A marzo mi piacerebbe fare una prima esperienza in bikepacking, giusto per cominciare a capire come funziona. Partirei con qualcosa di molto facile logisticamente, quindi pernottamento in hotel (o simili) e giro organizzato su 3 giorni (2 notti).
Ovviamente essendo marzo fa fresco, perchè io sono al nord ovest (Cuneo/Torino per intenderci). Viste le premesse, mi orienterei per qualcosa tra Liguria e Costa Azzurra oppure, se ha senso dal punto di vista del meteo ed i percorsi meritano, anche 3 giorni attorno al Lago Maggiore ed al Lago di Como non sarebbero male. Utilizzerei la
gravel, perciò ampio spazio a strade sterrate (se ci sono).
Qualche idea?
Io a Novembre, con il stesso tuo scopo (provare il bikepacking) avevo fatto Ventimiglia - Cuneo via colle di Tenda il primo giorno e rientro in Liguria dal Colle di Nava (circa 290 km e 12h totali); lo sterrrato del Tenda è fattibilissimo anche in bdc.
Purtroppo a Marzo tanti degli itinerari (sterrati e non solo) in quota che consentono di valicare le Alpi Liguri o Marittime presentano tratti chiusi, di certamente aperto c'è solo il Larche, quindi in quelle zone di fattibile ci sarebbe in 3 giorni il "giro largo" lungo l'itinerario
Cuneo - Barcelonnette - S. Julien du Verdon - Grasse - Nizza - Ventimiglia (circa 400 km fino qui) + rientro in treno a Cuneo (oppure aggiungendo altri 160km circa si rientra dal Nava)
Partendo invece dalla Liguria, se non ti interessa più di tanto il fare giri ad anello e prendi in considerazione il treno per rientrare, vale la pena anche solo "costeggiare" Ventimiglia - La Spezia lungo l'Aurelia e le sue ciclabili; inoltre puoi variarlo inserendo passaggi nell'entroterra per rientrare in costa dopo aver affrontato qualche valico di media montagna tra i 400 e i 1000 m (es. Colle San Bartolomeo, Ginestro, Melogno, Le Manie, Sassello, Faiallo, N.S. della Guardia, etc...)
In Costa Azzurra ci sono molte più possibilità, dalle Alpi Marittime (il Turini a marzo in genere è fattibile, così come La Colmiane, La Couillole etc...) fino all'entroterra nizzardo (Greolières, le prealpi, il Verdon) oppure anche da questa parte, il solo "costeggiare" fino a St. Tropez o oltre è già super remunerativo come paesaggi e consente comunque di restare in un ambiente "controllato" per fare esperienza.