Strade bianche di Romagna

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.000
962
Visita sito
Bici
Orbea
Fatto il lungo con la Gravel :azz una fatica a star dietro a chi aveva la bdc sull'alfalto
Il percorso non mi è piaciuto più di tanto, troppa pianura all'inizio (40KM) e alla fine, io avrei optato per più dislivello e su e giù per le colline passando per il borghi stupendi.
Comunque copertoncini da 32 hanno fatto il loro dovere con tutta la ghiaia che c'era.
Organizzazione ottima e ristori da sogno :ola:
Mi spiace per i pochi partecipanti, praticamente una corsa in solitaria :==
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Anch'io ho fatto il lungo con la gravel. I tratti di sterrato erano più a ghiaia, alla fine non credo che gravel o no anche sullo sterrato facesse grande differenza. In strada la differenza invece la senti eccome, specie se rimani agganciato a chi ha la bdc. Avrei preferito più dislivello. Così come è ..mahh, sembra un circuito.
 
  • Mi piace
Reactions: trillivi

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
A Siena , probabilmente causa assenza di pioggia , in diversi tratti la ghiaia era su tutta la carreggiata
A Siena i tratti di strada bianca sono meglio di tanti tratti asfaltati delle nostre strade disastrate...Io con copertoncini da 23 non ho mai avuto la sensazione di non pedalare in sicurezza...solo un po' più di prudenza nei tratti in discesa...ma in piano e in salita si andava bene...
Qui in Romagna,io non c'ero,ma ieri due miei amici hanno fatto cicloturistica e sono rimasti molto soddisfatti della manifestazione.
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
secondo me il prossimo anno farà parte del romagna challenge..e avrebbe molto più senso di una manifestazione come la terre dei varano...che di romagna non ha proprio nulla..peccato che finiremo per essere in troppi
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
secondo me il prossimo anno farà parte del romagna challenge..e avrebbe molto più senso di una manifestazione come la terre dei varano...che di romagna non ha proprio nulla..peccato che finiremo per essere in troppi

Se rimane relegata a così pochi iscritti avrà vita breve, quindi ben venga qualsiasi operazione che permetta un aumento di partecipanti.
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
A Siena i tratti di strada bianca sono meglio di tanti tratti asfaltati delle nostre strade disastrate...Io con copertoncini da 23 non ho mai avuto la sensazione di non pedalare in sicurezza...solo un po' più di prudenza nei tratti in discesa...ma in piano e in salita si andava bene...
Qui in Romagna,io non c'ero,ma ieri due miei amici hanno fatto cicloturistica e sono rimasti molto soddisfatti della manifestazione.
Ieri non c'ero quindi non so cosa aggiungere se non che di gente ce ne è andata pochissima , quindi ci sarà una seconda edizione ????? Su siena io me li aspettavo meglio , non che mi sentissi in pericolo però ......
A Siena il medio, questa non l'ho fatta essendo strade di casa che posso percorrere quando voglio

io a Siena facendo il lungo ne ho trovato tanta di breccia , comunque si andava avanti uguale , adesso però che siano meglio dell'asfalto non esageriamo
 

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
secondo me il prossimo anno farà parte del romagna challenge..e avrebbe molto più senso di una manifestazione come la terre dei varano...che di romagna non ha proprio nulla..peccato che finiremo per essere in troppi

Ho fatto il cicloturistico.... gravel con gomme da 32mm....28 di media su 80km con dislivello superiore al dichiarato (almeno il doppio),la manifestazione ha un gran potenziale,se entra nel Romagnachallenge minimo fara' 1000 iscritti.
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
secondo me il prossimo anno farà parte del romagna challenge..e avrebbe molto più senso di una manifestazione come la terre dei varano...che di romagna non ha proprio nulla..peccato che finiremo per essere in troppi
Parere chiaramente personale , il fatto che nel nome un circuito abbia il nome Romagna non esclude che si possa anche andare fuori da essa , il giro d'italia è stato in israele , si dirà che era questione di soldi....la parigi roubaix non parte da parigi , la dieci colli non.ha dieci salite ....
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Parere chiaramente personale , il fatto che nel nome un circuito abbia il nome Romagna non esclude che si possa anche andare fuori da essa , il giro d'italia è stato in israele , si dirà che era questione di soldi....la parigi roubaix non parte da parigi , la dieci colli non.ha dieci salite ....

...beh però ammetterai che è un gran controsenso...
La peculiarità che lo contraddistingue (o che dovrebbe contraddistinguerlo) rispetto ad altri circuiti è proprio l' indicazione geografica...
Il fatto poi che la 10 colli non abbia dieci salite lo si deve ai continui cambiamenti di percorso (anche se con la fantasia, in effetti dieci strappi, tra salite vere e proprie e cavalcavia o tratti in pendenza, li si può trovare in quasi ogni edizione).
Quanto alle gare dei pro', beh, lì vale una logica completamente diversa, e ad ogni modo, l'indicazione geografica relativa ad una corsa a tappe viene normalmente rispettata proprio perchè è il tratto distintivo...
 

Masao1

Apprendista Passista
10 Luglio 2018
1.175
647
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
...beh però ammetterai che è un gran controsenso...
La peculiarità che lo contraddistingue (o che dovrebbe contraddistinguerlo) rispetto ad altri circuiti è proprio l' indicazione geografica...
Il fatto poi che la 10 colli non abbia dieci salite lo si deve ai continui cambiamenti di percorso (anche se con la fantasia, in effetti dieci strappi, tra salite vere e proprie e cavalcavia o tratti in pendenza, li si può trovare in quasi ogni edizione).
Quanto alle gare dei pro', beh, lì vale una logica completamente diversa, e ad ogni modo, l'indicazione geografica relativa ad una corsa a tappe viene normalmente rispettata proprio perchè è il tratto distintivo...
il tratto distintivo geografico delle strade bianche di Romagna, è proprio che il percorso è tutto nella regione geografica della romagna!
 

Masao1

Apprendista Passista
10 Luglio 2018
1.175
647
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Anche no, visto che la maggior parte è nel territorio di Imola, provincia di Bologna.
andatevi a cercare la cartina geografica della romagna, e scoprirete che arriva al torrente sillaro, fino alla sua immissione sul reno, e il reno stesso, fino al mare. Comprende anche comuni in territorio amministrativo toscano e marchigiano
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Lascio stare la polemica campanilistica che mi sembra proprio fuori luogo, tornando alla manifestazione penso abbia buone potenzialità.
L'organizzazione è collaudata, percorso forse da migliorare un po. La cosa importante credo sia l'aumento degli iscritti, inserendola in un circuito ad esempio.
Senza un aumento è destinata a morire in tempi brevi.
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
...beh però ammetterai che è un gran controsenso...
La peculiarità che lo contraddistingue (o che dovrebbe contraddistinguerlo) rispetto ad altri circuiti è proprio l' indicazione geografica...
Il fatto poi che la 10 colli non abbia dieci salite lo si deve ai continui cambiamenti di percorso (anche se con la fantasia, in effetti dieci strappi, tra salite vere e proprie e cavalcavia o tratti in pendenza, li si può trovare in quasi ogni edizione).
Quanto alle gare dei pro', beh, lì vale una logica completamente diversa, e ad ogni modo, l'indicazione geografica relativa ad una corsa a tappe viene normalmente rispettata proprio perchè è il tratto distintivo...

comunque anche Ferrara e Bologna non sono romagna
 

Masao1

Apprendista Passista
10 Luglio 2018
1.175
647
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Lascio stare la polemica campanilistica che mi sembra proprio fuori luogo, tornando alla manifestazione penso abbia buone potenzialità.
L'organizzazione è collaudata, percorso forse da migliorare un po. La cosa importante credo sia l'aumento degli iscritti, inserendola in un circuito ad esempio.
Senza un aumento è destinata a morire in tempi brevi.
guarda che io non ho fatto nessuna polemica, semplicemente ho spiegato che la gf rientra totalmente in territorio romagnolo nonostante sia prettamente in provincia di Bologna. Non vedo campanilismo in questo, ma logicamente uno potrebbe avere dei dubbi
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
ma la regione non era emilia romagna? le hanno separate?;pirlùn^duel

allora dovevano chiamare il circuito emilia-romagna challenge , la regione al momento non l'hanno separata ma sono la somma di due "zone territoriali" (non so come altro definirle) .... comunque non voglio fare nessuna polemica di appartenenza ad una regione o ad un pezzo di questa, non era questo il fine , era solo una puntualizzazione se mi si dice che camerino non c'entra nulla con la romagna