Suggerimenti per bikepacking a marzo (3 giorni)

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.662
2.950
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
A marzo mi piacerebbe fare una prima esperienza in bikepacking, giusto per cominciare a capire come funziona. Partirei con qualcosa di molto facile logisticamente, quindi pernottamento in hotel (o simili) e giro organizzato su 3 giorni (2 notti).

Ovviamente essendo marzo fa fresco, perchè io sono al nord ovest (Cuneo/Torino per intenderci). Viste le premesse, mi orienterei per qualcosa tra Liguria e Costa Azzurra oppure, se ha senso dal punto di vista del meteo ed i percorsi meritano, anche 3 giorni attorno al Lago Maggiore ed al Lago di Como non sarebbero male. Utilizzerei la gravel, perciò ampio spazio a strade sterrate (se ci sono).

Qualche idea?

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.976
290
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
A marzo mi piacerebbe fare una prima esperienza in bikepacking, giusto per cominciare a capire come funziona. Partirei con qualcosa di molto facile logisticamente, quindi pernottamento in hotel (o simili) e giro organizzato su 3 giorni (2 notti).

Ovviamente essendo marzo fa fresco, perchè io sono al nord ovest (Cuneo/Torino per intenderci). Viste le premesse, mi orienterei per qualcosa tra Liguria e Costa Azzurra oppure, se ha senso dal punto di vista del meteo ed i percorsi meritano, anche 3 giorni attorno al Lago Maggiore ed al Lago di Como non sarebbero male. Utilizzerei la gravel, perciò ampio spazio a strade sterrate (se ci sono).

Qualche idea?
Io a Novembre, con il stesso tuo scopo (provare il bikepacking) avevo fatto Ventimiglia - Cuneo via colle di Tenda il primo giorno e rientro in Liguria dal Colle di Nava (circa 290 km e 12h totali); lo sterrrato del Tenda è fattibilissimo anche in bdc.

Purtroppo a Marzo tanti degli itinerari (sterrati e non solo) in quota che consentono di valicare le Alpi Liguri o Marittime presentano tratti chiusi, di certamente aperto c'è solo il Larche, quindi in quelle zone di fattibile ci sarebbe in 3 giorni il "giro largo" lungo l'itinerario
Cuneo - Barcelonnette - S. Julien du Verdon - Grasse - Nizza - Ventimiglia (circa 400 km fino qui) + rientro in treno a Cuneo (oppure aggiungendo altri 160km circa si rientra dal Nava)

Partendo invece dalla Liguria, se non ti interessa più di tanto il fare giri ad anello e prendi in considerazione il treno per rientrare, vale la pena anche solo "costeggiare" Ventimiglia - La Spezia lungo l'Aurelia e le sue ciclabili; inoltre puoi variarlo inserendo passaggi nell'entroterra per rientrare in costa dopo aver affrontato qualche valico di media montagna tra i 400 e i 1000 m (es. Colle San Bartolomeo, Ginestro, Melogno, Le Manie, Sassello, Faiallo, N.S. della Guardia, etc...)

In Costa Azzurra ci sono molte più possibilità, dalle Alpi Marittime (il Turini a marzo in genere è fattibile, così come La Colmiane, La Couillole etc...) fino all'entroterra nizzardo (Greolières, le prealpi, il Verdon) oppure anche da questa parte, il solo "costeggiare" fino a St. Tropez o oltre è già super remunerativo come paesaggi e consente comunque di restare in un ambiente "controllato" per fare esperienza.

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.297
9.355
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

Qualche idea?
secondo me se dici indicativamente quanti km (e quanto dislivello) pensi di fare al giorno è più facile che qualcuno ti dia dei consigli sensati, fermo restando che a marzo potrebbe esserci la neve come fare un caldo da primavera inoltrata.

mariazzo

Pignone
6 Luglio 2011
149
87
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Ciao, mancano delle info. Vorresti partire da casa in bici? ti sposteresti in macchina o treno fino al punto di partenza/arrivo, vorresti fare un giro ad anello? Detto questo, marzo come già fatto presente fa ancora fresco. per cui io eviterei passi alpini (anche se molto suggestivi) che potrebbero essere innevati e chiusi. TI consiglierei di fare un giro in zone "temperate". Magari una Toscana che non delude mai sulle strade bianche dell'Eroica, oppure un giro di Langhe (che è più vicino a casa tua).
Molto bella (ma da fare con climi più miti) la mitica tappa del giro Cuneo-Pinerolo del 1949.

• Mi piace
Reactions: matteof93

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.297
9.355
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Caro Matteo, penso che tu conosca bene le tue zone (Piemonte), e francamente penso che la Liguria a Marzo sia un'ottima idea, in particolare stando all'interno. Per quello che conosco, cioé la zona Lago di Como etc, potresti arrivare in treno a Lecco, e da lì risalire la Valtellina fino a Bormio o fin dove la strada è aperta (al ritorno scendi in bici fino a Tirano o Sondrio e ti rimetti sul treno) . Magari con delle deviazioni: ad esempio potresti dividere la giornata in mattina di viaggio, arrivi all'hotel scarichi il bagaglio e fai qualche interessante salita nelle valli laterali. Rischia di essere un po' frustrante, nel senso che se il tempo non è clemente magari le strade non sono in condizioni "da bici", e per questo secondo me la Liguria è molto più sicura come clima. Ma lì non ti so consigliare niente

• Mi piace
Reactions: matteof93

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.856
17.819
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Sono 7-8 anni che faccio gite in bikepacking un pò dappertutto, dai 3 ai 15 giorni. Come prima volta io partirei da casa (per evitare trasferimenti in treno che sono fondamentali per andare distante e in posti nuovi ma intanto comincia gradualmente) per arrivare in Liguria, poi il secondo giorno un giro sulla costa magari anche verso la Francia o Genova e il terzo giorno rientri a casa cercando di non fare lo stesso percorso dell'andata. Ho fatto Ivrea Alba Savona tempo fa e non sarebbe male come prima tappa fare qualcosa di simile ma saprai bene strade e percorsi migliori dalle tue parti.
Non sottovalutare il fatto di avere parecchio peso da portarti dietro nel fare dislivello (fare 2-3 mila ogni giorno con 8-10 kg in più non è semplice) e per questo farei un percorso verso il caldo così c'è bisogno di meno abbigliamento e peso da portare ma si riescono a fare anche bei salitoni alpini in estate quando si viaggia con poco peso.
I laghi Maggiore e Como per esempio prevedono trasferimento in treno e temperature più basse e vento, ti ricordo che con la bici intera viaggi solo sui regionali e intercity.
Poi volendo, per cominciare, potresti dormire 2 notti nello stesso posto, così la seconda tappa la fai senza bagaglio

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.662
2.950
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ciao, mancano delle info. Vorresti partire da casa in bici? ti sposteresti in macchina o treno fino al punto di partenza/arrivo, vorresti fare un giro ad anello? Detto questo, marzo come già fatto presente fa ancora fresco. per cui io eviterei passi alpini (anche se molto suggestivi) che potrebbero essere innevati e chiusi. TI consiglierei di fare un giro in zone "temperate". Magari una Toscana che non delude mai sulle strade bianche dell'Eroica, oppure un giro di Langhe (che è più vicino a casa tua).
Molto bella (ma da fare con climi più miti) la mitica tappa del giro Cuneo-Pinerolo del 1949.
Come prima esperienza son d'accordo che conviene partire da casa, come altri hanno detto. Sicuramente quindi sarà Liguria e/o Costa Azzurra.
La Cuneo-Pinerolo la farò in giornata questa estate.

Caro Matteo, penso che tu conosca bene le tue zone (Piemonte), e francamente penso che la Liguria a Marzo sia un'ottima idea, in particolare stando all'interno. Per quello che conosco, cioé la zona Lago di Como etc, potresti arrivare in treno a Lecco, e da lì risalire la Valtellina fino a Bormio o fin dove la strada è aperta (al ritorno scendi in bici fino a Tirano o Sondrio e ti rimetti sul treno) . Magari con delle deviazioni: ad esempio potresti dividere la giornata in mattina di viaggio, arrivi all'hotel scarichi il bagaglio e fai qualche interessante salita nelle valli laterali. Rischia di essere un po' frustrante, nel senso che se il tempo non è clemente magari le strade non sono in condizioni "da bici", e per questo secondo me la Liguria è molto più sicura come clima. Ma lì non ti so consigliare niente
Come scritto sopra (e spiegato meglio nel quote sotto), la soluzione più comoda per il momento è fare Liguria e Costa Azzurra.

Sono 7-8 anni che faccio gite in bikepacking un pò dappertutto, dai 3 ai 15 giorni. Come prima volta io partirei da casa (per evitare trasferimenti in treno che sono fondamentali per andare distante e in posti nuovi ma intanto comincia gradualmente) per arrivare in Liguria, poi il secondo giorno un giro sulla costa magari anche verso la Francia o Genova e il terzo giorno rientri a casa cercando di non fare lo stesso percorso dell'andata. Ho fatto Ivrea Alba Savona tempo fa e non sarebbe male come prima tappa fare qualcosa di simile ma saprai bene strade e percorsi migliori dalle tue parti.
Non sottovalutare il fatto di avere parecchio peso da portarti dietro nel fare dislivello (fare 2-3 mila ogni giorno con 8-10 kg in più non è semplice) e per questo farei un percorso verso il caldo così c'è bisogno di meno abbigliamento e peso da portare ma si riescono a fare anche bei salitoni alpini in estate quando si viaggia con poco peso.
I laghi Maggiore e Como per esempio prevedono trasferimento in treno e temperature più basse e vento, ti ricordo che con la bici intera viaggi solo sui regionali e intercity.
Poi volendo, per cominciare, potresti dormire 2 notti nello stesso posto, così la seconda tappa la fai senza bagaglio
Peso si ma fino a un certo punto, sono comunque abituato a fare MTB girando con un mezzo di 15 kg (enduro), zaino, paraschiena, casco integrale, ginocchiere, gomitiere...e in quella configurazione arrivo a fare 1700-1800 di dislivello (con gomme che non scorrono neanche a pregare, e salite comunque su sterrato o sentiero). D'accordo sul partire da casa e sulla Liguria.

Comunque potrei spostare tutto anche a fine aprile...vediamo...

• Mi piace
Reactions: catman and andry96

Classifica generale Winter Cup 2024