile che Pogacar abbia una traccia strava completa delle strade Bianche se ha cambiato bici? E non ha perso ovviamente tempo a spostare il ciclocomputer

Classifica generale Winter Cup 2024