strana tendinite rotulea

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
la posizione in bici è estremamente dinamica, anche da un anno all'altro può cambiare di poco ma creando problemi seri.
Credo poco al problema dato dal pantolone lungo, deve essere davvero stretto per darti il problema...!

per fortuna è subentrato Emanuele ad avvalorare la mia tesi sui pantaloni lunghi, magari dipendesse da quello:mrgreen:
 

lorenzom89

Pignone
1 Febbraio 2012
212
10
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
A me succede ogni inverno quando inizio a mettere i pantaloni lunghi, su MTB o BDC indifferentemente. Questo inverno è un po' più fastidioso, forse anche perchè sto uscendo di più rispetto gli altri anni...

Esattamente. anche anno scorso con stessi pantaloni avevo avuto problemi simili, ma molto più lievi in quanto nei mesi freddi la bici la prendevo si e no un paio di volte al mese. Quest'anno invece sto facendo una preparazione molto più seria con almeno 2-3 uscite a settimana sempre e il problema è subito venuto fuori in modo consistente.

Ah preciso che di pantaloni lunghi ne ho SOLO 1 paio(infatti stresso sempre mia mamma per lavarmeli subito ogni volta:mrgreen:) e solo anche molto stretti, perchè li presi al decathloni in offerta senza provarmeli..

Cmq in settimana ne prenderò un paio dalla mia società di una misura sufficientemente grande poi farò la prova.

Intanto oggi pomeriggio ho fatto 1 ora sulla cyclette(ovviamente con panatloni corti) 10 min riscaltamento+ 10 min fondo lento + 10 min fondo medio + 10 fondo lento + 5 defaticamento. Gran sudata, gran fatica alle gambe, ZERO problemi di tendiniti varie (e 2 giorni fa avevo malissimo..).
 

lorenzom89

Pignone
1 Febbraio 2012
212
10
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
speriamo siano i pantaloni così il problema si ridimensiona. Prendili una taglia o due in più i nuovi pamtaloni. poi facci sapere....
Eccomi quà! Finalmente la neve si sta sciogliendo e oggi sono riuscito a fare il mio primo giro all'aperto! 1 ora e 15 di mtb con un mio amico che m'ha tirato il collo:cry: ero quasi sempre a 160-170 battiti, il freddo c'era (2-3C°) ,i pantaloni nuovi c'erano, la tendinite invece NON c'ERA!!!:mrgreen::mrgreen:

DAVVERO UN GRAZIE MILLE AL FORUM MA SOPRATUTTO A FRANKY692!!!

Settimana scorsa 3 sessioni sui rulli(causa neve), fondo lento e medio, poi sono andato in negozio , ho preso un paio di pantaloni sportful (50 euro)molto elasticizzati di almeno 1 taglia più grande, sempre aderenti, ma non fanno nessuna pressione sul ginocchio e ora il problema è sparito completamente.
 

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
556
553
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Anche io sono uscito Sabato per una 70 di KM in 2 ore e mezza, con i pantaloni modificati.... e devo dire che il risultato c'è. Praticamente ho fatto tagliare verticalmente i pantaloni nella vona ginocchio sinistro e fatto poi applicare sopra una pezza molto più larga che ricopre il ginocchio lasciandolo però molto libero. Bhe... per ora ho due uscite fatte e nemmeno molto lunghe visto il freddo e lo stato di forma non ottimale, ma il problema al ginocchio è sparito.
Dai miei "studi" (in senso ironico) ho dedotto che la compressione fastidiosa è quella sulla verticale del ginocchio. Cioè pedalando il pantalone tende a tirare sull' asse della gamba ed ogni volta che la gamba si piega crea una compressione sulla rotula. Già creando un ansa tirando la parte del poltaccio verso il ginocchio e la parte della coscia anch'essa verso il ginocchio il problema diminuisce. Con la pezza è sparito.
Prove scientifiche non ne ho ma questa è la mia esperienza...
 

amidauro

Novellino
24 Gennaio 2008
47
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho 44 anni e negli ultimi anni in alcune fredde pedalate invernali sentivo un fastidio alla rotula sinistra dopo circa 1 ora di pedalata.Il dolore dopo le uscite spariva in meno di 1giorno. Anche io attribuivo la causa ad un pantalone invernale un po più rigido e pesante. In effetti al cambio di pantalone con uno invernale più morbido ed elasticizzato, non ricordo più di avere avuto problemi.
Quest'anno invece da circa un mese, dopo una uscita breve (1ora)ma in cui ho fatto un po di salita quasi a freddo, ho iniziato ad avere un leggero fastidio al ginocchio sx laterale esterno. Ho prestato poca attenzione. E'passato tutto dopo poche ore.
Nei giorni successivi invece in uscite più lunghe dopo la seconda ora questo dolore è diventato sempre più forte e al rientro raffrendandomi diventava un grande dolore. Ho preso Oki per circa 3gg e voltaren. Uscito dopo 6gg di riposo, con pedalata + agile, stesso problema. Geometrie, posizione in sella e tacchette sono sempre quelle da 4 anni. Il pantalone è sempre quello che non dava fastidio.
Stessa cura Oki e voltaren per 4gg dolore scomparso. 8gg di riposo e nuovamente in sella per 3 ore. Stesso maledetto problema.
Mi ha visto (ormai sono a 7gg di riposo)un fisiterapista che mi dice potrebbe essere una leggera MENISCOPATIA LATERALE SX. La prossima settimana farò la risonanza magnetica. Io non ho dolore, riesco a fare tutto, ma sento un leggero dolore sordo (sempre sul lato sinistro) se con il ginocchio piegato oltre 90° ad es mi sollevo da seduto caricando sul sinistro.
Ho pensato di fare altri 6gg di riposo da bici. Ho pensato potesse anche trattarsi di CONDROPATIA ROTULEA. O potrebbe essere una semplice TENDINITE. Ogni giorno faccio 2 applicazioni di ghiaccio da 15min. E' utile continuare ad applicare ghiaccio? Ho paura di dover stare fermo per un po.
Che mi dite? Cosa ne pensate?
ciao e grazie
 

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
ciao non attribuire il dolore al pantalone invernale, hai semplicemente il tendine del quadricipite infiammato e più nello specifico la parte del vasto laterale. Ciò è dovuto ad un sovraccarico della muscolatura, come hai scritto anche tu magari con una salita a freddo e un pò fuori forma, infatti la maggior parte dei casi di questi problemi arrivano nel periodo invernale per poi risolversi con l'arrivo della bella stagione...
L'unica cosa da fare è rimanere a riposo almeno due settimane, se hai dolore applicare ghiaccio max 15 min e non a contatto diretto ma con un panno, quando il fastidio è completamente sparito puoi riprendere a pedalare agile e leggero evitando QUALSIASI TIPO DI SALITA anche se breve! cerca di uscire da solo per evitare di dover stare col gruppo ''che sta bene''. Se senti che stai bene aumenta molto gradualmente l'intensità nelle varie uscite ma con calma, un 'trucco' che ho usato anch'io è di alzare la sella di mezzo centimetro e arretrarla di un'altro mezzo cm per caricare meno il quadricipite per poi riportare le misure come prima quando il fastidio è completamente sparito. Se vedi che non ti passa può essere che hai bisogno di un pò di fisioterapia o quant'altro. Ciao:)
 

amidauro

Novellino
24 Gennaio 2008
47
0
Visita sito
ciao non attribuire il dolore al pantalone invernale, hai semplicemente il tendine del quadricipite infiammato e più nello specifico la parte del vasto laterale. Ciò è dovuto ad un sovraccarico della muscolatura, come hai scritto anche tu magari con una salita a freddo e un pò fuori forma, infatti la maggior parte dei casi di questi problemi arrivano nel periodo invernale per poi risolversi con l'arrivo della bella stagione...
L'unica cosa da fare è rimanere a riposo almeno due settimane, se hai dolore applicare ghiaccio max 15 min e non a contatto diretto ma con un panno, quando il fastidio è completamente sparito puoi riprendere a pedalare agile e leggero evitando QUALSIASI TIPO DI SALITA anche se breve! cerca di uscire da solo per evitare di dover stare col gruppo ''che sta bene''. Se senti che stai bene aumenta molto gradualmente l'intensità nelle varie uscite ma con calma, un 'trucco' che ho usato anch'io è di alzare la sella di mezzo centimetro e arretrarla di un'altro mezzo cm per caricare meno il quadricipite per poi riportare le misure come prima quando il fastidio è completamente sparito. Se vedi che non ti passa può essere che hai bisogno di un pò di fisioterapia o quant'altro. Ciao:)

Domani ortopedico e RMN..vedremo il responso.
Intanto grazie.
 

Clark-1986

Novellino
2 Giugno 2016
4
0
Visita sito
Bici
Bianchi
A me succede ogni inverno quando inizio a mettere i pantaloni lunghi, su MTB o BDC indifferentemente. Questo inverno è un po' più fastidioso, forse anche perchè sto uscendo di più rispetto gli altri anni...
Siamo nel 2022 e da 2 mesi ne soffro anche io. Voi avete risolto e se si come?
Premetto che è successo perché mi giocava il piede sul pedale che era consumato ma non me ne ero accorto.
Stessi fastidi con pantaloni lunghi che sfregano, oppure facendo lo squat. Grazie