Sud-Italia e resto d'Europa - Migliori zone in cui pedalare in inverno?

O

odisseo87_eliminato

Guest
Mi rivolgo soprattutto a chi mal sopporta le condizioni meteo invernali del centro-nord Italia (come me); magari non tanto per il freddo, che ad es. quest'anno si è sentito poco, quanto per il vento, la pioggia, l'asfalto viscido e le frequenti giornate uggiose che fan passare la voglia di uscire.

Vorrei stilare una lista di luoghi ideali per svernare con la bici (in vacanza, o anche più stabilmente per chi fa telelavoro o è gia felicemente pensionato), in base a criteri quali:

- le condizioni climatiche (idealmente superiori ai 14°)
- la percorribilità delle strade (traffico, sicurezza, buono stato dell'asfalto)
- la bellezza dei paesaggi (che non siano dei deserti, insomma)

Non è indispensabile avere esperienza diretta di viaggi, può essere utile anche citare quelle di amici/conoscenti o segnalare le zone prescelte dalle squadre professionistiche per i propri ritiri invernali (es. seguendole sui vari social).
 
  • Mi piace
Reactions: stradino basco

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mi sembra che le canarie fra i prof e non siano sempre più in voga visto il clima i prezzi abbordabili e la possibilità di pedalare in altura
ps
una soluzione per alleviare le sofferenze invernali è la mtb, che se non vai a quote esagerate ti permette un buon allnamento fregandotene del fondo viscido e prendendo meno aria
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Spulciando instagram, queste mi risultano le mete più gettonate tra i pro (per distanza crescente dall'Italia):

Is. Palma di Maiorca
Dénia
Calp
Altea
Benidorm
Marbella
Is. Canarie

Qua sotto, altre località di cui ho sentito parlare bene da alcuni camperisti, ma sarebbe da verificare il punto di vista di qualche cicloamatore.
Non sono tutte affacciate sul mare, potrebbero essere meno gradevoli dal p.d.v. climatico:

Granada
Cordova
Malaga
Siviglia
Arcos de la Frontera
Jerez de la Frontera
Alcalà de los Gazules
Gibilterra
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
Io vado sempre a Fuerteventura...un paio di volte sono stato anche a Lanzarote,in entrambe le isole non ci sono le lunghe salite di Gran Canaria o Tenerife,ma la differenza la fa il vento e nella parte sud delle due isole si riescono a fare uscite da 80/100 km con dislivelli superiori ai 1500m su strade poco trafficate.

A differenza di GC e TF,prevalentemente frequentate da prof a causa sei soggiorni in quota e delle lunghe salite,FV e LZ sono piu' frequentate da triathleti,su entrambe le isole ci sono delle strutture dove vengono effettuati dei camp specifici per questo sport,mi riferisco a La Santa a LZ e Las playitas a FV.

Dimenticavo...LZ e FV paesaggi infiniti e desertici.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io a Gran Canaria ci ho pedalato ed è davvero bello....se calcoli che partendo dal mare vai fino a 2000 metri...di salite hai l'imbarazzo della scelta...e anche molte strade da percorrere evitando le strade principali...a Fuerteventura e Lanzarote ci sono stato senza la bici, e vista la tipologia delle strade,lunghi rettilinei,il vento quasi sempre a farti compagnia,l'assenza di montagne alte, trovo che sia molto più alienante pedalare lì che non a Gran Canaria o Tenerife.
Il.clima alle Canarie va sempre bene.
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
NIzza e Costa Azzurra è stato detto? C'è un topic con vari percorsi anche qui nel forum
Qui non ancora. In effetti ho visto su Instagram che Ciccone di recente si allenava in zona Montecarlo... e in maniche corte, mi pare.
 
Ultima modifica di un moderatore:
O

odisseo87_eliminato

Guest
Io a Gran Canaria ci ho pedalato ed è davvero bello....se calcoli che partendo dal mare vai fino a 2000 metri...di salite hai l'imbarazzo della scelta...e anche molte strade da percorrere evitando le strade principali...a Fuerteventura e Lanzarote ci sono stato senza la bici, e vista la tipologia delle strade,lunghi rettilinei,il vento quasi sempre a farti compagnia,l'assenza di montagne alte, trovo che sia molto più alienante pedalare lì che non a Gran Canaria o Tenerife.
Il.clima alle Canarie va sempre bene.
Miglior periodo, per poter anche fare il bagno ed evitare giornate di vento come quelle recenti?
Forse Gennaio?

https://gds.it/articoli/mondo/2020/...ecennio-e834003a-34a4-4004-9725-0a88a7317ebf/
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Miglior periodo, per poter anche fare il bagno ed evitare giornate di vento come quelle recenti?
Forse Gennaio?

https://gds.it/articoli/mondo/2020/...ecennio-e834003a-34a4-4004-9725-0a88a7317ebf/
La tempesta di questi giorni è un fenomeno che si può incontrare alle Canarie ma non è così frequente...Io ci sono stato sia a settembre che novembre...Il bagno lo fai in quei mesi tranquillamente...per pedalare a settembre ci sono giornate anche molto calde,ma a quanto mi dicevano quelli del luogo è anche il periodo meno ventoso...per cui va bene,calcola che cmq hai sempre un bello sbalzo tra massima e minima per cui se uno esce in bici il mattino presto riesce a evitare le ore più calde...a novembre hai temperatura da 16-17 gradi ai 22-24 dell'ora più calda per cui per pedalare è la temperatura ideale...
In pieno inverno puoi trovare giornate no,ma calcola che la temperatura minima non scenderà mai sotto i 14-15 gradi,per cui per pedalare va bene praticamente tutto l'anno...per fare il bagno ovviamente trovi l'acqua un po' più fredda nei mesi di fine inverno e inizio primavera.
 
  • Mi piace
Reactions: odisseo87_eliminato

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.540
504
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Io vado sempre a Fuerteventura...un paio di volte sono stato anche a Lanzarote,in entrambe le isole non ci sono le lunghe salite di Gran Canaria o Tenerife,ma la differenza la fa il vento e nella parte sud delle due isole si riescono a fare uscite da 80/100 km con dislivelli superiori ai 1500m su strade poco trafficate.

A differenza di GC e TF,prevalentemente frequentate da prof a causa sei soggiorni in quota e delle lunghe salite,FV e LZ sono piu' frequentate da triathleti,su entrambe le isole ci sono delle strutture dove vengono effettuati dei camp specifici per questo sport,mi riferisco a La Santa a LZ e Las playitas a FV.

Dimenticavo...LZ e FV paesaggi infiniti e desertici.

Io ci sono stato un paio di anni fa, ero a Caleta de Fuste, ho girato un po’ tutta l’isola in macchina, quest’anno vorrei ritornarci e portarmi la bici, o da corsa o da mtb, che percorsi mi consiglieresti nel caso?
 

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
Io ci sono stato un paio di anni fa, ero a Caleta de Fuste, ho girato un po’ tutta l’isola in macchina, quest’anno vorrei ritornarci e portarmi la bici, o da corsa o da mtb, che percorsi mi consiglieresti nel caso?

io alloggio sempre a Corralejo...di solito porto la Gravel,prima di acquistarla (3 anni fa') portavo sempre la mtb...su strava trovi tutti i miei giri...se porti la BDC la zona migliore e' il centro sud....in mtb da non perdere il giro da Morro jable a Cofete....sempre per la mtb cerca su wikilok i tracciati della Fudenas e della Fuertebike.


 
  • Mi piace
Reactions: Marcus76

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.540
504
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
io alloggio sempre a Corralejo...di solito porto la Gravel,prima di acquistarla (3 anni fa') portavo sempre la mtb...su strava trovi tutti i miei giri...se porti la BDC la zona migliore e' il centro sud....in mtb da non perdere il giro da Morro jable a Cofete....sempre per la mtb cerca su wikilok i tracciati della Fudenas e della Fuertebike.




Grazie per le informazioni, do un occhiata:)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
NIzza e Costa Azzurra è stato detto? C'è un topic con vari percorsi anche qui nel forum
A quel punto anche la Liguria di ponente. Il problema è che puoi beccarti un inverno mite come questo o freddo intorno allo zero. Qualche giorno il vento può rendere pericolosa l'uscita. C'è solo una strada costiera, bellissimo l'interno, con salite, ma le temperature calano vertiginosamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Cigholante

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Io posso dirti dove sono stato....Gran canaria precisamente a maspalomas l' ulitma settimana di gennaio....tempreature sempre intorno ai 22\24 gradi strade belle poco traffico e imbarazzo della scelta sulle salite da fare..considera che arrivi ai 2000 metri di pico dela nieve 50 km con circa 2400 mdsl...