strana tendinite rotulea

lorenzom89

Pignone
1 Febbraio 2012
212
10
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Premetto che ho già letto un sacco di discussioni sul forum, però ora ho deciso di aprire un topic perchè il mio è veramente un problema "strano"..
Dunque ho 22 anni , ciclista amatoriale, nel 2011 circa 10 000 km tra bdc e mtb.
Inizio 2012 tealio nuovo (bici montata esattamente sulle stesse misure della vecchia), prima uscita abbastanza dura con poco allenamento (salita con 39-23, mentre di solito usavo un 34-26, e in pianura cambi veloci tirando molto), torno a casa gran dolore all'interno della rotula(fianco mediale della rotula) solo quando muovo il ginocchio, mi impedisce anche di camminare normalmente. Tratto con ghiaccio, voltaren, antinfiammatori(efferalgan).. nel giro di 2-3 giorni passa tutto (nel frattempo durante settimana faccio palestra di potenziamento), arrivo a sabato esco ancora dopo 15 minuti mi torna il dolore, decido di tornar a casa immediatamente.
Stessa storia ghiaccio, voltaren antinfiammatori, dopo 2-3 giorni son nuovo.
Sta volta scopro che le tacchette degli scarpini erano molto usurate(ben oltre il consumo dei "pallini" di riferimento che hanno i look) li compro nuovi, monto tutto, il sabato dopo torno in bici, dopo mezz'ora torna il dolore.. ritorno a casa..
Stesso trattamento come sempre, dopo 2-3 giorni passa tutto..
Inoltre parlo del problema con un ex prof della mia zona (Sambi di Ravenna) che mi manda dal suo massaggiatore di fiducia che mi trova la gamba sx con tante piccole contratturine(che secondo lui sono la causa della tendinite) e mi fa mezz'ora di massaggio massacrante(dolorosissimo) per mettermi a nuovo le gambe.
Fra settimana faccio un uscita tranquilla e scopro che il pedale di sinistra oscillava molto e si stava svitanto(proprio il lato che mi faceva male) e anche quello desta era un pò lento. Stringo tutto e in effetti finisco la pedalata magnificamente, zero dolori.
Da questo momento(III settimana di gennaio) contento come una pasqua faccio ufficialmente partire la mia preparazione invernale. Continuo con un paio di uscite su strada(fondo lento), una di mtb(1h tranquillissima) e qualche oretta su cyclette fra settimana oltre a un pò di palestra.
Oggi uscita in mtb sulla neve (1h e 40 fondo lento con 20 minuti fondo medio) torno a casa supersoddisfatto!!
ECCO IL PROBLEMA: (sempre oggi) dopo il giro, stratching, doccia, pranzo, guardo un pò di tv, mi metto seduto a studiare, sulle 18 mi alzo.. TAC!!! MI TORNA IL DOLORE ALL'INTERNO DELLA ROTULA!...

vi dico solo che dal nervoso mi son mangiato una ciotola intera di mascarpone che era in frigo.. cmq non è possibile alla mia eta portarsi dietro questo problema per così tanto tempo.. mi sembra un incubo..
Per favore aiutatemi perchè di questo passo credo lascerò il mondo della bici(che in questi anni mi stava appassionando tantissimo..)
 

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
ciao anch'io ho il tuo stesso problema ed ho 32 anni, me lo sto portando avanti da circa due mesi e tutto è partito da una salita abbastanza breve che però ho affrontato col 52x15 a bassa cadenza e a tutta. Già al ritorno sentivo pungere sopra la rotula dx. Da quel giorno ed era inizio dicembre ad ogni uscita il fastidio si presentava dopo sempre meno km. Anch'io con un pò di ghiaccio e voltaren nel giro di un paio di giorni il dolore spariva, ma all'uscita successiva puntuale si ripresentava. Dalla domenica prima di natale ho deciso di provare a fermarmi completamente per tre settimane. A metà gennaio ho ripreso ad uscire da solo molto agile e leggero evitando salite. Tutto bene fino all'uscita dove ho affrontato una salita sul 4/5% di 4 km, sempre agile e senza forzare, ma al ritorno a casa i sintomi si sono ripresentati, anche se molto lievi, e la sensazione era che il movimento della parte interessata, il ginocchio, non fosse libera come nell'altra gamba e fosse in un certo senso ''legata''. La settimana scorsa mi sono rivolto ad un esperto di massoterapia e ho fatto la prima seduta mercoledi scorso, mi ha trovato la gamba interessata al problema più lunga di circa mezzo centimetro e ,sempre nella dx, il perone che lavora in maniera non ottimale ed ha provocato un disallineamento tra la gamba e la coscia facendo lavorare il tendine sovrarotuleo ''fuori sede'' e provocandone l'infiammazione. Tutto ciò ha anche provocato una rotazione ,non sò se si dice proprio così, dell'osso lombo-sacrale. Ho un'altra seduta domani sera ma mi ha detto che già con la prima mi ha quasi totalmente allineato queste imperfezioni. Dopo domani ho la visita dal biomeccanico per rivedere la posizione e sicuramente per adottare un plantare che conpensi la differenza di lunghezza tra le gambe. Speriamo bene di aver trovato il problema e di risolverlo. Spero che la mia esperienza ti possa tornare utile...
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.055
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Premetto che ho già letto un sacco di discussioni sul forum, però ora ho deciso di aprire un topic perchè il mio è veramente un problema "strano"..
Dunque ho 22 anni , ciclista amatoriale, nel 2011 circa 10 000 km tra bdc e mtb.
Inizio 2012 tealio nuovo (bici montata esattamente sulle stesse misure della vecchia), prima uscita abbastanza dura con poco allenamento (salita con 39-23, mentre di solito usavo un 34-26, e in pianura cambi veloci tirando molto), torno a casa gran dolore all'interno della rotula(fianco mediale della rotula) solo quando muovo il ginocchio, mi impedisce anche di camminare normalmente. Tratto con ghiaccio, voltaren, antinfiammatori(efferalgan).. nel giro di 2-3 giorni passa tutto (nel frattempo durante settimana faccio palestra di potenziamento), arrivo a sabato esco ancora dopo 15 minuti mi torna il dolore, decido di tornar a casa immediatamente.
Stessa storia ghiaccio, voltaren antinfiammatori, dopo 2-3 giorni son nuovo.
Sta volta scopro che le tacchette degli scarpini erano molto usurate(ben oltre il consumo dei "pallini" di riferimento che hanno i look) li compro nuovi, monto tutto, il sabato dopo torno in bici, dopo mezz'ora torna il dolore.. ritorno a casa..
Stesso trattamento come sempre, dopo 2-3 giorni passa tutto..
Inoltre parlo del problema con un ex prof della mia zona (Sambi di Ravenna) che mi manda dal suo massaggiatore di fiducia che mi trova la gamba sx con tante piccole contratturine(che secondo lui sono la causa della tendinite) e mi fa mezz'ora di massaggio massacrante(dolorosissimo) per mettermi a nuovo le gambe.
Fra settimana faccio un uscita tranquilla e scopro che il pedale di sinistra oscillava molto e si stava svitanto(proprio il lato che mi faceva male) e anche quello desta era un pò lento. Stringo tutto e in effetti finisco la pedalata magnificamente, zero dolori.
Da questo momento(III settimana di gennaio) contento come una pasqua faccio ufficialmente partire la mia preparazione invernale. Continuo con un paio di uscite su strada(fondo lento), una di mtb(1h tranquillissima) e qualche oretta su cyclette fra settimana oltre a un pò di palestra.
Oggi uscita in mtb sulla neve (1h e 40 fondo lento con 20 minuti fondo medio) torno a casa supersoddisfatto!!
ECCO IL PROBLEMA: (sempre oggi) dopo il giro, stratching, doccia, pranzo, guardo un pò di tv, mi metto seduto a studiare, sulle 18 mi alzo.. TAC!!! MI TORNA IL DOLORE ALL'INTERNO DELLA ROTULA!...

vi dico solo che dal nervoso mi son mangiato una ciotola intera di mascarpone che era in frigo.. cmq non è possibile alla mia eta portarsi dietro questo problema per così tanto tempo.. mi sembra un incubo..
Per favore aiutatemi perchè di questo passo credo lascerò il mondo della bici(che in questi anni mi stava appassionando tantissimo..)
La tua eta' non conta, mio figlio che ha dieci anni ha problemi al tendine rotuleo già da un anno e sei mesi fa ho dovuto fargli sospendere per un periodo gli allenamenti di karatè che gli aumentavano il dolore. L'ho portato dal mio fisioterapista che gli ha fatto fare una serie di esercizi per rinforzare la caviglia, il tibiale e la pianta del piede che aveva trovato deboli rispetto al resto della gamba e gli ha consigliato di fare il giaccio subito dopo l'allenamento anche in mancanza di fastidi. E' stata un po' lunga, ma posso dirti che ora non ha praticamente fastidi.
 

lorenzom89

Pignone
1 Febbraio 2012
212
10
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
ciao anch'io ho il tuo stesso problema ed ho 32 anni, me lo sto portando avanti da circa due mesi e tutto è partito da una salita abbastanza breve che però ho affrontato col 52x15 a bassa cadenza e a tutta. Già al ritorno sentivo pungere sopra la rotula dx. Da quel giorno ed era inizio dicembre ad ogni uscita il fastidio si presentava dopo sempre meno km. Anch'io con un pò di ghiaccio e voltaren nel giro di un paio di giorni il dolore spariva, ma all'uscita successiva puntuale si ripresentava. Dalla domenica prima di natale ho deciso di provare a fermarmi completamente per tre settimane. A metà gennaio ho ripreso ad uscire da solo molto agile e leggero evitando salite. Tutto bene fino all'uscita dove ho affrontato una salita sul 4/5% di 4 km, sempre agile e senza forzare, ma al ritorno a casa i sintomi si sono ripresentati, anche se molto lievi, e la sensazione era che il movimento della parte interessata, il ginocchio, non fosse libera come nell'altra gamba e fosse in un certo senso ''legata''. La settimana scorsa mi sono rivolto ad un esperto di massoterapia e ho fatto la prima seduta mercoledi scorso, mi ha trovato la gamba interessata al problema più lunga di circa mezzo centimetro e ,sempre nella dx, il perone che lavora in maniera non ottimale ed ha provocato un disallineamento tra la gamba e la coscia facendo lavorare il tendine sovrarotuleo ''fuori sede'' e provocandone l'infiammazione. Tutto ciò ha anche provocato una rotazione ,non sò se si dice proprio così, dell'osso lombo-sacrale. Ho un'altra seduta domani sera ma mi ha detto che già con la prima mi ha quasi totalmente allineato queste imperfezioni. Dopo domani ho la visita dal biomeccanico per rivedere la posizione e sicuramente per adottare un plantare che conpensi la differenza di lunghezza tra le gambe. Speriamo bene di aver trovato il problema e di risolverlo. Spero che la mia esperienza ti possa tornare utile...

Sulla gamba più lunga anche io son messo come te, ha la sinistra(quella del dolore) più lunga di 1cm della destra, quindi forse la sx(più lunga) lavorando un pelo più chiusa è più soggetta a patologie della rotula.

Però il discorso per me è un altro, nel 2011 mi son fatto quasi 10 000 km (tra gran fondo, gite lunghe oltre 160km, tanti allenamenti da 110 -120 km, e pure 3 gare di mtb) di cui tipo 2000 fatti con la mtb di mio zio che ha geometri totalmente a caso(mi regolo solo altezza sella). e sono sempre andato benissimo! Per me che faccio motocross, il ciclismo era l' "attività salutare" ! ora invece mi ritrovo che il motocross è l'attività salutare, mentre il ciclismo ogni volta che lo faccio sono nei rotti!!!:mrgreen:

Riguardo alle varie risoluzioni del problema(massaggi, biomeccanico, terapie varie) l'unica cosa certa è che si spendon dei soldi(e non pochi!). Per esempio mezz'ora del massaggio che mi ha decontratturato la gamba mi son costate 30 euro, e ora mi ritrovo 10 giorni dopo con gli stessi problemi!! Per non parlare dei biomeccanici(ho sentito di 100 e passa euro per una seduta).
 

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
anch'io ho iniziato con la bdc in maggio 2011 e fino a dicembre avevo percorso più di 5000km senza nessun problema.... il problema è sorto poco dopo il cambio di telaio seppure avessi riportato le stesse misure del precedente
 

lorenzom89

Pignone
1 Febbraio 2012
212
10
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Stamattina il dolore (dopo 24 ore) è già quasi passato, sento solo un leggerissimo fastidio.. Ieri sera cmq notavo quando piegavo il ginocchio, mettendo una mano sulla rotula, sentivo uno scricchiolio con la mano.
Stamattina il dolore se n'è quasi andato, e con lui anche lo scricchiolio..

A questo punto credo proverò ad alzare la sella e/o arretrare la tacchetta della scarpa sinistra(in modo che il ginocchio sinistro lavori più aperto)..

Sinceramente il biomeccanico non lo vedo come soluzione, il mio primo telaio(quello che avevo prima di questo) era fatto nuovo su misura alla SOMEC (azienda di Lugo di romagna) che produce bici da tantissimi anni, e credo che le loro "teorie" sulla misura del telaio siano valide come possono essere valide quelle di qualunque altro biomeccanico. Il nuovo telaio ha le stesse identiche misure del vecchio, l'unica cosa che cambia è la guarnitura che prima era compact e ora è una 39-53, ma la lunghezza pedivelle è la stessa (172,5mm)
 

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
556
553
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Approfitto di questo thread per esporre un mio problema al ginocchio sinistro.
Regolarmente ogni inverno (questo in particolare), quando indosso pantaloni lunghi dopo, un ora o due di pedalate, appare un dolore nella parte alta interna della rotula, che a volte mi rende difficile pedalare. Appena tolgo i pantaloni il dolore si attenua parecchio per sparire completamente dopo un giorno.
Ho provato ad indossare diversi pantaloni più o meno aderenti ma il problema persiste.
Appena tolgo i pantaloni aderenti lunghi e torno ai classici corti in primavera, il tutto sparisce.
Sicuramente l'aderenza più o meno accentuata dei pantaloni fa differenza: meno aderenza/compressione meno dolore.
Mi è capitato anche di fare uscite di 3-4 ore con pantaloni lunghi dove il dolore non è comparso o è stato davvero lieve.
Sabato sono uscito in MTB a -2 gradi ed il dolore regolarmente si è presentato dopo soli 50 minuti. Avevo anche una calzamaglia sotto i panatoli, quindi la compressione del ginocchio era maggiore e il dolore anche più forte del solito.
Al ritorno, dopo la doccia, ho provato ad applicare del Lasonil per un giorno, peggiornado la situazione. Infatti così facendo il dolore sta perdurando ache dopo i due giorni.
Cosa può essere? Devo fare un buco all' altezza del ginocchio nei pantaloni invernali, per non avere compressione sul ginocchio?
La mia supposizione è quella che anche una leggera compressione possa spostare leggermente la rotula causando una infiammazione, ma il lasonil avrebbe dovuto portare effetti positivi invece di peggiorare la cosa. Altra supposizione è che lo sfregamento del tessuto sulla rotula causi il dolore...
Insomma, senza pantaloni invernali è difficile uscire in BDC d' inverno... Qualche consiglio?
 
Ultima modifica:

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
Stamattina il dolore (dopo 24 ore) è già quasi passato, sento solo un leggerissimo fastidio.. Ieri sera cmq notavo quando piegavo il ginocchio, mettendo una mano sulla rotula, sentivo uno scricchiolio con la mano.
Stamattina il dolore se n'è quasi andato, e con lui anche lo scricchiolio..

A questo punto credo proverò ad alzare la sella e/o arretrare la tacchetta della scarpa sinistra(in modo che il ginocchio sinistro lavori più aperto)..

Sinceramente il biomeccanico non lo vedo come soluzione, il mio primo telaio(quello che avevo prima di questo) era fatto nuovo su misura alla SOMEC (azienda di Lugo di romagna) che produce bici da tantissimi anni, e credo che le loro "teorie" sulla misura del telaio siano valide come possono essere valide quelle di qualunque altro biomeccanico. Il nuovo telaio ha le stesse identiche misure del vecchio, l'unica cosa che cambia è la guarnitura che prima era compact e ora è una 39-53, ma la lunghezza pedivelle è la stessa (172,5mm)

Ciao, leggo sempre post i uenti con questi problemini.
Non sono espertissimo, ma per quel che riguarda quel tipo di infortuni...
mi permetto di scriverti, per dirti di stare molto attento ad alzare-arretrare o avanzare la sella, sistemare fai da te le tacchette ecc..
(a parte che in inverno fastidi tendinei magari in una uscita dura o forzata possono succedere)
Se la hai la bici nuova (o telaio)... e son affiorati dei problemini, il fai da te puo creare confusione.
Fossi in te, visto anche i tuoi km di percorrenza, un centino di euro li dedicherei ad una visita biomeccanica.
Dopodiche' riparterei leggero(agilita'), gli infortuni tendinei sono rognosi se mal curati..
in bocca al lupo.!o-o
 

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
Ciao, leggo sempre post i uenti con questi problemini.
Non sono espertissimo, ma per quel che riguarda quel tipo di infortuni...
mi permetto di scriverti, per dirti di stare molto attento ad alzare-arretrare o avanzare la sella, sistemare fai da te le tacchette ecc..
(a parte che in inverno fastidi tendinei magari in una uscita dura o forzata possono succedere)
Se la hai la bici nuova (o telaio)... e son affiorati dei problemini, il fai da te puo creare confusione.
Fossi in te, visto anche i tuoi km di percorrenza, un centino di euro li dedicherei ad una visita biomeccanica.
Dopodiche' riparterei leggero(agilita'), gli infortuni tendinei sono rognosi se mal curati..
in bocca al lupo.!o-o
quoto è praticamente quello che ho consigliato anch'io... lo sò che non è bello buttare i soldi ma in questi casi un problema c'è e se puoi tornare a pedalare tranquillamente come prima con 100€ ti consiglio di spenderli..
 

lorenzom89

Pignone
1 Febbraio 2012
212
10
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Approfitto di questo thread per esporre un mio problema al ginocchio sinistro.
Regolarmente ogni inverno (questo in particolare), quando indosso pantaloni lunghi dopo, un ora o due di pedalate, appare un dolore nella parte alta interna della rotula, che a volte mi rende difficile pedalare. Appena tolgo i pantaloni il dolore si attenua parecchio per sparire completamente dopo un giorno.

Franky692 sai che a volte ci penso anche io!! Anche perchè lo stesso dolorino m'era capitato anche anno scorso ma in forma un pò più lieve.
Io l'unico pantalone lungo che ho è un modello del decathlon che presi in sconto e mi è anche leggermente piccolo, quindi sta molto molto aderente, e ci ho pensato tante volte che potrebbe benissimo essere quello! Infatti quando mi alleno in casa o in palestra tra rulli e cyclette(e uso pantaloni corti) non m'è mai venuto nessun minimo dolore!
solo che la soluzione a questo problema(se è veramente questo il problema) non è per niente di facile soluzione.. (potrei provare con pantaloni 3/4 e gambali, oppure pant corti e gambali tecnici ma sicuramente così ho freddo..).

Cmq questa storia è veramente pesante anche psicologiamente, 1 mese di fastidio e le cause possono essere tante.. troppe... ve le elenco: tacchette consumate, pedali svitati, misure bici, arretramento sella, micro contratture al vasto mediale, differenza della lunghezza gambe e infine pantaloni troppo aderenti che comprimono il ginocchio..
 

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
556
553
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Ciao Lorenzo e grazie per la considerazione...
In effetti, per come l'ho raccontata io sembra una stupidaggine, ma ti garantisco che quando inizia a far male diventa difficile pedalare e per esempio Sabato a -2, mollare un po' voleva dire congelarsi. Io sono arrivato alla conclusione che l' insorgenza del dolore dipende dalla compressione dei pantaloni invernali sul ginocchio, perchè appena metto quelli corti il dolore non appare più, inoltre + compressione, significa + dolore.
Leggendo qua e la ho scoperto che anche un leggero spostamento della rotula dalla sua sede naturale può causare fastidi, quindi, pantaloni stretti che vanno sulla mia rotula sinistra, sicuramente possono creare questa situazione.
Visto che con i corti non mi succede e i corti li porto con temperature miti ho pensato che potesse essere il freddo la causa del dolore, e il dubbio rimane.
Comunque nel mio caso, passando da BDC a MTB e quindi cambiando leggermente posizione e postura, il problema persiste, quindi ho escluso tacchette, altezza sella etc. anche perchè in estate sono gli stessi e il problema non c'è.
Penso di provare a modificare un vecchio paio di pantaloni invernali che ho, facendo un taglio verticale all'altezza della rotula in modo che possa uscire e poi coprirla con un panno inserito nei pantaloni. Il prossimo week-end provo....
Comunque è un problema davvero fastidioso.
 

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
556
553
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
però un ginocchio potrebbe essere diverso dall' altro o aver subito traumi che l' altro non ha avuto e quindi comportarsi in modo diverso a seguito della compressione.
Fatto sta che senza i lunghi il ginocchio non ha nulla...
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Anche a me è successo l'anno scorso, se la tendinite è di piccola entità fa male con i pantaloni lunghi, in modo insostenibile, mentre con quelli corti quasi non te ne accorgi, è tendinite...
 

lorenzom89

Pignone
1 Febbraio 2012
212
10
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Comunque nel mio caso, passando da BDC a MTB e quindi cambiando leggermente posizione e postura, il problema persiste, quindi ho escluso tacchette, altezza sella etc. anche perchè in estate sono gli stessi e il problema non c'è.
Penso di provare a modificare un vecchio paio di pantaloni invernali che ho, facendo un taglio verticale all'altezza della rotula in modo che possa uscire e poi coprirla con un panno inserito nei pantaloni. Il prossimo week-end provo....
Comunque è un problema davvero fastidioso.

PRECISAMENTE! io son messo uguale a te, il ciclismo che faccio lo faccio su 4 mezzi, MTB buona, MTB muletto, BDC, e cyclette. E tutti e 4 queste cose hanno geometri differenti, alcune più altre meno, ma sempre differenti. e non ho mai avuto problemi dovuti a +1mm o -1mm di misure, gradi tacchette o arretramento ecc..
Inoltre il problema se pur molto più lieve e meno duraturo(ma cmq presente) a volte mi si era presentato anche sull'altro ginocchio.

Per me cmq è si un problema dei pantaloni, ma non è detto che sia per forza di compressione, un pantalone stretto, quando infilato, va avvolgere il ginocchio e inconsapevolmente quando lo vestiamo può esercitare forze anche per esempio verso l'alto o lateralmente. Essendo questi pantaloni elastici, l'effetto elastico che produce sulla rotula protratto per tanto tempo per me potrebbe davvero essere la causa della tendinite!

Io credo che comprerò dei pantaloni lunghi della mia società che però siano di una taglia un pò larga in modo tale che non stringano troppo sulla rotula.

Ah franky692 mi raccomando fammi sapere come si evolve la cosa!! e grazie mille!!!o-o
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Premetto che ho già letto un sacco di discussioni sul forum, però ora ho deciso di aprire un topic perchè il mio è veramente un problema "strano"..
Dunque ho 22 anni , ciclista amatoriale, nel 2011 circa 10 000 km tra bdc e mtb.
Inizio 2012 tealio nuovo (bici montata esattamente sulle stesse misure della vecchia), prima uscita abbastanza dura con poco allenamento (salita con 39-23, mentre di solito usavo un 34-26, e in pianura cambi veloci tirando molto), torno a casa gran dolore all'interno della rotula(fianco mediale della rotula) solo quando muovo il ginocchio, mi impedisce anche di camminare normalmente. Tratto con ghiaccio, voltaren, antinfiammatori(efferalgan).. nel giro di 2-3 giorni passa tutto (nel frattempo durante settimana faccio palestra di potenziamento), arrivo a sabato esco ancora dopo 15 minuti mi torna il dolore, decido di tornar a casa immediatamente.
Stessa storia ghiaccio, voltaren antinfiammatori, dopo 2-3 giorni son nuovo.
Sta volta scopro che le tacchette degli scarpini erano molto usurate(ben oltre il consumo dei "pallini" di riferimento che hanno i look) li compro nuovi, monto tutto, il sabato dopo torno in bici, dopo mezz'ora torna il dolore.. ritorno a casa..
Stesso trattamento come sempre, dopo 2-3 giorni passa tutto..
Inoltre parlo del problema con un ex prof della mia zona (Sambi di Ravenna) che mi manda dal suo massaggiatore di fiducia che mi trova la gamba sx con tante piccole contratturine(che secondo lui sono la causa della tendinite) e mi fa mezz'ora di massaggio massacrante(dolorosissimo) per mettermi a nuovo le gambe.
Fra settimana faccio un uscita tranquilla e scopro che il pedale di sinistra oscillava molto e si stava svitanto(proprio il lato che mi faceva male) e anche quello desta era un pò lento. Stringo tutto e in effetti finisco la pedalata magnificamente, zero dolori.
Da questo momento(III settimana di gennaio) contento come una pasqua faccio ufficialmente partire la mia preparazione invernale. Continuo con un paio di uscite su strada(fondo lento), una di mtb(1h tranquillissima) e qualche oretta su cyclette fra settimana oltre a un pò di palestra.
Oggi uscita in mtb sulla neve (1h e 40 fondo lento con 20 minuti fondo medio) torno a casa supersoddisfatto!!
ECCO IL PROBLEMA: (sempre oggi) dopo il giro, stratching, doccia, pranzo, guardo un pò di tv, mi metto seduto a studiare, sulle 18 mi alzo.. TAC!!! MI TORNA IL DOLORE ALL'INTERNO DELLA ROTULA!...

vi dico solo che dal nervoso mi son mangiato una ciotola intera di mascarpone che era in frigo.. cmq non è possibile alla mia eta portarsi dietro questo problema per così tanto tempo.. mi sembra un incubo..
Per favore aiutatemi perchè di questo passo credo lascerò il mondo della bici(che in questi anni mi stava appassionando tantissimo..)
chiedo scusa, leggo solo ora.
i problemi sono sia su mtb che bdc, giusto? E nati dopo l'uscita che hai fatto con poco allenamento e tanta fatica (e stress per le articolazioni, perchè quando siamo poco allenati e la muscolatura non ci aiuta stresiamo proprio le articolazioni, per spiegarla in modo semplice).
hai replicato la posizione (altezza e arretramento) da bdc a mtb e le tacchette le hai posizionate con che riferimento rispetto alle scarpe bdc?
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ciao Lorenzo e grazie per la considerazione...
In effetti, per come l'ho raccontata io sembra una stupidaggine, ma ti garantisco che quando inizia a far male diventa difficile pedalare e per esempio Sabato a -2, mollare un po' voleva dire congelarsi. Io sono arrivato alla conclusione che l' insorgenza del dolore dipende dalla compressione dei pantaloni invernali sul ginocchio, perchè appena metto quelli corti il dolore non appare più, inoltre + compressione, significa + dolore.
Leggendo qua e la ho scoperto che anche un leggero spostamento della rotula dalla sua sede naturale può causare fastidi, quindi, pantaloni stretti che vanno sulla mia rotula sinistra, sicuramente possono creare questa situazione.
Visto che con i corti non mi succede e i corti li porto con temperature miti ho pensato che potesse essere il freddo la causa del dolore, e il dubbio rimane.
Comunque nel mio caso, passando da BDC a MTB e quindi cambiando leggermente posizione e postura, il problema persiste, quindi ho escluso tacchette, altezza sella etc. anche perchè in estate sono gli stessi e il problema non c'è.
Penso di provare a modificare un vecchio paio di pantaloni invernali che ho, facendo un taglio verticale all'altezza della rotula in modo che possa uscire e poi coprirla con un panno inserito nei pantaloni. Il prossimo week-end provo....
Comunque è un problema davvero fastidioso.

la posizione in bici è estremamente dinamica, anche da un anno all'altro può cambiare di poco ma creando problemi seri.
Credo poco al problema dato dal pantolone lungo, deve essere davvero stretto per darti il problema...!
 

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
556
553
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Per me cmq è si un problema dei pantaloni, ma non è detto che sia per forza di compressione, un pantalone stretto, quando infilato, va avvolgere il ginocchio e inconsapevolmente quando lo vestiamo può esercitare forze anche per esempio verso l'alto o lateralmente. Essendo questi pantaloni elastici, l'effetto elastico che produce sulla rotula protratto per tanto tempo per me potrebbe davvero essere la causa della tendinite!
Infatti con gli stessi pantaloni, mi è capitato di uscire 1 o 2 volte (su 10-15)senza avere il problema o comunque avendone pochi, probabilmente perchè la posizione in cui i pantaloni aderivano al ginocchio non era fastidiosa, vai a capire in quale modo li avevo messi.
Io ho sempre parlato di compressione, ma in effetti il pantalone tende a tirare la pelle della rotula e quindi la rotula o più su o più giù a secondo di quanto ho tirato i pantaloni su o giù e credo che queste differenze causino o no il dolore.
Inoltre quando sfilo i pantaloni dopo l'uscita, per simulare il dolore devo piegare il ginocchio e poi tirare la pelle sopra ginocchio su e giù. In questo modo provo dolore.... dopo 24 ore sparisce...
 

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
556
553
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Anche a me è successo l'anno scorso, se la tendinite è di piccola entità fa male con i pantaloni lunghi, in modo insostenibile, mentre con quelli corti quasi non te ne accorgi, è tendinite...
A me succede ogni inverno quando inizio a mettere i pantaloni lunghi, su MTB o BDC indifferentemente. Questo inverno è un po' più fastidioso, forse anche perchè sto uscendo di più rispetto gli altri anni...