Strade bianche di Romagna

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Se è provincia di Bologna non è Romagna: l'una esclude l'altra.
Parlare di confini geografici è una cosa, diversa dalle province istituzionali.

Senza alcun campanilismo, per me la Romagna a livello territoriale è più la zona del forlivese cesenate e riminese. Basta assaggiare la piadina che fanno a Imola e quella di Rimini, e sentir parlare la gente nei due posti. Il Sillaro può far poco come spartiacque per queste differenze.
 

Masao1

Apprendista Passista
10 Luglio 2018
1.175
647
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Se è provincia di Bologna non è Romagna: l'una esclude l'altra.
Parlare di confini geografici è una cosa, diversa dalle province istituzionali.

Senza alcun campanilismo, per me la Romagna a livello territoriale è più la zona del forlivese cesenate e riminese. Basta assaggiare la piadina che fanno a Imola e quella di Rimini, e sentir parlare la gente nei due posti. Il Sillaro può far poco come spartiacque per queste differenze.
la piadina non è un indice affidabile, la lingua si. A Imola si parla romagnolo, a castel san Pietro Bolognese. o-o
La valle del Santerno fino ai primi del 900 era in provincia di Ravenna ad esempio :-)xxxx
 
Ultima modifica:

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Comunque segnalo che il 7 aprile la GF Cime di Romagna si arricchisce di un percorso gravel.
http://www.lecimediromagna.it/

Questa volta veramente in Romagna ;-), si farà tra l'altro il Colle del Tramazzo fino a quasi 1000 mt. sul livello del mare. Anni fa lo feci in bdc con i 25. La salita è fattibile, badando bene a dove mettere le ruote, ma la discesa è da gravel.

Grazie per la pubblicità!! Birra offerta se ti fai riconoscere all'arrivo!
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Grazie per la pubblicità!! Birra offerta se ti fai riconoscere all'arrivo!
Grazie :-)

Non so se ci sarò, forse vengo alla partenza a fare un saluto agli amici e fare qualche km con loro, ma temo di dover essere a casa per metà mattina. Se sono con la bdc avrò una Klein color grigio scuro perlato, se con la gravel una Salsa arancione. Se mi vedi fatti riconoscere che ti saluto volentieri.
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Grazie :-)

Non so se ci sarò, forse vengo alla partenza a fare un saluto agli amici e fare qualche km con loro, ma temo di dover essere a casa per metà mattina. Se sono con la bdc avrò una Klein color grigio scuro perlato, se con la gravel una Salsa arancione. Se mi vedi fatti riconoscere che ti saluto volentieri.

Sarò anche alla partenza, seguo le iscrizioni e tutto quanto concerne l'allestimento, terrò gli occhi aperti, se ti individuo mi faccio riconoscere. In ogni caso, se vedi uno che fa le foto appeso ad una colonna quello sono io :-)
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
836
1.122
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Visto che vivo in Romagna mi sono balzate all'occhio subito un po' di cose:

- Percorso lungo 137 km, di cui 87 in provincia di Bologna (ma allora che strade bianche di Romagna è?!?)
- Di questi 137 solo 21 sono di strada bianca
- Bella la zona di Dozza e Monte del Re, ma a parte questo panorami abbastanza monotoni.
- Dislivello da gara in circuito, però qualche pezzo in salita con pendenza a doppia cifra in sterrato potrebbe non diventare così banale.

La mia idea è che se si volesse fare una Strade bianche di Romagna degna di quel nome, nelle colline tra Faenza-Forlì-Cesena-Rimini c'è ampia scelta di percorsi con tratti in fuoristrada, posti belli e territorio pieno di storia, panorami splendidi anche solo affacciandosi dal Bertinoro, detto anche il balcone della Romagna. Non a caso nei prossimi mesi ci saranno un sacco di eventi gravel che sfruttano proprio questo tipo di percorsi.

Rimanere in pianura in quella zona vuol dire fare molto asfalto e poca strada bianca, le strade bianche più belle e un po' lunghe sono in collina, soprattutto nella prima collina con quote fino a 500 mt. sul livello del mare.

Quindi sì, se uno vuole fare una gara in circuito senza badare al resto e impolverarsi un po', questa è la sua occasione. E mi raccomando di montare un pignone agile dietro, perché i tratti sterrati sopra il 10% si fanno solo da seduti :mrgreen:
Scusa se quoto questo tuo messaggio di quasi un anno fa, ma sono curioso.
L'anno scorso alla Strade Bianche di Romagna mi sono divertito, così come apprezzo la Romagnolo Audace (purtroppo fatta solo una volta) e gli altri eventi del Deka di Sant'Agata, anche se abitando a Ferrara non posso partecipare a tutti. Facendo riferimento al paragrafo che ti ho evidenziato, mi sai indicare granfondo o raduni nel territorio che prevedano anche sterrato?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Scusa se quoto questo tuo messaggio di quasi un anno fa, ma sono curioso.
L'anno scorso alla Strade Bianche di Romagna mi sono divertito, così come apprezzo la Romagnolo Audace (purtroppo fatta solo una volta) e gli altri eventi del Deka di Sant'Agata, anche se abitando a Ferrara non posso partecipare a tutti. Facendo riferimento al paragrafo che ti ho evidenziato, mi sai indicare granfondo o raduni nel territorio che prevedano anche sterrato?

Te li cito per nome a memoria, poi se fai una ricerca con google trovi i siti ufficiali degli eventi:

- Le Cime di Romagna gravel (Faenza)
- Giro della Romagna gravel (Lugo, di solito inizio maggio)
- Romagna bike trail
- Gravel della Valmarecchia
- La Rubè
- Gravel Bologna by Bitone
- La via del Reno bike trail
- La via degli dei
- Le strade bianche del sale (Cervia)
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
836
1.122
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Te li cito per nome a memoria, poi se fai una ricerca con google trovi i siti ufficiali degli eventi:

- Le Cime di Romagna gravel (Faenza)
- Giro della Romagna gravel (Lugo, di solito inizio maggio)
- Romagna bike trail
- Gravel della Valmarecchia
- La Rubè
- Gravel Bologna by Bitone
- La via del Reno bike trail
- La via degli dei
- Le strade bianche del sale (Cervia)
Mi hai dato ottimi spunti, mille grazie!
Ti confermo che non la faranno.
Ho scritto all'organizzazione, hanno rinunciato a causa della gestione degli sterrati da parte delle amministrazioni.
Azz, pensavo ad altri motivi, se devo essere sincero. Che si rinunci ad una gara su strada da un anno all'altro a causa della gestione delle strade fa un po' sorridere, ecco!
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin