Strani armortizzatori frontali su bici Locomotive

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
306
340
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Ancora non capisci ingegnere...ci provo un ultima volta poi lascio perdere una discussione inutile......non me ne frega niente di Niner ne di locomotive ne di altri marchi...io pedalo quello che mi fa piacere e non me ne frega una beata fava se piace ad altri.....ti sto solo dicendo che hai dato giudizi sommari ed affrettati sul nulla, pura aria fritta....su roba che hai visto di sfuggita una volta.......meno male che sei ingegnare e che dovresti comparare come dici relazioni tecniche con misure quantitative di confronto.
Passo e chiudo.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Non so come si siano costruiti un nome alcuni marchi di bici, a dire il vero in questo mercato ci sono quasi più marche che praticanti.
Per quanto riguarda il discorso sul sovrapprezzo, io sono ingegnere. Il tuo telaio è migliore di altri? Ok, portami una relazione tecnica con misure quantitative di confronto. Le sensazioni o le opinioni di un ciclista, per quanto autorevole, per me non valgono nulla, mi spiace.
Poi si potrà argomentare che il telaio della locomotive ha alcune soluzioni tecniche peculiari (puoi variare l'asse del perno centrale e la lunghezza del carro posteriore). Valgono il sovrapprezzo rispetto ad una Vagabond Genesis? Boh forse si, forse no. GT propone, in misura assai minore, qualcosa di simile con la grade expert, ma non ha alzato il listino di un dollaro.
Per quanto riguarda la Niner, ho visto la tua, al di là del discorso sull'acciaio, che non voglio affrontare, a me è sembrata "normale".

Bè ma i confronti andrebbero fatti a parità di tipologia.
Le locomotive sono tutte in duplex (scelta discutibile , vorrei vedere in viaggio a saldarlo) e completamente personalizzabili.
Insieme alla Salsa Fargo sono le uniche dropbar che possono ospitare gomme fino a 29 plus.

Riguardo al nome, bè Locomotive è frutto dell'importatore di Salsa, e se non erro il progettista è lo stesso che disegnò la fargo.
Hanno dato telai in comodato a personaggi tipo Sergio Borroni etc, gente che fà trail, direi che è ovvio che un nome nell'ambiente te lo fai.

Certo che pure io storgo il naso a vedere i loro prezzi, come quelli di Salsa, visto che Locomotive, Salsa etc i telai li fanno fare a taiwan insieme a decine di altri marchi, pure il telaio della mia vitus (600 euro bici completa) è made in taiwan.

Per il resto concordo, nell'ambiente gravel ormai sono fuori di testa , ti vendono telai in acciaio fatti industrialmente a prezzi di un telaio su misura, assurdo , ma fanno bene a cavalcare l'ondata fin che c'è.

Comunque potresti valutare anche un'attacco manubrio ammortizzato invece che una forcella , a mè la lauft non entusiasma, una forcella senza regolazioni mi fà storcere il naso.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Bè ma i confronti andrebbero fatti a parità di tipologia.
Le locomotive sono tutte in duplex (scelta discutibile , vorrei vedere in viaggio a saldarlo) e completamente personalizzabili.
Insieme alla Salsa Fargo sono le uniche dropbar che possono ospitare gomme fino a 29 plus.

Riguardo al nome, bè Locomotive è frutto dell'importatore di Salsa, e se non erro il progettista è lo stesso che disegnò la fargo.
Hanno dato telai in comodato a personaggi tipo Sergio Borroni etc, gente che fà trail, direi che è ovvio che un nome nell'ambiente te lo fai.

Certo che pure io storgo il naso a vedere i loro prezzi, come quelli di Salsa, visto che Locomotive, Salsa etc i telai li fanno fare a taiwan insieme a decine di altri marchi, pure il telaio della mia vitus (600 euro bici completa) è made in taiwan.

Per il resto concordo, nell'ambiente gravel ormai sono fuori di testa , ti vendono telai in acciaio fatti industrialmente a prezzi di un telaio su misura, assurdo , ma fanno bene a cavalcare l'ondata fin che c'è.

Comunque potresti valutare anche un'attacco manubrio ammortizzato invece che una forcella , a mè la lauft non entusiasma, una forcella senza regolazioni mi fà storcere il naso.

Guarda, sull'acciaio non volevo affrontare il discorso per evitare una diatriba, ma visto che comunque la discussione si è scaldata lo stesso, dico la mia. All'inizio degli anni '90 l'acciaio era diventato materiale da sfigati, con l'alluminio che stava prendendo piede come materiale considerato superiore per leggerezza e rigidità. Questo nonostante sia lo stesso materiale delle scatole dei pelati.

Adesso, riprendendo la bici a distanza di anni, scopro con sorpresa che è diventato materiale da fighi. Tutto ciò odora di moda.

Anche la Cinelli Hobootleg Geo (sicuro, l'ho vista nella stessa uscita) e forse la vagabond genesis possono montare 29" x 3".

Per l'attacco manubrio armortizzato, vale un po' il discorso del reggisella, serve a migliorare il confort più che la stabilità. Comunque non ero interessato a cambiare la forcella, era più che altro una curiosità
 

babias

Pedivella
27 Agosto 2010
387
138
Bra
Visita sito
Bici
Pro Lite Piemonte CX '12 | Specialized Pitch Pro '09
Comunque potresti valutare anche un'attacco manubrio ammortizzato invece che una forcella , a mè la lauft non entusiasma, una forcella senza regolazioni mi fà storcere il naso.
Concordo che dal punto di vista dinamico non sia il massimo non avere regolazioni, però è il prezzo da pagare per avere una certa leggerezza e affidabilità visto che viene montato su queste bici.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Comunque potresti valutare anche un'attacco manubrio ammortizzato invece che una forcella , a mè la lauft non entusiasma, una forcella senza regolazioni mi fà storcere il naso.
Alla fine ho ordinato un attacco armortizzato redshift, mi arriva oggi, vi saprò dire.