Suggerimento per cambio ruote

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Salve a tutti,
spero di non annoiarvi troppo con la mia domanda. Oggi ho portato la mia bici Bianchi Vento 6 acquistata usata dal ciclista per cambio copertoncini, lubrificazione movimento ruote, cambio catena. Speravo inoltre potesse togliere una ovalizzazione dalla ruota anteriore che non avevo visto all'acquisto della bici.. Purtroppo mi ha detto che non e possibile toglierla. La mia bici ha 8 rapporti Mirage Campagnolo, entrambi i cerchi sono FIR EL 25. Sul nuovo a prezzi accettabili non trovo nessun set di ruote per Campagnolo 8 V. Gentilmente potreste aiutarmi/indirizzarmi sull'usato per mantenere le 8 V Campagnolo e un prezzo non esagerato. Considerate che è la mia prima bici acquistata usata, se in futuro poi passo a bici in Carbonio, questa in acciaio la terrei visto che non ha ruggine e vernice celeste in buono stato.

Grazie per eventuali suggerimenti.

Saluti

Adelmo
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Ciao a tutti,


Come se la ruota avesse avuto un impatto e il cerchio anteriore si è deformato verso il centro. Pensavo che si potesse riprendere verso l'esterno allentando i raggi e forzandolo un poco nel senso contrario allo schiacciamento, tirando di nuovo tutti i raggi della ruota. Il meccanico dice anche che durante la marcia non me ne dovrei accorgere sopratutto con copertoncini da 25mm.

Mah....
Vediamo cosa riesce a fare quando mi riconsegna la bici la prox settimana. Purtroppo non riesce a darmela entro questo week end....

Grazie e saluti

Adelmo
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Se il cerchio è deformato da un impatto è possibile che non si riesca a recuperarlo.

Io non so cosa potrebbe costare di manodopera, ma forse potresti valutare di comprare un cerchio in alluminio nuovo (solo il cerchio, non tutta la ruota) e farti riassemblare il tutto sul tuo mozzo.
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Ciao a tutti,

Ho visto in rete una coppia di ruote a Euro 50 più spedizione. INoltre anche cerchi uguali in vendita......
Grazie e a tutti per i consigli.

Buona giornata

Adelmo
 

FermoneSulCancello

Novellino
30 Agosto 2018
97
13
Italia
Visita sito
Bici
cancello pesante
Sul nuovo a prezzi accettabili non trovo nessun set di ruote per Campagnolo 8 V.
puoi sostituire, se la riparazione del meccenico non fosse soddisfacente, la sola ruota anteriore oppure, compra la coppia che ti scegli in base alle tue esigenze montando il vecchio corpetto ovvero utilizzando l'apposito spessore prima del pacco pignoni sul corpetto 11v delle ruote attualmente in vendita. poca spesa (la minore possibile in base alle tue esigenze) e tanta resa (ruote nuove di zecca e in garanzia). A quel punto ti scegli anche l'ampiezza canale per montare (se tu volessi e se è possibile) delle coperture della dimensione più azzeccata in base alle tue esigenze
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
puoi sostituire, se la riparazione del meccenico non fosse soddisfacente, la sola ruota anteriore oppure, compra la coppia che ti scegli in base alle tue esigenze montando il vecchio corpetto ovvero utilizzando l'apposito spessore prima del pacco pignoni sul corpetto 11v delle ruote attualmente in vendita. poca spesa (la minore possibile in base alle tue esigenze) e tanta resa (ruote nuove di zecca e in garanzia). A quel punto ti scegli anche l'ampiezza canale per montare (se tu volessi e se è possibile) delle coperture della dimensione più azzeccata in base alle tue esigenze


Ciao,

Grazie per l'info. Quindi se ho capito bene posso acquistare una ruota per corpetto Campagnolo a 9 V e inserire uno spessore dietro per utilizzare il mio attuale corpetto a 8 V?.
Se ho capito bene è una informazione molto interessante.

Grazie
Adelmo
 

FermoneSulCancello

Novellino
30 Agosto 2018
97
13
Italia
Visita sito
Bici
cancello pesante
Ciao,

Grazie per l'info. Quindi se ho capito bene posso acquistare una ruota per corpetto Campagnolo a 9 V e inserire uno spessore dietro per utilizzare il mio attuale corpetto a 8 V?.
Se ho capito bene è una informazione molto interessante.

Grazie
Adelmo
il corpetto 9v occupa lo stesso spazio dell'8v.
le calima sono affidabilissime e se fanno al caso tuo le puoi acquistare senza pensieri. ad ogni modo, su qualsiasi ruota puoi mettere qualsiasi corpetto e sui corpetti più recenti adattatori per per i pacchi pignoni più vecchi. puoi anche chiedere conferma al venditore prima dell'acquisto per tua maggior sicurezza
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao, io su una bici (che uso regolarmente) ho il mirage 8V. Ci uso due paia di ruote, ambedue con corpetto Shimano; su una ho direttamente una cassetta Shimano 8V, sull'altra - che uso di solito - una cassetta Shimano a cui ho sostituito gli spessori con quelli della misura giusta per avere le spaziature Campagnolo 8V, che trovi a circa 80 cent l'uno. Molto piu' semplice che triovare ruote con corpetto Campagnolo 8V. Un paio di ruote Shimano complete di tutto si trova a 100E (prova ad esempio probikeshop o wiggle). Oppure prendi un paio di ruote nuove e fai cambiare il corpetto al tuo meccanico (prima pero' chiedi quanto costa il lavoro, siccome ci puo' volere del t6empo magari il costo e' non lieve)

Detto questo, a te serve solo una ruota anteriore, e puoi anche prenderla usata e d'epoca per avere un paio "coerente"

PS occhio alla larghezza del canale: con le C17 e' bene non scendere sotto i 25mm di larghezza copertoncini, non so la tua bici se li prende o se arriva max a 23
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti,

Ho visto in rete una coppia di ruote a Euro 50 più spedizione. INoltre anche cerchi uguali in vendita......
Grazie e a tutti per i consigli.

Buona giornata

Adelmo

queste non credo possano essere ruote affidabili. Se si tratta di ruote pesanti poco male, ma se si rompono, o se si rompono i raggi, sei nei guai. Non esagerare con il risparmio su ruote e freni, sono le cose che ti fanno restare in piedi
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Ciao a tutti,

Ho ritirato la bici dal meccanico. ha ingrassato tutti i cuscinetti delle ruote e girano bene e molto lisce, mi ha ingrassato lo sterzo perché secondo lui era un poco duro, regolato il cambio e messo catena nuova.
Le ruote sono ben centrate, l'anteriore ha l'appiattimento che aveva prima. Ho montato copertoncini da 25mm Continental Supersport, nuovi pedali Time X pro, mi sono anche arrivate le scarpe nuove NW e oggi ci faccio finalmente il mio primo giretto. Vi saprò dire la sensazione alla ruota anteriore.

Sto cercando un cerchio usato uguale e in buone condizioni per fare il cambio del solo cerchio anteriore e mantenere il l ook attuale successivamente penso che acquisterò le ruote Kalima nuove con corpetto Campagnolo a 9 V ( si trovano con una spesa di circa 130 Euri ) e con gli spessori giusti montare la cassetta pignoni attuale o acquistarne una nuova MICHE 8V per Campagnolo quindi avere 2 cambi di ruote, ma sempre per copertoncini 25mm.

Grazie ancora per le vostre informazioni professionali e l'entusiasmo coinvolgente, siete grandi!!.

Grande forum.

Buona domenica a tutti.

Adelmo
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Ciao Peppe,

Io non sono sicuro che il corpetto 9 V Campy abbia le stesse scanalature dell'attuale 8V Mirage. Stavo seguendo il consiglio sotto:

l corpetto 9v occupa lo stesso spazio dell'8v.
le calima sono affidabilissime e se fanno al caso tuo le puoi acquistare senza pensieri. ad ogni modo, su qualsiasi ruota puoi mettere qualsiasi corpetto e sui corpetti più recenti adattatori per per i pacchi pignoni più vecchi. puoi anche chiedere conferma al venditore prima dell'acquisto per tua maggior sicurezza .

Certo che tra corpetti, pacco pignoni, larghezza carro, numero di velocità e varie marche è una bella giungla!. Ma anche questo fa bello questo settore altrimenti troppo facile!.

Buona giornata a tutti.

Adelmo
 

FermoneSulCancello

Novellino
30 Agosto 2018
97
13
Italia
Visita sito
Bici
cancello pesante
Ciao Peppe,

Io non sono sicuro che il corpetto 9 V Campy abbia le stesse scanalature dell'attuale 8V Mirage. Stavo seguendo il consiglio sotto:

l corpetto 9v occupa lo stesso spazio dell'8v.
le calima sono affidabilissime e se fanno al caso tuo le puoi acquistare senza pensieri. ad ogni modo, su qualsiasi ruota puoi mettere qualsiasi corpetto e sui corpetti più recenti adattatori per per i pacchi pignoni più vecchi. puoi anche chiedere conferma al venditore prima dell'acquisto per tua maggior sicurezza .

Certo che tra corpetti, pacco pignoni, larghezza carro, numero di velocità e varie marche è una bella giungla!. Ma anche questo fa bello questo settore altrimenti troppo facile!.

Buona giornata a tutti.

Adelmo
il pacco pignoni 9v e quello 8v hanno spessori diversi tra i pignoni, lo spazio occupato dal pacco pignoni è identico fino al 10v, quindi: cambia la scanalatura? si. cambia lo spazio di montaggio sul corpetto? no. un corpetto 8v può montare anche 9v o 10 v (o 7v), uno 11v accoglie i precedenti pacchi pignoni CON adeguato spessore di montaggio alla base poichè è, invece, più capiente per accogliere un pacco 11v che abbisogna di maggior spazio.
dubbi?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
il pacco pignoni 9v e quello 8v hanno spessori diversi tra i pignoni, lo spazio occupato dal pacco pignoni è identico fino al 10v, quindi: cambia la scanalatura? si. cambia lo spazio di montaggio sul corpetto? no. un corpetto 8v può montare anche 9v o 10 v (o 7v), uno 11v accoglie i precedenti pacchi pignoni CON adeguato spessore di montaggio alla base poichè è, invece, più capiente per accogliere un pacco 11v che abbisogna di maggior spazio.
dubbi?

se cambia la scalanatura, come fai a montarci i pacchi diversi ?

(lo so che puoi usare il tornio, ma non esageriamo con le complicazioni)
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
il pacco pignoni 9v e quello 8v hanno spessori diversi tra i pignoni, lo spazio occupato dal pacco pignoni è identico fino al 10v, quindi: cambia la scanalatura? si. cambia lo spazio di montaggio sul corpetto? no. un corpetto 8v può montare anche 9v o 10 v (o 7v), uno 11v accoglie i precedenti pacchi pignoni CON adeguato spessore di montaggio alla base poichè è, invece, più capiente per accogliere un pacco 11v che abbisogna di maggior spazio.
dubbi?
[/QUOT