Strade bianche di Romagna

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
E' il primo anno che è aperta alle bici da corsa, gli anni passati se non vado errato era principalmente una ciclostorica. L'organizzatore dovrebbe sapere il fatto suo (organizza da sempre gare under 23 e altri per juniores), però non aspettarti panorami mozzafiato, stile Siena, tutto piattume a parte alcuni tratti a ridosso delle prime colline. Mi aspetto una gara stile circuito, con ritmi indemoniati, almeno se si vuol stare nei vari gruppetti. Francamente, da local, non ho sentito molta gente parlarne, non riesco ad immaginare che affluenza possa avere
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Visto che vivo in Romagna mi sono balzate all'occhio subito un po' di cose:

- Percorso lungo 137 km, di cui 87 in provincia di Bologna (ma allora che strade bianche di Romagna è?!?)
- Di questi 137 solo 21 sono di strada bianca
- Bella la zona di Dozza e Monte del Re, ma a parte questo panorami abbastanza monotoni.
- Dislivello da gara in circuito, però qualche pezzo in salita con pendenza a doppia cifra in sterrato potrebbe non diventare così banale.

La mia idea è che se si volesse fare una Strade bianche di Romagna degna di quel nome, nelle colline tra Faenza-Forlì-Cesena-Rimini c'è ampia scelta di percorsi con tratti in fuoristrada, posti belli e territorio pieno di storia, panorami splendidi anche solo affacciandosi dal Bertinoro, detto anche il balcone della Romagna. Non a caso nei prossimi mesi ci saranno un sacco di eventi gravel che sfruttano proprio questo tipo di percorsi.

Rimanere in pianura in quella zona vuol dire fare molto asfalto e poca strada bianca, le strade bianche più belle e un po' lunghe sono in collina, soprattutto nella prima collina con quote fino a 500 mt. sul livello del mare.

Quindi sì, se uno vuole fare una gara in circuito senza badare al resto e impolverarsi un po', questa è la sua occasione. E mi raccomando di montare un pignone agile dietro, perché i tratti sterrati sopra il 10% si fanno solo da seduti :mrgreen:
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ho mandato una mail all'organizzazione, mi è stato risposto che non è possibile sapere quanti sono gli iscritti al momento.
Visto che sul sito indicano un iscrizione scontata per i primi 300 iscritti ho scritto nuovamente per far presente che in questo modo non è possibile sapere se si ha ancora diritto allo sconto.
Vediamo se e cosa rispondono.
 

1979

Apprendista Passista
1 Agosto 2011
846
61
Visita sito
Bici
ce l'ho anche io
Ho mandato una mail all'organizzazione, mi è stato risposto che non è possibile sapere quanti sono gli iscritti al momento.
Visto che sul sito indicano un iscrizione scontata per i primi 300 iscritti ho scritto nuovamente per far presente che in questo modo non è possibile sapere se si ha ancora diritto allo sconto.
Vediamo se e cosa rispondono.
Mah... Effettivamente non è un buon inizio di pubblicizzare l'evento
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non avevo notato che per i primi 300 era valido solo fino al 31/12/2018.
Mi hanno risposto che ora le iscrizioni sono a 49 euro e che hanno superato i 300 iscritti.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Visto che vivo in Romagna mi sono balzate all'occhio subito un po' di cose:

- Percorso lungo 137 km, di cui 87 in provincia di Bologna (ma allora che strade bianche di Romagna è?!?)
- Di questi 137 solo 21 sono di strada bianca
- Bella la zona di Dozza e Monte del Re, ma a parte questo panorami abbastanza monotoni.
- Dislivello da gara in circuito, però qualche pezzo in salita con pendenza a doppia cifra in sterrato potrebbe non diventare così banale.

La mia idea è che se si volesse fare una Strade bianche di Romagna degna di quel nome, nelle colline tra Faenza-Forlì-Cesena-Rimini c'è ampia scelta di percorsi con tratti in fuoristrada, posti belli e territorio pieno di storia, panorami splendidi anche solo affacciandosi dal Bertinoro, detto anche il balcone della Romagna. Non a caso nei prossimi mesi ci saranno un sacco di eventi gravel che sfruttano proprio questo tipo di percorsi.

Rimanere in pianura in quella zona vuol dire fare molto asfalto e poca strada bianca, le strade bianche più belle e un po' lunghe sono in collina, soprattutto nella prima collina con quote fino a 500 mt. sul livello del mare.

Quindi sì, se uno vuole fare una gara in circuito senza badare al resto e impolverarsi un po', questa è la sua occasione. E mi raccomando di montare un pignone agile dietro, perché i tratti sterrati sopra il 10% si fanno solo da seduti :mrgreen:

Mi pare di capire tu conosca le strade che si faranno, i tratti bianchi come sono?
Consigli su ruote, coperture, pressioni e quant'altro ti viene in mente?
 

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
Io mi sono iscritto al cicloturistico.....10 euro e passa la paura....bici gravel con guarnitura 46-30 e pignoni 11-32....gomme da 32mm
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Io mi sono iscritto e parteciperò con la Gravel. Fanno classifiche separate. Mi rendo cmq conto che non sarà come Siena, ma ho appena preso una gravel ed ero curioso di vedere come mi ci muovo. Bohh, oramai mi sono iscritto. Cmq non credo ci sia tanta gente, io prenotato una stanza in un hotel a Mordano a inizio settimana senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
L'avrei fatta molto volentieri ma e' concomitante con un' altra gara a cui ero già iscritto. Le strade bianche tuttavia mi sembrano diverse rispetto alle crete senesi..
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Le strade sono fondamentalmente delle ghiaiate, non immaginate quelle senesi con brecciolino solo ai bordi. Alcuni conoscenti hanno fatto alcuni pezzi e mi dicono che sono più da gravel che da strada, ma è un sentito dire.
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Le strade sono fondamentalmente delle ghiaiate, non immaginate quelle senesi con brecciolino solo ai bordi. Alcuni conoscenti hanno fatto alcuni pezzi e mi dicono che sono più da gravel che da strada, ma è un sentito dire.
A Siena , probabilmente causa assenza di pioggia , in diversi tratti la ghiaia era su tutta la carreggiata
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Corsa oggi. Una gara diversa dal solito! a me è piaciuta molto. Peccato che da tre quarti di gara in poi non tutti gli incroci fossero presidiati. Bello il passaggio nel centro storico di Dozza! E anche i muri sterrati e asfaltati. In questo periodo poi si fila via tra i peschi in fiore! 132 agonisti giunti al traguardo a fine gara. A me ha dato gusto..sembrava un circuito lungo con degli strappi duri nel mezzo e del ghiaione (altro che siena..questa è ghiaia vera) finchè partiamo in 150 (più i turisti in coda) però può andare bene..ma se iniziano ad essere 5/600 partenti su un percorso del genere diventa pericolosissimo..quindi fortuna (per noi..meno per gli organizzatori) che c'era la concomitanza con ferrara (gf PO) che ha portato via tantissimi iscritti.
P.s. nota tecnica..
penso che il mezzo perfetto per questa manifestazione sia una ciclocross leggera con copertoncini da 30 (massimo 32) guidarla con dei semplici 25" (quelli posso tenere sulla mia bdc) non è stato affatto facile in alcuni punti.
 
Ultima modifica: