strade dissestate e pressione gonfiaggio

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Cari tutti, negli ultimi tempi sto un po' cambiando i percorsi ed andando su strade che non conosco. Però molto spesso trovo delle strade in condizioni pessime, asfalto rovinato e buche a iosa. E sto bucando un po' troppo spesso.

Fermo restando che cambierò pneumatici e che se si entra nella buca grossa non c'è niente da fare, cosa mi conviene fare riguardo alla pressione di gonfiaggio (per ridurre le forature da buche o sconnesso, non sto parlando del confort; ed ovviamente se c'è il chiodo si buca), aumentare o diminuire ?

Può avere senso montare un doppio nastro paranippli ?

Stiamo parlando di ruote basic Nisi di una bici vintage in acciaio, e di un ciclista piuttosto pesante (85 kg...); ma anche di ruote che in tutta l'estate scorsa non avevo MAI forato.

Grazie dei suggerimenti !
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Cari tutti, negli ultimi tempi sto un po' cambiando i percorsi ed andando su strade che non conosco. Però molto spesso trovo delle strade in condizioni pessime, asfalto rovinato e buche a iosa. E sto bucando un po' troppo spesso.

Fermo restando che cambierò pneumatici e che se si entra nella buca grossa non c'è niente da fare, cosa mi conviene fare riguardo alla pressione di gonfiaggio (per ridurre le forature da buche o sconnesso, non sto parlando del confort; ed ovviamente se c'è il chiodo si buca), aumentare o diminuire ?

Può avere senso montare un doppio nastro paranippli ?

Stiamo parlando di ruote basic Nisi di una bici vintage in acciaio, e di un ciclista piuttosto pesante (85 kg...); ma anche di ruote che in tutta l'estate scorsa non avevo MAI forato.

Grazie dei suggerimenti !
Se i copertoncini sono ancora quelli dell'estate scorsa, forse è per quello che fori di più, probabilmente più frequentemente sulla ruota posteriore, dove grava maggiormente il peso e dove l'usura del copertoncino è doppia rispetto all'anteriore. Di solito le forature, quando si fanno più frequenti, sono già un indizio sullo stato del battistrada.
Essendo tu un ciclista piuttosto pesante, ti consiglio di usare copertoncini da 25 che prevedano un sistema di protezione anti-foratura (un rinforzo nella parte centrale del battistrada, quella più a contatto con l'asfalto).
Le forature da pizzicatura della camera, tra copertoncino e cerchio, sono quelle più frequenti e sono causate da una pressione un pò bassa... è buona norma controllare la pressione prima di uscire in bici, che deve essere quella solitamente indicata sulla gomma (7-8atm).
Io quest'anno sono stato piacevolmente sorpreso dal rendimento dei Vittoria Rubino Pro da 25.... da gennaio ad oggi 5mila km sia per l'ant che post, e quello dietro è ancora in ottime condizioni, mai forato. (qui ci vuole anche un pò di fortuna, ovviamente!).
Li trovo da Cisalfa spesso in offerta... a gennaio, con gli sconti accumulati, ne ho presi 3 per un totale di 45euro (di listino costano circa 30euro l'uno), contando di sostituire due volte il posteriore... e invece...
p.s. para nipple e cerchio devono essere a posto... se sono da sostituire i primi, via! controlla che il tallone del cerchio non abbia punti taglienti, magari qualche bavetta di alluminio (passa il dito, al limite carta vetro finissima e gli dai una passata nella gola del cerchio), poi metti camere e copertoncini nuovi, se sono da sostituire.
 
Ultima modifica:

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Anche io, facendo gli scongiuri, quest'anno mai forato in 5000 km con i Rubino Pro da 25 gonfiati a 7 bar, nonostante le strade anche qui brutte.

Mai forato neanche con il muletto in 2500 km con i btwin da 23 con tallone flessibile vecchi della stagione precedente che, però, mi pare di non vedere più a listino
 

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
Cosa fare per migliorare? Prendere a calci in culo chi le strade dovrebbe tenerle in efficienza e non lo fa! Tentare con copertoncini da 25. Appena finiti quelli che ho li proverò anch'io.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Se i copertoncini sono ancora quelli dell'estate scorsa, forse è per quello che fori di più, probabilmente più frequentemente sulla ruota posteriore, dove grava maggiormente il peso e dove l'usura del copertoncino è doppia rispetto all'anteriore. Di solito le forature, quando si fanno più frequenti, sono già un indizio sullo stato del battistrada.
Essendo tu un ciclista piuttosto pesante, ti consiglio di usare copertoncini da 25 che prevedano un sistema di protezione anti-foratura (un rinforzo nella parte centrale del battistrada, quella più a contatto con l'asfalto).
Le forature da pizzicatura della camera, tra copertoncino e cerchio, sono quelle più frequenti e sono causate da una pressione un pò bassa... è buona norma controllare la pressione prima di uscire in bici, che deve essere quella solitamente indicata sulla gomma (7-8atm).
Io quest'anno sono stato piacevolmente sorpreso dal rendimento dei Vittoria Rubino Pro da 25.... da gennaio ad oggi 5mila km sia per l'ant che post, e quello dietro è ancora in ottime condizioni, mai forato. (qui ci vuole anche un pò di fortuna, ovviamente!).
Li trovo da Cisalfa spesso in offerta... a gennaio, con gli sconti accumulati, ne ho presi 3 per un totale di 45euro (di listino costano circa 30euro l'uno), contando di sostituire due volte il posteriore... e invece...
p.s. para nipple e cerchio devono essere a posto... se sono da sostituire i primi, via! controlla che il tallone del cerchio non abbia punti taglienti, magari qualche bavetta di alluminio (passa il dito, al limite carta vetro finissima e gli dai una passata nella gola del cerchio), poi metti camere e copertoncini nuovi, se sono da sostituire.

Scusa, ho dimenticato di dire che i copertoncini sono dei Michelin economici nuovi (ma li sostituirò amcora con dei Vittoria già acquistati); in effetti l'anno scorso avevo dei Maxxis molto vecchi... ma forse ancora migliori di quelli che ho preso. Ovviamente gonfio sempre prima di uscire, 7-8 atm.

Sostanzialmente mi stai dicendo che la pressione è quella che deve essere e non c'è da cambiarla per strade rotte (a parte che diminuemdo sarebbe un po' più comodo per me, e probabilmente però più facile bucare); giusto?

Nel frattempo oggi (niente forature!) ho preso dei tiptop autoadesivi, così in caso di bisogno posso usare quelli (ieri ho fatto fuori due camere, una per foratura e una per mia dabbenaggine avendo pizzicato la prima camera di ricambio; e poi avevo ancora 50 km di strade bruttine per tornare a casa...)
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Io con copertoncini Gp continental GP 4000S gonfiati a 8 Atm, non ho mai avuto particolari problemi...e le strade anche da me sono quelle che sono....

Le ultime due forature le ho fatte per cocci di vetro raccolti sulla strada ...


Giovanni.
 

Sbobolo

Novellino
20 Agosto 2015
10
0
Visita sito
Bici
..a breve...
Scusate se mi accodo, visto che l'argomento mi interessa.

Ieri seconda uscita con la nuova bici e prima foratura, causa buca in discesa.
Può essere che la camera d'aria fosse molto vecchia e poco elastica o forse che non fosse gonfiata a dovere.

Ma aldilà di questo, voi cosa vi portate dietro per poter tornare a casa in questi casi? Avete tutto il kit per il cambio della camera d'aria?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Scusate se mi accodo, visto che l'argomento mi interessa.

Ieri seconda uscita con la nuova bici e prima foratura, causa buca in discesa.
Può essere che la camera d'aria fosse molto vecchia e poco elastica o forse che non fosse gonfiata a dovere.

Ma aldilà di questo, voi cosa vi portate dietro per poter tornare a casa in questi casi? Avete tutto il kit per il cambio della camera d'aria?


cosa intendi per kit ? Basta la camera ed i cacciagomme...
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Scusate se mi accodo, visto che l'argomento mi interessa.

Ieri seconda uscita con la nuova bici e prima foratura, causa buca in discesa.
Può essere che la camera d'aria fosse molto vecchia e poco elastica o forse che non fosse gonfiata a dovere.

Ma aldilà di questo, voi cosa vi portate dietro per poter tornare a casa in questi casi? Avete tutto il kit per il cambio della camera d'aria?

Sicuramente la seconda....

Per Kit si intende camera d'aria, leve da gomma, Bomboletta Co2...
personalmente io la pompa non la porto...magri una camere è una bomboletta in più ...dipende dove vado quello si.

Giovanni.
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Cari tutti, negli ultimi tempi sto un po' cambiando i percorsi ed andando su strade che non conosco. Però molto spesso trovo delle strade in condizioni pessime, asfalto rovinato e buche a iosa. E sto bucando un po' troppo spesso.

Fermo restando che cambierò pneumatici e che se si entra nella buca grossa non c'è niente da fare, cosa mi conviene fare riguardo alla pressione di gonfiaggio (per ridurre le forature da buche o sconnesso, non sto parlando del confort; ed ovviamente se c'è il chiodo si buca), aumentare o diminuire ?

Può avere senso montare un doppio nastro paranippli ?

Stiamo parlando di ruote basic Nisi di una bici vintage in acciaio, e di un ciclista piuttosto pesante (85 kg...); ma anche di ruote che in tutta l'estate scorsa non avevo MAI forato.

Grazie dei suggerimenti !

Per evitare pizzicature della camera d'aria,se le strade sono parecchio rovinate, ti conviene alzare la pressione. Sugli pneumatici viene di solito riportata la pressione massima......ecco ...... pesando tu 85 kg, ti consiglierei di rimanere mezza atmosfera (almeno dietro) sotto la massima indicata.

Saleut
 

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
Io monto i tubeless One della Schwalbe da 25 latticizzati su Fulcrum R0 (non specifici, modificati da me) e non ho mai forato, pur facendo anche strade bianche. Peso 80Kg e li gonfio a 7 Atm davanti e 7,5 dietro, ho provato anche a meno (6,5 davanti e 7 dietro) ma paradossalmente sentivo di più le asperità.
Come Kit di emergenza mi porto dietro pompetta su telaietto ancorato al portaborracce e nella borsa sotto-sella (orribile da vedere!): camera d'aria di scorta, pompa a Co2 con bomboletta e caccia gomme. Se esco con Kammelbag x acqua metto seconda camera e qualche attrezzo (brugole e smaglia catena con falsamaglia x emergenze estreme).
Sinceramente non ho mai forato, ma mi capita spesso di rifornire compagni di uscita che si ostinano a montare i 23 a 10atm e alle prime buche: fermi che ho forato!