Strani armortizzatori frontali su bici Locomotive

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ciao a tutti, domenica ho partecipato ad una biciclettata gravel, in cui c'era anche il raduno delle bici locomotive, di cui fino ad allora ne ignoravo l'esistenza.
Vi dirò, non mi fanno impazzire, sono "monstercross" grosse e pesanti, e, come le Niner, eccessivamente sovraprezzate.

Però hanno un innovativa sospensione frontale:
1600168282903.png

praticamente le ruote sono flottanti, e collegate alla forcella mediante barrette flessibili in fibra di carbonio.
Qualcuno le ha provate oppure sa se sono reperibili after market?
 
Ultima modifica:

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Mai provato, ma la forcella è Lauf se vuoi recuperare qualche info in più (se intendi il singolo pezzo e non la forcella inteera non so se sia applicabile ad una forcella normale però... )

Edit:
1. battuto sul tempo :mrgreen:
2. sicuramente non esiste il modo di applicare solo la parte ammortizzante su una forca normale, stupido io anche solo ad ipotizzarlo... non credo ci sarebbe modo di fissare niente del genere...
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
le Locomotive comunque, non essendo bici gravel ma mtb, montano la Lauf TR da 60mm di escursione.
la Lauf Grit invece è il modello gravel con 30mm di escursione.
Mah, proprio mtb non mi sembrano, diciamo una via di mezzo. In quel caso montavano tutti coperture da 29 x 2.6", e le usavano come bici da bikepacking, con manubrio jones.

Diciamo che se mai dovessi prendere in considerazione una sospensione da mettere sulla gravel sarebbe una lauf grit (SL credo)
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Intendevo dire che metterei una lauf grit, e non una sospensione tradizionale che pesa il doppio
ah, non avevo capito.

diciamo che sono due cose diverse però, dato che questo tipo di sospensione non ha smorzamento, che secondo me è fondamentale. però mi piacerebbe davvero provarla, la Grit. Attualmente uso una lefty oliver e ne sono contento.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Comunque la Oliver è acquistabile dal sito tedesco della Cannondale:

Sul fatto che non abbia smorzamento, dipende un po' dal comportamento delle alette in carbonio credo.
Per come l'ho vista domenica, viene utilizzata per smorzare le vibrazioni date dagli sterrati con ciotoli grossi (io dopo 95Km con la mia senza armortizzatori avevo un paio di vesciche alle mani), non è intesa per fare percorsi tecnici.
 

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
306
340
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Ciao a tutti, domenica ho partecipato ad una biciclettata gravel, in cui c'era anche il raduno delle bici locomotive, di cui fino ad allora ne ignoravo l'esistenza.
Vi dirò, non mi fanno impazzire, sono "monstercross" grosse e pesanti, e, come le Niner, eccessivamente sovraprezzate.

Però hanno un innovativa sospensione frontale:
Vedi l'allegato 230729

praticamente le ruote sono flottanti, e collegate alla forcella mediante barrette flessibili in fibra di carbonio.
Qualcuno le ha provate oppure sa se sono reperibili after market?
Mi piacerebbe argomentassi il giudizio sovrapprezzate....per Locomotive e Niner per dirne due a caso.....nel senso.... nasce da qualche paragone fondato con prodotti simili e medesime caratteristiche geometrie e materiali ed una precisa scala di valori o e’ una sensazione..rispetto a tuoi parametri....Perché per me oggi se ti rivolgi ad un mercato verso prodotti con un minimo di nome e studio vai a cifre iperboliche.......se do retta alla mia parte contabile tutto è sovraprezzato...un telaio Open wide costa 3,5k...una 3t max pure....per un telaio Moots non bastano 5k e così via, guadagnassi un telaio al mese sarei ricco....se invece do retta al mio lato Soul...quello che appaga la mia libidine...molte cifre sono abbordabili....ci sta chi spende cifre iperboliche per orologi sigari vino e così via e ognuno li giustifica nel suo intimo.....tutto il resto e’ aria fritta......venerdì ero a prendere i sali della Sys in un negozio di bici avevano la Sworks e-bike esposta 16,9 kg. Di elettrica alla modica cifra di 12.999....mi son detto ci compri una moto della bmw magari usata ma una signora moto...ma se la fanno non son certo stupidi sanno che ne vendono un tot di esemplari.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Mi piacerebbe argomentassi il giudizio sovrapprezzate....per Locomotive e Niner per dirne due a caso.....nel senso.... nasce da qualche paragone fondato con prodotti simili e medesime caratteristiche geometrie e materiali ed una precisa scala di valori o e’ una sensazione..rispetto a tuoi parametri....Perché per me oggi se ti rivolgi ad un mercato verso prodotti con un minimo di nome e studio vai a cifre iperboliche.......se do retta alla mia parte contabile tutto è sovraprezzato...un telaio Open wide costa 3,5k...una 3t max pure....per un telaio Moots non bastano 5k e così via, guadagnassi un telaio al mese sarei ricco....se invece do retta al mio lato Soul...quello che appaga la mia libidine...molte cifre sono abbordabili....ci sta chi spende cifre iperboliche per orologi sigari vino e così via e ognuno li giustifica nel suo intimo.....tutto il resto e’ aria fritta......venerdì ero a prendere i sali della Sys in un negozio di bici avevano la Sworks e-bike esposta 16,9 kg. Di elettrica alla modica cifra di 12.999....mi son detto ci compri una moto della bmw magari usata ma una signora moto...ma se la fanno non son certo stupidi sanno che ne vendono un tot di esemplari.
Intendo dire che paghi il nome, tipo Leica o Hasselblad fra le fotocamere. Lo stesso prodotto marchiato da qualcun altro lo pagheresti diversamente
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Comunque la Oliver è acquistabile dal sito tedesco della Cannondale:

Sul fatto che non abbia smorzamento, dipende un po' dal comportamento delle alette in carbonio credo.
Per come l'ho vista domenica, viene utilizzata per smorzare le vibrazioni date dagli sterrati con ciotoli grossi (io dopo 95Km con la mia senza armortizzatori avevo un paio di vesciche alle mani), non è intesa per fare percorsi tecnici.
sì la Oliver vecchia doppia piastra (quella che ho io) si trova ancora, mentre la nuova monopiastra mi sembra si compri solo con una Topstone montata attorno, che magari non interessa.

la Lauf non ha smorzamento nel senso che l'energia non viene dissipata ma viene tutta restituita... le sospensioni tradizionali hanno un sistema idraulico che dissipa energia smorzando la risposta elastica dell'ammortizzatore stesso.
certo su 30mm potrebbe non essere un grosso problema, come detto sarei curioso di provarla.
quanto ai percorsi tecnici, se intendi roba da mtb, le sospensioni da gravel non aiutano, lì servirebbero geometrie diverse... qualsiasi mtb rigida andrebbe meglio di una gravel ammortizzata. le sospensioni da gravel servono proprio sulle tipiche strade bianche, poderali o forestali... permettono di tenere più velocità stancandosi meno.
 
  • Mi piace
Reactions: blade9722

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
306
340
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Intendo dire che paghi il nome, tipo Leica o Hasselblad fra le fotocamere. Lo stesso prodotto marchiato da qualcun altro lo pagheresti diversamente
Spero tu non voglia paragonare le ottiche Leica tipo summicrom 1:2 da 50 mm o il 35 mm le Zeiss o la resa di hasselblad in formato 6x6 o 6x9 a qualche macchinetta da pochi soldi....poi oggi con il digitale cambiano tante prospettive le foto le fa bene anche un telefonino per la qualità’ richiesta da Facebook.... pure una Fender Stratocaster o una gibson semiacustica con pickup Di marzio del 69 costa una fucilata ma siamo su altri pianeti...una lavatrice cinese costa un decimo di una Miele ma non ci sono paragoni....perdonami ma tutti i surrogati o imitazioni costano meno e alle volte vanno anche bene...ma un azienda per farsi il nome ha sicuramente fatto prodotti al top ed investito tanti soldi ci stanno ricerca e materiali.....più moda e culto...altrimenti viva le copie cinesi di tutto a un euro....e le frasi fatte....e domani anche noi lavoreremo ad un euro tanto siamo sovrapagati rispetto ad altri.....pure Porche Ferrari e Lamborghini a sto punto paghi il nome e se le compri marchiate Lidl risparmi.....dai non scherziamo. 970BB851-E1A6-453B-88A2-3BBFA971453C.jpeg
 
Ultima modifica:

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Spero tu non voglia paragonare le ottiche Leica tipo summicrom 1:2 da 50 mm o il 35 mm le Zeiss o la resa di hasselblad in formato 6x6 o 6x9 a qualche macchinetta da pochi soldi....poi oggi con il digitale cambiano tante prospettive le foto le fa bene anche un telefonino per la qualità’ richiesta da Facebook.... pure una Fender Stratocaster o una gibson semiacustica con pickup Di marzio del 69 costa una fucilata ma siamo su altri pianeti...una lavatrice cinese costa un decimo di una Miele ma non ci sono paragoni....perdonami ma tutti i surrogati o imitazioni costano meno e alle volte vanno anche bene...ma un azienda per farsi il nome ha sicuramente fatto prodotti al top ed investito tanti soldi ci stanno ricerca e materiali.....più moda e culto...altrimenti viva le copie cinesi di tutto a un euro....e le frasi fatte....e domani anche noi lavoreremo ad un euro tanto siamo sovrapagati rispetto ad altri.....pure Porche Ferrari e Lamborghini a sto punto paghi il nome e se le compri marchiate Lidl risparmi.....dai non scherziamo.
Oh mio Dio noooo

Non qui per favore
Il summicron l'ho venduto, e ne ho le scatole piene di questi discorsi da fanatici. Sono pezzi di vetro, fatevene una ragione
 

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
306
340
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Ok allora son tutti atomi di carbonio o tubi in acciaio dipende solo come li combini....semplice...buone sgambate

p.s. Sei tu che hai tirato in ballo le macchine fotografiche mica io...il discorso e‘ su un piano diverso mica su un oggetto specifico.
 
Ultima modifica:

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ok allora son tutti atomi di carbonio o tubi in acciaio dipende solo come li combini....semplice...buone sgambate

p.s. Sei tu che hai tirato in ballo le macchine fotografiche mica io...il discorso e‘ su un piano diverso mica su un oggetto specifico.
Ahhh ciao Paolo, non ti avevo riconosciuto.

Ecco perché ti sei risentito, per la niner, mi spiace. Sono oggetti, non vale la pena prenderla sul personale a riguardo. Ti dico cosa penso della Niner. Come sai ho la GT Grade Carbon 105 del 2017. Il corrispondente modello nuovo è la GT Grade Carbon Expert, allestita con un mix di componenti Ultegra, GRX800, 105 e FSA, e costa circa 2200€.
A quel prezzo compri la Niner in alluminio con Sram Apex monocorona, oppure....il telaio di quella in carbonio. Si potrebbe argomentare che il telaio della Niner sia migliore di quello della grade, magari lo è, ma io ci vedo più sovrapprezzo da marchio "premium". Anche il fatto che la dotazione parta da una fascia piuttosto alta è indice di questo, trasmettere il messaggio: "noi facciamo solo biciclette di alto livello". Della grade c'è pure la versione proletaria con telaio in alluminio e Shimano Claris a 899€.

Infine, tornando al paragone con Leica, ti faccio notare che le sue compatte sono Panasonic rimarchiate (si, per ognuna c'è il modello corrispondente), con un firmware customizzato, una dotazione in scatola più stilosa, vendute a quasi il doppio. Qui non si può nemmeno argomentare che il prodotto sia migliore, visto che è lo stesso.
 
Ultima modifica:

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
306
340
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Ahhh ciao Paolo, non ti avevo riconosciuto.

Ecco perché ti sei risentito, per la niner, mi spiace. Sono oggetti, non vale la pena prenderla sul personale a riguardo. Ti dico cosa penso della Niner. Come sai ho la GT Grade Carbon 105 del 2017. Il corrispondente modello nuovo è la GT Grade Carbon Expert, allestita con un mix di componenti Ultegra, GRX800, 105 e FSA, e costa circa 2200€.
A quel prezzo compri la Niner in alluminio con Sram Apex monocorona, oppure....il telaio di quella in carbonio. Si potrebbe argomentare che il telaio della Niner sia migliore di quello della grade, magari lo è, ma io ci vedo più sovrapprezzo da marchio "premium". Anche il fatto che la dotazione parta da una fascia piuttosto alta è indice di questo, trasmettere il messaggio: "noi facciamo solo biciclette di alto livello". Della grade c'è pure la versione proletaria con telaio in alluminio e Shimano Claris a 899€.

Infine, tornando al paragone con Leica, ti faccio notare che le sue compatte sono Panasonic rimarchiate (si, per ognuna c'è il modello corrispondente), con un firmware customizzato, una dotazione in scatola più stilosa, vendute a quasi il doppio. Qui non si può nemmeno argomentare che il prodotto sia migliore, visto che è lo stesso.
Guarda non mi sono assolutamente risentito...anche perché per qualcuno che dice bike sovraprezzata mi sembra un po’ esagerato ci son ben altri problemi per cui risentirsi......non ho ancora capito chi sei ma poco importa avrei detto le stesse cose ad un amico piuttosto che ad uno sconosciuto.....detto questo io ho tre Niner ed una yeti ho avuto due santacruz e una cube negli ultimi anni....comprate molto bene perché prendo spesso il Modello dell’anno prima quindi ad una cifra a mio giudizio onesta....per quanto riguarda le macchinette digitali di Leica manco le guardo quello non è il loro mestiere ed è ovvio le faranno fare da qualche bravo cinesino ci metteranno un controllo qualità con standard più elevati e via.
Quello che mi fa un po’ rammaricare e chi di un mondo non ne ha ancora visto molto anzi ben poco probabilmente (non sai cosa sia una Lauf...scrivi che ignoravi l’esistenza delle Locomotive ma dopo averle viste giusto una volta dici sono sovraprezzate....chissà quante Niner hai visto o provato) e da giudizi a mio avviso affrettati, le cose bisogna vederele e provarle per capire....oltre a fare l’esercizio di leggere i cataloghi e paragonare i prezzi.
Oggi tutti vogliono le gravel.... tutti vogliono trasformare le 26’ in gravel...certo si può fare ma che non mi si dica con 50 euro faccio la gravel perché ci metto un manubrio curvo......se ti vuoi ubriacare va bene il tavernello o il Brunello ma non sono lo stesso vino...la locomotive non la prenderei mai a me non serve ma per il prodotto che è....quindi una bici da bike packing/adventure è un capolavoro come lo può essere la Fargo ti o la Cutthroat....avessi libertà di scegliere e di portafoglio oggi mi farei una open e di fianco una bici in acciaio fatta a mano da Dario Colombo di “Bice”...una Wandrian.....e siccome mi piace la roba bella una Moots in titanio......la domanda di fondo è questa secondo te come ha fatto un marchio a diventare premium.....? Fregando la gente e facendo prodotti sovraprezzati che non valgono quello che costano....? A farsi una buona reputazione ci vogliono anni a fottersela basta poco.
Poi se la tua testa ti porta verso il prodotto proletario a basso costo o a una qualsiasi alta soluzione...fai benissimo nessuna controindicazione ognuno è padrone dei suoi soldi e ci fa quello che crede....buona serata.
 
Ultima modifica:

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Abbiamo fatto un giro a tre, con un altro Paolo, questa estate, partenza da Vigevano, siamo passati da carbonara, zerbolò, bereguardo con single track di rientro. Alla fine c'era stato quel contatto fra il tuo disco dei freni ed il mio forcellino, ricordi?

Non so come si siano costruiti un nome alcuni marchi di bici, a dire il vero in questo mercato ci sono quasi più marche che praticanti.
Per quanto riguarda il discorso sul sovrapprezzo, io sono ingegnere. Il tuo telaio è migliore di altri? Ok, portami una relazione tecnica con misure quantitative di confronto. Le sensazioni o le opinioni di un ciclista, per quanto autorevole, per me non valgono nulla, mi spiace.
Poi si potrà argomentare che il telaio della locomotive ha alcune soluzioni tecniche peculiari (puoi variare l'asse del perno centrale e la lunghezza del carro posteriore). Valgono il sovrapprezzo rispetto ad una Vagabond Genesis? Boh forse si, forse no. GT propone, in misura assai minore, qualcosa di simile con la grade expert, ma non ha alzato il listino di un dollaro.
Per quanto riguarda la Niner, ho visto la tua, al di là del discorso sull'acciaio, che non voglio affrontare, a me è sembrata "normale".